Thread Alitalia dal 20 marzo

• Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Posso condividere tutto, ma ancora non hai risposto alla mia domanda: cosa ti spinge a stare in Alitalia se, a quanto pare, non ci sono le premesse per tornare ad essere una compagnia decente, la concorrenza delle major straniere sarà sempre più pressante e non si potranno vendere biglietti a 3 euro e due banane per tutta la vita? Avendo 25 anni di esperienza come te, mi sarei guardato intorno e cercato altri lidi dove approdare, lasciando il posto a chi magari (qualche povero "fesso" in CIGS chiaramente..) crede invece di poter contribuire a rilanciare la compagnia del proprio Paese.
Nel mio settore non c'è nessuno in CIGS,hanno assunto tutti,quelli del settore in cui volo.
Ti confermo che a mio avviso Az è una regional e tale resterà.
Credo che il trasloco verso Roma presto mostrerà numeri che tesmionieranno quanto folle sia stato,l'abbandono della parte più produttiva del paese.
Noi facciamo le offerte perchè il nostro target non sono i pax premium,quelli se ne guardano bene dal volare con noi,sono i pax leisure,quelli che solitamente volano low cost,così se trovano un biglietto Az a prezzo low cost è possibile che vengano a volare anche con noi.

Essere dipendente di una compagnia non significa difendere l'indifendibile,si veda ad esempio l'abbandono della parte più produttiva del paese,con le fette di salame sugli occhi.
Ci sono miei colleghi che avrebbero dato la vita pur di tornare nella comoda Roma,senza pensare allo sfacelo che questo avrebbe comportato,e te lo dico da residente all'interno del Grande Raccordo Anulare.

Non mi spinge nulla a stare in Alitalia.Chi ti dice che vi resterò ancora a lungo?

Nel mio settore non c'è nessuno in CIGS,hanno assunto tutti,quelli del settore in cui volo.
Ti confermo che a mio avviso Az è una regional e tale resterà.
Credo che il trasloco verso Roma presto mostrerà numeri che tesmionieranno quanto folle sia stato,l'abbandono della parte più produttiva del paese.
Noi facciamo le offerte perchè il nostro target non sono i pax premium,quelli se ne guardano bene dal volare con noi,sono i pax leisure,quelli che solitamente volano low cost,così se trovano un biglietto Az a prezzo low cost è possibile che vengano a volare anche con noi.

Essere dipendente di una compagnia non significa difendere l'indifendibile,si veda ad esempio l'abbandono della parte più produttiva del paese,con le fette di salame sugli occhi.
Ci sono miei colleghi che avrebbero dato la vita pur di tornare nella comoda Roma,senza pensare allo sfacelo che questo avrebbe comportato,e te lo dico da residente all'interno del Grande Raccordo Anulare.

Non mi spinge nulla a stare in Alitalia.Chi ti dice che vi resterò ancora a lungo?

Non hai idea di quante aziende del Triveneto (che non ha nulla da invidiare alla Lombardia) hanno stipulato contratti con la Nuova Alitalia per volare negli States o in Sud America. E incredibile a dirsi anche via Roma.
Quello che dici tu dei passeggeri premium non regge.
Ed è tutto da dimostrare anche che MXP sia fonte di guadagno certa. Le compagnie che hanno puntato sullo scalo varesotto in quest'ultimo periodo sono una low-cost (U2) e una compagnia nata dalle pressanti richieste della Lega Nord e che offre tariffe da low-cost (LHI).
E sull'intercontinentale nessuna compagnia ha basato un widebody per volare negli States non contingentati da bilaterale alcuno. AirOne ci ha provato, cadendo nella trappola politica, ed infatti i suoi voli erano perennemente in perdita. E meno male che la prorompente campagna mediatica messa in atto da SEA per invogliare i clienti a dimenticare la "traditrice" AZ ha tamponato di poco la situazione.
Ma qui andiamo OT e non voglio scatenare le solite sterili polemiche FCO-MXP.

Riguardo la tua nuova vita professionale, mi auguro che possa trovare quello che non hai in Alitalia. Sono altrettanto contento nel caso il tuo posto venisse ricoperto in futuro da qualcuno che crede in quello che fa e in quello che fa la sua nuova azienda.

Buonanotte 2 la vendetta :sleep: .

Me lo vedo Borghezio che tenta di convincere Mayrhuber a volare da MXP :D .

Hai ragione...ho voluto enfatizzare :D
Le richieste provengono da Bonomi che ha voluto a tutti i costi incontrare i vertici di LH. Borghezio non sa parlare l'italiano, figuriamoci il tedesco!

Certo, Bonomi controlla tutte le reti televisive italiane e buona parte della carta stampata.

"la prorompente campagna mediatica" :cool: .

Buonanotte 3.

