Thread Alitalia Etihad III : l'accordo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Capisco che la missione dei sindacati è difendere i posti di lavoro ed è altresì chiaro che parlare da fuori e in forum è facile, ma poi se arriva a te la lettera di licenziamento ti incazzi come una belva. Però bisogna anche rimanere lucidi e capire che l'azienda è tecnicamente fallita, non c'era un cristo disposto a prendersela e alla fine hanno trovato il "povero" Al Nahayan che ha "costretto" Hogan a prendere qualcosa che non voleva (puro capriccio secondo me).
Ristrutturata come la prenderà non vedo perché Hogan non dovrebbe volerla, altrimenti non avrebbe preso nessuna delle compagnie che ha preso in questi anni, giusto Air Serbia l'ha presa con già un bel lavoro fatto a monte. Le altre, partendo da Air Berlin, hanno dovuto metterci le mani poi e continuano a mettercele con non poche difficoltà. Per esempio all'ultima iniezione di capitale in AB da Abu Dhabi si lamentavano del tempo perso con i sindacati tedeschi che ha provocato un aumento delle perdite. Con AZ giustamente hanno preteso i compiti a casa in anticipo, ma immagino che qua sia pieno di amici personali di James Hogan ai quali ha confidato tutto in privato dopo qualche bicchierino...
 
Ultima modifica:
Alitalia e Croatia Airlines volano in codeshare.
In realtà lo fecero già in passato per molti anni.


Alitalia i Croatia Airlines ponovno u code-share suradnji
9. lipnja 2014.
foto Jan Kotek (SPU/LDSP)
Hrvatski nacionalni zračni prijevoznik Croatia Airlines (OU/CTN) i član globalnog udruženja zrakoplovnih prijevoznika Star Alliance ponovno je pokrenuo code-share suradnju sa talijanskim nacionalnim zrakoplovnim prijevoznikom Alitalijom (AZ/AZA) koji je iz konkurentnog udruženja zrakoplovnih prijevoznika SkyTeam. Alitalija će ovim biti jednini code-share partner Croatia Airlines-a koji nije iz Star Alliance-a. Alitalia i Croatia Airlines prekinuli su suranju kada je Croatia Airlines ušla u Star Alliance i tada započela suradnju sa talijanskim Air One (AP/ADH) koji je bio u to vrijeme partner Lufthanse (LH/DLH), vodećeg europskog člana Star Alliance-a. Spajanjem Air One-a i Alitalije Star Alliance ostao je bez partnera na talijankom tržištu. Sada ponovo na svim letovima iz Dubrovnika i Splita za zračnu luku Fiumicino u Rimu, te iz Zagreba preko Dubrovnika i Splita za Rim, lete zrakoplovi Croatia Airlines-a a Alitalija ima zakupljen odredjeni broj sjedala. Alitalija te letove označava svojim brojem leta AZ 7019 do AZ 7022.




AZ 7021 -----67 DUBROVNIK - ROME (FCO) DH4
AZ 7022 -----67 ROME (FCO) - DUBROVNIK DH4
AZ 7019 1234567 SPLIT - ROME (FCO) DH4
AZ 7020 1234567 ROME (FCO) - SPLIT DH4
AZ 7019 12345-7 ZAGREB - SPLIT - ROME (FCO) DH4
AZ 7020 12345-7 ROME (FCO) - SPLIT - ZAGREB DH4
AZ 7021 -----67 ZAGREB - DUBROVNIK - ROME (FCO) DH4
AZ 7022 -----67 ROME (FCO) - DUBROVNIK - ZAGREB DH4

map_zps8eaf306c.gif



una traduzione sommaria dal croato all'italiano con google translator

Croatia Airlines e Alitalia di nuovo in cooperazione code-share [/ B]
9 giugno 2014.
Foto Jan Kotek (SPU / LDSP)
Vettore aereo nazionale croata Croatia Airlines (OU / CTN) e un membro dell'associazione mondiale delle compagnie aeree di Star Alliance è stato rilanciato la cooperazione code-share con la compagnia di bandiera italiana Alitalia (AZ / AZA), che è un'associazione competitiva di compagnie aeree di SkyTeam. Alitalia saranno i singolari code-share partner di United Airlines, che non è la Star Alliance del. Croatia Airlines e Alitalia interruppe COOPERAZIONE quando Croatia Airlines si unirono alla Star Alliance e poi ha iniziato la collaborazione con la Air One italiana (AP / ADH), che a quel tempo era un partner di Lufthansa (LH / DLH), il membro europea di Star Alliance. La combinazione di Air One e Alitalia Star Alliance è stato lasciato senza un partner in un mercato italiano. Ora di nuovo su tutti i voli in partenza da Dubrovnik e Spalato per l'aeroporto di Fiumicino a Roma, e da Zagabria, Dubrovnik e Spalato a Roma, piani di volo Croatia Airlines e Alitalia ha affittato un certo numero di posti. Voli Alitalia e indica il suo numero di volo AZ 7019 AZ al 7022
 
A quanto ti aspetti che le banche rivenderanno queste azioni in futuro? E a chi?

Se l'acquirente sarà la Cassa Depositi e Prestiti magari recupereranno una bella fetta, se sarà Air France venderanno con un fortissimo sconto, se non saranno queste due probabilmente perderanno tutto, perché certamente Alitalia non smetterà di perdere soldi dalla data di ingresso di Etihad.

La conversione dei crediti in capitale è anche una forma di window dressing dei bilanci delle banche, per non svalutare quei crediti del 100% nel 2014, posto che non c'è dubbio, Alitalia non li potrebbe ripagare mai.
Ci sai dire anche la data del fallimento così c'è lo mettiamo in agenda e ci risparmiamo la polemica giornaliera?
Certo che dopo che abbiamo dovuto leggere nei giorni scorsi che in EY sono sostanzialmente un branco di incapaci e che in AZ hanno pure sbagliato emiro direi che siamo a posto e il modo di far polemica lo si trova in ogni caso.
 
