Thread Alitalia - Gennaio 2018


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Tempo un paio di giorni e sentiremo parlare pure di (presunte) offerte di:
Emirates
Russi
Cinesi
Fondi caraibici
Cordate di imprenditori
Cordate di dipendenti
Walt Disney

Il problema non è leggere che arrivano, quanto il dibatterne qua dando per scontato che le cose stiano come vengono riportate. Mi pare sotto gli occhi di tutti lo scadimento della discussione in questi ultimi 4 giorni, stiamo leggendo veramente di tutto. Stai tranquillo che quand'anche dovesse circolare la voce dell'interessamento di Topolino che offre 5.000 miliardi, qualcuno la prenderà seriamente, intendendo dire che non si porrà il problema di cosa ci sia di vero, perchè tanto così sta scritto. Ancora abbiamo chi crede che FR fosse interessata al pacco completo, vedi tu...
 
Il problema non è leggere che arrivano, quanto il dibatterne qua dando per scontato che le cose stiano come vengono riportate. Mi pare sotto gli occhi di tutti lo scadimento della discussione in questi ultimi 4 giorni, stiamo leggendo veramente di tutto. Stai tranquillo che quand'anche dovesse circolare la voce dell'interessamento di Topolino che offre 5.000 miliardi, qualcuno la prenderà seriamente, intendendo dire che non si porrà il problema di cosa ci sia di vero, perchè tanto così sta scritto. Ancora abbiamo chi crede che FR fosse interessata al pacco completo, vedi tu...

Se si ti riferisci a me che ho parlato di FR, dicevo che in prima battuta era l’offerta migliore e mi dispiaceva si fossero ritirati, tutto qui
 
Tempo un paio di giorni e sentiremo parlare pure di (presunte) offerte di:
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Quindi, fuor d’ironia, interpreti il presunto interess di DL o AF come un semplice Bluff, finalizzato ad ottenere condizioni migliori da parte di LH?
 
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Walt Disney

E poi si finirà che da 50 i pretendenti si riveleranno essere 1, che verrà fatto scappare.
 
Il problema non è leggere che arrivano, quanto il dibatterne qua dando per scontato che le cose stiano come vengono riportate. Mi pare sotto gli occhi di tutti lo scadimento della discussione in questi ultimi 4 giorni, stiamo leggendo veramente di tutto. Stai tranquillo che quand'anche dovesse circolare la voce dell'interessamento di Topolino che offre 5.000 miliardi, qualcuno la prenderà seriamente, intendendo dire che non si porrà il problema di cosa ci sia di vero, perchè tanto così sta scritto. Ancora abbiamo chi crede che FR fosse interessata al pacco completo, vedi tu...
Quoto. Del resto l'unica ad offrire seriamente qualcosa e' stata LH, ed e' evidente che a qualche utente non piaccia come ipotesi.

Quindi, fuor d’ironia, interpreti il presunto interess di DL o AF come un semplice Bluff, finalizzato ad ottenere condizioni migliori da parte di LH?
Dubito che Spohr non sia al corrente se Bastian o Janaillac abbiano fatto realmente delle proposte.
Il Governo italiano c'ha poco da bluffare.
 
Io continuo a non capire come Delta possa correre da sola aggirando le norme UE che impongono stia al max al 49%.
 
