La domanda era "sei favorevole all'accordo?". I si hanno prevalso.
Dall'esterno, comunque, mi sembra si possa tranquillamente sostenere che l' UILTRASPORTI ha deciso di vedere il bluff.....ed ha vinto la mano.
odio i sindacalisti.
A prescindere da altre considerazioni ed avendo piena fiducia in Seaking, non vedo come sia possibile pensare di far passare come abrogativo un referendum che chiede se "sei favorevole all'accordo". Accordo che non essendo appunto ancora approvato dai lavoratori, non era in forza al momento del referendum. E di conseguenza non poteva essere abrogato.Incredibile...sono davvero mortificato dalla mediocrita' di questi ciarlatani delle OOSS, ma anche di AZ che da tutto per scontato, cosa che non mi sembra attuale nella specifica diatriba coi sindacati:
- UILT dice che il referendum era CONFERMATIVO (e Seaking conferma riportando il testo del quesito); dunque se manca il quorum non fa una piega che non sia valido....
- le OOSS firmatarie dicono invece che era ABROGATIVO e dunque, in mancanza di quorum, non si annulla una ceppa e gl iaccordi sono validi
- AZ dice che gli accordi sono vincolanti per le OOSS firmatarie, ergo chi non ha firmato non si vede toccato lo stpendio. Allora i lavoratori delle OOSS firmatarie dovrebbero ora andare a FCO, prendere i rappresentanti e impalarli (magari al non-costruendo nuovo terminal, cosi' il cemento avra' un po' di ribalta)?
E su tutto AZ pretende ora la pax sindacale a 360"?????
Anche il povero aa/vv? ci dice che lui stesso non sapeva affatto cosa fare e cosa dire...
In piena guerra fra sindacati gli uni dicono una cosa e gli altri dicono il contrario. Il realtà dovrebbe valere per tutti.Quindi mi pare di capire che i lavoratori rappresentati dalle sigle firmatarie subiranno i tagli, mentre i lavoratori di quelle non firmatarie non si vedranno toccato lo stipendio.
È esatto?
...Il fatto è che avevano una gran paura che questa maggioranza pronta ad andare a casa senza lavoro non ci fosse e quindi hanno deciso di non contarsi per poter continuare a far richieste. Perché se si contavano e perdevano aveva chiuso con ogni potere negoziale.
Non ho capito cosa intendi
Vortigern , forse dovresti leggere il mio post. Non credo che uil ha vinto la partita, è contro l'accordo ma non ha partecipato al referendum, che in questo modo ha perso....
E se i contro all'accordo andavano a votare ed erano veramente la maggioranza avrebbero vinto raggiungendo il quorum. Hanno deciso di non contarsi perché pensavano che ci fossero concrete probabilità di perdere. Altrimenti chiunque si andava a contare, voleva dire spazzare via i sindacati firmatari vincendo il referendum.Vortigern , forse dovresti leggere il mio post. Non credo che uil ha vinto la partita, è contro l'accordo ma non ha partecipato al referendum, che in questo modo ha perso....
Guarda il lato positivo. Tra poche settimane saranno col culo per terra. Dopo decenni di abusi, sono stati finalmente massacrati. Dal feroce saladino, per di più.
Ma che vuol dire??
Ma che vuol dire??
Herzog ha votato il 26%, i sindacati non firmatari dicono che i dipendenti non hanno votato su loro indicazione essendo contro l'accordo. Qualunque persona con un minimo di logica sa ben che se veramente sono la maggioranza, e ampissima come dicono, potevamo tranquillamente portare i loro a votare e avrebbero raggiunto il quorum è vinto a mani basse il referendum spazzando via i sindacati contendenti. Il non aver voluto contarsi vuol dire che avevano fondato sentore di non riuscire a vincere e quindi hanno preferito non contarsi perché in caso di sconfitta voleva dire essere spazzati via loro invece dei firmatari. Così hanno vinto tutti nei rispettivi comunicati stampa e avanti con il teatrino.
Fra l'altro mi hanno sussurrato che in ambienti governativi stiano auspicando un piano B che potrebbe piacere poco poco ai dipendenti e in parte alle banche ma che potrebbe essere interessante per molti.
Hogan deve valutare l'investimento in Alitalia come un ottimo affare, per non aver ancora mandato a f.....o tutto e tutti!
Se io mi trovassi in mezzo al deserto senza acqua da una settimana, e mi venisse offerto un bicchiere d'acqua, l'accetterei al volo, sapendo che non ne troverei altra...
Ovviamente una birretta fresca sarebbe meglio, ma al beduino potrebbero girare le b...e!
Sent from my GT-I8750 using Tapatalk
In quel caso avrei scritto che sarebbe piaciuto ai dipendenti... è che in certi ambienti hanno annusato uno splendido assist per perseguire certi scopi di interesse superiore sfruttando l'eco mediatico a supporto dell'operazione.Speriamo non dispiaccia ai Contribuenti.
Evidentemente credono di trovarne altra......
In quel caso avrei scritto che sarebbe piaciuto ai dipendenti... è che in certi ambienti hanno annusato uno splendido assist per perseguire certi scopi di interesse superiore sfruttando l'eco mediatico a supporto dell'operazione.
Prova a pensare cosa potresti immaginare con i media in pieno supporto e con i sindacati che a distanza di 6 anni si fanno beccare con la pistola fumante in mano e fanno fallire nuovamente le trattative per il salvataggio di AZ (e con un socio importante come EY) discutendo fra naviganti e personale di terra e con i sindacati che danno una prova indecente discutendo sulla spartizione del potere interno. Non sugli esuberi o la retribuzione, ma su chi deve contare di più prossimamente!