Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

Alitalia: Aifrance, un investimento futuro resta possibile (2) ROMA

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - L'aumento di capitale deciso a fine 2013, ha aggiunto,era "un'occasione per consolidare", ma " non abbiamo aderito perché avevamo posto delle condizioni, e queste condizioni non sono state rispettate". In ogni caso, queste condizioni "sono ancora sul tavolo", per un possibile investimento futuro. "Restiamo un partner leale per Alitalia", ha aggiunto, ricordando che tra le due compagnie ci sono diversi progetti di collaborazione, partnership e sinergie "che convengono ancora più ad Alitalia che ad Air France-Klm"

Alitalia: De Juniac,Air France non partecipa negoziati Etihad PARIGI

(ANSA) - PARIGI, 23 GEN - "Non partecipiamo alle trattative tra Alitalia ed Etihad, sono trattative tra le due compagnie".Lo ha affermato l'ad di Air France-Klm, Alexandre de Juniac, durante un incontro con la stampa a Parigi. "In ogni caso, crediamo che se Etihad farà qualcosa non sarà in modo ostile ad Air France-Klm - afferma - perché abbiamo forti partnership e sinergie con Alitalia, e se fossero cancellate l'effetto sarebbe molto cattivo per il business di Alitalia, e quindi per gli affari di un possibile nuovo partner. E questo Etihad lo sa"

Il tono stucchevole delle affermazioni di de Juniac è davvero insopportabile.

Faccio notare il possibile cambio di rotta dei Francesi.

Molto probabilmente le condizioni poste da Etihad sono molto simili a quelle dei Francesi,per poter avere un cambio di rotta tale.
Ai Francesi potevano dire di no perchè c'era ancora la carta Etihad,ad Etihad non possono dire di no,essendo questa, l'ultima spiaggia.
Che Air France abbia mandato avanti Etihad in virtù dei buoni rapporti che intercorrono tra i vettori?
Se fosse davvero così,mossa furba dei Francesi.

Di solito la minaccia è indice di debolezza. Il tono delle dichiarazioni mi induce a pensare che af e ey non stiano andando proprio a braccetto.

Molto probabilmente le condizioni poste da Etihad sono molto simili a quelle dei Francesi,per poter avere un cambio di rotta tale.
Ai Francesi potevano dire di no perchè c'era ancora la carta Etihad,ad Etihad non possono dire di no,essendo questa, l'ultima spiaggia.
Che Air France abbia mandato avanti Etihad in virtù dei buoni rapporti che intercorrono tra i vettori?

La piccola differenza sarebbe che AZ diventa di EY e non di AF, ma magari alla fine i due sono la stessa cosa e non lo sappiamo ;)

Sarà stato ipotizzato un fracco di volte, ma è sempre appassionante. E se ancora più dietro ci fosse la famosa lobby massonica e più dietro ancora Babalù?
Sarà mica dietrologia?

Secondo me ci stanno solo prendendo in giro :( af/klm e ey sono pappa e ciccia stanno solo facendo un giochetto stucchevole nel voler far si che alitalia si paghi da sola i debiti per poi entrare in gioco e fare la voce grossa...
alla fine va a finire che abbiamo solo perso tempo.Secondo me non serve un alleato EUROPEO o GOLFARO! Il resto potrebbe servire eccome!

Io ho capito che e' lo stato o l'Inps a pagare i contributi per i dipendenti AZ invece che AZ, cioe' piu' che lo stato pagano gli altri lavoratori italiani. Succede ad esempio se assumi un lavoratore in mobilita', per un tot di tempo l'azienda che assume non paga i contributi, ma il lavoratore la pensione la matura lo stesso. E' il modo che ha lo stato per incentivare la riassunzione.

Non credo che si modifichi il diritto o l'entita' delle pensioni di chi lavora in AZ.

Pero' come al solito si inkiappettano gli altri italiani, cioe' gli altri iscritti all'INPS... Comunque niente a confronto della megainkiappettata della fusione con INPDAP.

Ma forse ho capito male.

Io ho capito che e' lo stato o l'Inps a pagare i contributi per i dipendenti AZ invece che AZ, cioe' piu' che lo stato pagano gli altri lavoratori italiani. Succede ad esempio se assumi un lavoratore in mobilita', per un tot di tempo l'azienda che assume non paga i contributi, ma il lavoratore la pensione la matura lo stesso. E' il modo che ha lo stato per incentivare la riassunzione.

Non credo che si modifichi il diritto o l'entita' delle pensioni di chi lavora in AZ.

Pero' come al solito si inkiappettano gli altri italiani, cioe' gli altri iscritti all'INPS... Comunque niente a confronto della megainkiappettata della fusione con INPDAP.

