Alitalia taglia le navette Roma-Milano meno operativi, gli slot andranno a voli Ue
L’annuncio non ancora ufficiale viene dall’Enac: la compagnia ha chiesto di destinare gli spazi di atterraggio-decollo da Fiumicino e da Linate a nuovi collegamenti europei
ROMA - Meno voli tricolori tra Roma e Milano. Per colpa dell’alta velocità ferroviaria. Dopo anni di battaglie e di offerte speciali per vincere la concorrenza dei Frecciarossa prima e dei treni Italo poi, Alitalia alza le mani e cambia la sua politica nella gestione dei collegamenti su quella che era la più remunerativa tratta interna, la navetta tra la Capitale e lo scalo urbano della metropoli lombarda. La compagnia ha infatti chiesto all’Enac la riconversione degli slot Roma-Milano per utilizzarli su altre rotte europee.
SOLO PER L’EUROPA - Lo riferisce il presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) Vito Riggio, a margine di un convegno sugli aeroporti, precisando che l’ente «sta valutando» la richiesta. Non è ancora chiaro quanti voli al giorno verranno cancellati sulla tratta della «navetta», tuttavia - secondo l’Enac - la riconversione potrà comunque riguardare per legge solo le rotte per l’Europa e non quelle intercontinentali né extra Ue, come invece si era ipotizzato nei giorni scorsi.
http://roma.corriere.it/roma/notizi...ue-b8401a56-9968-11e3-89bf-8cd8af0e5a04.shtml