Thread Alitalia - Febbraio 2018


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

C'è una gara e le gare vanno fatte in modo trasparente. E allora perché dopo quasi quattro mesi dalla presentazione delle offerte e a 15 giorni dalla chiusura della trattativa (detto ormai 20 volte) le stesse sono ancora coperte da riservatezza?
Corretta la riservatezza all'inizio, ormai dopo quattro mesi se si parla di gara trasparente le offerte dovrebbero essere rese pubbliche visto lo stato avanzato della trattativa.

Appunto, ed inoltre è in gara pure chi l'offerta non l'ha presentata! Vedi Cerberus ecc.
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

C'è una gara e le gare vanno fatte in modo trasparente. E allora perché dopo quasi quattro mesi dalla presentazione delle offerte e a 15 giorni dalla chiusura della trattativa (detto ormai 20 volte) le stesse sono ancora coperte da riservatezza?
Corretta la riservatezza all'inizio, ormai dopo quattro mesi se si parla di gara trasparente le offerte dovrebbero essere rese pubbliche visto lo stato avanzato della trattativa.

LH e U2 sono società quotate in borsa, la diffusione di qualunque notizia che possa influenzare i corsi di borsa deve avvenire rispettando le norme dei mercati regolamentati.
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Operazione London Shuttle: 16 voli giornalieri di Az da Linate
TRASPORTI 02/02/2018 11:02

Una linea diretta ad alta densità tra Milano Linate e il London City Airport. Una mossa a sorpresa di Alitalia, che da fine marzo attiverà 16 collegamenti quotidiani tra l’aeroporto milanese e lo scalo londinese a chiara vocazione business.

L'operazione lanciata dal commissario Luigi Gubitosi nei giorni scorsi attraverso le colonne de Il Messaggero è stata confermata a TTG Italia anche dal chief commercial officer Fabio Lazzerini: “Partiremo a fine marzo con il London Shuttle, che dovrà rispondere alla forte richiesta di traffico business sulla direttrice, senza comunque tralasciare una fetta interessante di pax che si muovono per turismo. Sul fronte del business travel stiamo pensando di lanciare alcuni servizi dedicati per i clienti in partenza da Linate”.

La linea London Shuttle di Alitalia verrà servita con aeromobili Embraer. (r.v.)

TTG


Immagino siano da intendersi come 8 coppie.
Tuttavia non è chiaro se ci sarà una concentrazione esclusiva sulla LIN-LCY o se rimarranno le 2 coppie su LHR.
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Operazione London Shuttle: 16 voli giornalieri di Az da Linate
TRASPORTI 02/02/2018 11:02

Una linea diretta ad alta densità tra Milano Linate e il London City Airport. Una mossa a sorpresa di Alitalia, che da fine marzo attiverà 16 collegamenti quotidiani tra l’aeroporto milanese e lo scalo londinese a chiara vocazione business.

L'operazione lanciata dal commissario Luigi Gubitosi nei giorni scorsi attraverso le colonne de Il Messaggero è stata confermata a TTG Italia anche dal chief commercial officer Fabio Lazzerini: “Partiremo a fine marzo con il London Shuttle, che dovrà rispondere alla forte richiesta di traffico business sulla direttrice, senza comunque tralasciare una fetta interessante di pax che si muovono per turismo. Sul fronte del business travel stiamo pensando di lanciare alcuni servizi dedicati per i clienti in partenza da Linate”.

La linea London Shuttle di Alitalia verrà servita con aeromobili Embraer. (r.v.)

TTG


Immagino siano da intendersi come 8 coppie.
Tuttavia non è chiaro se ci sarà una concentrazione esclusiva sulla LIN-LCY o se rimarranno le 2 coppie su LHR.

Ma ha comprato altri slot?
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Ma ha comprato altri slot?

LCY non ha il problema di saturazione di LHR o LGW (escludendo lo spazio a terra tra sabato e domenica durante il coprifuoco), per cui non è difficilissimo avere nuovi voli.

Personalmente mi auguro che l'esperimento LCY-LIN funzioni, sarebbe bella una "cityzzazione" di LIN (approccio più ripido, limiti ai tipi di aerei) così da ridurre il traffico in connessione e magari creare più opportunità long haul da Malpensa.

