Alitalia: jet Alenia solo con lo sconto (MF)
MILANO (MF-DJ)--Per Alitalia si avvicina la scelta dei nuovi aerei per la flotta regionale. Aeroflot ne ha gia' opzionati una trentina e altrettanti potrebbero seguire per la nuova compagnia low cost in cantiere sul mercato turco in jv con Turkish Airlines. Anche il Cremlino ha annunciato un ordine consistente per rinnovare la flotta presidenziale. Da parte russa, non manca il sostegno al Superjet 100, prodotto realizzato da Scac (Sukhoi Civil Aircraft), la joint venture partecipata al 25% piu' un'azione da Alenia Aeronautica (Finmeccanica), per i voli regionali. Sull'altro mercato di immediato riferimento, quello italiano, invece i compratori ancora latitano, a cominciare proprio dall'Alitalia, al bivio tra i soliti Embraer e i Bombardier Crj (Canadair regional jet). Eppure in piu' di un'occasione l'a.d. della rinata compagnia di bandiera, Rocco Sabelli, si era lanciato in lodi sperticate nei riguardi dell'aereo di fabbricazione italo-russa. A oggi, ufficialmente, le trattative tra la Magliana e il tandem Sukhoi-Alenia risultano ancora in corso.
Una decisione, si legge in MF, verra' presa entro fine anno, ma la difficolta' del potenziale acquirente a procedere con un ordine cosi' importante e' evidente, e anche fonte di qualche imbarazzo, vista la parziale italianita' del prodotto. Eppure, da parte della controllata di Finmeccanica e del suo partner russo c'e' piena disponibilita' ad andare incontro al potenziale cliente, anche sul prezzo. Si tratta, piu' che di un vero e proprio trattamento di favore, dello sconto applicato al cosiddetto cliente di lancio, quale sarebbe Alitalia per il mercato dell'Europa occidentale se si decidesse all'acquisto. A tirare le somme, secondo fonti industriali, ordinando i 20 Superjet 100 necessari all'ampliamento della flotta regionale, la compagnia potrebbe risparmiare anche fino al 20% rispetto al prezzo di listino. Pagherebbe, cioe', intorno a 400 mln euro anziche' 500. red/gt
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May 26, 2010 02:08 ET (06:08 GMT)
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