Thread Alitalia dal 28 maggio


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lf= posti venduti \posti offerti

se annulli voli diminuiscono i posti offerti quindi aumenta il lf
Assolutamente No!!!
LF = PAX/P.O., indipendentemente dalla tariffa dei PAX al lordo degli eventuali Must go che comunque incidono meno dello 0,1%
i posti venduti sono diversi dai pax perche ci son dentro i no show!
 
quindi il totale dei pax ne ha risentito, ma il LF non può averne risentito.
O ho detto una cavolata degna di un'eruzione? :D

L'aumento del LF è dovuto principalmente ad una diminuzione dell'offerta, ma a parità di numero di passeggeri trasportati. Se diminuiscono tutti e due, passeggeri ed offerta, il LF rimane stabile. Basta vedere come sono rimasti stabili i LF delle maggiori compagnie europee durante il mese dell'eruzione per rendersene conto.
La riduzione dell'offerta pero' quei giorni non fu volontaria ma causata dalla cancellazione di numerosi voli.
Se invece la diminuzione dell'offerta viene operata volontariamente e sistematicamente per una manovra di contenimento dei costi ed aumento del LF, allora si entra in un campo minato perchè si aprono varchi alla concorrenza.
 
Riporto su la domanda per Rick.
Ciao
Claudio

Non per introdurmi o contraddire Rick, che se non lo sa lui, non lo sa nessuno ;), ma se un 332 non riesce ad arrivare a EZE, come ha fatto quello nuovo di HA a fare non-stop TLS-HNL in 16h di volo? Ok che era un delivery, westbound e vuoto, ma c'è pur sempre arrivato in una botta sola. Salvo che non abbiano montato un serbatoio aggiuntivo solo per il delivery come hanno fatto per i loro 717 che sennò da Long Beach a Honolulu non ci sarebbero mai arrivati :)

http://www.airliners.net/photo/Hawaiian-Air/Airbus-A330-243/1718992/L/
 
Non per introdurmi o contraddire Rick, che se non lo sa lui, non lo sa nessuno ;), ma se un 332 non riesce ad arrivare a EZE, come ha fatto quello nuovo di HA a fare non-stop TLS-HNL in 16h di volo? Ok che era un delivery, westbound e vuoto, ma c'è pur sempre arrivato in una botta sola. Salvo che non abbiano montato un serbatoio aggiuntivo solo per il delivery come hanno fatto per i loro 717 che sennò da Long Beach a Honolulu non ci sarebbero mai arrivati :)

http://www.airliners.net/photo/Hawaiian-Air/Airbus-A330-243/1718992/L/

I voli di consegna non fanno testo - anche FR fa arrivare i suoi 738 da Seattle a Dublino non stop. Che poi un 738 possa fare una cosa del genere con un revenue flight é tutto un altro paio di maniche.
 
Assolutamente No!!!
LF = PAX/P.O., indipendentemente dalla tariffa dei PAX al lordo degli eventuali Must go che comunque incidono meno dello 0,1%
i posti venduti sono diversi dai pax perche ci son dentro i no show!

grazie per la precisazione ma non cambia il concetto .....se annulli voli diminuiscono i posti offerti quindi aumenta il lf ...per meglio spiegare se diminuisce il denominatore( posti offerti) aumenta il quoziente( LF)
 
grazie per la precisazione ma non cambia il concetto .....se annulli voli diminuiscono i posti offerti quindi aumenta il lf ...per meglio spiegare se diminuisce il denominatore( posti offerti) aumenta il quoziente( LF)

Cambia perche' i Pax non sono i venduti, che sia chiaro!! altrimenti ryan volerebbe col 103% di LF su alcune tratte ed invece ha "solo" il 96-97 % (a parita' di denominatore ovviamente)
:-)))
 
Cambia perche' i Pax non sono i venduti, che sia chiaro!! altrimenti ryan volerebbe col 103% di LF su alcune tratte ed invece ha "solo" il 96-97 % (a parita' di denominatore ovviamente)
:-)))

LF = PAX/P.O come scrivi e ti ringrazio sempre per la precisazione ma se cancelli i voli il denominatore diminuisce
 
ALITALIA: BISIGNANI, ORA HA COSTI COMPETITIVI IN EUROPA


(ASCA) - Berlino 8 giu - Alitalia e' riuscita ad avere una struttura dei costi competitiva in Europa. Questo il giudizio del direttore generale e ceo della IATA, Giovanni Bisignani, che in passato era stato alla guida della compagnia aerea, allora, sotto controllo statale.

