Thread Alitalia - Novembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I grammar nazi del forum mi correggeranno, ma non si dice "è decollato"? Il volo è decollato, l'aereo è decollato...

Se il verbo è intransitivo si possono usare entrambi gli ausiliari ma c'è una sfumatura di significato:
avere decollato = partire da un luogo
essere decollato (con decollato aggettivo) = essere decapitato

Se il verbo è transitivo - ma non è questo il caso- si usa ''essere'' o ''venire'' per comporre la forma passiva.

Sono proprio curioso di vedere chi avra' il coraggio di immettere denaro in questo scempio. il fatto che abbiano annunciato perdite fino al 2021, ma come pensano di arrivarci al 2021? Alitalia e' veramente gestita da una manica di inetti e peggio ancora da gente che prende tutti per i fondelli. Auspico veramente che intervenga il Governo (questa volta si') a dire basta..Che faccia una legge che tuteli parzialmente il personale e che se ne faccia carico per l'ultima volta ma che imponga la chiusura e il fallimento immediato di una delle vergogne italiche. Poi che si prendano tutti una lunga pausa x Alitalia e che sparisca x un po'.

Se il verbo è intransitivo si possono usare entrambi gli ausiliari ma c'è una sfumatura di significato:

Se il verbo è transitivo - ma non è questo il caso- si usa ''essere'' o ''venire'' per comporre la forma passiva.

Non si finisce mai d'imparare! Grazie :)

In realtà non credo ci sia una sfumatura di significato, perchè lo stesso verbo ha una doppia derivazione, latina la prima e francese la seconda.

Ad ogni modo spero che Malboroli legga il 3ad e ci sollevi dal dubbio.

Tra le più geniali innovazioni del sito web AZ (non era facile migliorare il prodotto pre-esistente, sia chiaro) ieri ne ho scoperta una che è straordinaria.
Cercavo un volo FCO-LIN per la settima a prossima e ho visto che nelle opzioni di andata mi dava come ultimo volo uno intorno alle 17.00. Dopo, il nulla.
Chiamo il nostro amato servizio CFP (lo stesso che da Dicembre scorso non mi ha risolto quelli che sono ormai diventati 4 problemi) e gli chiedo se nel tal giorno i voli sono sospesi dopo le 17.00 e mi risponde che ha ampia disponibilità su tutti i voli, fino alle 22 (se non erro).

Altre chicche di recente innovazione sono il check-in online annunciato via mail 48h prima del volo, ma effettuabile solo nelle ultime 24h e, veramente straordinario, l'indicazione dell'ora di imbarco sulle carte d'imbarco settata di default 1h prima del volo.
Ma non esiste in az un soggetto che giornalmente controlla il giusto funzionamento del sito?
Dai non si può passare a sabre lasciando le cose impostate a default...
Basito.

inviato da Tapatalk

In realtà non credo ci sia una sfumatura di significato, perchè lo stesso verbo ha una doppia derivazione, latina la prima e francese la seconda.

Ad ogni modo spero che Malboroli legga il 3ad e ci sollevi dal dubbio.

Può essere. Conta però che nel linguaggio comune la lingua si semplifica e le sfumature si perdono. Un po' come ''è piovuto''o ''ha piovuto''. Nel primo caso si sottintendono le parole con significato temporale

es: ''Che tempo ha fatto''?
'' E' piovuto!''

Nel secondo invece il verbo avere si accompagna all'avverbio temporale

es: ''Che tempo ha fatto ieri''?
'' Ieri ha piovuto ''

Però la lingua è bastarda perché capita una situazione mista in cui magari una persona sottintende in partenza:

es: ''Che tempo ha fatto (ieri)''?
''E'/Ha piovuto(?)''

Pardon per l'OT :D

Veramente i sedili mi sembrano identici agli altri, e mi sembrano anche uguali a DSX, DSV e DSZ.

forse un anno fa WEBA aveva ancora i vecchi sedili.

Ultimo volo fatto a febbraio con WEBA.

può essere che mi sia perso il cambio dei sedili...Hanno quindi i nuovi interni?

Per quanto riguarda i sedili, entro febbraio come sappiamo si densifichefanno le macchine con l'aggiunta di una fila di sedili. Nel 2018 tutti i sedili verranno sostituiti con dei modelli slim.

Per quanto riguarda i sedili, entro febbraio come sappiamo si densifichefanno le macchine con l'aggiunta di una fila di sedili. Nel 2018 tutti i sedili verranno sostituiti con dei modelli slim.

Perché la sostituzione non avviene subito?

Progetti a scadenza 2018 e situazioni finanziarie davvero molto preoccupanti nell'immediato.

Dov'è la verità ? Nel senso: il futuro di Alitalia quale sarà ?

In concreto cosa avrebbe dovuto fare? Minacciare di morte i dipendenti riottosi? Premere sul governo affinchè nella riforma costituzionale inserisse il divieto di sciopero nel trasporto aereo, pena l'ergastolo? Ma non ti/vi rendete conto che continuando in questa direzione oltre a prendere tutti per il cuxo, andate a legittimare proprio quei dipendenti che in teoria dovrebbero essere isolati? Come ci si può aspettare serietà in basso quando dall'alto si apre la bocca per dire caxxate il 90% delle volte?
Serve un genio per capire che assieme alla richiesta di sacrifici ai dipendenti (che ci può stare) è necessario abbinare un piano industriale di crescita certo, credibile e finanziato? E solo a quel punto dare l'aut-aut (serio) "o così o tutti a casa". Ma finchè ci sarà la percezione (giustissima) che alla testa dell'azienda ci sono persone con scarse qualità professionali che cambiano idea sul business model ogni sei mesi, tra i dipendenti prevarrà comunque l'opzione di cercare di portare a casa il più possibile ora, visto che il futuro con queste "guide" sembra non essere affatto roseo.

In concreto cosa avrebbe dovuto fare? Minacciare di morte i dipendenti riottosi? Premere sul governo affinchè nella riforma costituzionale inserisse il divieto di sciopero nel trasporto aereo, pena l'ergastolo? Ma non ti/vi rendete conto che continuando in questa direzione oltre a prendere tutti per il cuxo, andate a legittimare proprio quei dipendenti che in teoria dovrebbero essere isolati? Come ci si può aspettare serietà in basso quando dall'alto si apre la bocca per dire caxxate il 90% delle volte?
Serve un genio per capire che assieme alla richiesta di sacrifici ai dipendenti (che ci può stare) è necessario abbinare un piano industriale di crescita certo, credibile e finanziato? E solo a quel punto dare l'aut-aut (serio) "o così o tutti a casa". Ma finchè ci sarà la percezione (giustissima) che alla testa dell'azienda ci sono persone con scarse qualità professionali che cambiano idea sul business model ogni sei mesi, tra i dipendenti prevarrà comunque l'opzione di cercare di portare a casa il più possibile ora, visto che il futuro con queste "guide" sembra non essere affatto roseo.

Bingo

applausi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.