Thread Alitalia dal 6 aprile


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adesso ragazzi, obiettivamente cerchiamo di fare il punto..

scenario in cui si trova Alitalia Compagnia Aerea Italiana:
- economia europea alla frutta (e non ne siamo ancora consci tutti quanti)
- una Italia che vivacchia ma che al primo raffreddore schiatta
- il trasporto aereo in condizioni disastrose, con morti e feriti quotidiani..
- un background societario fatto di disorganizzazione, perdite, mancanza di obiettivi e strategie

in tutto questo "questi" cosa fanno?
- rimettono in piedi un marchio decotto
- riportano a bordo la gente che da un anno e mezzo era sparita dai loro aerei
- riorganizzano l'azienda (ma quante cose devono fare ancora)
- e, last but not least, tagliano le perdite

dal mio modestissimo punto di vista (e lo dico sinceramente) tutto questo si definisce solo in un modo: un miracolo.
 
..pensavo meglio(50/60mln perdita) ..ma cmq non è male!......per avere le idee un'pò più chiare sarebbe utile sapere cosa incide sul conto economico la consegna di un nuovo aereo!
 
Ultima modifica:
I ricavi sono aumentati di 124 mln e la perdita diminuita di 85 mln. A me non paiono numeri positivi.

Io non ci capisco nulla di bilanci ed economia... però... non capisco perché non sia positivo aumentare i ricavi e diminuire le perdite. Non dovrebbero essere questi gli scopi di un'azienda?
 
..pensavo meglio(50/60mln perdita) ..ma cmq non è male!......per avere le idee un'pò più chiare sarebbe utile sapere cosa incide sul conto economico la consegna di un nuovo aereo!

1,39 milioni di perdita al giorno e non è male? Bè speriamo che il tuo lavoro non sia fare l'imprenditore...
 
adesso ragazzi, obiettivamente cerchiamo di fare il punto..
... e facciamolo...

in tutto questo "questi" cosa fanno?
- rimettono in piedi un marchio decotto
In temini di pax, la vecchia alitalia ne portava di piu' e con un load factor superiore di circa 10-12 punti.

- riportano a bordo la gente che da un anno e mezzo era sparita dai loro aerei
Il 32% non è mai tornato.


- riorganizzano l'azienda (ma quante cose devono fare ancora)
2008 19000 dipendenti per 180 macchine circa. 2009 15600 dipedenti per 151 macchine. I conti dipendente/macchina falli tu.

- e, last but not least, tagliano le perdite
Nel 2009 Alitalia ha chiuso a -326 milioni. Circa 900 mila euro al giorno. I primi tre mesi li chiudono con -1,38 milioni al giorno.


dal mio modestissimo punto di vista (e lo dico sinceramente) tutto questo si definisce solo in un modo: un miracolo.
Meno male! Io mi cominciavo a preoccupare.
 
Quasi quasi, faceva meglio la vecchia Alitalia......e non dite che ora i soldi ce li rimettono i privati......per ora abbiamo pagato tutto noi.....o non è vero?
Comunque sia...speriamo in un miglioramento!!
 
Quasi quasi, faceva meglio la vecchia Alitalia......e non dite che ora i soldi ce li rimettono i privati......per ora abbiamo pagato tutto noi.....o non è vero?
Comunque sia...speriamo in un miglioramento!!

quello che abbiamo pagato lo ha pagato il contribuente italiano. Dal 13 gennaio 2009 Alitalia può perdere o guadagnare e il contribuente italiano non tira + fuori un euro.
cmq senz'altro i dati non sono entusiasmanti ma confido nel secondo e terzo trimestre che solitamente trainano l'anno.
 
In temini di pax, la vecchia alitalia ne portava di piu' e con un load factor superiore di circa 10-12 punti.

ovvietà perdonami..
1) crisi internazionale e del trasporto aereo
2) lavorano da un anno e dimostrare che l'alitalia è cambiata richiede tempi assai lunghi visti i disastri che hanno combinato nei precedenti 20 anni..

Il 32% non è mai tornato.

leggi sopra ;)

2008 19000 dipendenti per 180 macchine circa. 2009 15600 dipedenti per 151 macchine. I conti dipendente/macchina falli tu.

palesemente sovradimensionati.. non se li potevano permettere allora e non se li possono permettere oggi. In termini di macchine, ciò che vola attualmente è ciò che serve (e aggiungo purtroppo perchè anche io vorrei vedere più Alitalia nei cieli del mondo). In termini di personale di terra invece, sono sottodimensionati senza ombra di dubbio.


Nel 2009 Alitalia ha chiuso a -326 milioni. Circa 900 mila euro al giorno. I primi tre mesi li chiudono con -1,38 milioni al giorno.

amara verità.. ma gli altri che fanno? Mi sembra che sia stesso film o peggiore.
 
