Thread Alitalia dal 6 aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi le 100 persone si riferiscono ad aerei WB?
No in tutto.
Cai ha circa 15000 dipendenti per poco più di 150 macchine,quindi quasi 100 per macchina,ovvero gli stessi della vecchia Az.
Ho citato i widebody (LR) perchè avendone,impiegano più persone.

PS Easyjet opera alcuni night stop fuori base su alcune limitate rotte.
Hai ragione ma non tanti quanti Cai:molti meno.

Cai ha circa 15000 dipendenti per poco più di 150 macchine,quindi quasi 100 per macchina,ovvero gli stessi della vecchia Az.

Ok è una media, ma non mi sembra un calcolo corretto considerando tutti i dipendenti compresi quelli degli uffici ad esempio, credo bisognerebbe contare solo il personale operativo come gli equipaggi (piloti e AV) e al massimo i meccanici dell' assistenza tecnica...in questo modo il rapporto di persone per macchina si abbasserebbe.

Ok è una media, ma non mi sembra un calcolo corretto considerando tutti i dipendenti compresi quelli degli uffici ad esempio, bisognerebbe contare solo gli equipaggi (piloti e AV) e al massimo i meccanici dell' assistenza tecnica...in questo modo il rapporto di persona per macchina si abbasserebbe.
Quando qualcuno ha comparato i numeri di Az(vechia) con altre compagnie Af,Ba,Lh ecc ha sempre fatto il conto totale,anche perchè i dipendenti non "volanti" sono comunque dipendenti.
Non stiamo parlando del numero di naviganti per macchina ma del numero di dipendenti per macchina,il numero attuale oscilla tra i 90 e i 100,ovvero quello che si è sempre criticato ad Alitalia vecchia come numero troppo alto,e sul quale intervenire.

Ripeto non parliamo di naviganti ma di DIPENDENTI,che è la voce di cui le statistiche tengono conto quando vanno ad affrontare questo tipo di paragone con altri vettori.

Per un 319 di Easyjet ogni macchina è associata a 60 persone.
Quì immagino parli di equipaggi,ma in tal caso sarebbero 10 crew a macchina,considerando un crew formato da 6 persone(2pil+4 av) o di 12 crew a macchina,considerando un crew formato da 5 persone(2pil+3av)
Cai opera a circa 5,5 crew a macchina e circa 90-100 dipendenti totali a macchina.

Non pensi che sarebbe il caso che voi vi (e ci) risparmiaste, ora, questi peana sul povero contribuente..........

....... che con 918 milioni di ore pari ad un aumento del 311% rispetto al 2008 già si deve fare un mazzo come un paiolo per pagare tutte queste persone a casa?

grazie, ma questo non dovrebbe portare più c/s tra le compagnie?

Infatti è prevista a breve l'aggiunta di una trentina abbondante di c/s in più con AF e di una ventina abbondante con KL.
Con DL non ho idea dei numeri, ma immagino una cosa simile.

L'ingresso nella JV transatlantica rappresenta un momento di importanza storica, del quale non si è parlato abbastanza neanche sulla stampa.

Eliminare la competizione "intragruppo" sulle direttrici Europa-Nord America (Canada incluso), ampliare i c/s, applicare una piena fare combinability, ottimizzare l'offerta rispetto alla capacità "produttiva" dei 4 vettori, fornire gli agenti di viaggio di un pacchetto di voli che prescinde dai vettori operating, porterà vantaggi economici molto significativi.

Infatti è prevista a breve l'aggiunta di una trentina abbondante di c/s in più con AF e di una ventina abbondante con KL.
Con DL non ho idea dei numeri, ma immagino una cosa simile.

L'ingresso nella JV transatlantica rappresenta un momento di importanza storica, del quale non si è parlato abbastanza neanche sulla stampa.

Eliminare la competizione "intragruppo" sulle direttrici Europa-Nord America (Canada incluso), ampliare i c/s, applicare una piena fare combinability, ottimizzare l'offerta rispetto alla capacità "produttiva" dei 4 vettori, fornire gli agenti di viaggio di un pacchetto di voli che prescinde dai vettori operating, porterà vantaggi economici molto significativi.

[IRONIC ON] no..se lo fa Alitalia scherzi...è una mossa stupida [IRONIC OFF]

mi confermate se questi dati sono corretti:

passeggeri trasportati da az 2009

1q 4,0 MLN
2q 5,8 MLN
3q 6,3 MLN
4q 5,1 MLN

in più avrei bisogno il lf del 4 q 2009

grazie

68,1.
I passeggeri del quarto trim, pardon.... q, sono corretti percio' presumo lo siano anche gli altri.

Siam qua.

http://files.aea.be/RIG/TRAFFIC/Monthly/DL/TU_2010.zip

Aggiornato a fine marzo 2010, così puoi ricavare anche il LF per il Q1 2010.

grazie!

quanto comunicato da azca non quadra con i dati aea 1q 2009 ....i dati aea danno 4,475mln di passeggeri trasportati; forse nelle comunicazioni ufficiali di az cai nontengono conto dei primi 13 giorni di gennaio!?

A quale comunicato ti riferisci? Puoi postarlo?
Tks.

no ..ho ripreso i dati dal forum stesso ( prima di vedere la tabella aea) ..cmq sommando i dati aea per l'anno 2009 ha trasportato complessivamente 21,857 mln pax così suddivisi:

1q 2009 4,476

2q 2009 5,876

3 q 2009 6,374

4 q 2009 5,13

Dipende dai punti di vista, AZ guadagna delle royalties per far volare i suoi pax su voli di lungo raggio di altre compagnie alleate. Se questi pax volassereo direttamente con AZ almeno per le rotte che copre penso che percentuale di guadagno sarebbe maggiore, inoltre mi piacerebbe che la mission di una compagnia aerea oltre a fare soldi sia quella di trasportare il maggior numero di pax possibili sui suoi aerei

Dipende dai punti di vista, AZ guadagna delle royalties per far volare i suoi pax su voli di lungo raggio di altre compagnie alleate. Se questi pax volassereo direttamente con AZ almeno per le rotte che copre penso che percentuale di guadagno sarebbe maggiore, inoltre mi piacerebbe che la mission di una compagnia aerea oltre a fare soldi sia quella di trasportare il maggior numero di pax possibili sui suoi aerei

Non volevo dirlo io per non essere tacciato di fare il talebano. In realtà hai centrato il punto: prima di dire "ottimo" io mi guarderei l'accordo di codeshare.
In genere pero' vale sempre la regola che chi ci mette l'aereo e l'equipaggio prende per il collo l'altro.
Discorso a parte merita il codeshare sul nazionale dato ad altre compagnie. Quello non io non lo chiamerei codeshare ma cessione di attività.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.