Thread Alitalia / Etihad - Parte I


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

così ci si ammala però, e anche seriamente.... e non c'è aspirina che curi....

Appunto, ma ricorda che ci sono quanti non vedono l'ora sia smantellata questa miserabile struttura che non fa altro che drenare soldi e che trova quasi divertente tutta la situazione.

La cosa migliore è attendere che gli eventi evolvano e non ascoltare alcuna voce, il rischio è che, oltre che disoccupati, ci si trovi pure ammalati
 
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

Occhio che al termine del periodo di malattia questa volta c'è solo il nulla.

credo di non essere stato chiaro.
a me questa situazione di incertezza sta determinando stress con ricadute sulla vita privata, demoralizzazione, senso di abbandono e depressione.... ce lo dicessero chiaro cosa c'è dopo, almeno ci mettiamo l'anima in pace e ricominciamo a vivere girando pagina
 
Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

a sentire i commenti di quelli che salgono a bordo è proprio così, pare che non vedano l'ora, peggio del 2008
e il destinatario di tutto questo livore (ma sarebbe meglio vomito) è esclusivamente il personale front-line

Ma lasciali perdere..se entri nel circolo vizioso della stupidità ti fai solo del male.
 
Ultima modifica:
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

la verità è che quest'incertezza fa male anche e sopratutto all'azienda; io, per non saper ne leggere ne scrivere, non ho preso un volo uno di AZ da inizio anno, e ho ricominciato da 0 con flying blue.
Ho bisogno di tutto, tranne che di correre il rischio di essere piantato in asso da un giorno all'altro; e fin ora né un commento né una smentita da AZ sulla situazione, che possa tranquillizzare i viaggiatori...tanto peggio per loro alla fine
 
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

Ah non c'e' dubbio Ivan; ma c'e' qualcuno che ancora pensa di fare il gioco delle 3 carte con gente decisamente più preparata, competente e in gamba del management AZ...e fare questo e' davvero da Tafazzi...incredibile il perseverare nel cercare di mercanteggiare quando si e' in stato agonico perenne...

L'hanno giocata davvero bene la partita a poker i capitani.....eh direi che hanno davvero gabbato AF,pensando di avere a che fare con sprovveduti cammellieri.

Etihad: Hogan, lavoriamo sulle reti di trasporto. Vogliamo essere la terza compagnia in Europa"Una compagnia da 7 miliardi". Intanto il vettore, che punta al 49% di Alitalia, incassa il riconoscimento di Airline Ratings: è tra i carrier più sicuri al mondo Etihad: Hogan, lavoriamo sulle reti di trasporto. Vogliamo essere la terza compagnia in Europa
Milano, 30 giu - “La parola chiave è connessione, la rete ed il network sono la prima cosa. Le reti si devono ampliare facendo sinergia, senza sovrapposizioni. Per realizzarle ci vuole un buon team management”. James Hogan, presidente ed ad di Etihad, si è espresso così all’aeroporto di Zurigo durante l’inaugurazione del primo aereo con livrea Etihad Regional, un Saab 2000 da cinquanta posti, operato dalla svizzera Darwin Airlines, di cui la compagnia degli emirati ha acquistato il 33,3%.

Per il vettore arabo, la compagnia di Lugano, di cui è azionista il numero uno di Ubs Sergio Ermotti, è il settimo partner nell’arco delle alleanze internazionali ed il quarto in Europa. Se tutto filerà liscio, il prossimo accordo potrebbe essere l’acquisto del 49% di Alitalia per una cifra attorno ai 300-350 milioni. ”Il sistema di equity alliance” continua Hogan “è un investimento di minoranza che permette di lavorare sulle reti, condividendo risorse e buone pratiche. Non dobbiamo per forza acquistare più compagnie. A noi interessa incrementare la rete ed il nostro obiettivo è costruire un gruppo forte di trasporto aereo. Vogliamo costruire la terza compagnia in Europa e saremo una compagnia da 7 miliardi”.

Ma le condizioni che Etihad avrebbe imposto al governo italiano sono difficili da accettare. Secondo rumors, il vettore di Adu Dhabi vorrebbe una svalutazione di tutti i debiti verso le banche, un abbassamento del 15% delle tariffe Enav con una revisione della gestione degli slot ed una sforbiciata delle rotte in perdita, che non sono poche. Infine una riduzione del 20% di flotta e personale. “Hanno acquistato 200 aerei, dovranno pur volare” spiega Carmine Prencipe, ad di Trawel Group che controlla la linea aerea Trawel Fly in concordato preventivo da dicembre. I piccoli operatori temono l’ingresso del gigante nei cieli italiani. Anche perché gli obiettivi degli arabi sembrano davvero ambiziosi. “Le destinazioni di Etihad Regional ??" continua Hogan - passeranno da 15 a 34 nell’arco di un anno, e gli aeromobili da 10 a 13”. Per ora, l’unica certezza è che se entro primavera l’accordo si farà, Az decollerà di nuovo. Secondo quanti emerge da un monitoraggio effettuato da Airline Ratings sulla sicurezza delle compagnie aeree di tutto il mondo, Etihad è tra le linee più sicure al mondo. Il rating prende in considerazione 448 vettori. Di questi, 137 sono risultati sicuri, mentre 50 non hanno passato la soglia di affidabilità. Un motivo in più che rassicurerebbe gli italiani in volo.

