Thread Alitalia dal 6 aprile


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.....fantastico ..siamo alle solite la somma non corrisponde al totale.....si perdono per "aria" 639.000 pax

Bè in effetti di cose curiose, se proprio vogliamo andare a vedere, ce ne sono parecchie.
Tanto per dire una, nel 4 trimestre 09 sono stati trasportati 5,13 mln di pax, nel primo 2010 invece 4.7mln.
Con una differenza di 430.000 pax circa.
Solo che nel 4 trimestre 09 è stato dichiarato un -15 milioni. Nel 1 trimestre 2010, come tutti sappiamo, -125 milioni. Ora chiedo a voi che ve ne intendete:
Possono 430mila pax generare una differenza cosi' grande (110 mln)?
Se non è possibile, a cosa è dovuta questa differenza?

Grazie.
 
anche Lh ha una jv con Ua? perchè vedo che sul volo della continental c'è il codice Lh oltre a quello dell'air canada. quindi si profila per ora una mega battaglia nei cieli mondiali

1 Jv Dl-Af-Kl-Az
2 Lh-Ua-Co-Ac
3 AA-Ba-ib
 
anche Lh ha una jv con Ua? perchè vedo che sul volo della continental c'è il codice Lh oltre a quello dell'air canada. quindi si profila per ora una mega battaglia nei cieli mondiali

1 Jv Dl-Af-Kl-Az
2 Lh-Ua-Co-Ac
3 AA-Ba-ib

Beh vince facile Star Alliance considerata anche la presenza di Austrian, Brussels e Swiss sul NAM, TAP su SAM/Brasile e JetBlue per i collegamenti interni USA
 
e secondo me fra un po vince anche sull'italia se az non si da una mossa
 
includici anche napoli, io a volte scelgo LH anche per viaggi impensabili tipo Napoli-Monaco-Cairo

Se e' per quello i viaggi "impensabili" sono molto piu' complicati del tuo, che fa comunque un solo scalo.

Pensa quanto traffico ha LH dagli aeroporti minori collegati solo con Monaco che pero' devono anche passare da Francoforte: TRS/AOI/RMI-MUC-FRA-resto del mondo...

Nonostante il doppio scalo, LH e' preferita per mille ragioni.
 
(ANSA) - MILANO 18 MAG - L'obiettivo del pareggio operativo per Alitalia era previsto nel 2011: quest'anno cercheremo di migliorare i conti. Cosi' Roberto Colaninno. 'Non mi risulta' un malcontento degli azionisti sugli ultimi conti economici -risponde il presidente di Alitalia a una domanda a margine della presentazione di un nuovo scooter Piaggio- e 'non abbiamo mai detto che l'obiettivo di pareggio fosse per il 2010.
Comunque dobbiamo ancora finire il 2010, ora vediamo come va col dollaro e come procede l'economia'.

Chi ci capisce qualcosa....mah
 
(ANSA) - MILANO 18 MAG - L'obiettivo del pareggio operativo per Alitalia era previsto nel 2011: quest'anno cercheremo di migliorare i conti. Cosi' Roberto Colaninno. 'Non mi risulta' un malcontento degli azionisti sugli ultimi conti economici -risponde il presidente di Alitalia a una domanda a margine della presentazione di un nuovo scooter Piaggio- e 'non abbiamo mai detto che l'obiettivo di pareggio fosse per il 2010.
Comunque dobbiamo ancora finire il 2010, ora vediamo come va col dollaro e come procede l'economia'.

Chi ci capisce qualcosa....mah


Repubblica — 12 febbraio 2010 pagina 35 sezione: ECONOMIA
ROMA - Più Spagna e Sud Italia, meno Nord Africa ed Est Europa nel 2010. E 17 nuove destinazionia partire dal 2011, quando Alitalia inizierà a guadagnare dopo un 2010 in pareggio e un rosso di 270 milioni nel 2009. Sono le novità del piano triennale per Malpensa presentato ieri dalla compagnia.

ASCA - 14.01.10
Nel 2010 dobbiamo portare questa societa' in pareggio - ha poi aggiunto il presidente Colaninno -. La societa' ha perso nel 2009 e una societa' che perde non e' una societa' tranquilla.

