Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

Alitalia a sindacati: 1.900 esuberi
15:04 - Incontrando i sindacati, Alitalia ha confermato i 1.900 esuberi previsti dal nuovo piano industriale ma ha garantito che non vi saranno licenziamenti: le eccedenze saranno gestite con ammortizzatori sociali. Lo rende noto una fonte sindacale al termine dell'incontro con Giorgio Rossi, responsabile del personale della compagnia. Il confronto tra azienda e parti sociali proseguirà venerdì.

TAG:Alitalia Like0Tweet0google0linkedin0pint+0Invia ad un amicoScrivi al Tgcom24Stampa

mi spiegate dove sta il problema del tesserino?
nome davanti, nome dietro...
scusate ma tanto essendo i tesserini penzolanti al collo avete ideato qualche sistema per riuscire ad evitare di farlo girare?
è così difficile per i controllo doganali girarlo dall'altro lato e leggere nome e cognome?
io proprio non capisco il problema a parte la grammatica inglese.

Beh, io ho un tesserino e ho un plasticone che lascia leggere sia davanti che dietro.....costa appena 50 centesimi....

.....
io proprio non capisco il problema ......

il problema sono le scelte che si fanno, i criteri con cui si fanno, la scarsa o nulla considerazione delle conseguenze che queste scelte comportanto, e non ultimo la "aderenza" ad un protocollo di abilità-cognizione-conoscenza-esperienza- padronanza-perizia-pratica-ambito di appartenenza.

Non so se mi sono capito..... ;)

Beh, io ho un tesserino e ho un plasticone che lascia leggere sia davanti che dietro.....costa appena 50 centesimi....

Sei un dipendente Alitalia? se lo fossi sapresti che tra le regole c' è pure quella che il porta badge DEVE essere quello fornito dall'azienda e che per l'appunto non consente di leggere con facilità il retro. Non mi chiedere il perchè, non l'ho partorito io. Resta il fatto che poichè bastava cambiare quelli vecchi scrivendo anzichè 2014 un bel 2019, non capisco perchè non si sia fatta la cosa più ovvia e semplice.

tratto da http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-01-22/alitalia-azienda-incontra-sindacati-1900-esuberi-no-licenziamenti-151805.shtml?uuid=AB9uRSr

Alitalia, l'azienda incontra i sindacati: 1.900 esuberi, no a licenziamenti

Alitalia conferma i 1.900 esuberi ma garantisce ai sindacati che non ci saranno licenziamenti e le eccedenze saranno gestite con ammortizzatori sociali. Lo si apprende da fonti sindacali al termine dell'incontro con il responsabile del personale della compagnia, Giorgio Rossi. Il confronto proseguirà venerdì 24 pomeriggio per un approfondimento, settore per settore, del ventaglio di ammortizzatori a disposizione. Gli esuberi - spiegano le medesime fonti - riguardano 280 piloti, 350 assistenti di volo, 480 addetti del personale di terra, 190 della manutenzione e 600 degli uffici.

Il sindacalista: trattative con Etihad ben avviate

«Gli esuberi verranno gestiti con strumenti di solidarietà: nessuno lascerà l'azienda», spiega il segretario generale aggiunto della Uilt, Marco Veneziani. Ora «dobbiamo vedere attentamente dove sono collocati gli esuberi». Quanto alle trattative per l'ingresso di Etihad in Alitalia, «sono a buon punto, sono molto bene avviate. Così ci ha spiegato l'azienda», aggiunge il sindalista. E dal possibile alleato non risulta essere arrivata la richiesta di ulteriori risparmi rispetto ai 295 milioni del piano in discussione. Secondo il coordinatore nazionale della Fit-Cisl, Emiliano Fiorentino «c'é un clima positivo per quanto riguarda l'approccio alla trattativa. Ovviamente da parte sindacale le preoccupazioni, già emerse alla presentazione del piano persistono e sono riemerse oggi al tavolo: non ci deve essere alcun licenziamento nel processo di riorganizzazione dell'azienda, per cui verranno ricercate soluzioni che non comportino espulsioni di lavoratori dal processo produttivo. Speriamo - conclude Fiorentino - che il contributo fattivo da parte delle organizzazioni sindacali possa agevolare l'approdo di Etihad all'interno di Alitalia». Per Mauro Rossi, segretario nazionale della Filt-Cgil «siamo di fronte ad un piano di sopravvivenza, più che ad un piano industriale: quest'ultimo ci sarà solo quando arriverà il partner industriale. Il piano attuale è un piano di taglio dei costi finalizzato a traguardare la compagnia fino all'arrivo del partner».

