Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

Ricordiamo anche le sinergie AF-AZ che portano grossi vantaggi anche ad AZ.

Senza polemica, quali sono questi non meglio precisati vantaggi? Non è la prima volta che lo leggo in questo forum e nemmeno sugli organi di stampa, senza mai entrare nel merito.

Gentili Colleghi,

vi scriviamo in merito al mancato accredito degli emolumenti di questo mese.

Ad ora infatti non risultano evase le spettanze di tutti noi, nè risultano eseguiti i relativi bonifici.

Si tratta di un fatto senza precedenti, ed alle nostre richieste di chiarimento scambiate nel fine settimane per le vie brevi, era stato risposto che le procedure di versamento sarebbero state predisposte oggi, con uno/due giorni di attesa per l'effettivo accredito sui conti correnti, a seconda della banca.

La causa sembrerebbe ascrivibile al ritardo, da parte delle banche, nell` apertura delle linee di credito per 200 milioni previste dal piano industriale.

La vicenda conferma, ancora una volta, l`inadeguatezza di una gestione dai risultati disastrosi.

Stiamo monitorando la situazione con la massima attenzione e vi riferiremo immediatamente circa ogni sviluppo e\o azione intrapresa.
Pagare uno stipendio in tempo è essenziale nei rapporti azienda-lavoratore ,forse però in AZ bisognerebbe incominciare a traghettare l'abitudine delle Aziende private che normalmente pagano gli stipendi l'ultimo giorno lavorativo del mese e non il 27 che invece è una consuetudine dello Stato/ParaStato.

Bene, dopo gli stipendi potrebbero anche accreditare le miglia qualificanti che superavano le soglie del 2013...
Il 2014 è iniziato da un mese, sarebbe anche ora...

Pagare uno stipendio in tempo è essenziale nei rapporti azienda-lavoratore ,forse però in AZ bisognerebbe incominciare a traghettare l'abitudine delle Aziende private che normalmente pagano gli stipendi l'ultimo giorno lavorativo del mese e non il 27 che invece è una consuetudine dello Stato/ParaStato.

Che differenza fa?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Una manfrina che costa cara, a livello di immagine, considerato cosa è stato scritto su tutti i giornali.

Che AZ sia messa finanziariamente malissimo è cosa nota, per cui il danno di immagine c'era già da prima. Concordo con te che questo fatto accentua il fenomeno.
E' pur vero che i dipendenti non hanno mai toccato davvero con mano un possibile default finanziario. Fino ad oggi, anche nelle precedenti crisi si andava in cassa, non si stava senza cassa a fine mese. Toccare con mano il mancato accredito dello stipendio sicuramente spingerà a maggiore cautela i dipendenti, così come i sindacati, le cui ultime dichiarazioni non sono state molto concilianti.
E se si rinizia a tirare la corda salta tutto, poiché EY tra le condizioni pone un accordo con i sindacati.

Il collegio sindacale lancia il MAYDAY...

Alitalia: Cda straordinario, faro sindaci su cassa (Mess)
08:15
ROMA (MF-DJ)--Il collegio sindacale di Alitalia ha convocato per le 14h00 di oggi un Cda straordinario sul tema della liquidita'. E' quanto scrive oggi il Messaggero, spiegando che la compagnia sarebbe riuscita a salvaguardare le retribuzioni di gennaio dilazionando il pagamento dei fornitori. Per quanto riguarda i 200 milioni di nuova liquidita' che dovrebbero arrivare dalle banche, il quotidiano spiega che non c'e' ancora nessun segnale concreto dagli istituti. Unicredit e Intesa Sanpaolo, che hanno gia' garantito 100 dei 300 mln dell'aumento di capitale, avrebbero subordinato il nuovo sostegno al coinvolgimento di B.Mps e Popolare Sondrio, esposti rispettivamente per 50 e 90 mln, che stanno frenando per non aumentare il rischio. red/rov (fine) MF-DJ NEWS 2808:15 gen 2014

Un paio di considerazioni.
1) Non è vero che le aziende private pagano lo stipendio al 30/31 del mese, o quanto meno non tutte. Per essere precisi, in tutte quelle in cui ho lavorato lo stipendio veniva accreditato il 27 (con anticipo al venerdì se il 27 era sabato o domenica). Per legge, comunque, c'è tempo fino al 10 del mese successivo (e mi viene in mente almeno una grande azienda cooperativa che negli anni '90 aspettava sempre l'ultimi giorno).
2) La situazione finanziaria di AZ è molto peggiore di quanto si potesse pensare, non accreditare gli stipendi con il ritmo usuale è un pessimo segnale. Urgono interventi in tempi immediati.
3) Chissà se oggi ci sarà qualcuno pronto ancora a gridare "meglio falliti che in mano a 'sti banditi" e a mettersi in mezzo alla trattativa con EY, evidente ultima spiaggia.

Paolo io prendo lo stipendio il 10 del mese successivo, e da contratto ci può essere erogato tra il 10 e il 20 (del mese successivo) , anche se l'azienda lo versa sempre il 10.

Paolo io prendo lo stipendio il 10 del mese successivo, e da contratto ci può essere erogato tra il 10 e il 20 (del mese successivo) , anche se l'azienda lo versa sempre il 10.
Devo andarmi a rivedere la legge, perché quella del 10 del mese successivo mi sembrava una disposizione inderogabile

Anche da noi funziona così, e di norma il bonifico parte il 15

Devo andarmi a rivedere la legge, perché quella del 10 del mese successivo mi sembrava una disposizione inderogabile

Non è la legge ma il CCNL di categoria a stabilire i tempi di tutti i pagamenti. Il TFR può andare da 30gg a 6 mesi per es.

A me accreditano il 25 del mese in corso, e devo ammettere che quando questo non accade, pur essendo io dipendente pubblico, un pelo in ansia ci vado. Figuriamoci chi lavora nel privato in aziende dai conti notoriamente ballerini

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Un paio di considerazioni.
1) Non è vero che le aziende private pagano lo stipendio al 30/31 del mese, o quanto meno non tutte. Per essere precisi, in tutte quelle in cui ho lavorato lo stipendio veniva accreditato il 27 (con anticipo al venerdì se il 27 era sabato o domenica). Per legge, comunque, c'è tempo fino al 10 del mese successivo (e mi viene in mente almeno una grande azienda cooperativa che negli anni '90 aspettava sempre l'ultimi giorno).
2) La situazione finanziaria di AZ è molto peggiore di quanto si potesse pensare, non accreditare gli stipendi con il ritmo usuale è un pessimo segnale. Urgono interventi in tempi immediati.
3) Chissà se oggi ci sarà qualcuno pronto ancora a gridare "meglio falliti che in mano a 'sti banditi" e a mettersi in mezzo alla trattativa con EY, evidente ultima spiaggia.

Mah, non dimentichiamoci che hanno immesso 300 mln solo un mese ma. E dove sono andati a finire?
Sappiamo che 38 mln sono andati all'Agenzia delle Entrate per chiudere gli accertamenti, ma gli altri?
Mi parrebbe strano se avessero veicolato tutti i quattrini a soggetti come Eni, Toto, SEA, ADR senza curarsi degli stipendi di fine mese.
A me pare tutto un teatrino.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.