Thread Alitalia dal 23 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sabelli ha confermato anche l'importanza di AirOne che verrà utilizzato come marchio predominante su MXP con servizi da major e prezzi da low-cost...mah!
Comunque ulteriore smentita alle voci sulla vendita di AP...a cui però, va detto, nessuno ha mai dato molto peso.

Anche per CYL, indirettamente, sono arrivate buone news (valutazione lieve incremento flotta regional)

Infatti le rotte di cui sopra servirebbero come il pane tantomeno per avere un network europeo degno di questo nome, anche se onestamente penso che -a parte VIE, ZRH e LIS- per le altre destinazioni si continuerà a transitare via CDG e AMS.

CPH veniva operata con buon profitto da AP, credo che si possa riaprire, così come la ARN di AZ. VIE, ZRH e LIS servono come il pane. Le altre effettivamente sono ben presidiate da AF-KL o da low-cost.

Infatti le rotte di cui sopra servirebbero come il pane tantomeno per avere un network europeo degno di questo nome, anche se onestamente penso che -a parte VIE, ZRH e LIS- per le altre destinazioni si continuerà a transitare via CDG e AMS.

E allora Sabelli e la sua banda non dicano che faranno diventare AZ una grande compagnia....senza quelle destinazioni serve solo il Sud Europa....

Comunque io sarei più prudente.Certi proclami ottimistici e pessimistici lasciano il tempo che trovano.Diciamo che il malato è grave e non è fuori pericolo.Probabilmente dovrà andare in una clinica estera(francese possibilmente)per finire la cura e iniziare la riabilitazione.Perchè operare un malato con l'accetta invece del più medico bisturi è più da macellaio.Quindi in seguito a lugulazione(periodo novembre,dicembre)e decapitazione scuoiatura siamo passati alla fase due marchiatura e maturazione(gennaio-...).Abbiamo due mezzene(bad and good company) e due quarti posteriori (Ap e cityliner) e anteriori(volare e Az express).
Aspettare è d'obbligo.Anche perchè in altre macellazioni Colaninno ha fatto credere di essere un buon chirurgo.Millantando titoli...

CPH veniva operata con buon profitto da AP, credo che si possa riaprire, così come la ARN di AZ. VIE, ZRH e LIS servono come il pane. Le altre effettivamente sono ben presidiate da AF-KL o da low-cost.

Da quando hanno chiuso la cph? Che peccato...Un volo azzeccato...

...se può interessare l'ho trovata ora

Alitalia: Sabelli, guerra alle low cost in aeroporti minori
23/09/2009 15.33
ROMA (MF-DJ)--Alitalia dichiara guerra ai vettori low cost ed e' pronta
ad estendere "la propria copertura anche in aeroporti di secondo e di
terzo livello, in aree piccole e non accessibili che sono state terreno
fertile dei vettori low cost".

Lo ha detto, durante un'audizione alla Camera, l'a.d. di Alitalia, Rocco
Sabelli, spiegando che la compagnia "per anni ha abbaiato alla luna
invocando simmetrie di comportamento che non sono state mai ottenute, e
intanto le low cost guadagnavano quote di mercato. Ora diciamo basta e
andiamo a riprenderci quelle quote di mercato" su aeroporti di secondo e
terzo livello.

"Stiamo stringendo accordi con gli aeroporti di Venezia, Torino,
Brindisi, Perugia, Catania, Bari, Crotone, Comiso e Alghero. Evidentemente
- ha aggiunto - la nostra strategia sugli aeroporti sara' aggressiva".

Sabelli ha inoltre affermato che Alitalia "sta recuperando quote di
mercato sulle nuove basi", che sono Torino, Venezia, Napoli e Bari.
eva.palumbo@mfdowjones.it

MF-DJ NEWS

E Trieste il secondo...
E un paio di post sopra ci sono i prossimi...