Chi vivrà vedrà; il mercato, ora come ora, c'è e le connessioni non sono così importanti, chissà con Brexit però...
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Grazie.
Comunque l'iniziativa è da apprezzare e dimostra ancora una volta lo scarso utilizzo degli am della precedente gestione .
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Grazie.
Comunque l'iniziativa è da apprezzare e dimostra ancora una volta lo scarso utilizzo degli am della precedente gestione .

Il fatto che vengano spostati da altri voli non ti sfiora nemmeno no? I 190, ma gli Embraer in generale sono tutto tranne che sotto utilizzati.
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Il fatto che vengano spostati da altri voli non ti sfiora nemmeno no? I 190, ma gli Embraer in generale sono tutto tranne che sotto utilizzati.

Anche perché, se non ricordo male, a LCY possono operare i 190 ma non i 175, ed i primi a disposizione di AZ mi sembra siano un totale di 5 (mi sbaglio?)
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Al momento sul sito dei nuovi voli non c'è traccia simulando per aprile risultano ancora 5 daily su LCY e 2 daily su LHR.

Visto che partono a fine marzo sarebbe ora di metterli in vendita.

Secondo me chiuderanno LHR come era stato già ipotizzato e concentreranno tutti i voli su Londra su LCY.
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Per me la LIN voleranno solo su LCY, con 8 daily.
Interessante anche la JV con AR che permette di bloccare ogni velleità di Norwegian sulla rotta, e ampia la sinergia già esistente che, secondo le dichiarazione di entrambe le parti, stia dando ottimi risultati.
I Commissari, in questo, si stanno muovendo bene (soprattutto nel giro macchine, un vero disastro nella precedente gestione).
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

... e magari creare più opportunità long haul da Malpensa.
[/QUOTE]
???
Più oppurtunità da Mxp?
 
Thread Alitalia - Gennaio 2018

Al momento sul sito dei nuovi voli non c'è traccia simulando per aprile risultano ancora 5 daily su LCY e 2 daily su LHR.

Visto che partono a fine marzo sarebbe ora di metterli in vendita.

Secondo me chiuderanno LHR come era stato già ipotizzato e concentreranno tutti i voli su Londra su LCY.

Secondo me sarebbe opportuno utilizzare gli SLOT della LHR sulla FCO, così da avere un maggiore ventaglio di voli dallo scalo romano, e concentrarsi sulla LCY da LIN.
Da FCO AZ opera un daily su LCY..
 
Ultima modifica:
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Secondo me sarebbe opportuno utilizzare gli SLOT della LHR sulla FCO, così da avere un maggiore ventaglio di voli dallo scalo romano.
Da FCO AZ opera un daily su LCY..

Concordo. Mi è capitato alcune volte di fare a/r in giornata, con AZ212 la mattina e AZ209 la sera. Altri come me facevano lo stesso giro. La mancanza di un volo la mattina per LHR è un grosso handicap se vuoi fare un feederaggio serio da LHR (e AZ di traffico ex UK ne ha bisogno per le nuove rotte, DEL, JNB, NBO...).
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Secondo me sarebbe opportuno utilizzare gli SLOT della LHR sulla FCO, così da avere un maggiore ventaglio di voli dallo scalo romano.
Da FCO AZ opera un daily su LCY..

Spostando LHR a FCO si avrebbero 5 voli concentrati tra il pomeriggio e la tarda serata, senza possibilità di arrivare a Londra prima delle 16.
Qualche mese fa non si era parlato di LGW?
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

A livello logico sarebbe opportuno allora concentrare le LHR su FCO che passerebbero da 3 a 5 voli.
Tuttavia gli slot di LIN sono abbastanza doppioni di quelli da FCO.
Quello che manca è una partenza al mattino che AZ non ha né da LIN né da FCO.
 
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2018

Non so se mi sono perso l'informazione. Stavo provando a vedere i prezzi della premium eco per Delhi e da aprile non e' mai in vendita, eppure il volo e' operato con 330.
C'e' un 330 che non ha la premium eco?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.