Thread Alitalia - Dicembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Devo ammettere che la lounge Casa Alitalia (parlo per quella di Malpensa, le altre non so) è veramente un ottimo prodotto, di gran lunga superiore a qualsiasi altra business lounge di vettori europei.

Personale cortese e solerte, ottimo cibo, spazi adeguati e arredamento gradevolissimo. Veramente ineccepibile.

Chiamate un dottore! C'è qualcuno che non si sente bene. Straparla, dice cose strane, elogia..... :-)
Dove vai da MXP? Voli con AZ?

Chiamate un dottore! C'è qualcuno che non si sente bene. Straparla, dice cose strane, elogia..... :-)
Dove vai da MXP? Voli con AZ?

Perché straparla? Quando una cosa è stata pensata e fatta bene va sottolineata, così come vanno sottolineate le cose che non vanno, altrimenti cosa siamo qui a fare? I "tifosi" di questo o quell'altro aeroporto e/o compagnia aerea non li ho mai capiti ne sopportati.

Volo EY.

Perché straparla? Quando una cosa è stata pensata e fatta bene va sottolineata, così come vanno sottolineate le cose che non vanno, altrimenti cosa siamo qui a fare? I "tifosi" di questo o quell'altro aeroporto e/o compagnia aerea non li ho mai capiti ne sopportati.

Volo EY.

Sarà che sono disabituato ormai a sentire/leggere complimenti, che mi sembra sempre siano pesci d'aprile! :D :D
Enjoy your flight!

Crisi liquidità di Alitalia: ecco perché la difficoltà del vettore tricolore può pesare su Fiumicino

[FONT=sole_text]C’è un altro risvolto preoccupante nell’emergenza liquidità che sta colpendo Alitalia, altro caso rischioso per il cantiere Italia assieme a dossier bancari come Mps. Come risulta da indiscrezioni sarebbe allo studio un nuovo accordo tra fra le banche socie di Alitalia ed Etihad che ne controlla il 49%. Il 2017, se non ci saranno interventi nella gestione, potrebbe chiudere con perdite di circa 500 milioni. La stessa compagnia del Golfo forte del 49 per cento delle azioni italiane non può mettere mano al portafoglio per i vincoli dell’Unione Europea, in quanto se la quota di Ethiad salisse al controllo, Alitalia cesserebbe di essere compagnia europea, perdendo tutti i benefici commerciali della Ue. Etihad, secondo i rumors, chiederebbe un impegno delle banche a lungo termine per sostenere il piano che prevede una forte riduzione dei costi, con l`introduzione del modello low cost per il breve raggio ed un incremento dei voli lungo raggio. In assenza di impegni delle banche a fornire altra liquidità, Etihad non accetterebbe di caricarsi di ulteriori oneri dopo aver iniettato 560 milioni nella società.

Ma, come detto, c’è un altro risvolto preoccupante nella vicenda. L`evoluzione della situazione in Alitalia è infatti importante per Adr, la società posseduta da Atlantia che gestisce l’aeroporto di Fiumicino. Alitalia incide infatti per circa il 40% del traffico passeggeri dell`aeroporto di Fiumicino ed è il principale operatore impegnato nello sviluppo delle rotte a lungo raggio, le più importanti per la crescita delle revenues commerciali dell`aeroporto. Al contrario, per Save (che gestisce gli aeroporti veneti come Venezia), Alitalia pesa l`8% del traffico passeggeri, mentre per Enav pesa per meno del 15% del fatturato, nonostante sia corretto pensare che il traffico perso eventualmente da Alitalia possa essere rimpiazzato da operatori lowcost che stanno aumentando il loro peso in Italia quali EasyJet, Ryanair, Volotea.

[/FONT]

http://carlofesta.blog.ilsole24ore....icolore-puo-pesare-su-fiumicino/?refresh_ce=1

Sarà che sono disabituato ormai a sentire/leggere complimenti, che mi sembra sempre siano pesci d'aprile! :D :D
Enjoy your flight!

Confermo anche io quanto detto da TW 843, ottima lounge quella di MXP; di meglio nella mia modesta carriera di viaggiatore ho provato solo la lounge di First di BA.
Tra parlando con personale in sala, mi hanno detto che usufruiscono del bridge gate per imbarco diretto all'aeromobile su volo per Abu Dhabi quando non impegnato da Emirates.

