Thread Alitalia dal 20 marzo

• Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il lungo raggio senza tariffe promozionali era pieno quando partiva da MXP, comunque nonostante la cura dimagrante che da fatto AZ, lo stesso Sabelli ha messo come obbiettivo di chiudere il 2009 con 200 milioni di perdide, probabilmente la sua strategia è fare dumping sulle tariffe chiudere in perdita e aveve cosi una buona scusa per vendere tutto il prima possibile ad AF...
ragioni bene meno che alla fine: fare anche dumping, o meglio abbassare il prezzo, in periodo di crisi, è un ottimo investimento per sè prima che per altri potenziali acquirenti, perché fidelizza la clientela e limita i danni da recessione, e infatti anche i crucchi offrono tariffe da 390..

Tu cosa faresti di diverso per rilanciare l'immagine di AZ? E' solo 2 mesi che è privata, uscita da una crisi con pochi precedenti...Io gli darei tempo e soprattutto fiducia.

Infatti non ho scritto che è una scelta sbagliata vendere a quel prezzo. Ora AZ si deve costruire un'immagine, proprio in questo senso andavano le mie domande nell'altro thread sulla nuova cabina di Magnifica, sulle nuove rotte, gli aeromobili, etc.

Allo stesso tempo, però, concorderai che il paragone con Delta e le sue perdite non c'entra nulla.

Ma ti ricordo che gli intercontinentali viaggiavano pieni anche qualche anno fa e senza le tariffe in "saldo" come dici tu.
Certo, allora Alitalia anche col LF al 99% perdeva milioni di euro a volo.
Ma ora ci sono 7000 dipendenti in meno, 150 manager fuori dalle balle, una struttura molto più snella. La situazione ora è completamente diversa, non puoi negarlo.

tutto esatto ma oggi le tariffe non sono quelle di ieri,sono da svendita,percià ti bruci il vantaggio da avere 7000 dipendenti in meno,dirigenti inclusi.

fare anche dumping, o meglio abbassare il prezzo, in periodo di crisi, è un ottimo investimento per sè prima che per altri potenziali acquirenti, perché fidelizza la clientela e limita i danni da recessione, e infatti anche i crucchi offrono tariffe da 390..

I pax almeno buona parte di chi viaggia in economy sono come i mercenari, vanno da chi costa di meno, oggi AZ ha ottime tariffe volo con lei, domani le toglie e ci sono tariffe migliori con LH, vado coi tedeschi, dopo domani offertona di BA, si va con gli inglesi e cosi via...

Sul sito Lufthansa i prezzi come sono? E il loro YELD a tariffe di 390 euro com'è?
Lufthansa può altamente permettersi di fare voli in perdita per un determinato periodo,probabilmente anche il loro progetto LH ITALIA sarà in perdita per i primi sei mese un anno,ma la struttura LH non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella AZ,sarebbe come confrontare una montagna con un topolino.

ragioni bene meno che alla fine: fare anche dumping, o meglio abbassare il prezzo, in periodo di crisi, è un ottimo investimento per sè prima che per altri potenziali acquirenti, perché fidelizza la clientela e limita i danni da recessione, e infatti anche i crucchi offrono tariffe da 390..

Non sono molto d'accordo sulla fidelizzazione della clientela con le offerte a 390 euro: chi cerca l'offerta da 390 euro è il tipico cliente che guarda il prezzo basso e sarebbe disposto pure a volare con Air Congo se offrisse voli A/R a 200 euro.

Penso piuttosto sia un'offerta per limitare le perdite, farsi conoscere e cercare di tener duro finché la situazione economica è questa, ma non fidelizzare la clientela.

Non provare a mettere in mezzo me con il giochino MXP vs. FCO.

Panzanate non voleva essere offensivo, e spero che Billypaul non si sia offeso.

Resta il fatto che, per me, dire che qualcuno abbia scritto sul forum che da Roma nessuno vola AZ è una panzanata (in quanto a Roma AZ ha un fortissimo appeal, chi è che ha detto che AZ per Roma è come la FIAT per Torino?), così come è una cavolata dire che la colpa della situazione di AZ è della stampa.

E' proprio questo il punto!

"Crucchi", "non siete italiani", "Mardepanza", "cattedrale nel deserto" etc. questo vuol dire provocare!

