Thread Alitalia - Gennaio 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Insisto: Dell'eventuale piano AF-KL (forse con U2 benché la cosa mi puzzi) non sappiamo nulla ma se vogliono essere presi in considerazione devono evitare lo spezzatino ed il taglio di rotte.

A chi dice che loro non hanno fatto l'offerta vorrei ricordare che neppure Cerberus l'ha fatta.
Inoltre si dice che sia entrata di mezzo pure Wizzair.

L’interesse principale dei francesi è quello di evitare che az vada ai tedeschi e magari riprendersi gli slot a Linate.
A loro andrebbe benissimo anche limitarsi a mettere qualche soldino nella cordata Cerberus (il meno possibile) standosene fuori il più possibile da ogni discussione sulla ristrutturazione.

L’interesse principale dei francesi è quello di evitare che az vada ai tedeschi e magari riprendersi gli slot a Linate.
A loro andrebbe benissimo anche limitarsi a mettere qualche soldino nella cordata Cerberus (il meno possibile) standosene fuori il più possibile da ogni discussione sulla ristrutturazione.

Ovviamente si tratta di una tua opinione personale...

Eh certo, Linate al centro dell’universo!
Se noi italiani la smettessimo di essere così terribilmente provinciali magari aiuterebbe...

Dopo essermi alzato da tavola alle 18:00 in questa "impegnativa" Domenica ho deciso di fare uno specchietto per capire l'effettivo sfruttamento delle macchine a LR di AZ nel periodo di alta stagione (Agosto).

Adesso non sono un esperto ed ho fatto un po i conti della serva, ma mi sembra che siano decisamente al limite con i 330, addirittura sembra che di Domenica debbano usare 15 aerei! (forse la programmazione su JFK di Google Flight non considera una rotazione in più con 777 la domenica).

Probabilmente non ci sarebbe spazio nemmeno per la PEK. Gli unici giorni dove hanno spazio sembrano Venerdi e Sabato.

Con i 777 sono un po più comodi, avendo sempre un 777 da usare come jolly (max sfruttamento 11 B777 al giorno).

Spero di non aver scritto minchiate e se ci sono degli errori fatemelo notare.

View attachment 9841

View attachment 9842

Dopo essermi alzato da tavola alle 18:00 in questa "impegnativa" Domenica ho deciso di fare uno specchietto per capire l'effettivo sfruttamento delle macchine a LR di AZ nel periodo di alta stagione (Agosto).

Adesso non sono un esperto ed ho fatto un po i conti della serva, ma mi sembra che siano decisamente al limite con i 330, addirittura sembra che di Domenica debbano usare 15 aerei! (forse la programmazione su JFK di Google Flight non considera una rotazione in più con 777 la domenica).

Probabilmente non ci sarebbe spazio nemmeno per la PEK. Gli unici giorni dove hanno spazio sembrano Venerdi e Sabato.

Con i 777 sono un po più comodi, avendo sempre un 777 da usare come jolly (max sfruttamento 11 B777 al giorno).

Spero di non aver scritto minchiate e se ci sono degli errori fatemelo notare.

View attachment 9841

View attachment 9842
Gran lavoro,mi pare che non tieni conto dei voli con rotazione oltre le 24 ore che impiegano di più le macchine. Inoltre si recupera invece qualcosa con le rotazioni inferiori alle 24 ore e devi considerare le macchine che fanno lunghe soste per avere un doppio volo notturno. In ogni caso con 3 nuove rotte che impiegano più di 2 macchine in media e una sola macchina di lungo raggio in entrata era presumibile che servissero un paio di chiusure. Ricorate che quando hanno cominciato a pensare alla summer 18 doveva esserci un A332 in più.

Gran lavoro,mi pare che non tieni conto dei voli con rotazione oltre le 24 ore che impiegano di più le macchine. Inoltre si recupera invece qualcosa con le rotazioni inferiori alle 24 ore e devi considerare le macchine che fanno lunghe soste per avere un doppio volo notturno. In ogni caso con 3 nuove rotte che impiegano più di 2 macchine in media e una sola macchina di lungo raggio in entrata era presumibile che servissero un paio di chiusure. Ricorate che quando hanno cominciato a pensare alla summer 18 doveva esserci un A332 in più.

Grazie, ho considerato tutte le partenze del giorno più gli aerei che dovrebbero essere fuori perché fanno rotazioni a G+2 .

Per esempio Domenica ci sono 13 partenze di A330 più 2 aerei che partono sabato e tornano lunedì. Fanno 15 aerei utilizzati con 14 disponibili. (Probabile quindi l’utilizzo di un 777 in più su jfk che vorrebbe dire avere TUTTA la flotta LR fuori contemporaneamente !).