Personalmente non mi aspetto niente. Stavo solo spiegando a Herzog perche' si parlava di ricapitalizzazione.

La conversione dei crediti in capitale non e' la sola forma di window dressing di bilanci e non solo delle banche. Io non facevo commenti specifici, pensavo solo di chiarire le idee a qualcuno, probabilmente mi sbagliavo.
E lo hai spiegato bene. In realtà alla domanda di Herzog non è possibile rispondere con le informazioni disponibili pubblicamente in questo momento. Infatti non sappiamo quanto si ritrova in cassa AZ-CAI, quale valore verrà dato alla compagnia per la conversione, eventuali necessità di cassa che possano essere necessarie per il futuro fra contenziosi e gestione del pregresso.
È quindi possibile che ci sia un aumento di capitale anche da parte dei soci, pro quota o meno, così come è possibile che venga solo convertita quella parte di debito annunciata.
In fondo stiamo parlando già del fallimento della futura New company... direi quindi del tutto superfluo attendere l'accadere degli eventi. :D
 
Ci sai dire anche la data del fallimento così c'è lo mettiamo in agenda e ci risparmiamo la polemica giornaliera?
Si dice che il secondo matrimonio sia il trionfo della speranza sull'esperienza. Etihad finora non ha dimostrato di essere capace di fare il turnaround di vettori europei in perdita. Può darsi che riesca con Alitalia, ma innanzitutto non conosciamo il piano industriale e credo che con Alitalia, visto il track record, almeno un po' di scetticismo sia appropriato, non sempre la speranza vince sull'esperienza.
 
Appena sentito Lupi su a UNOMATTINA ESTATE (RAI UNO), oltre agli ormai arcinoti da 11 a 25 freq su MXP, ha dichiarato che da FCO il long-haul di AZ passerà da 83 a 115 frequenze settimanali.
 
L'esperienza è AB? Infatti hanno imparato dalla lezione e la ristrutturazione la pretendono prima dell'entrata. Se è capitato in Germania di vedere il piano rallentato, figuriamoci in Italia dove tutti si credono i più furbi del villaggio.
 
Alitalia, il governo vuole coinvolgere la Cassa depositi. Pressing su Bassanini
Nel dicembre scorso il presidente della società controllata dal Tesoro si era rifiutato di entrare nella partita. E' lo statuto stesso di Cdp, d'altronde, a impedirle di investire in aziende in perdita. Ma, secondo Il Sole 24 Ore, tra gli addetti ai lavori si sta valutando l'ipotesi di farla intervenire per permettere un disimpegno di Mps e Popolare di Sondrio, creditrici della compagnia

Il dossier Alitalia rischia di tornare sul tavolo della Cassa Depositi e Prestiti. Con tanto di pressing politico sul presidente Franco Bassanini, che già nel dicembre scorso si è rifiutato di entrare nella partita mettendo sul tavolo le proprie dimissioni.

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...cassa-depositi-pressing-su-bassanini/1021414/
 
Vedo che Mattew ha fretta di interrompere la luna di miele con gli italiani...CDP non è spendibile pubblicamente. Anche se viste le fonti della news vediamo quanto c'é di vero.
 
Appena sentito Lupi su a UNOMATTINA ESTATE (RAI UNO), oltre agli ormai arcinoti da 11 a 25 freq su MXP, ha dichiarato che da FCO il long-haul di AZ passerà da 83 a 115 frequenze settimanali.
46 frequenze settimanali LR non sono sostenibili da 6 macchine. Ma potrebbero diventarlo se una buona parte di questi nuovi voli fossero diretti ad AUH...
 
46 frequenze settimanali LR non sono sostenibili da 6 macchine. Ma potrebbero diventarlo se una buona parte di questi nuovi voli fossero diretti ad AUH...

ma dubito. Il volo AZ da FCO per AUH c'è già al max potrebbe incrementare 2xw per avere il daily, poca roba nel calderone complessivo.


Anche fossero inseriti da altri aeroporti periferici penso verosimile che utilizzino 320 su AUH.
Quanto a MXP invece pare che PVG e AUH con metallo AZ siano tra le rotte quasi sicure, in questo caso immagino entrambe con widebody ma non fanno comunque parte del computo di FCO.

Ma comunque 6 widebody dov'è uscito fuori?
 
Alitalia CEO: Etihad Airways to hold a 45%-49% stake

Etihad Airways will hold a 45%-49% stake in Alitalia following a planned equity investment, according to Alitalia CEO Gabriele Del Torchio (Reuters, 08-Jun-2014). Compagnia Aerea Italiana will hold a stake of between 51% and 55%. On a timeline for the conclusion of an agreement between the two carriers, Mr Del Torchio said: “In July, I hope, with the signing of the contract.”
 
ma dubito. Il volo AZ da FCO per AUH c'è già al max potrebbe incrementare 2xw per avere il daily, poca roba nel calderone complessivo.
In passato si era letto di 14 voli al giorno dall'Italia per AUH una volta a regime...
È comunque strano che ufficialmente vengano divulgate le frequenze aggiuntive dei nuovi voli, ma non le destinazioni dei voli medesimi.
Ho notato che nessuno si è interrogato su un particolare del progetto cargo a MXP: con AF che gestisce il cargo di AZ, come può (ri)nascere un settore merci totalmente autonomo e, per di più, in concorrenza con quello (in sofferenza) dei francesi?
Altro punto abbastanza oscuro. Immagino che il mega hub europeo si potrebbe tradurre in un aereo merci basato a MXP.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.