Barbara Millucci

http://www.ilmondo.it/economia/2014...mo-essere-terza-compagnia-europa_401123.shtml
 
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

Ma le condizioni che Etihad avrebbe imposto al governo italiano sono difficili da accettare. Secondo rumors, il vettore di Adu Dhabi vorrebbe una svalutazione di tutti i debiti verso le banche, un abbassamento del 15% delle tariffe Enav con una revisione della gestione degli slot ed una sforbiciata delle rotte in perdita, che non sono poche. Infine una riduzione del 20% di flotta e personale.
Pero'. Il 20% di personale in meno sarebbero 2800 persone, non 1900.
 
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

Riunione con Ministro dei Trasporti ed Alitalia


Si è concluso da pochi minuti l’incontro, tenutosi in sede Ministeriale tra l’On. Ministro Lupi, i Segretari Generali di CGIL, CISL, UIL ed UGL e l’A.D. di Alitalia Gabriele del Torchio.



La nostra delegazione era composta da Luigi Angeletti, Claudio Tarlazzi e Marco Veneziani.



L’incontro è stato convocato e voluto dal Ministro che ha ribadito l’impegno attivo del Governo nella vicenda, dimostrato con l’ingresso di Poste nell’azionariato della Compagnia, con la ricapitalizzazione, con i provvedimenti a sostegno del trasporto aereo, quali la proroga del FSTA, il piano aeroporti, le norme per la trasparenza per la concorrenza tra vettori e l’attivazione di ammortizzatori sociali di notevole entità.



L’A.D. Del torchio ha confermato che l’azienda ha un enorme problema di liquidità, dovuta alla mancata attivazione delle linee di credito per 200 milioni di euro, senza i quali, sarà impossibile arrivare a fine febbraio; per erogare le retribuzioni di gennaio è stato infatti necessario sospendere i pagamenti a tutti i fornitori.



Il Ministro ha raccomandato alle parti di giungere rapidamente ad un accordo sul piano industriale, che rappresenta uno dei pilastri su cui si sta basando la trattativa con Etihad, che, ha garantito il Ministro, è ad un ottimo punto, e che vedrebbe auspicabilmente una accelerazione decisiva in occasione del viaggio ad Abu Dhabi del Presidente del consiglio Enrico Letta, previsto per i primi di febbraio.



Abbiamo condiviso la necessità di lavorare per favorire l’ingresso nel capitale di Alitalia di un partner internazionale, con risorse, know how e capacità manageriale, senza il quale la Compagnia non ha futuro.



In tale ottica, sin da subito, inizierà un negoziato che per la nostra Organizzazione non potrà che riguardare l’eventuale applicazione della solidarietà difensiva, col sostegno del fondo FSTA.



Restano impercorribili soluzioni espulsive, tagli retributivi discriminanti, che colpirebbero solo la categoria dei Piloti, o altre soluzioni strutturalmente modificative dell’assetto contrattuale vigente.



L’incontro appena iniziato in Alitalia, con ogni probabilità, si protrarrà nei prossimi giorni con l’obiettivo dichiarato da parte aziendale di raggiungere un accordo entro la giornata di domenica 2 febbraio.



Vi terremo come sempre costantemente aggiornati.
 
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

Pensi gli manchi la faccia per proporre un'altra bad company?
Il termine bad company vuol dire che gli azionisti si tengono il cadavere e ad un nuovo gruppo di soci vengono venduti gli asset interessanti e con un valore sul mercato.
Quindi una bad company non è certo nell'interesse dei Coraggiosi.
 
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

Riunione con Ministro dei Trasporti ed Alitalia


Si è concluso da pochi minuti l’incontro, tenutosi in sede Ministeriale tra l’On. Ministro Lupi, i Segretari Generali di CGIL, CISL, UIL ed UGL e l’A.D. di Alitalia Gabriele del Torchio.

L’A.D. Del torchio ha confermato che l’azienda ha un enorme problema di liquidità, dovuta alla mancata attivazione delle linee di credito per 200 milioni di euro, senza i quali, sarà impossibile arrivare a fine febbraio; per erogare le retribuzioni di gennaio è stato infatti necessario sospendere i pagamenti a tutti i fornitori.

Il che significa potere contrattuale zero. Ora bisognerá aspettare le richieste degli arabi che, per loro natura, dicono le cose solo quando e se fa comodo a loro.
Biscotti, te l'ho detto che non dovevi aspettare molto..
 
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

Da Report, Pag.3
Direttore Finanziario Gruppo Toto:
Consideri che se lei prende un valore medio di 340/350 mila dollari mese perchè i lease rate stanno calando...
Giovanna Boursier fuori campo
Mi spieghi che rischi ha APFleet che c'ha uno che gli paga il leasing,anzi un pò di piu'?
Giovanna Boursier fuori campo
Comincerà a pagare il nuovo acquirente, visto che il contratto dura 12 anni.

Per avere una idea: average leasing Airbus 320 2012
http://www.aviaam.com/Average-lease-rates-q3
Grazie per il "supporto".....oggi non ho avuto tempo di seguire la discusiione.....
 
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

Quando tu o quel qualcuno portera' delle prove o fonti a supporto delle supposizioni allora verra' preso sul serio.

Stà tranquillo che , se non ti bastano quelle che ti ha indicato Bombatutto, prima o poi ne arriveranno altre.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.