Thread Alitalia - Luglio 2016


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma con che metodologia uno dei due pax viene sbarcato??
Ce n'è uno che ha ragione e quindi rimane a bordo e uno che ha torto e deve scendere?
 
Una domanda,
com'è possibile che succeda una doppia assegnazione di posto su un volo e che si scopra l'errore solo una volta a bordo?

Mi è successo venerdì scorso (Volo AZ), una passeggera aveva la carta di imbarco identica ad un'altra, stesso volo, stesso posto...
Peccato che non ci fossero altri posti disponibili a bordo e sia stata fatta scendere con l'equipaggio mortificato...
Come hanno fatto a non accorgersene al gate? Anche perchè effettivamente era stato imbarcata una persona di troppo...

E poi, come funziona in questi casi?
Chi viene sbarcato? L'ultimo dei due che arriva al suo posto?

Succede in realtà molto spesso anche più di uno sullo stesso volo, soprattutto quando la carta d'imbarco viene emessa da una compagnia partner. A bordo ovviamente si cerca di fare il possibile cambiando posto al passeggero coinvolto,mentre se il volo è pieno la decisione di chi deve sbarcare è a discrezione dello scalo. La motivazione perché vengono emesse doppie assegnazioni non la so.
 
Francamente un altro sciopero il 23 (in piena stagione estiva) sarebbe francamente inaccettabile (a prescindere dalle motivazioni più o meno valide nelle quali non entro). Una compagnia che sta cercando un rilancio dopo essere praticamente fallita almeno un paio di volte non può permettersi due scioperi in 20 giorni che rovinano tutto il buon lavoro fatto finora.

Senza nessuna polemica... Ma vorrei sapere chi è il genio che ha voluto cominciare sta battaglia a giugno... Non era meglio aspettare settembre??
 
piu' di una volta abbiamo letto su queste pagine di quanto sarebbe assurdo pensare che dei pax possano fare fco-auh-los con az/ey
ma poi si scopre che abbiamo pax che fanno fco-auh con az e auh-cai con ey
roma-cairo via auh....decisamente sensato
e non immaginate quanti
 
piu' di una volta abbiamo letto su queste pagine di quanto sarebbe assurdo pensare che dei pax possano fare fco-auh-los con az/ey
ma poi si scopre che abbiamo pax che fanno fco-auh con az e auh-cai con ey
roma-cairo via auh....decisamente sensato
e non immaginate quanti

Come triplicare un viaggio
 
piu' di una volta abbiamo letto su queste pagine di quanto sarebbe assurdo pensare che dei pax possano fare fco-auh-los con az/ey
ma poi si scopre che abbiamo pax che fanno fco-auh con az e auh-cai con ey
roma-cairo via auh....decisamente sensato
e non immaginate quanti

Per 2 euro in meno la gente farebbe FCO-CAI pure via Honolulu...
 
piu' di una volta abbiamo letto su queste pagine di quanto sarebbe assurdo pensare che dei pax possano fare fco-auh-los con az/ey
ma poi si scopre che abbiamo pax che fanno fco-auh con az e auh-cai con ey
roma-cairo via auh....decisamente sensato
e non immaginate quanti

Dipene dalla sosta ad AUH, può trattarsi di voli multitratta mascherati da OW
 
Gentilissimo. Dalla "complessità" della tua spiegazione comprendo che gestire gli scioperi non è comunque cosa semplice e soprattutto non ci sono regole applicabili in maniera generale.

Esatto, per questo è un'attività che può essere fatta solo a ridosso dello sciopero stesso.
 
Quoto Londonfog... Perdonami Cesare, ma non solo è ovvio il concetto in linea generale, lo è pure che questa politica di togli e metti (a mio avviso un tantino isterica) non è che sia proprio un'assicurazione sul far soldi...

Certo che fare soldi dovrebbe essere l'obbiettivo di tutte le società, ma lo sottolineo perchè finora per Alitalia non è stato cosi, o almeno nessuno dei recenti CEO aveva questo chiodo fisso a guidarlo come Ball nelle sue azioni. ;)
 
Alitalia sembra aprirà oltre che FCO-Tenerife, anche LIN-Tenerife sempre 2xw e sempre sab/dom
Al momento è caricato solo "a scendere", probabilmente stanno aggiornando i sistemi di prenotazione

AZ70 LIN TFS 1000 1345

Che volo business, questa si che è una destinazione degna di un city airport.... :D

Scherzi a parte ottima rotta, non avranno problemi a riempirla, anche qui però la stessa considerazione fatta sulla FCO-TFS, due voli sabato e domenica ti costringono a fare almeno una settimana, ci vorrebbe almeno un volo a centro settimana per poter fare anche 3-4 giorni.

Con questi operativi settimanali, mi viene il dubbio che sia da FCO che da LIN i voli siano in gran parte charterizzati con accordi con vari TO.
 
Certo che fare soldi dovrebbe essere l'obbiettivo di tutte le società, ma lo sottolineo perchè finora per Alitalia non è stato cosi, o almeno nessuno dei recenti CEO aveva questo chiodo fisso a guidarlo come Ball nelle sue azioni. ;)

Tu lo chiami 'chiodo fisso' io lo chiamo 'fare il suo lavoro'!
 
Il volo inaugurale sarà effettuato con 772 al posto del 332

Comunque è arrivata anche la conferma per la winter, sempre 4xw

Ottima notizia.
Simulando un acquisto voli in economy sempre pieni per molti giorni di agosto e stranamente anche all'inizio di ottobre. Da questi primi dati, forse l'orario non è poi tanto scomodo come si era detto più volte.
 
Ottima notizia.
Simulando un acquisto voli in economy sempre pieni per molti giorni di agosto e stranamente anche all'inizio di ottobre. Da questi primi dati, forse l'orario non è poi tanto scomodo come si era detto più volte.
Se le nuove rotte di lungo raggio andranno bene sarà un positivo volano di sviluppo.
 
Oggi l' Az676 per MEX partito con 6 ore di ritardo : continuo a sostenere che servano urgentemente macchine (in particolare 772) nella summer..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.