Io continuo a non capire come Delta possa correre da sola aggirando le norme UE che impongono stia al max al 49%.
Lo schema eventualmente può essere lo stesso che rappresentai e che poteva permettere la soluzione che vedeva Cerberus come aggregatore (più volte si è ipotizzato che qualcuno dei fondi di investimento stesse valutando AZ per conto di DL) e cioè potresti ipotizzare Delta 40-45%, Handler 30-35%, Stato 20-25%. Uno schema del genere, ipotizzato un valore di AZ completa e ristrutturata fra gli 800 milioni e il miliardo che sono più o meno le cifre ipotizzate dai commissari, può ipotizzare un investimento di circa 400 milioni da parte di DL, sui 300 milioni da parte dell'handler e attorno ai 200 milioni da parte dello Stato che potrebbe essere più o meno la cifra di prestito ponte utilizzato fino alla chiusura che potrebbe essere ipotizzare per settembre/ottobre.
Se è corretta la news di un impegno solitario di DL non credo che a meno di problemi venga fatta entrare nella partita AF-KL perché per gli americani un impegno diretto ha senso per aumentare il loro peso nei confronti dei franco-olandesi e spostare sempre più verso Atlanta il pallino dell'alleanza. Tanto che l'entrata in ballo di AF-KL la vedrei più in "difesa" rispetto agli equilibri con gli americani che non per interesse diretto o per giocarsela con i tedeschi.
Comunque LH rimane in vantaggio, ma come scrivevamo a dicembre o accelera assumendosi il rischio di partecipare alla ristrutturazione, o rischia che altri entrino nella partita.

Aggiungo una nota e cioè che DL ha già fatto una importante operazione in UE e cioè l'acquisizione di VS per poi utilizzarla per entrare in AF-KL.
 
E comunque storicamente a noi Italiani hanno sempre dato più una mano i cugini Francesi che i dirimpettai Tedeschi :D:D

Si scherza eh!
 
Al di là delle schermaglie sulla stampa il problema con LH è chi deve pagare il periodo di transizione e relativo piano di ristrutturazione, il governo vuole che se lo accollino i tedeschi come fatto per AB, i tedeschi vogliono invece entrare con la compagnia già ripulita e ristrutturata. Fra l'una e l'altra ballano diverse centinaia di milioni di €.
Ovviamente una opzione francese costerebbe meno e darebbe forse la speranza ai creditori di prendere qualcosa al netto del prestito ponte.

Delle news uscite oggi quella con più senso è però quella del Sole 24 ore che vedrebbe Delta in proprio in questa fase (una operazione stile Virgin) che hanno poi utilizzato per mettersi in posizione di forza nei confronti dell'alleanza con AF-KL. I giochi infatti in futuro si faranno sempre più a quei livelli per ora bloccati dalle regole USA e UE sulla proprietà dei vettori.

Come può avere senso quando Delta essendo extra UE non potrà mai acquisire il controllo da sola?
Qui si sta solo facendo confusione, a quanto pare con successo, per mantenere lo status quo, onde evitare modifiche sgradite.
 
Lo schema eventualmente può essere lo stesso che rappresentai e che poteva permettere la soluzione che vedeva Cerberus come aggregatore (più volte si è ipotizzato che qualcuno dei fondi di investimento stesse valutando AZ per conto di DL) e cioè potresti ipotizzare Delta 40-45%, Handler 30-35%, Stato 20-25%. Uno schema del genere, ipotizzato un valore di AZ completa e ristrutturata fra gli 800 milioni e il miliardo che sono più o meno le cifre ipotizzate dai commissari, può ipotizzare un investimento di circa 400 milioni da parte di DL, sui 300 milioni da parte dell'handler e attorno ai 200 milioni da parte dello Stato che potrebbe essere più o meno la cifra di prestito ponte utilizzato fino alla chiusura che potrebbe essere ipotizzare per settembre/ottobre.
Se è corretta la news di un impegno solitario di DL non credo che a meno di problemi venga fatta entrare nella partita AF-KL perché per gli americani un impegno diretto ha senso per aumentare il loro peso nei confronti dei franco-olandesi e spostare sempre più verso Atlanta il pallino dell'alleanza. Tanto che l'entrata in ballo di AF-KL la vedrei più in "difesa" rispetto agli equilibri con gli americani che non per interesse diretto o per giocarsela con i tedeschi.
Comunque LH rimane in vantaggio, ma come scrivevamo a dicembre o accelera assumendosi il rischio di partecipare alla ristrutturazione, o rischia che altri entrino nella partita.

Aggiungo una nota e cioè che DL ha già fatto una importante operazione in UE e cioè l'acquisizione di VS per poi utilizzarla per entrare in AF-KL.