Casa Alitalia, la riconfigurazione dei 772 e l' apertura di SCL sono le uniche cose degne di menzione positiva per Az ??

Linate, Alitalia sfratta i francesi. Air France torna verso Malpensa. Rumors

Linate, Alitalia sfratta i francesi. Air France torna verso Malpensa. Rumors
air france ape
Quella che fino a pochi giorni fa sembrava ancora un'ipotesi, come tale aperta ad altre soluzioni, sembra ora una certezza. Tra Alitalia e a Air France-Klm tira aria di rottura definitiva, almeno per quanto riguarda la joint venture commerciale che finora ha messo a fattor comune il network di Alitalia su Roma Fiumicino e Milano Linate, in combinazione con quello di Air France su Charles de Gaulle e di Klm su Schiphol. L'accordo scadra' il 13 gennaio e l'intenzione di Alitalia e' di non rinnovarlo, nonostante gli sforzi diplomatici dei franco-olandesi, emersi soprattutto in queste ultime settimane.

Cosi' a Parigi ed Amsterdam sono partite le contromisure. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, infatti, alcuni dei voli operati da Air France-Klm grazie alla jv, potrebbero essere spostati da Linate a Malpensa (i due scali gestiti da Sea). La compagnia franco-olandese, infatti, avrebbe fatto richiesta di nuovi slot sullo scalo varesino, a partire proprio dal 14 gennaio, all'indomani della scadenza degli accordi con Alitalia. Proprio la possibilita' di rientrare in possesso degli slot di Linate rappresenta per Alitalia il principale motivo per non voler rinnovare la jv.

Allo stesso tempo per Air France-Klm i collegamenti dalla Lombardia sono cruciali per alimentare il proprio traffico dai rispettivi hub: di qui la mossa di richiedere gli slot sostitutivi su Malpensa. Due al momento i voli che verrebbero trasferiti: Air France per Parigi-Charles de Gaulle (tutti i giorni dal 14 gennaio al 25 marzo 2017) con partenza alle 7h40, e Klm per Amsterdam (dal lunedi' al sabato sempre dal 14 gennaio al 25 marzo 2017) alle 6h30. Va detto che richiedere gli slot, finche' non vengono accordati e accettati, e' gratuito. Potrebbe trattarsi percio' di una mossa dei franco-olandesi per non restare scoperti nel caso la jv venisse davvero interrotta.

Affaritaliani

Acquista dal 12 al 15 dicembre 2016 per volare dal 9 gennaio al 30 giugno 2017 in Economy, Premium Economy e Business Class con sconti fino al 25%.

Scegli il tuo prossimo viaggio:

Codice e-coupon: STAFF25

Sconto del 25% per volare in Italia, Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

Il codice e-coupon “STAFF25” prevede uno sconto del 25% sui biglietti da/per Italia, Europa, Nord Africa e Medio Oriente
Sono esclusi dall'iniziativa i collegamenti da/per: Cagliari-Roma, Cagliari-Milano Linate, Alghero-Roma, Alghero-Milano Linate, Lampedusa-Palermo, Lampedusa-Catania, Pantelleria-Trapani, Pantelleria-Palermo.

Codice e-coupon: STAFF15

Sconto del 15% per Pechino, Seoul, Tokyo, Santiago del Cile e Abu Dhabi.

Il codice e-coupon “STAFF15” prevede uno sconto del 15% sui biglietti per Pechino, Seoul, Tokyo, Santiago del Cile e Abu Dhabi, in partenza da Italia, Europa, Nord Africa e Medio Oriente e viceversa.
Lo sconto non è applicabile da/per le seguenti destinazioni: Stati Uniti, Canada, Messico, Cuba, Brasile e Argentina.

COME FUNZIONA
1. Prendi nota del codice e-coupon
2. Scegli il tuo volo
3. Clicca su "codice sconto"
4. Inserisci il codice e clicca su "applica"
5. Clicca su prosegui e completa l’acquisto

E' probabile che il piano lacrime e sangue coi relativi esuberi venga annunciato a gennaio dopo le feste, annunciarlo prima vorrebbe dire avere il rischio di scioperi proprio nell' alta stagione natalizia.