Per il numero dipendenti non bisogna confrontare il prima AZ con il dopo CAI, ma bisogna confrontare AZ + AP con CAI e così si scopre che la struttura è stata ben snellita.
 
......alitalia sta reggendo discretamente la fase......i 125 mln di perdita nel 1q ( che il peggiore dell'anno) vuol dire che avranno una perdita leggera alla fine dell'anno, facendo i confronti con l'anno scorso......per avere indizi anticipati dell'andamento az è utile osservare le consegne degli aerei:

01 (27) EI-DTB "Giacomo Leopardi": 17mar09 AZ8941 TLS-SVQ (Vern.) / 25mar09 AZ8941 SVQ-LIN (Cerim.) / 25mar09 AZ8942 LIN-FCO (Cons.) / 31mar09 AZ718 FCO-ATH (1st pax)
02 (28) EI-DTD "Alessandro Manzoni": 03apr09 AZ8941 TLS-SVQ (Vern.) / 08apr09 AZ8921 SVQ-FCO (Cons.) / 11apr09 AZ354 FCO-NCE (1st pax)
03 (29) EI-DTC "Dante Alighieri": 15apr09 AZ8921 TLS-FCO (Cons.) / 18apr09 AZ156 FCO-BRU (1st pax)
04 (30) EI-DTE "Francesco Petrarca": 07may09 AZ8922 TLS-NWI (Vern.) / 11may09 AZ8923 NWI-FCO (Cons.) / 14may09 AZ2008 FCO-LIN (1st pax)
05 (31) EI-DTF "Giovanni Boccaccio": 22may09 AZ8941 TLS-NWI (Vern.) / 26may09 AZ8923 NWI-FCO (Cons.) / 29may09 AZ520 FCO-SOF (1st pax)
06 (32) EI-DTG "Ludovico Ariosto": 02jul09 AZ8921 TLS-FCO (Cons.) / 03jul09 AZ2058 FCO-LIN (1st pax)
07 (33) EI-DTH "Torquato Tasso": 26sep09 AZ8921 TLS-FCO (Cons.) / 29sep09 AZ2008 FCO-LIN (1st pax)
08 (34) EI-DTI "Niccolò Machiavelli": 26sep09 AZ8923 TLS-FCO (Cons.) / 30sep09 AZ2020 FCO-LIN (1st pax)
09 (35) EI-DTJ "Giovanni Pascoli": 26sep09 AZ8925 TLS-FCO (Cons.) / 30sep09 AZ2036 FCO-LIN (1st pax)
10 (36) EI-DTK "Giovanni Verga": 24mar10 AZ8921 TLS-FCO (Cons.) / 27mar10 AZ1417 FCO-TRN (1st pax)
11 (37) EI-DTO "Città di L'Aquila": 25mar10 AZ8921 TLS-FCO (Cons.) / 29mar10 AZ208 FCO-LHR (1st pax)
12 (38) EI-DTN "Ugo Foscolo": 25mar10 AZ8923 TLS-FCO (Cons.) / 27mar10 AP5496 FCO-CAG (1st pax)
13 (39) EI-DTL "Gabriele D'Annunzio" 23apr10 AZ8800 TLS-FCO (Cons.) / 27apr10 AZ2010 FCO-LIN (1st pax)
14 (40) EI-DTM "Giuseppe Ungaretti" 30apr10 AZ8805 TLS-FCO (Cons.) / 03may10 AZ886 FCO-MLA (1st pax)


.....i q migliori dal punto di vista del mercato coinicidono con maggiori consegne...il sitema è empirico ma può aiutare a capire in anticipo l'andamento dei conti az...
 
1,39 milioni di perdita al giorno e non è male? Bè speriamo che il tuo lavoro non sia fare l'imprenditore...

Il paragone lo devi fare rispetto al piano industriale (oltre che rispetto a come performa il Settore) e non in termini assoluti, evidentemente.
Il pareggio operativo è previsto solo nel 2011, quindi anche il 2010 sarà in negativo ma, realisticamente, con una perdita molto più contenuta di quella del 2009.

I dipendenti, poi, sono circa 14.000 e non 15.600.
 
ovvietà perdonami..
1) crisi internazionale e del trasporto aereo
2) lavorano da un anno e dimostrare che l'alitalia è cambiata richiede tempi assai lunghi visti i disastri che hanno combinato nei precedenti 20 anni..