Ma forse ho capito male.

Assolutamente no. Il sistema contributivo naviganti LAI e' già molto più penalizzato rispetto a CAI nel senso che a parità di retribuzione la parte imponibile ai fini contributivi e' molto più bassa; da qui ne segue un trattamento di quiescenza ridotto di molto. L'ultima modifica è sulla stessa linea, prendi uguale, accantoni meno, avrai meno, ma all'azienda costi meno. Nessun danno per noi italiani tartassati da AZ

Ciò che trovo vagamente inquietante nel numero degli esuberi sono i 600 dipendenti negli uffici. Se infatti comprendo che mettere a terra macchine porta a una riduzione del personale di volo (e anche della manutenzione, forse) in linea quasi proporzionale, mi sfugge cosa potessero fare quei 600 dipendenti negli uffici che oggi risulterebbero in esubero. E soprattutto mi chiedo se, visto che se ne può fare a meno, non sarebbe stato opportuno tagliarli prima.
Ma qui si rientra in un discorso fatto pagine fa, su come l'originale piano industriale di AZ-CAI, concordato con i sindacati, sia stato gestito più per ragioni "sociali" che per fare di AZ l'impresa più efficiente possibile.

Esattamente quello che penso anche io. Sono rimasto colpito dalla sproporzione dei numeri tra naviganti e uffici in esubero. Delle due l'una: o lasceranno gli uffici vuoti (dubito) oppure si tratta di tagli che forse andavano fatti gia' prima.

Ma forse ho capito male.

Se non ho capito male l'articolo sulla pagina prec. e un altro di qualche gg.fa, le indennità quali ad es.IVG, (ma se facenti parte della parte fissa o mobile ancora non s'è capito), non andranno più a comporre l'imponibile previdenziale, ovvero la retribuzione pensionabile. Ovvero quel valore su cui vengono calcolati i contributi previdenziali.

Se fosse così, avresti un incremento del netto in busta paga (meno contributi a carico del dipendente), ma i contributi su cui si calcola la pensione saranno inferiori essendo basato il presente sul sistema contributivo.

Forse ti riferivi al prelievo sui biglietti per alimentare FSTA.

Se non ho capito male l'articolo sulla pagina prec. e un altro di qualche gg.fa, le indennità quali ad es.IVG, (ma se facenti parte della parte fissa o mobile ancora non s'è capito), non andranno più a comporre l'imponibile previdenziale, ovvero la retribuzione pensionabile. Ovvero quel valore su cui vengono calcolati i contributi previdenziali.

Se fosse così, avresti un incremento del netto in busta paga (meno contributi a carico del dipendente), ma i contributi su cui si calcola la pensione saranno inferiori essendo basato il presente sul sistema contributivo.

Forse ti riferivi al prelievo sui biglietti per alimentare FSTA.

Perdona, ma nessun incremento del netto in busta.
Se poteste vedere la differenza tra buste e CUD di un navigante LAI...

Questo invece è il pezzo sul Sole 24 Ore, pag. 27. Molto interessanti le dichiarazioni di De Juniac relativamente ai rapporti AF-EY, e alle negoziazioni in corso per entrare in 'fase due' che porterebbe ad una gestione congiunta di alcune rotte. Io lo leggo così: stiamo discutendo per creare una nuova JV.

AIR FRANCE: "SEMPRE APERTI AD ALITALIA"
http://www.ecostampa.com/Servizi/Ra...&isjpg=S&small=N&usekey=B1SAMEB9QENLX&video=0

Personalmente dalle dichiarazioni di De Juniac percepisco solo spavento e debolezza.
Certo è che se AZ si affranca da AF grazie ad ey, per i francesi saranno grandi dolori.

Allo stesso tempo, se alla fine si arriverà ad una fusione tra AZ e AF, per i francesi non sarà la stessa cosa avere come socio di peso della holding ey piuttosto che gli ex capitani coraggiosi.

Personalmente dalle dichiarazioni di De Juniac percepisco solo spavento e debolezza.
Certo è che se AZ si affranca da AF grazie ad ey, per i francesi saranno grandi dolori.

Allo stesso tempo, se alla fine si arriverà ad una fusione tra AZ e AF, per i francesi non sarà la stessa cosa avere come socio di peso della holding ey piuttosto che gli ex capitani coraggiosi.

Ma come fare a scrivere queste cose... Per me rimane un mistero.....percepisco spavento e debolezza.... Allucinante.
Te eri la, lo ha sentito tremolante nella voce?
Porca miseria... Sti strateghi delle domenica...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.