In ogni caso con 3 nuove rotte che impiegano più di 2 macchine in media e una sola macchina di lungo raggio in entrata era presumibile che servissero un paio di chiusure.

Siamo proprio sicuri che le chiusure siano per aprire nuove rotte e non perché perdessero rovinosamente?

Alitalia, dietrofront su Pechino: stop al volo da Roma

La notizia arriva proprio nei giorni in cui si inaugura l’anno del turismo Europa-Cina e il tempismo non è certo dei migliori. Alitalia chiude la rotta tra Roma Fiumicino e Pechino a partire dal prossimo orario estivo.
Il collegamento diretto, inaugurato due anni fa durante la gestione Montezemolo-Hogan, opererà fio al 26 marzo 2018. Secondo gli esperti di settore, infatti, la rotta ha sofferto di pochi slot disponibili e posizionati male per il servizio tra Italia e Cina. Ma è ancora più significativa la chiusura di una rotta che era un simbolo della nuova Alitalia che tornava a puntare sul lungo raggio.
Purtroppo, però, sulla stessa direttrice l’ex compagnia di bandiera ha sofferto anche della concorrenza di Air Chinache ha slot migliori e offre il sevizio con i B787-9. Proprio dall’estate, infine, la compagnia cinese passera ad operare con i B777-300ER da quasi 400 posti in due classi.
Alitalia chiude anche i voli per L’Avana a Cuba per tutto l’orario estivo. L’ultimo volo è previsto per il 27 marzo, mentre i collegamenti riprenderanno nell’orario invernale 2018-19.

LDV

Ma in tutto questo il Governo e Del Rio che dicono? Nulla??? Non siamo riusciti ad avere slot decenti mentre alle cinesi gli diamo tutto di piu?

Stanno scegliendo i collegi. :(
Si xchè sono tanto bravi a rompere per avere la FCO/REG poi quando devono fare davvero ció che spetta ad un governo in tema di aviazione.. come contrattare i bilateri ci mandano la sora Lella con tutto il rispetto che ho per lei...

Tutta colpa degli slot, della JVA, del lessor, del subfornitore XYZ, del gate lontano dal duty-free, del caterer che prepara la pasta scotta...
Per la cronaca, non mi sembra che lo slot di Swiss sia tanto meglio su quella rotta, tanto per citarne uno.

Tutta colpa degli slot, della JVA, del lessor, del subfornitore XYZ, del gate lontano dal duty-free, del caterer che prepara la pasta scotta...
Per la cronaca, non mi sembra che lo slot di Swiss sia tanto meglio su quella rotta, tanto per citarne uno.

Sicuramente no, ma avrebbe di certo aiutato.
Il problema vero è che non ci sono le risorse per sostenere lo sviluppo di rotte non facili come la Pek che comunque ha fatto registrare un significativo aumento di pax tra il 2016 ed il 2017.
E' evidente che ciò non basta ed i commissari, non hanno potuto far altro che chiudere. Ahimè!

Nessuno sostiene il contrario, pero' e' innegabile che il governo in questo ambito ha fatto davvero poco. Anzi nulla.

Non so quante compagnie cinesi atterino a ZRH e quindi non mi pronuncio.

So pero' che quando AZ operava la tratta Kuwait Bombay non aveva diritto di traffico tra le due citta', cosi come se l'Alitalia di Cempella avesse richiesto la 5^ liberta' da Dubai a Sidney avrebbe ricevuto solo pernacchie...

Nessuno sostiene il contrario, pero' e' innegabile che il governo in questo ambito ha fatto davvero poco. Anzi nulla.

Non so quante compagnie cinesi atterino a ZRH e quindi non mi pronuncio.

So pero' che quando AZ operava la tratta Kuwait Bombay non aveva diritto di traffico tra le due citta', cosi come se l'Alitalia di Cempella avesse richiesto la 5^ liberta' da Dubai a Sidney avrebbe ricevuto solo pernacchie...

AZ aveva diritti di traffico tra KWI e BOM. Presi il volo varie volte a metà anni 90 (allora con l'MD11). Il volo era vuoto da FCO a KWI, e si riempiva nella tratta KWI-BOM.

Io credo che di fondo ci sia una mancanza di strategia sulla rete, poi ci sono le scuse. Scuse valide, ma sempre scuse.

AZ aveva diritti di traffico tra KWI e BOM. Presi il volo varie volte a metà anni 90 (allora con l'MD11). Il volo era vuoto da FCO a KWI, e si riempiva nella tratta KWI-BOM.

Hai ragione, ricordavo male. Era in Sud America che non aveva diritti di traffico.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.