'''Da quello che vedo - ha detto Bisignani parlando di Alitalia - e' stata capace di ristrutturarsi in modo da avere una struttura dei costi competitiva in Europa''.
 
ALITALIA: BISIGNANI, ORA HA COSTI COMPETITIVI IN EUROPA


(ASCA) - Berlino 8 giu - Alitalia e' riuscita ad avere una struttura dei costi competitiva in Europa. Questo il giudizio del direttore generale e ceo della IATA, Giovanni Bisignani, che in passato era stato alla guida della compagnia aerea, allora, sotto controllo statale.

'''Da quello che vedo - ha detto Bisignani parlando di Alitalia - e' stata capace di ristrutturarsi in modo da avere una struttura dei costi competitiva in Europa''.

Se lo dice Giovanni...
 
ALITALIA: BISIGNANI, ORA HA COSTI COMPETITIVI IN EUROPA - Alitalia e' riuscita ad avere una struttura dei costi competitiva in Europa. Questo il giudizio del direttore generale e ceo della IATA, Giovanni Bisignani, che in passato era stato alla guida della compagnia aerea, allora, sotto controllo statale.

Piu' precisamente dall'89 al 1994.
Questi i suoi risultati di bilancio in totale monopolio e senza concorrenza:

1989 perdite 217 miliardi
1990 perdite 114 miliardi
1991 perdite 500 miliardi
1992 perdite 39 miliardi
1993 perdite 214 miliardi
-------------------------------------
Totale perdite in 5 anni di gestione: 1084 miliardi.
 
Non per introdurmi o contraddire Rick, che se non lo sa lui, non lo sa nessuno ;), ma se un 332 non riesce ad arrivare a EZE, come ha fatto quello nuovo di HA a fare non-stop TLS-HNL in 16h di volo? Ok che era un delivery, westbound e vuoto, ma c'è pur sempre arrivato in una botta sola. Salvo che non abbiano montato un serbatoio aggiuntivo solo per il delivery come hanno fatto per i loro 717 che sennò da Long Beach a Honolulu non ci sarebbero mai arrivati :)

http://www.airliners.net/photo/Hawaiian-Air/Airbus-A330-243/1718992/L/

Non che il 332 non ce la possa fare da MXP a EZE, ma sarebbe limitato in quanto a payload. Si sprecherebbe una macchina non sfruttandola appieno.
 
Per la gioia di grandi e piccini su Ulisse di giugno è possibile acquistare questo modellino a bordo dei voli AZ

uliaz.jpg
 
ALITALIA: AEA, LOAD FACTOR 71,3% APRILE, 66,4% IN 4 MESI

ROMA (MF-DJ)--Ad aprile il load factor di Alitalia sale al 71,3%, in aumento di 5,5 punti percentuali rispetto ad aprile 2009. E' quanto emerge dai dati di traffico dell'Aea.

In particolare, ad aprile i passeggeri imbarcati sono 1.777.400, in calo del 10,5% rispetto allo stesso mese del 2009; il traffico e' in flessione dell'1,1% e la capacita' registra un -8,8%. E' invece in aumento del 31,9% il trasporto merci.

Nei primi quattro mesi dell'anno il load factor di Alitalia si porta al 66,4%, in crescita di 9,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2009. I passeggeri imbarcati sono pari a 6.499.900 (+0,6%), il traffico e' in crescita del 14,5% mentre la capacita' scende del 2,1%; il trasporto merci e' in crescita del 59% rispetto ai primi quattro mesi del 2009.

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=743477&lang=it
 
il trasporto merci di ALITALIA e' gestito da AIR FRANCE e i risultati si cominciano a vedere +59%

In realtà, da quello che si leggeva qualche mese fa, Alitalia ha venduto lo spazio destinato al belly ad Airfrance, la quale, penso, si prenda tutti i profitti.
Ricordo male io?
 
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