Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia / Etihad

L'altra cosa incredibile che l'addetta mi ha detto e' che per i voli adesso in Marzo/Aprile/Maggio, siamo troppo sotto data e non vi sono posti, mentre per i voli Giugno/Luglio/Agosto/Settembre secondo lei non hanno ancora aperto le disponibilita' perche' non trovava nessuna data disponibile... vi sembra possibile?

Assurdo! :(
Non trovava nessuna data disponibile in quanto non ci sono più posti premio disponibili e non perchè non hanno aperto le disponibilità.
Infatti a Dicembre scorso sono riuscito miracolosamente a prenotare 2 posti in J per BOS (ritorno da Chicago) per Luglio, accettando cambi di date pur di trovare disponibilità... ma già allora era un terno al lotto!

Re: Etihad-Alitalia, prosegue analisi

Alitalia: Baumgartner (Etihad), due diligence durera' ancora un po'

A studio sinergie con Etihad Regional ben presente in Italia (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Lugano, 13 mar - "Con Alitalia siamo nella fase della due diligence che durera' ancora un po' di tempo. C'e' sicuramente interesse ma bisogna vedere se si realizzano le condizioni" necessarie per investire nella compagnia. Cosi' il chief commercial officer di Etihad Airways, Peter Baumgartner durante la conferenza stampa in cui Etihad Regional ha annunciato l'ingresso in flotta di quattro Atr 72-500. Etihad Regional e' il nuovo marchio di Darwin Airlines, la compagnia svizzera nel cui capitale e'' entrata Etihad e che ora opera con il nuovo nome. L'Italia e' uno dei mercati su cui Etihad Regional punta maggiormente e alla domanda se si stia gia' ragionando di possibili sinergie tra Alitalia e Etihad Regional, Baumgartner che e' anche vice presidente della compagnia svizzera, ha risposto: "Stiamo vedendo come integrare Etihad Regional nel nuovo assetto" del gruppo Etihad di cui potrebbe far parte anche Alitalia.
londonfog qualche post indietro aveva di certo le sue buone ragioni come già detto, ma trovare come scusa la due diligence in una fattispecie del genere fa solo sorridere vista anche la fonte del commento (CCO)
eehhh aspettiamo, placidi e fiduciosi....

Credo che alcune di queste politiche varino da azienda a azienda. Mi spiego meglio, alcuni servizi sono standard, come i servizi SkyPriority e l'accesso alle Lounge per i vari members Skyteam Elite Plus (anche se anche li vi sono differenze: in genere con la tua compagnia entri in lounge ovunque, se voli con un'altra compagnia e viaggi in economica entri in Lounge solo se viaggi su un volo internazionale o sei in transito da/per un volo internazionale).

Invece le priorita' sugli upgrades e i posti extra comfort cambia (cosi come le configurazioni a bordo ed i tipi di posti a bordo). Per esempio, viaggio spesso con DL in economy su voli domestici americani, e come CFA/Elite Plus di Alitalia loro mi danno di regola il posto gratuito nella loro EconomyPlus, che in realta' significa solo un po' di spazio in piu' per le gambe e maggiore reclino del sedile, quindi in pratica un posto "extra-comfort" niente a che vedere con la Classica Plus di AZ o AF che sono vere e proprie classi separate sul lungo raggio. Invece l'accesso in Lounge DL me lo da solo se viaggio nello stesso giorno verso destinazione internazionale.

Altre cose cambiano pure: per esempio, la priorita' in lista di attesa o per upgrades, arriva prima per gli Elilte Plus del Medallion program di Delta e poi per gli eventuali AF, AZ. Cioe' non siamo tutti uguali. Leggo da iceman che invece in AF gli Elite Plus non-AF devono pagare 50% per i posti Extra Comfort.

grazie per avermi dato una conferma, dopo tutto sono diventato FB Gold per la prima volta da poco e non ho ancora del tutto chiari certi meccanismi.

Quanto ad AZ ed i posti Extra Comfort prenotati da altri membri Elite+, io ho fatto una supposizione. Bisognerebbe parlare direttamente con AZ...

PS: la ricerca/richiesta dei voli premio con AZ ha dell'assurdo!

