Thread Alitalia - Gennaio 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se AZ avesse avuto la quinta fra DXB e SYD si sarebbe fatta molto, ma molto male (cit.)

Questo non lo so. Ma il problema non si e' posto visto che le altre nazioni hanno tutele diverse nei confronti delle loro societa'.

In Turchia ricordi dove vennero sbattuti per un periodo i suoi velivoli?

Ma anche volendo , la Pek voleva dire avere tutta la flotta fuori contemporaneamente per tutto il
Periodo estivo.... non credo sarebbe stato sostenibile a livello di giri macchina ?

Siamo proprio sicuri che le chiusure siano per aprire nuove rotte e non perché perdessero rovinosamente?

Non hanno macchine , rispetto allo scorso anno hanno in meno :
- HAV 2xw
- IKA 7xw
- PEK 4xw
- AUH 7xw ( ma rotazione di 15 ore credo)

Ma hanno in più

- GRU 4xw
- DEL 7xw
- NBO 4xw
- JNB 4xw
- GIG 3xw

Con jnb, gig e gru che hanno rotazioni di più di 36 ore con solo una macchina in più, dai numeri che ho tirato giù io non credo sia tecnicamente possibile .

Ultima modifica:
HAV è stato sospesa durante la S18 ma è regolarmente in vendita durante la W.
PEK è stata sospesa nella S, immagino perchè in forte perdita e credo per necessità di giro macchine (non essendo arrivato il 332 aggiuntivo che era previsto). Evidentemente hanno preferito mantenere l' apertura di NBO e sospendere la PEK (magari in attesa di slot migliori).
Per tornare sull' ottimo lavoro di Betha, secondo me qualche frequenza di JFK o di GIG saranno operate con il 772 per alleggerire il giro macchina dei 330, veramente al limite.
Da quello che ho capito i due senza Y+ viaggeranno sempre su DEL.

PEK è stata sospesa nella S, immagino perchè in forte perdita e credo per necessità di giro macchine (non essendo arrivato il 332 aggiuntivo che era previsto). Evidentemente hanno preferito mantenere l' apertura di NBO e sospendere la PEK (magari in attesa di slot migliori).
Per tornare sull' ottimo lavoro di Betha, secondo me qualche frequenza di JFK o di GIG saranno operate con il 772 per alleggerire il giro macchina dei 330, veramente al limite.

Grazie Edo.

I due senza Y+ faranno DEL e AUH da quello che ho visto , anche perché hanno un giro macchina di meno di 24 ore e posso ripartire il giorno successivo.

Jfk già ad aprile ha frequenze sia con 772 che con 77w

Io credo che di fondo ci sia una mancanza di strategia sulla rete

Quoto. Si può discutere ad oltranza sulle varie possibili motivazioni (o scuse), poi tuttavia basta guardare al modello network attuale, senza arte né parte oramai da anni, con componente feed internazionale ridicola, cross-country, sbilanciamento sul medio (per nominarne un paio e rimanendo in tema di rete) ed ecco qua. Il fatto che il volo Swiss regga a quegli orari non è solo per l'hard/soft product.

G

Quoto. Si può discutere ad oltranza sulle varie possibili motivazioni (o scuse), poi tuttavia basta guardare al modello network attuale, senza arte né parte oramai da anni, con componente feed internazionale ridicola, cross-country, sbilanciamento sul medio (per nominarne un paio e rimanendo in tema di rete) ed ecco qua. Il fatto che il volo Swiss regga a quegli orari non è solo per l'hard/soft product.

G

Che e' quello che provo, di sicuro maldestramente, a dire da un po' di tempo a questa parte, ma la risposta e' sempre a) bisogna prima tagliare i costi b) e' colpa dei sindacati. Nel frattempo tutti l'artri, da Swiss a KLM passando per Finnair e persino per SAS ed Iberia, una rotta sulla Cina riescono a mantenerla.

Non hanno macchine , rispetto allo scorso anno hanno in meno :
- HAV 2xw
- IKA 7xw
- PEK 4xw
- AUH 7xw ( ma rotazione di 15 ore credo)