Ho mai scritto "AZ cadrega", "dovete fallire", o cose simili? No.

Hai ragione, è qui il punto, si è voluto a tutti i costi guardare all'interessi particolari
, invece che al sistema paese...spinte nordiche hanno premuto perchè MXP potesse diventare un HUB , allo stesso tempo hanno preteso che LIN non chiudesse, senza pensare se l'Italia poteva fare una scelta di questo tipo, ma solo rispondendo, noi gente del nord avremo il nostro aeroporto intercontinentale....risultato la mancanza di uno sviluppo della politica di mobilità, con il proliferarsi di più di 100 aeroporti e l'invasione delle LOW COST. Se si fosse pensato al bene di tutti oggi magari si poteva sviluppare un sistema aeroportuale e magari una compagnia aerea ( vedi fusione con KLM) che avrebbe fatto il bene di tutti.

Lufthansa può altamente permettersi di fare voli in perdita per un determinato periodo,probabilmente anche il loro progetto LH ITALIA sarà in perdita per i primi sei mese un anno,ma la struttura LH non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella AZ,sarebbe come confrontare una montagna con un topolino.

Intanto il personale di terra di LH ridurrà il proprio orario di lavoro per ridurre le perdite... LH è una montagna, nessuno la paragona ad az, ma secondo me AZ ha costi bassi e pochi debbiti e può solo crescere. Si può dire lo stesso di LH?

Come spieghi allora che prevedono di chiudere l'anno con, se tutto va bene, 200 milioni di perdite?

Era previsto ampiamente sul piano industriale, se tu apri un negozio o rilevi una società e devi fare delle spese di ristrutturazione, chiedi soldi in banca e negozi un piano di rientro ( nel caso AZ 3 anni) . Cosa credi che LHI chiuda l'anno in positivo, lo spero per lei, ma tra crisi e offerte di lancio sono costi messi a bilancio, a me sembra chiaro. Una cosa buona è che non hanno aumentato le previsioni di perdita, le quali erano 200 mln a ottobre e confermate 200 mln a fine Febbraio, prova ne è che hanno fatto un piano solido.

Non provare a mettere in mezzo me con il giochino MXP vs. FCO.

Panzanate non voleva essere offensivo, e spero che Billypaul non si sia offeso.

Offendermi io? Ah! Non mi conosci per niente :D
Qui la questione viene trattata come partita di calcio, e allora faccio il tifoso anche io....non quello da Curva Nord però, più che altro Tribuna numerata con abbonamento...spero che Alitalia torni ad essere una compagnia decente, ma sono al contempo critico quando certe mosse non mi appaiono convicenti.

Si fa un gran parlare senza porre l'accento sul fatto che per riempire gli aeroplani l'alitalia deve fare le svendite,quando i prezzi torneranno quelli di una volta,i passeggeri che oggi si accalcano e sgomitano per strappare il biglietto al prezzo più basso torneranno a fare quello che facevano prima,ovvero orientarsi verso chi offre un prezzo più basso.

L'unico modo per tenersi questi pax è rimanere con le promozioni vita natural durante,temo però che poi i conti finiranno per non tornare più....

Quando facevo i voli da MXP col triplo pieno,vedevo o sentivo di pax di business che pagavano biglietti qualche migliaio di euro,oggi a quanto la vendono la business da Fco?

Lo so che quella casacca ti sta stretta ormai, son sicuro che brami dalla voglia di indossare quella di Lufthansa Italia o Emirates. Cosa ti spinge a restare in Alitalia e criticarla (non in maniera costruttiva) ogni sacrosanto giorno?

Lo so che quella casacca ti sta stretta ormai, son sicuro che brami dalla voglia di indossare quella di Lufthansa Italia o Emirates. Cosa ti spinge a restare in Alitalia e criticarla (non in maniera costruttiva) ogni sacrosanto giorno?

Le critiche che muovo io sono frutto di opinioni personali,che puoi benissimo non condividere,critico quello sembra tanto il "va tutto bene madama la marchesa" ritornello che in quasi 25 anni di Az,avrò sentito decine di volte,e tutte le volte i risultati sono stati pessimi.

