Thread Alitalia dal 5 gennaio


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ALITALIA: ENAC, AUTORIZZATI TUTTI I COLLEGAMENTI RICHIESTI SU MALPENSA
Roma, 5 gen. (Adnkronos) - L'Enac ha finora autorizzato, in linea con gli indirizzi del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, tutti i collegamenti extracomunitari richiesti anche al di fuori degli accordi bilaterali vigenti. Lo sottolinea l'Ente in una nota, facendo riferimento alla liberalizzazione dei collegamenti dell'aeroporto di Malpensa e ricordando che tutti i collegamenti intracomunitari sono liberalizzati per i vettori comunitari. Tali autorizzazioni, si puntualizza, sono state rilasciate in via provvisoria, in vista della rinegoziazione degli accordi bilaterali medesimi. Analogamente Enac continuera' a prendere in considerazione ulteriori richieste di collegamenti tra Malpensa e paesi non comunitari.
(Sec-Fin/Gs/Adnkronos)

05-GEN-09 16:02
 
(AGI) - Milano, 5 gen. - Dopo il Presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, anche il sindaco di Milano, Letizia Moratti, e' arrivata alla sede della Lega Nord in via Bellerio dove si e' riunita nel primo pomeriggio la segreteria politica del 'Carroccio' per discutere, tra l'altro, del caso Malpensa alla luce dei tagli di Alitalie sullo scalo. Il sindaco non ha rilasciato alcuna dichiarazione.
 
AGI) - Milano, 5 gen. - I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil della Lombardia, Nino Baseotto, Gigi Petteni e Walter Galbusera, hanno chiesto al presidente della Regione, Roberto Formigoni, un incontro urgente sul futuro di Malpensa. In una lettera inviata oggi, per conoscenza rivolta anche al presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, ricordano le ricadute sull'economia lombarda e l'occupazione conseguenti alle scelte compiute dalla nuova Alitalia. Mercoledi', intanto, allo scalo di Malpensa manifesteranno i lavoratori in cassa integrazione il cui posto di lavoro e' a rischio. "Nella stessa giornata - ha detto il segretario lombardo della Cisl Petteni - unitariamente decideremo altre iniziative di mobilitazione piu' ampia".
 
ALITALIA: ENAC, AUTORIZZATI TUTTI I COLLEGAMENTI RICHIESTI SU MALPENSA
Roma, 5 gen. (Adnkronos) - L'Enac ha finora autorizzato, in linea con gli indirizzi del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, tutti i collegamenti extracomunitari richiesti anche al di fuori degli accordi bilaterali vigenti. Lo sottolinea l'Ente in una nota, facendo riferimento alla liberalizzazione dei collegamenti dell'aeroporto di Malpensa e ricordando che tutti i collegamenti intracomunitari sono liberalizzati per i vettori comunitari. Tali autorizzazioni, si puntualizza, sono state rilasciate in via provvisoria, in vista della rinegoziazione degli accordi bilaterali medesimi. Analogamente Enac continuera' a prendere in considerazione ulteriori richieste di collegamenti tra Malpensa e paesi non comunitari.
(Sec-Fin/Gs/Adnkronos)

05-GEN-09 16:02

Si ma compagnie che vorrebbero investire aprendo rotte su MXP non possono basarsi su autorizzazioni provosorie che da un giorno all' altro possono essere revocate... ci vuola una vera rinegoziazione dei bilaterali.
 
Si ma compagnie che vorrebbero investire aprendo rotte su MXP non possono basarsi su autorizzazioni provosorie che da un giorno all' altro possono essere revocate... ci vuola una vera rinegoziazione dei bilaterali.

vero, però cesare, i bilaterali si (ri)negoziano in due occorre quindi che anche l'altra parte voglia farlo e ciò non sempre avviene; senza dire poi che si (ri)negoziano facendo e ottenendo concessioni se la musichetta è rinegoziamo e concediamo tutto alle controparti senza portare a casa nulla, tanto chi se ne frega l'obiettivo (infantile) è quello di fare dispetto a cai, bhè non mi pare una mossa intelligente! perchè è vero che malpensa sarà strategica per il paese ma non è il paese! nelle rinegoziazione degli accordi occorrerebbe quindi anche tenere in considerazione gl'interessi degli altri soggetti italiani (aeroporti e vettori e certamente cai) e non solo quelli di malpensa! non vorrei, ma ho fondati sospetti, che prima la storia degli slots poi quella dei bilaterali sia la classica scusa per non far nulla su linate, far dispetto a cai e per dare la colpa agli altri se malpensa non gira come dovrebbe! prima non girava per colpa di alitalia ora non gira per colpa dei bilaterali e madamalamarchesa i milanesi e sea non hanno mai colpe!