Ma hanno in più

- GRU 4xw
- DEL 7xw
- NBO 4xw
- JNB 4xw
- GIG 3xw

Con jnb, gig e gru che hanno rotazioni di più di 36 ore con solo una macchina in più, dai numeri che ho tirato giù io non credo sia tecnicamente possibile .
Quando hanno annunciato NBO contavano di avere un A332 in più che poi non è arrivato. Hanno quindi scelto di posticipare NBO e poi di sostituirla a PEK.
Non è un mistero, visto che è stato detto diverse volte sia ai tempi di AZ CAI, poi ai tempi di AZ SAI ed infine dai commissari durante l'amministrazione straordinaria la PEK e la PVG non sono sostenibili con quegli orari e aggiungerei quei livelli di concorrenza. Il governo in un paio di revisioni del bilaterale non ha contrattato nulla nonostante le richieste aprendo sempre più da parte cinese, all'ultimo giro era stato "promesso" che con l'apertura del volo seppur con orari pessimi poi il governo cinese sarebbe intervenuto concedendo dopo un po' di tempo slot migliori cosa che ovviamente non è avvenuta.
Il problema dei commissari è il fatto di essere commissari, ricordate che gli stessi che ora li accusano perché le risorse sono giocoforza limitate li accusavano perché stavano muovendosi più come AD che come commissari straordinari. Ovviamente come si può vedere tempo qualche mese e ovviamente sono diventati gli scemi del villaggio anche questi.

Tutta colpa degli slot, della JVA, del lessor, del subfornitore XYZ, del gate lontano dal duty-free, del caterer che prepara la pasta scotta...
Per la cronaca, non mi sembra che lo slot di Swiss sia tanto meglio su quella rotta, tanto per citarne uno.
Qui si parlava di questa rotta nello specifico... non della storia di Adamo ed Eva...

Quando hanno annunciato NBO contavano di avere un A332 in più che poi non è arrivato. Hanno quindi scelto di posticipare NBO e poi di sostituirla a PEK.
Non è un mistero, visto che è stato detto diverse volte sia ai tempi di AZ CAI, poi ai tempi di AZ SAI ed infine dai commissari durante l'amministrazione straordinaria la PEK e la PVG non sono sostenibili con quegli orari e aggiungerei quei livelli di concorrenza. Il governo in un paio di revisioni del bilaterale non ha contrattato nulla nonostante le richieste aprendo sempre più da parte cinese, all'ultimo giro era stato "promesso" che con l'apertura del volo seppur con orari pessimi poi il governo cinese sarebbe intervenuto concedendo dopo un po' di tempo slot migliori cosa che ovviamente non è avvenuta.
Il problema dei commissari è il fatto di essere commissari, ricordate che gli stessi che ora li accusano perché le risorse sono giocoforza limitate li accusavano perché stavano muovendosi più come AD che come commissari straordinari. Ovviamente come si può vedere tempo qualche mese e ovviamente sono diventati gli scemi del villaggio anche questi.

A me fa sorridere vedere come tutti gli slogan di chi ha boicottato il referendum favorendo ingresso in amministrazione straordinaria vengano ora girati contro.
Hanno accusato di aver firmato leasing a prezzi folli? Ora non possono dire nulla se vengono restituite le macchine con conseguenti esuberi
Hanno voluto l'a.s.? Ora non possono dire nulla se i commissari non possono fare investimenti e devono tagliare le rotte.
Non hanno voluto Lufthansa e i suoi tagli? idem come sopra

Stop al Roma-Pechino di Alitalia da fine marzo in attesa di slot migliori

Verrà sospeso con la fine dell’orario invernale, alla fine di marzo, il collegamento*Alitalia*tra*Roma Fiumicino e Pechino,*avviato nell'estate del 2016.

Si tratta di uno stop che potrebbe essere temporaneo, secondo fonti della compagnia. A determinare lo stop, infatti, sarebbe stata la mancata concessione di*slot migliori*rispetto a quelli attuali da parte delle autorità cinesi, nonostante ripetute richieste. Con lo schedule effettuato sinora ci sarebbero scarse possibilità di connessioni vantaggiose da Pechino, rendendo Alitalia sicuramente meno appetibile rispetto alla concorrenza.*La decisione potrebbe comunque essere revocata*nel caso ci fosse un’apertura da parte delle autorità su slot diversi.*

L’orario estivo vedrà anche lo stop del collegamento su L’Avana, che Alitalia aveva già deciso di mantenere solamente per la winter e non prolungarlo nella stagione estiva.

TTG

io ho acquistato Fco/Hav /Fco con partenza 24/3 e rientro il 3/4 . Sul sito è ancora possibile comprare i biglietti. Il call center di FAP mi riferisce che fino alla II settimana di aprile per loro è ancora possibile acquistare i voli

Io sta cosa degli orari non la capisco, AZ ha gli stessi orari di:
- AF (ma questa ha 2 daily col secondo volo che parte alle 23 e rientra alle 5 del mattino di due gg dopo)
- Swiss
- LH da FRA(molto simili anche se questo arriva due ore dopo a PEK)
- LOT

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.