Abbi pazienza, ma anche tu non puoi montare panna all'infinito. LH è l'unica offerta possibile. Non lo dico per un innato amore verso la compagnia o i tedeschi, ma solo in base alla logica. La compagnia di Colonia è l'unica che ha la disponibilità economica, le competenze manageriali, l'affinità aziendale e la copertura politica, per prendersi carico di AZ e tentare di darle un futuro. Non hanno queste caratteristiche né U2, né tantomeno Wizz. E l'ipotesi che vede i falciatori di Cerberus governare AZ entro l'attuale perimetro insieme a stato e dipendenti, d'amore e d'accordo, dovrebbe solo far sorridere.
I tedeschi hanno una cultura aziendale molto consociativa, che tendenzialmente prevede una co-governance in accordo con sindacati e politica. Ragione per la quale possono intendersi bene con gli omologhi italiani e al netto degli inevitabili tagli, lasciare loro un ruolo. Anche se ovviamente subalterno.
Proprio per questa impostazione, possiamo vedere la trattativa non come tra Roma e LH, ma tra Roma e Berlino.
E questo cambia tutto. Perchè non credo proprio che i tedeschi accetterebbero silenti il ruolo di utile idiota di una comparsata italiana che in realtà avesse il fine ultimo di nazionalizzare AZ sotto qualche forma.
Se l'avessi dimenticato, ti ricordo che la strafallita Italietta sta tirando avanti perchè a Draghi viene permesso di comprare debito pubblico a raffica, scelta che la Germania sta sostenendo sempre più faticosamente, vista la contrarietà dell'opinione pubblica locale.
Questo non significa ovviamente che gli italiani siano obbligati a vendere AZ a LH. Qualora ci fosse un'alternativa SERIA, potrebbero e dovrebbero prenderla in considerazione. Ma questa alternativa non c'è. Questa è la realtà.