Bè io non lo sapevo. Si imparano sempre cose nuove! :-D
Ah meno male...sembrava che tu sapessi già praticamente tutto di come sta andando veramente AZ...:clown:
Bè io non lo sapevo. Si imparano sempre cose nuove! :-D
confrontare la media di 1Q con la media annuale non ha nessun significato....
billypaul ha detto:Ah meno male...sembrava che tu sapessi già praticamente tutto di come sta andando veramente AZ...
Ah ah! E io che ne so? Mica faccio il manager.... nel mio piccolo mi limito ad interpretare i dati con un occhio un po' piu' critico di chi afferma sulla fiducia "le perdite sono in accordo con il piano" solo perchè l'ha sentito da Emilio Fede.
BTW, il 2009 ha chiuso...
In genere chi inizia così, qui dura ben poco.
All'ordine, signorsi! Ora ti arriva un PM! :-D
Puoi anche risparmiartelo
Infatti ci ho ripensato. Ti stavo per fornire alcuni dati che forse non hai mai visto "?
;-)
Air.surfer non è proprio nuovo-nuovo ...Senti, per essere appena arrivato sul forum parli già con una strafottenza del tutto fuori luogo.
In genere chi inizia così, qui dura ben poco.
...
:astonished::astonished::astonished::astonished:
Secondo gli ultimi dati la crisi IATA internazionale è pesata alle compagnie europee circa il 6% in termini di diminuzione del trasportato. Sono dati pubblici presenti nel sito AEA. Guardati il trasportato di AF paragonandolo con lo scorso anno e ti renderai conto da solo di quanto ha inciso la crisi.
Alitalia, in termini di trasportato, ha perso il 30% circa, ovvero circa 5 volte tanto.
Cio' che vola adesso non è cio' che serve. Altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di congelare gli slot. Ora che l'anno di blocco slot imposto dalla commissione europea sta per scadere assistiamo ad una massiccia cessione di attività sotto forma di codesharing con le piu' svariate compagnie anche sul nazionale.
Bè, ovviamente perdono, ma nella misura del 6% del trasportato. LH e IB per esempio, durante il 2009 hanno realizzato circa il 78% di load factor mentre Airfrance 79% circa.
Alitalia ha realizzato uno scarno 65% e 320 milioni di perdite, nonostante:
1) Blindatura sul nazionale
2) Blocco dell'antitrust per 3 (tre) anni sulla rotta piu' redditizia d'europa.
3) Possibilita' di ripartire con zero debiti
4) Possibilità di scegliersi il network
5) Possibilità di scegliersi le macchine
6) Possibilita di prenderesi solo il personale ritenuto necessario
7) Azzeramento contratti personale
8) Copertura politica su agitazioni del personale
9) Agevolazioni fiscali derivanti dall'assumere personale in CIG.
...
non continuo ma ci sarebbero altre cinque o sei voci. Ed ora la domanda te la faccio io. Visto che chiedi un paragone con gli altri, anche le altre compagnie hanno avuto le stesse agevolazioni?
..invece di fare domande, dacci una risposta , fai una previsione sull'andamento di az nei prossimi due anni!
Avere valori non in crescita quando il PIL torna a crescere è veramente dura !!!Comunque per spruzzare un pò di buonismo nell'aria....quello che si evince comunque è che il trend sembra essere finalmente positivo.
Certo i numeri sono ancora deludenti e troppe cose sono ancora da sistemare...ma i valori sono in crescita.
Tutti (penso) facciamo un po' di tifo per Alitalia.
Fermo restando che sono conscio del fatto che (giustamente) rimarrai della tua opinione, voglio solamente dire due cose:
- Alitalia è Alitalia.. non è possibile fare paragoni diretti e precisi con le altre compagnie (più sane e forti) visto, lo ripeto, il background storico dell'azienda che ha prodotto malattie le quali ancora oggi producono strascichi.
Mah dai, un po' di sano contraddittorio fa bene al forum no? Altrimenti vi annoiate a dire tutti sempre la stessa cosa...in tutta onestà, pur capendoci qualcosa di trasporto aereo, non me la sento di sentenziare sull'operato di altrui con tale rigidità e sicurezza come fai tu. Anche perchè nessuno di noi vive nelle stanze di FCO dove quotidianamente ci si confronta (e scontra) con problemi e numeri non propriamente ammiccanti.
Ah ah... non immagini quanto, se riferita a me, l'uso di questa massima sia totalmente fuori luogo. ;-)Ingentilendo una sapiente massima concludo dicendo: "a fare gli omosessuali col deretano di altri siamo tutti capaci"![]()
il background storico dell'azienda che ha prodotto malattie le quali ancora oggi producono strascichi.
Tu ancora mi devi spiegare la logica del tuo post, quello con la teoria della q in relazione alla consegna degli aerei. Sempre che tu voglia ovviamente...