Critico perchè temo che a breve Colaninno e Sabelli oltre ad avere la concorrenza di LH Italia sul nazionale e sul continentale ce l'avranno/avremo anche sull'intercontinentale.

Pur lavorando in Az non ho mai avuto le fette di salame davanti agli occhi,e penso che altri vettori siano decisamente avanti rispetto a noi,servizio incluso.
Guarda ad esempio l'offerta di Lh che offrirà la First Class sul nazionale italiano.

Hanno assorbito Airone per non avere un concorrente e capisco,ma ora di concorrente ce n'è uno più grosso....

Le critiche che muovo io sono frutto di opinioni personali,che puoi benissimo non condividere,critico quello sembra tanto il "va tutto bene madama la marchesa" ritornello che in quasi 25 anni di Az,avrò sentito decine di volte,e tutte le volte i risultati sono stati pessimi.

Critico perchè temo che a breve Colaninno e Sabelli oltre ad avere la concorrenza di LH Italia sul nazionale e sul continentale ce l'avranno/avremo anche sull'intercontinentale.

Pur lavorando in Az non ho mai avuto le fette di salame davanti agli occhi,e penso che altri vettori siano decisamente avanti rispetto a noi,servizio incluso.
Guarda ad esempio l'offerta di Lh che offrirà la First Class sul nazionale italiano.

Hanno assorbito Airone per non avere un concorrente e capisco,ma ora di concorrente ce n'è uno più grosso....

Quindi tu cosa faresti? O cosa avresti fatto? Venduta ad AF?

Posso condividere tutto, ma ancora non hai risposto alla mia domanda: cosa ti spinge a stare in Alitalia se, a quanto pare, non ci sono le premesse per tornare ad essere una compagnia decente, la concorrenza delle major straniere sarà sempre più pressante e non si potranno vendere biglietti a 3 euro e due banane per tutta la vita? Avendo 25 anni di esperienza come te, mi sarei guardato intorno e cercato altri lidi dove approdare, lasciando il posto a chi magari (qualche povero "fesso" in CIGS chiaramente..) crede invece di poter contribuire a rilanciare la compagnia del proprio Paese.

LH può permettersi le offerte, 200 milioni di perdita: oh, e lo sanno che era nel piano eh..; e lo sanno che le offerte sono dovute alla contrazione mondiale del mercato eh.., ma AZ deve per forza fallire, o perché non vende a prezzi troppo alti, o perché vende a prezzi troppo bassi, non si rassegnano all'idea che sta fidelizzando la clientela, reggendo la domanda contingente, e investendo sul futuro, ma parleranno i fatti, come stanno parlando..

PS: dopo 2 giorni di dati ad AEREI PIENI, ripeto AEREI PIENI, e dati annunciati IN LINEA CON IL PIANO, ripeto IN LINEA CON IL PIANO, era ovvio che la lobby pro MXP e quindi contro AZ scatenasse di nuovo la rissa sul 3d, e così è stato: non c'è più perfetta prova del 9 che le cose di AZ vanno bene..passo e chiudo..(che se no mi danno del troll finché non si parla solo di quant'è bella LH e quanto sono bravi i tedeschi), forza ragazzi, volate Alitalia!!!

LH può permettersi le offerte, 200 milioni di perdita: oh, e lo sanno che era nel piano eh..; e lo sanno che le offerte sono dovute alla contrazione mondiale del emrcato eh.., ma AZ deve per forza fallire, o perché non vede a prezzi troppo alti, o perché vende a prezzi troppo bassi, non si rassegnano all'idea che sta fidelizzando la clientela, reggendo la domanda contingente, e investendo sul futuro, ma parleranno i fatti, come stanno parlando..

PS: dopo 2 giorni di dati ad AEREI PIENI, ripeto AEEI PIENI, e dati annunciati IN LINEA CON IL PIANO, ripeto IN LINEA CON IL PIANO, era ovvio che la lobby pro MXP e quindi contro AZ scatenasse di nuovo la rissa sul 3d, e così è stato: non c'è più perfetta prova del 9 che le cose di AZ vanno bene..passo e chiudo..(che se no mi danno del troll finché non si parla solo di quant'è bella LH), forza ragazzi, volate Alitalia!!!

QUOTO!!!!

Basta con questo pro LH e contro AZ solo perchè AZ non ha più HUB a MXP!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.