Thread Alitalia dal 6 aprile


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tanto per chiarire, con la JV atlantica il singolo vettore perde la sua autonomia in termini di pricing sui voli ad oggetto il fascio Europa-Nord America.

Offerta e classi tariffarie vengoni infatti decisi da un ufficio appositamente creato e composto da personale di DL-AZ-AF-KL

Questa decisione in pratica cosa comporterà? Prezzi medi piu' alti, piu' bassi o invariati?
 
Tanto per chiarire, con la JV atlantica il singolo vettore perde la sua autonomia in termini di pricing sui voli ad oggetto il fascio Europa-Nord America.

Offerta e classi tariffarie vengoni infatti decisi da un ufficio appositamente creato e composto da personale di DL-AZ-AF-KL
AZ di solito aveva ottimi prezzi verso gli Usa, vedremo cosa decide il team della JV, anche se penso li tareranno in risposta a quelli di LH in primis.
 
Immagino che anche in Star Alliance e One World sia la stessa musica su voli Europa-USA.

Strano che le varie antivirus coinvolte non abbiano indagato...
 
Vietnam Airlines launch Alitalia codesharing

20100526 by jimyvr

Vietnam Airlines has launched codeshare service with Alitalia, offering connection service to Rome via Frankfurt and Paris CDG. The codeshare agreement is currently unilateral with “VN” code appearing on Alitalia service.


Codeshare flight numbers below:

Route VN Codeshare AZ Operating

Frankfurt – Rome VN1565 AZ403
Rome – Frankfurt VN1564 AZ400
Paris CDG – Rome VN1563 AZ319
Rome – Paris CDG VN1562 AZ318


Airline Route Updates
 
Alitalia: jet Alenia solo con lo sconto (MF)


MILANO (MF-DJ)--Per Alitalia si avvicina la scelta dei nuovi aerei per la flotta regionale. Aeroflot ne ha gia' opzionati una trentina e altrettanti potrebbero seguire per la nuova compagnia low cost in cantiere sul mercato turco in jv con Turkish Airlines. Anche il Cremlino ha annunciato un ordine consistente per rinnovare la flotta presidenziale. Da parte russa, non manca il sostegno al Superjet 100, prodotto realizzato da Scac (Sukhoi Civil Aircraft), la joint venture partecipata al 25% piu' un'azione da Alenia Aeronautica (Finmeccanica), per i voli regionali. Sull'altro mercato di immediato riferimento, quello italiano, invece i compratori ancora latitano, a cominciare proprio dall'Alitalia, al bivio tra i soliti Embraer e i Bombardier Crj (Canadair regional jet). Eppure in piu' di un'occasione l'a.d. della rinata compagnia di bandiera, Rocco Sabelli, si era lanciato in lodi sperticate nei riguardi dell'aereo di fabbricazione italo-russa. A oggi, ufficialmente, le trattative tra la Magliana e il tandem Sukhoi-Alenia risultano ancora in corso.
Una decisione, si legge in MF, verra' presa entro fine anno, ma la difficolta' del potenziale acquirente a procedere con un ordine cosi' importante e' evidente, e anche fonte di qualche imbarazzo, vista la parziale italianita' del prodotto. Eppure, da parte della controllata di Finmeccanica e del suo partner russo c'e' piena disponibilita' ad andare incontro al potenziale cliente, anche sul prezzo. Si tratta, piu' che di un vero e proprio trattamento di favore, dello sconto applicato al cosiddetto cliente di lancio, quale sarebbe Alitalia per il mercato dell'Europa occidentale se si decidesse all'acquisto. A tirare le somme, secondo fonti industriali, ordinando i 20 Superjet 100 necessari all'ampliamento della flotta regionale, la compagnia potrebbe risparmiare anche fino al 20% rispetto al prezzo di listino. Pagherebbe, cioe', intorno a 400 mln euro anziche' 500. red/gt


(END) Dow Jones Newswires
May 26, 2010 02:08 ET (06:08 GMT)
Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.
 
ALITALIA: OSPITA INCONTRO ANNUALE ASSISTENTI VOLO AEA

(ASCA) - Roma, 25 mag - Nelle giornate di ieri e oggi Alitalia ha ospitato l'incontro annuale dei rappresentanti degli assistenti di volo delle Compagnie aeree aderenti all'AEA (Association of European Airlines), svoltosi per la prima volta in Italia.

Ogni anno - si legge in una nota - i responsabili degli assistenti di volo dei vettori aderenti all'AEA s'incontrano per discutere dell'evoluzione della professione e per individuare i comportamenti piu' adeguati per il miglioramento continuo della qualita' del servizio offerto.

Il tema principale dei dibattiti dell'edizione conclusasi oggi e' stato il rapporto fra assistenti di volo e passeggeri e di come questo rappresenti un fattore di successo per fidelizzare i clienti, contribuendo in tal modo al superamento della crisi che a partire dallo scorso anno ha investito il settore del trasporto aereo.

Nelle due giornate di dibattito si e' lavorato per individuare piani d'azione comuni delle compagnie aeree aderenti all'AEA, per continuare a sviluppare le competenze e le conoscenze degli assistenti di volo.