A costo di prendermi altri BUUU dalla curva, torno a ripetere che dopo gli interventi dei commissari AZ non vale zero. I 1.500 mln di crediti finanziari qualcosa verranno valutati, ancorché verosimilmente convertiti in azioni. A sostegno del controllo comunitario dovrà a mio avviso considerarsi anche la partecipazione degli ex creditori. Se il valuti il 20% varrebbero una partecipazione di 300 mln.
 
Risposta secca: perché probabilmente dopo gli interventi dei Commissari non perderà più le cifre che tu hai scritto. Ma lo sapremo tra qualche mese e difatti i Commissari esortano a ritardare la vendita per poter mostrare numeri migliori.

Vedremo quanto sarà rimasto del prestito ponte dopo le perdite di gennaio e febbraio, da sempre il periodo peggiore.
 
Vedremo quanto sarà rimasto del prestito ponte dopo le perdite di gennaio e febbraio, da sempre il periodo peggiore.

30 aerei di proprietà, bilaterali su rotte profittevoli, monopolio su linate, slot a LHR valgono molto di più di quanto verrà consumato del prestito ponte. Almeno quel valore lo devi riconoscere ai creditori
 
Per non parlare di Pinocchio che mi sembra il personaggio più in tema con questa discussione, purtroppo.
 
30 aerei di proprietà, bilaterali su rotte profittevoli, monopolio su linate, slot a LHR valgono molto di più di quanto verrà consumato del prestito ponte. Almeno quel valore lo devi riconoscere ai creditori

Quale valore?
Il valore ci sarebbe solo in caso di cessione separata di quegli asset, non certamente se ci si accolla tutta una compagnia strutturalmente in perdita.
Oppure si tiene conto solo solo degli elementi attivi ma, convenientemente, non di quell passivi?
 
Lo schema eventualmente può essere lo stesso che rappresentai e che poteva permettere la soluzione che vedeva Cerberus come aggregatore (più volte si è ipotizzato che qualcuno dei fondi di investimento stesse valutando AZ per conto di DL) e cioè potresti ipotizzare Delta 40-45%, Handler 30-35%, Stato 20-25%. Uno schema del genere, ipotizzato un valore di AZ completa e ristrutturata fra gli 800 milioni e il miliardo che sono più o meno le cifre ipotizzate dai commissari, può ipotizzare un investimento di circa 400 milioni da parte di DL, sui 300 milioni da parte dell'handler e attorno ai 200 milioni da parte dello Stato che potrebbe essere più o meno la cifra di prestito ponte utilizzato fino alla chiusura che potrebbe essere ipotizzare per settembre/ottobre.
Se è corretta la news di un impegno solitario di DL non credo che a meno di problemi venga fatta entrare nella partita AF-KL perché per gli americani un impegno diretto ha senso per aumentare il loro peso nei confronti dei franco-olandesi e spostare sempre più verso Atlanta il pallino dell'alleanza. Tanto che l'entrata in ballo di AF-KL la vedrei più in "difesa" rispetto agli equilibri con gli americani che non per interesse diretto o per giocarsela con i tedeschi.
Comunque LH rimane in vantaggio, ma come scrivevamo a dicembre o accelera assumendosi il rischio di partecipare alla ristrutturazione, o rischia che altri entrino nella partita.

Aggiungo una nota e cioè che DL ha già fatto una importante operazione in UE e cioè l'acquisizione di VS per poi utilizzarla per entrare in AF-KL.

LH mi sembra abbia ribadito più volte di essere interessata a determinate condizioni. Se queste ultime condizioni non dovessero verificarsi, Amen e spazio ad altri.
 
Quale valore?
Il valore ci sarebbe solo in caso di cessione separata di quegli asset, non certamente se ci si accolla tutta una compagnia strutturalmente in perdita.
Oppure si tiene conto solo solo degli elementi attivi ma, convenientemente, non di quell passivi?

La curva nord e la curva sud sostengono che gli acquirenti non rileveranno gli elementi passivi e che ai creditori arriverà zero.
Lufthansa dovrebbe averla regalata senza debiti e pure ristrutturata già profittevole. Questa è la vox fori
 
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