Ultima modifica:

L'altra cosa incredibile che l'addetta mi ha detto e' che per i voli adesso in Marzo/Aprile/Maggio, siamo troppo sotto data e non vi sono posti, mentre per i voli Giugno/Luglio/Agosto/Settembre secondo lei non hanno ancora aperto le disponibilita' perche' non trovava nessuna data disponibile... vi sembra possibile?

Assurdo! :(
Non trovava nessuna data disponibile in quanto non ci sono più posti premio disponibili e non perchè non hanno aperto le disponibilità.
Infatti a Dicembre scorso sono riuscito miracolosamente a prenotare 2 posti in J per BOS (ritorno da Chicago) per Luglio, accettando cambi di date pur di trovare disponibilità... ma già allora era un terno al lotto!

quando ho prenotato EZE e MIA in J ho chiamato esattamente 11 mesi prima non appena erano disponibili i posti per le date che mi interessavano.

Scrivo sul thread generale di AZ per chiedere se qualcuno di voi e' riuscito a prenotare biglietti premio con Alitalia recentemente...

Sono rimasto al telefono un mare di tempo oggi per cercare due biglietti da/per gli USA, e sembra che trovare anche UN posto premio su date anche lontane da quelle da me richieste sia un terno al lotto. Un tempo con CFA si avevano disponibilita' di posti maggiori, ma ora hanno tolto quel benefit? L'addetta al servizio clienti sembrava di questa idea. In ogni caso, ho provato su tante date e varie rotte (FCO-JFK, MXP-JFK, FCO-ATL, VCE-JFK, FCO-MIA) sia in economy, economy plus e magnifica, sia AZ che DL e quasi niente... Alitalia e' riuscita anche a realizzare un mezzo miracolo: e' piu' difficile trovare un posto con voli operati AZ che con voli in c/s operati da DL (un tempo difficilissimi da trovare). Peccato che l'unico volo che sono riuscito a trovare e' un MXP-JFK di DL che pero' non trova poi prosecuzioni da MXP per la mia terronia...

EDIT: sono andato sul sito United, dove non ho nessuno status facendo pochissimi voli Star Alliance, ma ho un po' di miglia accumulate, e incredibile ma vero: hanno sia a fine Marzo che ad Aprile (quindi abbastanza sotto data) diverse disponibilita' per varie rotte - ho verificato sia Newark, Atlanta e Washington Dulles per Roma - con voli sia UA o code-sharing LH o US, molti ancora disponibili con tariffa super-saver (solo 30000 miglia in Y per sola andata e circa $100 di tasse) e tutto rigorosamente prenotabile online. Mi sono sentito triste ancora una volta per la macchinosita' di come vanno le cose in AZ... e mi sembra ancora una volta anche stupido per l'azienda che si sobbarca inefficienze, servizi peggiori e costi maggiori: perche' pagare un operatore per passare ore a prenotare e riprenotare voli gratuitamente a pax scontenti mentre noi preferiremmo farlo direttamente online (augurandoci di trovare magari maggiore disponibilita' di posti)?

quando ho prenotato EZE e MIA in J ho chiamato esattamente 11 mesi prima non appena erano disponibili i posti per le date che mi interessavano.
E' successo anche a me l'anno scorso a Giugno.
Ho dovuto adattare i miei impegni alla disponibilità dei posti premio. E questo il giorno dell'apertura dei posti (11 mesi prima).

Ho dovuto adattare i miei impegni alla disponibilità dei posti premio. E questo il giorno dell'apertura dei posti (11 mesi prima).

E' risaputo che USA e Sudamerica sono le mete più gettonate per i biglietti premio. Chiunque abbia un po' di esperienza sa che bisogna prendere i biglietti con largo anticipo (gli ultimi due in classe J per New York per agosto 2014 li ho presi in ottobre 2013) e, comunque, armarsi di perseveranza e pazienza e chiamare il call center anche tutti i giorni perché la situazione cambia in continuazione per effetto della decadenza delle prenotazioni: a me è capitato di trovare biglietti per queste mete anche a ridosso della partenza. Keep trying and good luck!

