Da Repubblica:
ECONOMIA Il portavoce della compagnia aerea tedesca: "Possiamo ancora presentare un'offerta"
Il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli: "I diritti di volo si possono negoziare"
Alitalia, Lufthansa insiste
"Siamo ancora in gioco"
ROMA - "Finora non abbiamo presentato alcuna offerta per Alitalia, ma questo non significa che non possiamo ancora farlo. La possibilità di presentare in futuro un'offerta per la compagnia aerea italiana c'è ancora. Non siamo fuori dalla competizione". Claudia Lange, portavoce corporate di Lufthansa, spiega come la compagnia area tedesca non abbia intenzione di gettare la spugna. Nonostante l'accordo tra Cai e Air France sembra molto vicino, Lufthansa fa sapere di voler restare della partita. Forte anche del sostegno del cosidetto partito del Nord, Lega in testa.
Il nodo resta sempre il ruolo di Malpensa che la scelta di Air France penalizzerebbe. Anche se, assicura il ministro dei Trasporti Altero Matteoli, sui diritti di volo "si può riaprire una rinegoziazione".
Ma il presidente dell'Enac Vito Reggio frena: "Gli accordi bilaterali già in vigore prevedono dei diritti reciproci tra Alitalia e le compagnie estere, rinegoziare questi trattati è un procedimento lungo, e non dimentichiamo che noi siamo negoziatori per conto dell'Europa, che è un cielo unico".
(9 gennaio 2009)