Thread Alitalia - Febbraio 2018


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Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Secondo me sarebbe opportuno utilizzare gli SLOT della LHR sulla FCO, così da avere un maggiore ventaglio di voli dallo scalo romano.
Da FCO AZ opera un daily su LCY..
La mossa di concentrare i 5xd su LHR da FCO operando da LIN su LCY potrebbe essere intelligente. Gli orari degli slot a Londra però non sono ben distribuiti. Ci sono due voli da LHR di primo mattino e poi tre nel pomeriggio, mentre volando dall'Italia hai 5 slot pomeridiani che potrebbero grossomodo essere spaziati di circa 1 ora l'uno con l'altro.
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Non so se mi sono perso l'informazione. Stavo provando a vedere i prezzi della premium eco per Delhi e da aprile non e' mai in vendita, eppure il volo e' operato con 330.
C'e' un 330 che non ha la premium eco?
Due, I-EJGA e I-EJGB
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

La mossa di concentrare i 5xd su LHR da FCO operando da LIN su LCY potrebbe essere intelligente. Gli orari degli slot a Londra però non sono ben distribuiti. Ci sono due voli da LHR di primo mattino e poi tre nel pomeriggio, mentre volando dall'Italia hai 5 slot pomeridiani che potrebbero grossomodo essere spaziati di circa 1 ora l'uno con l'altro.

Magari contrattare questi slot con altri con le altre compagnie.. dico un ipotesi..
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

A livello logico sarebbe opportuno allora concentrare le LHR su FCO che passerebbero da 3 a 5 voli.
Tuttavia gli slot di LIN sono abbastanza doppioni di quelli da FCO.
Quello che manca è una partenza al mattino che AZ non ha né da LIN né da FCO.

Quando nel corso degli anni hanno ceduto diversi slot su LHR avrebbero dovuto mantenerne qualcuno al mattino...

Inoltre ricordiamo che i 5 daily rimasti su LHR gli slot sono di proprietà di Etihad che a sua volta li affitta ad Alitalia, ma se ne avessero bisogno se li riprenderebbero sbattendo fuori Alitalia da LHR.
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Quando nel corso degli anni hanno ceduto diversi slot su LHR avrebbero dovuto mantenerne qualcuno al mattino...

Inoltre ricordiamo che i 5 daily rimasti su LHR gli slot sono di proprietà di Etihad che a sua volta li affitta ad Alitalia, ma se ne avessero bisogno se li riprenderebbero sbattendo fuori Alitalia da LHR.
Cesare ne abbiamo parlato decine di volte sul forum, AZ ha un contratto di affitto pluriennale per gli slot e quindi EY non può sbattere fuori nessuno, in più AZ ha diritto a riacquistare gli slot.

Detto questo direi che la situazione degli slot a LHR sarà legata al futuro nuovo socio di maggioranza. Bisognerebbe vedere i contratti ma magari è possibile sub affittare gli slot scambiandoli con altri.
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Anche perché, se non ricordo male, a LCY possono operare i 190 ma non i 175, ed i primi a disposizione di AZ mi sembra siano un totale di 5 (mi sbaglio?)

BA, LH e Helvetic usano i 190/195 senza troppi patemi...
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

BA, LH e Helvetic usano i 190/195 senza troppi patemi...

Di queste tre, solo LH ha i 195, BA (Cityflyer) ha 170 e 190 e Helvetic solo 190. Come ti hanno già detto, a LCY solo 170 e 190 possono operare.
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

BA, LH e Helvetic usano i 190/195 senza troppi patemi...
Solo il 190 (oltre al 170) può operare su LCY.

Bisognerà vedere gli orari ma ipotizzando una spaziatura ogni 2 ore circa direi che AZ dovrà impiegare 3/4 E190 per LCY completando i giri macchina con altre rotte da LIN
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Grazie, non sapevo. Peccato per la limitazione.
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Cesare ne abbiamo parlato decine di volte sul forum, AZ ha un contratto di affitto pluriennale per gli slot e quindi EY non può sbattere fuori nessuno, in più AZ ha diritto a riacquistare gli slot.

Detto questo direi che la situazione degli slot a LHR sarà legata al futuro nuovo socio di maggioranza. Bisognerebbe vedere i contratti ma magari è possibile sub affittare gli slot scambiandoli con altri.

E se invece i commissari volessero risparmiare l'affitto dei 2 slots di LHR usati per Linate e sostituire i 2 voli (operati con A320 family) con 3 voli operati con 3 più piccoli Embraer? Alla fine la capacità offerta non cambia, sia come frequenze (da 7 a 8 giornalieri) sia come posti offerti...
 
AZ operera' da marzo sulla linea FCO VRN con A319 e A320. Potrebbero venire da li gli EMB per operare sui collegamenti LIN LCY, visto che alcuni erano impiegati su questa direttrice.
 
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