*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: 10 dicembre 2013: Alitalia presenta ai sindacati il piano industriale. EY più...

Perché questo forum si chiama Aviazione Civile e qua sia parla di questo mondo, non mi sembrava così difficile.

Nemmeno a me, in quanto avevo scritto "in sezione off topic".

-----------------------------------------------------

Un saluto a Comacchio (e comunque a te), qualora vivessi lì. Anch'io ho derivazioni lì.

Re: 10 dicembre 2013: Alitalia presenta ai sindacati il piano industriale. EY più...

Vendo jet privati. Non ho mai visto ne un sindacato, ne una pausa pranzo condita da scoregge e rutti.

Infatti scrivevo che eventuali comportamenti sopra le righe e diritto all'alimentazione del lavoratore sono due cose diverse.

Re: 10 dicembre 2013: Alitalia presenta ai sindacati il piano industriale. EY più vic

A me non è mai capitato di vedere un AV mangiare davanti ai passeggeri, si tira una tenda o comunque si cerca una posizione un po' dignitosa. Ma soprattutto non mi è mai capitato di vedere un AV ruttare in pubblico. Però non volo mai AZ.

Poi se vogliamo insistere a dire che il rutto è segno di salute, per cui l'aereo atterrerà in piena sicurezza ed in orario grazie alla liberazione gastrica, vabbè... il prossimo passo è incoraggiare la spinta a reazione per arrivare prima ed in economia :D

Nemmeno a me, in quanto avevo scritto "in sezione off topic".

-----------------------------------------------------

Un saluto a Comacchio (e comunque a te), qualora vivessi lì. Anch'io ho derivazioni lì.

Magari vivessi li...... :) era un messaggio in codice ad un anguilla di Doha :)
Contraccambio i saluti, dal Maghreb.

Magari vivessi li...... :) era un messaggio in codice ad un anguilla di Doha :)

Stai in fissa eh? :D
Ma tu ce l'hai la pausa pranzo o pure a te ti tocca mangiare il panino dietro le tende della finestra del tuo ufficio mentre due clienti siedono alla tua scrivania? :D

Seeee, magari si scopre che chi ti scassa i maroni perche' ti sei mangiato un panino sullo strapuntino dopo tre tratte con l'aereo a tappo e vari cambi macchina con valigia al seguito, lavora allo sportello della posta. Ore 11 pausa caffe' al bar e alle 14 gli casca la penna. A bello!!!!! :D

Straquoto!! :D

Re: 10 dicembre 2013: Alitalia presenta ai sindacati il piano industriale. EY più vic

Chiamarla minoranza mi sembra difficile,se entrasse con più del 25% (probabilmente 40%) come si legge sarebbe una maggioranza relativa e visto come gestiva AZ, AF con appena il 25%, sappiamo quanta influenza avrebbero con 25% o più.
Inoltre credo di aver letto su queste pagine che tra le condizioni chieste a suo tempo da EY ci fosse il controllo e la governance.
Difficile immaginare che mettano soldi lasciando fare al management Italiano che ha già dimostrato benissimo di saper perdere tanto e guadagnare poco.
Va bene dover fare polemica ad ogni costo, ma una azienda che non può salire per legge (non avrebbe senso nel caso perchè si perderebbe lo status UE) oltre al 49.9% del capitale significa che sarà un socio di minoranza. Che poi sia il socio di maggioranza relativa, che è una cosa diversa, ed abbia ampia voce in capitolo non c'entra nulla con il discorso che si faceva sul programma fedeltà. in AB, situazione paragonabile, hanno scorporato il programma fedeltà, come ha fatto anche AZ e EY ne ha acquistato una quota superiore a quella che detiene in EY. E non lo hanno chiuso o inglobato.

E intanto il decreto " destinazione italia" approvato ieri ha ridotto il cuneo fiscale sul personale navigante del trasporto aereo ed ha anche eliminato le tasse aeroportuali sui passeggeri in transito.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere l'impatto di queste norme sui conti az?

Se sarà in questi termini che scrivi è evidente che l'impatto sarà significativo, sia in risparmio di tax che si tradurrà in revenue extra sui biglietti a parità di tariffe, sia per la questione di contrattazione salariale dove si potrà avere una riduzione dei costi con un netto in busta paga che non ne risente.
Insomma, se sarà così sarebbe la prima volta che il governo fa mosse intelligenti per favorire il fare impresa in Italia.