Secondo me ne vedremo delle belle e potrebbe essere positivo per il mercato sia a livello di concorrenza che si possono fare con FR che non starà a guardare sia alla politica di frammentazione degli aeroporti.

e il cliente interno? peccato ci sia riempiti la bocca di promesse. Terzo mese consecutivo in cui i turni escono non nei previsti 7 giorni prima della fine del mese (ma non preoccupiamoci l'uscita è prevista "presumibilmente" per il 28, ben 2 giorni prima della fine del mese!); bastano due righine inviate via mail con tempismo da centometrista per "rinviare a data da destinarsi" la gestione della mia vita, lavorativa e non.
Questo mese la "scusa", ops, il motivo è un aggiornamento relativo alla conferma degli aeromobili disponibili per la definizione dell’attività.
E se la lettera di performance la inviassimo noi invece agli enti preposti?

Si confermo, ho parlato con l'agenzia che l'ha creato, ora l'annuncio lo deve fare CAI. Comunque veramente bello, a breve dovrebbero cominciare a personalizzare il servizio LIN-FCO col marchio nuovo.
Comunque è un prodotto che perderà molta importanza dal 12 dicembre.
Considerati gli attuali chiari di luna molti passeranno al treno, che fa risparmiare anche sul taxi, da centro a centro.

....riguardo il post sopra leggo

COMISO!!!! ma funziona l'aeroporto?
....ero rimasto ad una fantomatica inaugurazione...poi il nulla.

....e pensare che nella base ci feci il militare ai bei tempi della giovinezza.;)

e il cliente interno? peccato ci sia riempiti la bocca di promesse. Terzo mese consecutivo in cui i turni escono non nei previsti 7 giorni prima della fine del mese (ma non preoccupiamoci l'uscita è prevista "presumibilmente" per il 28, ben 2 giorni prima della fine del mese!); bastano due righine inviate via mail con tempismo da centometrista per "rinviare a data da destinarsi" la gestione della mia vita, lavorativa e non.
Questo mese la "scusa", ops, il motivo è un aggiornamento relativo alla conferma degli aeromobili disponibili per la definizione dell’attività.

It's the economy flight attendant...You're just a number...nobody cares about your life.You better not say that around...That's what they told me months ago...

Comunque è un prodotto che perderà molta importanza dal 12 dicembre.
Considerati gli attuali chiari di luna molti passeranno al treno, che fa risparmiare anche sul taxi, da centro a centro.

Credo anche io...comunque con le dovute modifiche può diventare un prodotto appetibile ancora per parecchio tempo. Basti pensare alla Spagna dove nonostante l'AVE il PuenteAereo continua a funzionare.

Sì, ma a differenza di prima non puoi più fare prezzi di monopolio, anche se hai il monopolio. Non puoi far pagare molto più di Moretti o perdi buona parte dei pax restanti. Quale sarà lo yield medio?

La prima classe in treno costa 207 euro A/R e consente qualche flessibilità. Da centro a centro in treno si risparmiano almeno 100 euro di taxi, diciamo 60 invece di 160, il viaggio domani in treno, comprato adesso, costa la metà dell' aereo. Se a dicembre i prezzi del treno restano gli stessi e aumentano le frequenze parecchie aziende preferiranno spendere, tutto incluso, 250 euro invece che 500-700. Quindi i prezzi dell' aereo dovranno scendere parecchio.

Ultima modifica:

Purtroppo hai pienamente ragione. E' un problema che accomuna gran parte delle aziende private e AZ non è un'eccezione. I dipendenti saranno sempre l'ultima ruota del carro. Lo sono stati i 10.000 cassintegrati di AZ LAI, lo saranno i 1500 di AF o LH, i 4000 di BA o JL e così via...

Credo anche io...comunque con le dovute modifiche può diventare un prodotto appetibile ancora per parecchio tempo. Basti pensare alla Spagna dove nonostante l'AVE il PuenteAereo continua a funzionare.

I molti che devono andare e tornare in giornata non credo infatti che troveranno nel treno un'alternativa realmente praticabile.

Comunque staremo a vedere, la "battaglia" è appena iniziata.

Sì, ma a differenza di prima non puoi più fare prezzi di monopolio, anche se hai il monopolio. Non puoi far pagare molto più di Moretti o perdi buona parte dei pax restanti. Quale sarà lo yield medio?

Questo lo scopriremo solo vivendo e valutando il nuovo prodotto presentato oggi. Resta il fatto che l'ingresso del treno AV e il previsto miglioramento dal 12 Dicembre, non pregiudicano del tutto il mantenimento della navetta LIN-FCO.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.