se fosse così, come sospetto, gasperino la cagarella e il suo rutto ci sta tutto...

http://it.youtube.com/watch?v=EePfAfwQST8
 
ALITALIA: PENATI, APPELLO ALLA LEGA PER SALVARE MALPENSA

(AGI) - Milano, 5 gen. - Per salvare il destino di Malpensa il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati chiede l'aiuto del Carroccio. "Faccio appello alla Lega - ha detto Penati - che aveva fatto di Malpensa un grande cavallo di battaglia in campagna elettorale: se l'obiettivo e' la liberalizzazione dei diritti di volo - ha precisato - si potra' fare una battaglia comune e su questo credo sia d'accordo anche il Partito Democratico lombardo. Se giochiamo pero' a fare i furbi e ci accontentiamo di qualche volo in piu' offerto da Lufthansa - ha precisato - io non ci sto". Durante la conferenza stampa convocata questo pomeriggio per parlare del futuro dello scalo milanese, il presidente della Provincia ha sottolineato che a Milano "si stacca il 70% dei biglietti aerei italiani" e ha ribadito che solo avviando il processo di liberalizzazione dei diritti di volo di Malpensa si avrebbe la garanzia di un collegamento diretto tra Milano e le principali citta' del mondo.
il freddo fa brutti scherzi, se l'appello alla Lega l'aveva fatto intendere, quel 70% ha suscitato qualche interrogativo anche nei medici che leggono il forum: urge un controllo per il Pena

ad ogni modo, che succede a sti amministranti milanesi? non sono già fortunati ad avere una città che nonostante la crisi gode di ottima salute, intravede la grande torta non solo mediatica dell'expo, e festeggia un record di nascituri (leggevo proprio oggi il Corriere), e non tutti extracomunitari??

che cosa succede? davvero la politica ha esaurito tutti, ma proprio tutti, gli argomenti??
 
non vorrei, ma ho fondati sospetti, che prima la storia degli slots poi quella dei bilaterali sia la classica scusa per non far nulla su linate, far dispetto a cai e per dare la colpa agli altri se malpensa non gira come dovrebbe! prima non girava per colpa di alitalia ora non gira per colpa dei bilaterali e madamalamarchesa i milanesi e sea non hanno mai colpe

Quoto, con una speranza: che prima o poi gli argomenti secondari passino di moda, così com'è passato di moda (almeno tra i raziocinanti) il discorso secondo cui SEA dovrebbe fare il bello e il cattivo con gli slot di Malpensa per favorire i tedeschi (e l'inserimento dei loro 82 widebody entro dopodomani), in barba alla normativa comunitaria.

Insomma, l'augurio è che prima o poi IL nodo venga al pettine, malgrado la permanente della sindachessa.
 
non vorrei, ma ho fondati sospetti, che prima la storia degli slots poi quella dei bilaterali sia la classica scusa per non far nulla su linate, far dispetto a cai e per dare la colpa agli altri se malpensa non gira come dovrebbe! prima non girava per colpa di alitalia ora non gira per colpa dei bilaterali e madamalamarchesa i milanesi e sea non hanno mai colpe!

Ok ma allora cosa possiamo fare? Ormai la sciura ce la dobbiamo tenere fino a scadenza del mandato e al massimo si può non farla ricandidare.... ma non si può aspettare tutti questi anni lasciando ancora LIN come è adesso, nel frattempo faremo scappare anche LH....
 
Scusa, ma dove sarebbe questo libero mercato?

E' libero mercato aver tenuto in vita Alitalia aumentando le tasse per i consumatori, imponendo agli aeroporti di accogliere i suoi aerei senza essere pagati, dopo le perdite inflitte dalla "bad company"?

L' aver presentato ai mercati un aumento di capitale basato su un piano menzognero, rubando i soldi ai compratori incauti di azioni e obbligazioni? E i fornitori che non verranno mai pagati? Dove succede che uno Stato organizzi una bancarotta fraudolenta?