Il rappresentante di Alitalia, Gennaro Anastasio, durante il suo intervento ha sottolineato che: ''l'assistente di volo ha un ruolo fondamentale nel rapporto fra compagnia e cliente. L'accoglienza a bordo, il comportamento, il servizio reso e la capacita' di fornire informazioni puntuali ed affidabili, continuano a essere tra i principali fattori di vantaggio competitivo delle compagnie aeree aderenti all'AEA''.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__OSPITA_INCONTRO_ANNUALE_ASSISTENTI_VOLO_AEA-918989-ORA-.html
 
Alitalia: jet Alenia solo con lo sconto (MF)


MILANO (MF-DJ)--Per Alitalia si avvicina la scelta dei nuovi aerei per la flotta regionale. Aeroflot ne ha gia' opzionati una trentina e altrettanti potrebbero seguire per la nuova compagnia low cost in cantiere sul mercato turco in jv con Turkish Airlines. Anche il Cremlino ha annunciato un ordine consistente per rinnovare la flotta presidenziale. Da parte russa, non manca il sostegno al Superjet 100, prodotto realizzato da Scac (Sukhoi Civil Aircraft), la joint venture partecipata al 25% piu' un'azione da Alenia Aeronautica (Finmeccanica), per i voli regionali. Sull'altro mercato di immediato riferimento, quello italiano, invece i compratori ancora latitano, a cominciare proprio dall'Alitalia, al bivio tra i soliti Embraer e i Bombardier Crj (Canadair regional jet). Eppure in piu' di un'occasione l'a.d. della rinata compagnia di bandiera, Rocco Sabelli, si era lanciato in lodi sperticate nei riguardi dell'aereo di fabbricazione italo-russa. A oggi, ufficialmente, le trattative tra la Magliana e il tandem Sukhoi-Alenia risultano ancora in corso.
Una decisione, si legge in MF, verra' presa entro fine anno, ma la difficolta' del potenziale acquirente a procedere con un ordine cosi' importante e' evidente, e anche fonte di qualche imbarazzo, vista la parziale italianita' del prodotto. Eppure, da parte della controllata di Finmeccanica e del suo partner russo c'e' piena disponibilita' ad andare incontro al potenziale cliente, anche sul prezzo. Si tratta, piu' che di un vero e proprio trattamento di favore, dello sconto applicato al cosiddetto cliente di lancio, quale sarebbe Alitalia per il mercato dell'Europa occidentale se si decidesse all'acquisto. A tirare le somme, secondo fonti industriali, ordinando i 20 Superjet 100 necessari all'ampliamento della flotta regionale, la compagnia potrebbe risparmiare anche fino al 20% rispetto al prezzo di listino. Pagherebbe, cioe', intorno a 400 mln euro anziche' 500. red/gt


(END) Dow Jones Newswires
May 26, 2010 02:08 ET (06:08 GMT)
Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.
Direi che alla fine troveranno l'accordo e Superjet sarà...

E direi anche che la situazione si sbloccherà nel momento in cui si sbloccherà l'impasse sui motori del Superjet.
 
miami.jpg


ALITALIA - NUOVO COLLEGAMENTO DIRETTO MILANO MALPENSA-MIAMI

Alitalia inaugura il 3 giugno il collegamento diretto da Milano Malpensa a Miami. Il nuovo volo è dedicato sia ad una clientela business che ad un target leisure.

Miami rappresenta un’importante destinazione per il mercato milanese grazie anche alla vivacità delle relazioni economiche e turistiche tra le due città che rappresentano entrambe poli di eccellenza nell’espressione delle più moderne e contemporanee tendenze di moda, design, architettura e arte.

La nuova tratta incrementa l’offerta intercontinentale di Alitalia e rafforza la propria posizione di leadership verso il Nord America confermandosi come l’unica compagnia con voli diretti dall’Italia per la Florida.
Inoltre in collaborazione con i propri partners Alitalia offre alla clientela milanese la possibilità di comode coincidenze verso destinazioni del Messico, Carabi e America Latina.

Il volo sarà operato ogni lunedì, giovedì e sabato con partenza da Malpensa alle 11.50 e arrivo a Miami alle 16.50 ora locale. Il ritorno prevede la partenza negli stessi giorni da Miami alle 18.30 con arrivo a Milano alle 10.20 del giorno successivo.

A partire da Agosto 2010, il volo sarà operato dai nuovi Airbus A330-200 in fase di consegna. Tali aeromobili esprimeranno il top della gamma Alitalia grazie a una cabina completamente ridisegnata che presenterà una nuova distribuzione delle classi di servizio Alitalia:


•la nuova Business Class “Magnifica”, con poltrone di ultima generazione interamente reclinabili fino a diventare un vero e proprio letto e un servizio di bordo di alta qualità, espressione della raffinatezza e dello stile italiano.

•la nuova Premium Economy Class “Classica Plus”, prodotto di economica “rinforzato” che propone numerosi vantaggi per chi, pur comprando un biglietto di economy, non vuole rinunciare ai privilegi di una classe esclusiva.

•una rinnovata Economy Class “Classica”, studiata per offrire comfort e cura dei dettagli durante tutta l’esperienza di viaggio.
Per maggiori informazioni su tariffe e orari visitare www.alitalia.it, contattare il Numero Unico 06 22 22, oppure la propria agenzia di viaggio.


http://www.alitalia.com/IT_IT/footer/news/newsdetail.aspx?componentURI=tcm:10-39120
 
Inoltre in collaborazione con i propri partners Alitalia offre alla clientela milanese la possibilità di comode coincidenze verso destinazioni del Messico, Carabi e America Latina.

Questa è una caxxata stratosferica.

I partner AZ nell'area sono solo Delta e Aeromexico.

Delta non vola da MIA da nessuna parte ne in Messico, ne ai Caraibi, ne in America Latina.

Aeromexico vola da MIA a Merida 4xweek alle 3:10PM, 1xd per Monterey alle 3:15PM e a Città del Messico 3x day alle 8AM, 2:15PM e 5:40PM. Stop.

Quindi nessuna prendibile col volo che arriva alle 4:50PM.

Che cavolo di "comode" coincidenze vuoi offrire???
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.