C'è una Abu Dhabi connection, a noi poco nota, fatta di rapporti interpersonali ai livelli più alti.
Il Ferrari Park fu possibile grazie ai dobloni dell'emiro ma anche grazie alle amicizie create con gli italiani.
Prima fra tutte quella tra Luca Cordero di Montezemolo e l'establishment emiratino dove, non a caso, fu eletta Etihad a vettore di riferimento del salvataggio di Alitalia.
Ancora oggi, credo, passa tutto attraverso queste conoscenze dirette, esclusive, molto riservate.

Ora, ad esempio, il parco dei divertimenti Ferrari, che un amico ortopedico italiano che lavora ad Abu Dhabi, mi dice essere sempre un segno distintivo dell'emirato (anche se secondo lui non va più nemmeno tanto bene), insieme al circuito di Formula 1, potrebbe essere messo sul piatto della trattativa con gli arabi, e, visto che ormai LCM, come uomo di Maranello è fuorigioco, si passerebbe ovviamente, per Marchionne, che anni addietro disse qualcosa sulla compagnia di bandiera, che adesso non ricordo, ma in linea con quello che pensiamo tutti.

Secondo me, posta la supremazia dei numeri, certe decisioni non sono affatto scontate e passano attraverso amicizie e simpatie.

PS. In merito ai piloti AZ cooptati in Etihad, non sapete quanta gioia da alle mogli italiane stare a Dubai o Abu Dhabi...partendo dalla precedenza che devi dare agli uomini se entri in ascensore.

Parafrasando l'amico ortopedico, prima a Dubai poi ad Abu Dhabi, dove ha prestato servizio per cifre incredibili, ma adesso è stanco di vedere gambe pelose di donne in burka cui ti rivolgi solo parlando al marito, 'questo sò cammellieri miracolati e io mi sono rotto i coglioni. Se potessi tornerei in Italia domattina'
La moglie ha già fatto le valigie e, con i bimbi, è ripartita a maggio.

PS. In merito ai piloti AZ cooptati in Etihad, non sapete quanta gioia da alle mogli italiane stare a Dubai o Abu Dhabi...partendo dalla precedenza che devi dare agli uomini se entri in ascensore.

Parafrasando l'amico ortopedico, prima a Dubai poi ad Abu Dhabi, dove ha prestato servizio per cifre incredibili, ma adesso è stanco di vedere gambe pelose di donne in burka cui ti rivolgi solo parlando al marito, 'questo sò cammellieri miracolati e io mi sono rotto i coglioni. Se potessi tornerei in Italia domattina'

8 righe di ignoranza pura

C'è una Abu Dhabi connection, a noi poco nota, fatta di rapporti interpersonali ai livelli più alti.
Il Ferrari Park fu possibile grazie ai dobloni dell'emiro ma anche grazie alle amicizie create con gli italiani.
Prima fra tutte quella tra Luca Cordero di Montezemolo e l'establishment emiratino dove, non a caso, fu eletta Etihad a vettore di riferimento del salvataggio di Alitalia.
Ancora oggi, credo, passa tutto attraverso queste conoscenze dirette, esclusive, molto riservate.

Ora, ad esempio, il parco dei divertimenti Ferrari, che un amico ortopedico italiano che lavora ad Abu Dhabi, mi dice essere sempre un segno distintivo dell'emirato (anche se secondo lui non va più nemmeno tanto bene), insieme al circuito di Formula 1, potrebbe essere messo sul piatto della trattativa con gli arabi, e, visto che ormai LCM, come uomo di Maranello è fuorigioco, si passerebbe ovviamente, per Marchionne, che anni addietro disse qualcosa sulla compagnia di bandiera, che adesso non ricordo, ma in linea con quello che pensiamo tutti.

Secondo me, posta la supremazia dei numeri, certe decisioni non sono affatto scontate e passano attraverso amicizie e simpatie.

Immagino che la Abu Dhabi connection non sia un ente benefico. Anzi credo, se fosse dimostrata la sua esistenza, sia nata proprio per fare business. Ergo di una società che perennemente perde soldi come Az se ne vorranno sbarazzare al più resto.

Devo ammettere che la lounge Casa Alitalia (parlo per quella di Malpensa, le altre non so) è veramente un ottimo prodotto, di gran lunga superiore a qualsiasi altra business lounge di vettori europei.

Personale cortese e solerte, ottimo cibo, spazi adeguati e arredamento gradevolissimo. Veramente ineccepibile.

Provata quella di FCO ai gate G. Confermo in toto quanto sopra.
B.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.