Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Su AUH viene quindi eliminata la sosta? Riguardo GRU invece non mi sembrano male gli orari del volo aggiuntivo. Mi pare di ricordare che anche quando partiva alle 17:30 era spesso pieno.

in che senso viene eliminata la sosta?

Comunque sono stati caricati i primi voli Mistral Air per Alitalia con gli AT7......2-3 voli al giorno (a seconda dei giorni) sulla Roma-Ancona.

Comunque sono stati caricati i primi voli Mistral Air per Alitalia con gli AT7......2-3 voli al giorno (a seconda dei giorni) sulla Roma-Ancona.

Da quando? Ma sti atr so arrivati?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

C'è da considerare che c'è almeno 1 A330 nuovo fermo per montare la nuova configurazione.
Magari sono a corto di macchine...
EI-EJJ è uscito dall'hangar ieri o l'altro ieri.

Mi chiedevo se AUH diventerà come una "qualsiasi" destinazione di medio raggio dove lo stesso equipaggio fa a/r con la macchina.

Mi chiedevo se AUH diventerà come una "qualsiasi" destinazione di medio raggio dove lo stesso equipaggio fa a/r con la macchina.

Onestamente non saprei.

La rotazione completa si fa in 13h compresa la sosta ad Abu Dhabi di 2h40m. Non so sia fattibile con lo stesso equipaggio, mi sembra un pò tiratina.

Io li vedo caricati con E75 operati da AZ Cityliner.

Indubbiamente, anni di politiche fatte di amicizie e forse anche di cattiva selezione dei fornitori, uniti negli ultimi tempi alla disperata ricerca del risparmio hanno portato ad avere dei fornitori esterni di pessima qualità.

Questo purtroppo ricade completamente sull' immagine della compagnia.

come si dice... "If you pay peanuts, you get monkeys"
Mi sa che spesso non è nemmeno una questione di risparmio ma semplicemente di scelta dei fornitori o spesso di mancato controllo.

Altre variazioni sul long-haul

# la FCO-AUH, come era logico succedesse da molto tempo, passa tutta in fascia serale lasciando a Etihad il volo a mezzogiorno

il nuovo operativo

AZ 852 FCO AUH 21.45 05.35 (-234-67)
AZ 853 AUH FCO 08.15 12.45 (1-345-7)

# la FCO-GRU dal mese di agosto passa da 7 a 9xw con l'introduzione di due nuove frequenze con questo operativo

AZ 678 FCO GRU 10.20 17.20 (----5-7)
AZ 679 GRU FCO 19.20 11.35 (----5-7)

rispetto a qualche anno fa quando furono operate alcune freq extra il volo stavolta parte al mattino invece che alle 17.30 ca
Queste frequenze fanno quindi andata diurna e ritorno notturna, in quest'ottica gli orari sono azzeccati.

Probabilmente avevano bisogno di piu' posti in Y rispetto agli altri 330.

Per esempio, ho visto che la AZ611 da JFK ieri era strapiena in economy, mentre Y+ e J molto ma molto vuote (ma era il volo del sabato notte, quindi probabilmente quello a piu' bassa percentuale di clienti business di tutta la settimana). Mi chiedo se fosse un caso isolato o se stia diventando la regola. In passato mi avevano detto che JFK era una delle poche rotte di AZ dove J e Y+ riempiono bene.

Siete sicuri che anche EI-DIP e DIR verranno riconfigurati?

sì fino a maggio

poi AT7 Mistral

u4aterez.jpg

Errore immagino....

Thread Alitalia / Etihad

u4aterez.jpg

Errore immagino....

"7M", codice di Mistral Air, era in precedenza il codice della compagnia Mayair.
Sono errori di sistema frequenti. Per lo stesso motivo un paio d'anni fa i voli di Volotea risultavano effettuati da Air Senegal.

"7M", codice di Mistral Air, era in precedenza il codice della compagnia Mayair.
Sono errori di sistema frequenti. Per lo stesso motivo un paio d'anni fa i voli di Volotea risultavano effettuati da Air Senegal.

Grazie, chiarissimo!

Mi sa che spesso non è nemmeno una questione di risparmio ma semplicemente di scelta dei fornitori o spesso di mancato controllo.
Se poi per risparmiare e tagliare il personale tagli anche chi dovrebbe controllare...ecco qui...

ci sono altri vettori che vanno a New York, perche' continuare a farsi trattar male? ;)

Beh, non abbandono certo AZ per la scortesia degli addetti al check-in di JFK. Per il resto, ho fatto due voli impeccabili: puntuali (anzi la AZ611 e' atterrata un'ora in anticipo), aerei puliti, aavv sorridenti e gentili, catering buono in J all'andata e Y al ritorno, IFE funzionante, ecc.

Se poi per risparmiare e tagliare il personale tagli anche chi dovrebbe controllare...ecco qui...
Se ne facciamo una questione di personale non è che AZ non ne ha abbastanza, magari ne ha troppo un certi ambiti per una mancanza di flessibilità, che è poi propria del mercato del lavoro italiano.
Riguardo ai tagli al personale immagini che alludi alla gestione in proprio, ma compagnie che gestiscono in proprio i servizi di terra fuori dai propri hub sono pochissime e questo non giustifica una servizio non di qualità fornito dai partner locali.
Certo serve un controllo da parte della struttura AZ.

Etihad Airways (EY, Abu Dhabi Int'l) will shortly present a provisional business proposal to its board regarding a 40% stake in Alitalia (AZ, Rome Fiumicino). A decision on whether or not to proceed with the acquisition will then be made Italy's La Stampa newspaper has reported.

"I think (the result of talks) will come soon," Italian Minister of Transport, Maurizio Lupi told a Senate hearing. Lupi had previously noted a deadline of March 31 for an outcome.

Despite its EUR800million (USD1.12billion) debt overhang, Italy's labour unions have fought tooth and nail to water down the Emiratis' demand that the airline cut its workforce down from 5'000 to 2'000.

Reuters newswire has further speculated that Etihad could merge Alitalia with its other European long-haul interest, Air Berlin (AB, Berlin Tegel) in which it holds a 30% stake, "to create synergies and preserve Air Berlin's international traffic rights."

Last week, Air Berlin was forced to deny claims by German investor rights group SdK it was trying to hide its financial difficulties by twice delaying publication of its annual results.

"The company has sufficient liquidity and also has additional flexibility through an undrawn shareholder loan," the airline said in a statement to the newswire.

German media reports had stated that the Emiratis had expressed "dissatisfaction" with progress being made under Air Berlin's current turnaround strategy. The two airlines are still in talks over a possible recapitalization with reports Etihad is seeking to ramp up its stake to 49.9% - the maximum permissible under European ownership laws - which would give it a greater say in the airline's operations.

Ch-aviation.com

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.