E' libero mercato il monopolio garantito sulla LIN-FCO, senza alcuna misura correttiva? La libertà di usare 5 COA per fare finta che Alitalia, Alitalia Express, Volareweb, AirOne e AirOne Cityliner siano 5 linee aeree indipendenti e farsi beffe del Decreto Bersani bis, con naviganti e aeromobili che in una sola giornata voleranno per 4 sigle diverse?

Era libero mercato la decisione ENAC di consentire che Eurofly volasse da LIN a JFK per un sedicente club di milionari? Certo, ma possiamo scrivere di che "mercato" si trattasse senza rischiare una denuncia per aver detto la verità?

E' libero mercato che la maggior parte dei vettori possa atterrare a FCO, ma non a MXP?

Scusa, ma dove vedi libero mercato nell' aviazione italiana?
Nel do ut des fra il Governo e i soci di Alitalia (ex Cai)?

In Italia si fa mercato di quello che altrove non si fa, pena la galera e non si fa mercato di quello che mercato dev' essere.

I do agree with you.
il mio era un commento sul concept del libero mercato pur consapevole che in Italia tutto e l'opposto di tutto si puo' dire, fare e disfare.
pero' concorderai che in un libero mercato, la politica e l'establishment non interferiscono con l'operato di piani industirali e di imprenditori.
ora tu mi dirai che anche questo fa parte dell'Italia e quindi non del libero mercato.
ma allora, ogni pseudo imprenditore e ogni pseudo progetto si scontrera' con la moratti di turno, la regione di turno, ecc., ed allora risultera' davvero inutile scrivere pagine e pagine di commenti quando, alla fine, non siamo altro che burrattini che giocano ma che sono mossi da burrattinai che possono cambiare scena e copione quando vogliono.
ma che bel paese, vero?
comunque, in Italia ci sono due ostacoli per ogni progetto: la politica e il vaticano,e di fronte a questi due dinosauri, qualsiasi teoria liberal crolla amaramente.
 
Perchè secondo te la questione MXP può far saltare la Moratti??

Domanda (non polemica): quanto interessa MXP ai milanesi? E quanto interessa LIN?

Qualsiasi essere umano tende a attaccarsi allo status quo e non vede di buon occhio i cambiamenti. La chiusura di un tot di scali a berlino non è stata ben vista come non è mai ben vista una operazione simile in tutto il resto del mondo. Sta ai governanti far capire che l'interesse comune sta in poche strutture grandi piuttosto che 300 minuscole.
Oggi tutti sono pro MXP come tutti sono contro la fame del mondo ma quando si tratta di trarre le dovute conseguenze tutti scappano. Il tutto viene annacquato in una serie di convegni e incontri in cui si dicono le stesse cose ma di fatti zero. Malpensa viene usato come vessillo politico da questo o quel partito ma di fatti nulla.
Aggiungo che i bilaterali sono apertissimi sul principale mercato raggiungibile da MXP ovvero gli USA: i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Voli a lungo raggio quasi azzerati, chi è rimasto sta riducendo le macchine (CO) e chi ha provato a introdurre qualche rotta (AP) ha ottenuto risultati imbarazzanti.
Gli amministratori di condominio dovrebbero capire che l'hub non si baratta offrendo un contentino a chi gli piace a loro ma si costruisce in primo luogo offrendogli un mercato.
 
Alemanno: "Tutti i paesi europei hanno l'hub nella capitale".

:)

ah! questi politici/politicanti che non sanno nulla di geografia e che devono parlare sempre a sproposito solo per il gusto di dire qualcosa:

Netherlands: capitale: The Hague - hub KL: Amsterdam
Germany: capitale: Berlin - hub LH: Frankfurt + Munich
Switzerland: capitale: Bern - hub LX: Zurich
 
Netherlands: capitale: The Hague - hub KL: Amsterdam
La capitale dell'Olanda è Amsterdam, sebbene sia diffusa la convinzione che questa sia L'Aia.
L'Aia (The Hague/Den Haag) è la sede del governo olandese ma la capitale della nazione rimane Amsterdam.
E' una contraddizione e particolarità tutta olandese.

Questo nulla toglie alla validità del tuo discorso, è solo per precisare meglio.
 
Stato
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