Secondo gli ultimi dati la crisi IATA internazionale è pesata alle compagnie europee circa il 6% in termini di diminuzione del trasportato. Sono dati pubblici presenti nel sito AEA. Guardati il trasportato di AF paragonandolo con lo scorso anno e ti renderai conto da solo di quanto ha inciso la crisi.
Alitalia, in termini di trasportato, ha perso il 30% circa, ovvero circa 5 volte tanto.


palesemente sovradimensionati.. non se li potevano permettere allora e non se li possono permettere oggi. In termini di macchine, ciò che vola attualmente è ciò che serve (e aggiungo purtroppo perchè anche io vorrei vedere più Alitalia nei cieli del mondo). In termini di personale di terra invece, sono sottodimensionati senza ombra di dubbio.
Cio' che vola adesso non è cio' che serve. Altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di congelare gli slot. Ora che l'anno di blocco slot imposto dalla commissione europea sta per scadere assistiamo ad una massiccia cessione di attività sotto forma di codesharing con le piu' svariate compagnie anche sul nazionale.



amara verità.. ma gli altri che fanno? Mi sembra che sia stesso film o peggiore.

Bè, ovviamente perdono, ma nella misura del 6% del trasportato. LH e IB per esempio, durante il 2009 hanno realizzato circa il 78% di load factor mentre Airfrance 79% circa.
Alitalia ha realizzato uno scarno 65% e 320 milioni di perdite, nonostante:

1) Blindatura sul nazionale
2) Blocco dell'antitrust per 3 (tre) anni sulla rotta piu' redditizia d'europa.
3) Possibilita' di ripartire con zero debiti
4) Possibilità di scegliersi il network
5) Possibilità di scegliersi le macchine
6) Possibilita di prenderesi solo il personale ritenuto necessario
7) Azzeramento contratti personale
8) Copertura politica su agitazioni del personale
9) Agevolazioni fiscali derivanti dall'assumere personale in CIG.
...

non continuo ma ci sarebbero altre cinque o sei voci. Ed ora la domanda te la faccio io. Visto che chiedi un paragone con gli altri, anche le altre compagnie hanno avuto le stesse agevolazioni?
 
Il paragone lo devi fare rispetto al piano industriale (oltre che rispetto a come performa il Settore) e non in termini assoluti, evidentemente.
Il pareggio operativo è previsto solo nel 2011, quindi anche il 2010 sarà in negativo ma, realisticamente, con una perdita molto più contenuta di quella del 2009.

Meglio che non lo facciamo. Mi pare di aver letto che per il 2009 il piano industriale prevedeva un Total Revenues di 3,9 milioni di euro. Alitalia dichiara di aver fatturato nel 2009, 2,9 mld di euro. 1 miliardo sotto le previsioni.

I dipendenti, poi, sono circa 14.000 e non 15.600.

Io credevo che fossero 12600 dipendenti ex Alitalia, piu' tutta Airone che conta circa 3000 persone. Totale 15600. Pero' se mi dici che a questo conto ne mancano 2600 allora o non sono stati rispettati gli accordi di palazzo chigi oppure airone contava 1400 dipendenti.
Ti tornano i conti?
 
Ultima modifica:
..invece di fare domande, dacci una risposta , fai una previsione sull'andamento di az nei prossimi due anni!

Ah ah! E io che ne so? Mica faccio il manager.... nel mio piccolo mi limito ad interpretare i dati con un occhio un po' piu' critico di chi afferma sulla fiducia "le perdite sono in accordo con il piano" solo perchè l'ha sentito da Emilio Fede.
Comunque sono qui, sempre pronto ad essere smentito! ;-)
 
......alitalia sta reggendo discretamente la fase......i 125 mln di perdita nel 1q ( che il peggiore dell'anno) vuol dire che avranno una perdita leggera alla fine dell'anno, facendo i confronti con l'anno scorso......per avere indizi anticipati dell'andamento az è utile osservare le consegne degli aerei:

.....i q migliori dal punto di vista del mercato coinicidono con maggiori consegne...il sitema è empirico ma può aiutare a capire in anticipo l'andamento dei conti az...

Io non ci ho capito una mazza. Ti puoi spiegare meglio per favore? Ah, la perdita è nel primo trimestre e se per q intendevi "trimestre" forse è meglio mettere t.
Oppure per esteso, "trimestre", cosi almeno capiamo tutti un po' meglio.
 
air.surfer;999833 Nel 2009 Alitalia ha chiuso a -326 milioni. Circa 900 mila euro al giorno. I primi tre mesi li chiudono con -1 ha detto:
confrontare la media di 1Q con la media annuale non ha nessun significato....così impari qualcos'altro

Ah ah! E io che ne so? Mica faccio il manager.... nel mio piccolo mi limito ad interpretare i dati con un occhio un po' piu' critico di chi afferma sulla fiducia "le perdite sono in accordo con il piano" solo perchè l'ha sentito da Emilio Fede.
Comunque sono qui, sempre pronto ad essere smentito! ;-)

non puoi capire .....lo dici tu!
 
Stato
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