Se sarà in questi termini che scrivi è evidente che l'impatto sarà significativo, sia in risparmio di tax che si tradurrà in revenue extra sui biglietti a parità di tariffe, sia per la questione di contrattazione salariale dove si potrà avere una riduzione dei costi con un netto in busta paga che non ne risente.
Insomma, se sarà così sarebbe la prima volta che il governo fa mosse intelligenti per favorire il fare impresa in Italia.

C'è qualche link relativo al decreto?

UM78: ho letto tutti i tuoi post, in parte condivido su roma, ma francamente nn capisco l'accostamento con egyptair: ci ho volato 2 volte lo scorso anno (LR verso Asia), sempre in economy, e francamente mi sono trovato bene, anche il servizio più che accettabile....
sui loro 777 a 9 posti ho viaggiato meglio rispetto agli analoghi 777 a 10 della superblasonata Emirates

C'è qualche link relativo al decreto?
Non so se berioz abbia link a disposizione.
Io aspetterei comunque l'approvazione perché le cose possono cambiare parecchie volte, specialmente quando devono verificare le coperture finanziarie.

Emiro di Abu Dhabi spinge Etihad verso Alitalia

l problema della ricerca di un partner estero da parte di Alitalia potrebbe trovare presto soluzione. Secondo l’agenzia Adnkronos, l’emiro di Abu Dhabi starebbe spingendo la compagnia araba Etihad a stringere un’alleanza con Alitalia. L’obiettivo dello sceicco sarebbe quello di allargare la presenza di Etihad in Europa. Decisamente più cauti sarebbero invece i vertici dell’azienda, avrebbero forti dubbi in merito all’esigenza da parte di Alitalia di una profonda ristrutturazione del debito. La decisione potrebbe arrivare prima di Natale.

Intanto in casa dell’ex compagnia di bandiera si respira aria di cambiamento. Oltre all'uscita già annunciata dallo stesso presidente Roberto Colaninno, anche l'Ad Gabriele Del Torchio sarebbe destinato a lasciare la compagnia.

http://www.siciliaway.it/emiro-di-abu-dhabi-spinge-etihad-verso-alitalia/1411797

Va bene dover fare polemica ad ogni costo, ma una azienda che non può salire per legge (non avrebbe senso nel caso perchè si perderebbe lo status UE) oltre al 49.9% del capitale significa che sarà un socio di minoranza. Che poi sia il socio di maggioranza relativa, che è una cosa diversa, ed abbia ampia voce in capitolo non c'entra nulla con il discorso che si faceva sul programma fedeltà. in AB, situazione paragonabile, hanno scorporato il programma fedeltà, come ha fatto anche AZ e EY ne ha acquistato una quota superiore a quella che detiene in EY. E non lo hanno chiuso o inglobato.

Non sto affatto facendo polemica,piuttosto ponendo l'accento sul fatto che dove Etihad ha investito quote consistenti di denari,acquistando larghe quote,come in Air Berlin o recentemente in Air Serbia,ha voluto,giustamente aggiungo io,voler imporre la propria voce,strategia e soprattutto management.
Penso e spero quindi che il management Alitalia abbia le ore contate,se Etihad farà il suo ingresso nel capitale.
Ne in Air Serbia ne in Air Berlin hanno più del 49%,e di conseguenza nessuna maggioranza assoluta,ma solo maggioranza relativa eppure hanno imposto tutto,da management a strategie.
Correggimi se sbaglio....

...
Ma la cosa che ti riguarda è che a volte si parte in orario perchè nessuno per senso di responsabilità di cui te e altri ve ne fregate, si parte in orario perchè nessuno si impunta su quel regolamento...

Su questo devo dire che per AZ e' quasi regola...

Non so se berioz abbia link a disposizione.
Io aspetterei comunque l'approvazione perché le cose possono cambiare parecchie volte, specialmente quando devono verificare le coperture finanziarie.

Non ho il testo del decreto, solo commenti generici sul sole 24 ore di oggi, peraltro ripresi da alcune agenzie di stampa.
In ogni caso, il decreto legge dovrebbe avere efficacia immediata dopo la sua pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.

UM78: ho letto tutti i tuoi post, in parte condivido su roma, ma francamente nn capisco l'accostamento con egyptair: ci ho volato 2 volte lo scorso anno (LR verso Asia), sempre in economy, e francamente mi sono trovato bene, anche il servizio più che accettabile....
sui loro 777 a 9 posti ho viaggiato meglio rispetto agli analoghi 777 a 10 della superblasonata Emirates

Mi sa che noi abbiamo una aspettativa di servizio leggermente diversa.
Ho un TR che sto finendo dove puoi vedere la mia esperienza.
Aspetta che lo finisca domani sera.. Vedrai una sorpresina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.