Incontri riprenderanno venerdì

Gli incontri tra aziende e sindacati riprenderanno da venerdì prossimo per un approfondimento, settore per settore, del ventaglio di ammortizzatori a disposizione. Quanto alla trattativa con Ethiad, secondo quanto riferiscono i sindacati, oggi l'azienda con il capo del personale Giorgio Rossi, si è limitata a spiegare che il negoziato procede, senza fornire indicazioni sui tempi.

Voi come la intendete sta cosa di "1900 esuberi , ma nessun licenziamento"? Cassa integrazione a rotazione? O si pescano sti 1900 nel mucchio?

Voi come la intendete sta cosa di "1900 esuberi , ma nessun licenziamento"? Cassa integrazione a rotazione? O si pescano sti 1900 nel mucchio?

Che non si tratta di cassa espulsiva come nel 2008. Forse voleva intendere ciò. E di questi tempi (vedi Presa Diretta scorsa domenica), è già molto.
Sui criteri s'è detto e s'è scritto, e mi sa che questa volta sarà più difficile individuarli, in caso non fosse a rotazione.

Ultima modifica:

Sei un dipendente Alitalia? se lo fossi sapresti che tra le regole c' è pure quella che il porta badge DEVE essere quello fornito dall'azienda e che per l'appunto non consente di leggere con facilità il retro. Non mi chiedere il perchè, non l'ho partorito io. Resta il fatto che poichè bastava cambiare quelli vecchi scrivendo anzichè 2014 un bel 2019, non capisco perchè non si sia fatta la cosa più ovvia e semplice.

Non sono dipendente AZ, però viaggiando molto vedo molti tipi di porta badge tra di voi...Insomma, non sapevo che ce ne fosse uno fornito dall'azienda !
Vuol dire che d'ora in poi la vostra azienda dovrà fornirvi un plasticone che si legga da entrambe le parti, come il mio !!

Pochi giorni fà, DT, intervistato in TV, disse che "...non ci saranno licenziamenti, almeno in questa fase ...". Oggi , quindi confermano le sue parole.....in questa fase non ci sono licenziamenti. Dopo ? Chissà....

Hai un tesserino da dipendente Alitalia?

Già risposto ad aa/vv?.....Ribadisco che vedo molti tipi di porta badge tra di voi ( dipendenti AZ) e che non sapevo ce ne fosse un tipo solo "autorizzato" e fornito dall'azienda.

...Gli esuberi - spiegano le medesime fonti - riguardano 280 piloti, 350 assistenti di volo, 480 addetti del personale di terra, 190 della manutenzione e 600 degli uffici...

Non so se vi rendete conto: esuberano un n.ro di piloti sostanzialmente pari a quello degli AAVV. Ma come stavano messi?

Non so se vi rendete conto: esuberano un n.ro di piloti sostanzialmente pari a quello degli AAVV. Ma come stavano messi?

Forse, qualche mese fà, hanno "fatto fuori" parecchi AAVV che erano a tempo determinato . Ovvero ai 350 AAVV di adesso bisogna aggiungere quelli che erano CTD qualche mese fà. Circa i piloti, si diceva che non c'erano CTD......
Qualche insider conferma ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.