Il Giornale.it - 13.12.2008
Il neo presidente Colaninno celebra il passaggio di consegne alla Cai. E con l’ad Sabelli promette: "Pareggio nel 2010". "Partner estero entro fine dicembre. Gli scali di Roma e Milano non saranno penalizzati"
 
Bè in effetti di cose curiose, se proprio vogliamo andare a vedere, ce ne sono parecchie.
Tanto per dire una, nel 4 trimestre 09 sono stati trasportati 5,13 mln di pax, nel primo 2010 invece 4.7mln.
Con una differenza di 430.000 pax circa.
Solo che nel 4 trimestre 09 è stato dichiarato un -15 milioni. Nel 1 trimestre 2010, come tutti sappiamo, -125 milioni. Ora chiedo a voi che ve ne intendete:
Possono 430mila pax generare una differenza cosi' grande (110 mln)?
Se non è possibile, a cosa è dovuta questa differenza?

Grazie.

proviamo a fare ipotesi...il fatto che i voli \posti offerti siano pressochè uguale tra 4 q e 1q vorrebbe dire che i costi tra i due q è pressochè uguale e 430.000 pax in meno hanno il loro peso ( da qualche nel forum parte è stato indicato il ricavo medio per pax)....in più nel I q 2010 sono state consegnate 3 macchine mentere nel iv q 2009 nessuna .questo incide sui conti..bisognerebbe sapere quanto esborsa alla consegna az...
 
proviamo a fare ipotesi...il fatto che i voli \posti offerti siano pressochè uguale tra 4 q e 1q vorrebbe dire che i costi tra i due q è pressochè uguale e 430.000 pax in meno hanno il loro peso ( da qualche nel forum parte è stato indicato il ricavo medio per pax)....

Ricavi medi pax 2009 134
Dom 106
INZ 118
INC 455
 
intendevo che i 430.000 pax valgono circa 50 mln di ricavi , sapendo il costo medio per posto offerto si può fare un '"analisi " migliore........

Quindi ricapitolando:
anche se avessero avuto, nel 1 trim 10, gli stessi passeggeri del del 4 trim 2009, avrebbero avuto comunque 75 milioni di perdite, che rispetto ai -15mln del quarto 09 fa una differenza di 60 milioni di euro.
Caretti 'sti tre A320, eh? :-)
 
Quindi ricapitolando:
anche se avessero avuto, nel 1 trim 10, gli stessi passeggeri del del 4 trim 2009, avrebbero avuto comunque 75 milioni di perdite, che rispetto ai -15mln del quarto 09 fa una differenza di 60 milioni di euro.
Caretti 'sti tre A320, eh? :-)


Non sono solo gli aerei a costare in una compagnia, mi viene in mente che hanno spostato al 1 quad del 2010 pagamenti di fatture per diversi progetti, ad esempio la chiusura del contratto per i nuovi PC aziendali è stata a Marzo, ma questo è solo un esempio.
Inoltre questa è una significativa differenza tra CAI e LAI, cai sta perdendo, ma comunque investe cercando di migliorare il sevizio e ammodernando la compagnia.
Liberation oggi pubblica un articolo sul quale si parla delle forti difficoltà economiche di AIRFRANCE, soprattutto collegate alla crisi, ma dopotutto anche quelli di AIRFRANCE sono cretini e non hanno previsto piani di ritorno all'utile.
 
Non sono solo gli aerei a costare in una compagnia, mi viene in mente che hanno spostato al 1 quad del 2010 pagamenti di fatture per diversi progetti, ad esempio la chiusura del contratto per i nuovi PC aziendali è stata a Marzo, ma questo è solo un esempio.
Inoltre questa è una significativa differenza tra CAI e LAI, cai sta perdendo, ma comunque investe cercando di migliorare il sevizio e ammodernando la compagnia.
Liberation oggi pubblica un articolo sul quale si parla delle forti difficoltà economiche di AIRFRANCE, soprattutto collegate alla crisi, ma dopotutto anche quelli di AIRFRANCE sono cretini e non hanno previsto piani di ritorno all'utile.

Vedi Rommel, AirFrance, seppur in difficoltà economiche, non ha tagliato il 30% del suo traffico e non ha messo un terzo della sua flotta al prato. Secondo me, che conto come il due di coppe, è questo il grosso errore che ha fatto CAI. Se lasci spazio agli altri, che hanno costi industriali piu' bassi, sei del gatto. Tant'è che come vedi, stanno cercando di mettere pezze come possono usando accordi di codeshare a destra e a manca.
Questo per 2 motivi, primo per tenersi lo slot e secondo per utilizzare la macchina da qualche altra parte. Questa strategia potrebbe indicare proprio il contrario di quello che dici, e cioè una mancanza di liquidità destinata agli investimenti. Ma a lungo andare non credo che sia vincente.
Tutto qua.
Per quanto riguarda gli investimenti, sempre io che non ci capisco una mazza, li intendo come macchine in piu', nuovi scali, nuove linee e miglioramento dell'offerta.
Tutto il resto mi sa di gioco delle tre carte.
 
Stato
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