E' risaputo che USA e Sudamerica sono le mete più gettonate per i biglietti premio. Chiunque abbia un po' di esperienza sa che bisogna prendere i biglietti con largo anticipo (gli ultimi due in classe J per New York per agosto 2014 li ho presi in ottobre 2013) e, comunque, armarsi di perseveranza e pazienza e chiamare il call center anche tutti i giorni perché la situazione cambia in continuazione per effetto della decadenza delle prenotazioni: a me è capitato di trovare biglietti per queste mete anche a ridosso della partenza. Keep trying and good luck!
Dipende molto anche dal fatto di viaggiare con un comanion Amex o meno. Infatti nel primo caso ed essendo disposti a una certa flessibilità i posti si trovano abbastanza facilmente anche grazie ai partner (magari diventa anche l'occasione per passare da aeroporti "fuori mano" come IAH :)), nel secondo caso dovendo volare per forza con metallo AZ l'unica soluzione è la prenotazione con largo anticipo.

Dipende molto anche dal fatto di viaggiare con un comanion Amex o meno. Infatti nel primo caso ed essendo disposti a una certa flessibilità i posti si trovano abbastanza facilmente anche grazie ai partner (magari diventa anche l'occasione per passare da aeroporti "fuori mano" come IAH :)), nel secondo caso dovendo volare per forza con metallo AZ l'unica soluzione è la prenotazione con largo anticipo.

Concordo: con i biglietti companion AMEX è più difficile vista la restrizione ai soli voli AZ puri

Con companion AMEX in J è un delirio trovare i posti, si riesce mettendosi per tempo, adattandosi e avendo status.

Con lo status al momento ci puoi fare i coriandoli, non ti garantisce nulla
Tolti i posti aggiuntivi per i clienti status? Io ho svuotato il conto fra dicembre 2012 e giugno 2013 e quest'anno non ho ancora prenotato biglietti premio. Buono a sapersi. (si fa per dire.)

No, non ci siamo capiti, e' da 7 anni che prenoto sempre biglietti per le rotte verso gli USA (almeno una decina di biglietti premio emessi finora verso gli USA, quasi tutti in economy, un paio in J e uno in Y+ l'anno scorso) e ne ho fatti un paio verso il Sud America (Brasile, ma volando con rotte "inusuali" gestite da aerolinee partner) e non ho MAI trovato tanta difficolta' come adesso. Neanche a fine Dicembre 2012, quando c'erano le miglia in scadenza e tantissimi utenti si affrettavano a prenotare. Con status, un po' di flessibilita' in piu' sulle date, e volando su altri scali (ho fatto tante volte DUE scali per rotte verso gli Stati per via della disponibilita' di posti premio) e certo, chiamando varie volte alcune volte sono riuscito a cambiare i biglietti anche molto vicino alla data del volo.

Con companion AMEX in J è un delirio trovare i posti, si riesce mettendosi per tempo, adattandosi e avendo status.

Concordo: con i biglietti companion AMEX è più difficile vista la restrizione ai soli voli AZ puri

Non e' questo il problema. Volevo prendere due biglietti ma ho desistito subito. Il problema e' che anche per trovarne uno non si trova. Sinceramente, non vedo vantaggi del Programma Millemiglia se devo prenotare i biglietti 11 mesi prima (e so che non potro' modificare le date perche' non trovero' altri posti sottodata).

In passato ho preferito AZ ai programmi di altre compagnie proprio perche' permetteva flessibilita' sui voli e cambio di data gratuito a biglietto gia' emesso. Che la maggior parte delle altre compagnie non permette. Ma se devo impazzire per trovare un volo premio e dovro' prenotare 11 mesi prima senza poter cambiare data, penso che passero' (io come altri, ne sono certo) ad altri programmi. Come mostrato nel mio esempio sopra, le compagnie americane offrono buona disponibilita' anche sotto data (nel mio esempio United, biglietti con poche miglia anche abbastanza sottodata con comodita' di prenotare via internet). In questo modo, non posso cambiare la data gratis, ma almeno prenoto non 11 mesi prima, ma 1 mese prima quando so gia' esattamente le date in cui posso viaggiare.

Con lo status al momento ci puoi fare i coriandoli, non ti garantisce nulla

Questo e' proprio quello che mi sto chiedendo. A quanto pare i posti addizionali prenotabili solo per CFA o CFP sono stati eliminati? Ed a che pro? Non mi sembra una bella politica da parte dell'azienda per fidelizzare i suoi clienti...

Giusto per chiarire meglio,che intendete per "effettua voli per la ford"?
grazie,dan

AZ ha in programma questo mese diversi voli per conto Ford su BCN da diverse città europee in UK, Francia, Germania, Norvegia e giù di lì.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.