Una conferenza stampa vale molto di più di tanti articoletti di sedicenti giornalisti ;)

http://it.biz.yahoo.com/27032008/58-65/malpensa-air-one-lancia-11-voli-punta-crescere.html

Ultima modifica da un moderatore:
Non hai idea di quante aziende del Triveneto (che non ha nulla da invidiare alla Lombardia) hanno stipulato contratti con la Nuova Alitalia per volare negli States o in Sud America. E incredibile a dirsi anche via Roma.
Quello che dici tu dei passeggeri premium non regge.
Ed è tutto da dimostrare anche che MXP sia fonte di guadagno certa. Le compagnie che hanno puntato sullo scalo varesotto in quest'ultimo periodo sono una low-cost (U2) e una compagnia nata dalle pressanti richieste della Lega Nord e che offre tariffe da low-cost (LHI).
E sull'intercontinentale nessuna compagnia ha basato un widebody per volare negli States non contingentati da bilaterale alcuno. AirOne ci ha provato, cadendo nella trappola politica, ed infatti i suoi voli erano perennemente in perdita. E meno male che la prorompente campagna mediatica messa in atto da SEA per invogliare i clienti a dimenticare la "traditrice" AZ ha tamponato di poco la situazione.
Ma qui andiamo OT e non voglio scatenare le solite sterili polemiche FCO-MXP.

Riguardo la tua nuova vita professionale, mi auguro che possa trovare quello che non hai in Alitalia. Sono altrettanto contento nel caso il tuo posto venisse ricoperto in futuro da qualcuno che crede in quello che fa e in quello che fa la sua nuova azienda.

Io credo in quello che faccio,non credo molto nella "mia" azienda,non più.
Lo sanno anche i sassi ormai che nell'estate 2009 partiranno i long haul di LHI da Mxp.
Lh offre le stesse tariffe che offre Az,ma a differenza di Az ha oggi una larga fetta di clienti ultra fidelizzati che voleranno con lei anche quando i prezzi non saranno più quelli odierni.
Difficile dire che possa essere così anche per noi Az in futuro.

Pensare che un colosso quale Lufthansa metta voli su Mxp,per fare piacere a Bonomi e alla Lega vuol dire proprio avere due salami sugli occhi altro che fettine.....
Secondo te in un momento di crisi come questo una compagnia solida e con un bilancio consolidato e in utile da tempo,butta soldi dalla finestra solo per fare piacere a qualcuno di nome Bonomi? Ma per piacere ma in che mondo vivi?
Nessuno fa niente per niente e nessuno fa regali oggi come oggi dove la crisi spopola...

Beh i sassi sanno anche che Bonomi (come da lui stesso confessato) ha bussato alla porta di diverse compagnie aeree per chiedere di puntare su Malpensa. Non mi pare ci sia nulla di male.

Poi è chiaro che una compagnia come Lufthansa, che non muove foglia se prima non ha già valutato eventuali rischi e oneri, ha reputato l'operazione come fattibile. Dopo qualche calcolo (concorrenza limitata, un Expo alle porte etc...) infatti ha iniziato a basare i suoi aerei. Ed è proprio perchè è una delle poche in Europa (e al Mondo) in grado di poter gestire una situazione così anche in periodi di crisi, che si è realizzata l'operazione LH Italia.

Leggi questo articolo del 27 Marzo 2008:
http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=94747

«Quello di AirOne è un bel segnale, il primo progetto industriale serio dopo il disimpegno di Alitalia – ha spiegato Bonomi -. Siamo impegnati per il rilancio di Malpensa, le sorti di Alitalia non sono una variabile trascurabile ma è anche vero che la disgiunzione del futuro di Alitalia da quello di Malpensa é una realtà dal 30 agosto scorso. Da sei mesi sappiamo che non avremo nel breve termine un vettore di riferimento, ma noi siamo pronti a reagire: sono 70 le linee aeree con cui stiamo trattando, la mission di Malpensa era e rimane quella di sostenere il sistema produttivo e industriale del territorio».

In un anno di tempo, perchè tra queste 70 fantomatiche compagnie, solo LH si è manifestata? Un motivo ci deve essere o no?

Non so voi, però a me sembra tutto un gran carosello ....
Io il carosello lo sto leggendo in questo 3d (ed anche i precedenti).

Fino a qualche mese fa era davvero spiacevole e triste leggere la malinconia di alcuni forumisti. Oggi improvvisamente gli stessi vivono in uno stato cosí euforico e di indottrinamento che reputo quasi vergognoso. Quando poi si prova soddisfazione a scrivere "150 manager fuori dalle balle", il latte scende davvero alle ginocchia.

Uno scrive "panzanata" e l'altro la gonfia e la utilizza per strumentalizzare un insulto che non esiste.
C'è chi esprime opinioni e critiche basate su statements contraddittori e chi la contraddizione non la vede (o non la vuole vedere) vuoi per le fette di salame agli occhi, vuoi per una comprensibile carota che gli hanno appeso al berretto, vuoi per innocenti lacune strutturali.

Qualcuno ha saggiamente già espreso un "don't feed the trolls"; il che è un ottimo consiglio.

Ma come si fa a dar peso e tirare conclusioni con 2 voli messi in croce di una giornata estrapolati da ARCO ?!
Come si fa ad asserire che si è in linea con la concorrenza. Su quali parametri ?! Ma dove l'avete letto?!
Dai 4000 ai 8000 kg di cargo a volo ci sta da un 100% al rialzo ed un 50% al ribasso. Ma che rilevanza ha ?!

Piantatela di dare (e dar retta a) numeri che non competono, ci saranno sempre contraddizioni, fate parlare i consuntivi quando ci saranno (il pre-consuntivo adesso è delicato) e pensate a far bene il vostro lavoro, magari divagando meno durante l'orario di servizio, perchè big brother is always watching e potrebbe, cosí come l'ha creata, ri-tramutare l'euforia in malinconia.

Food for thoughts !

In un anno di tempo, perchè tra queste 70 fantomatiche compagnie, solo LH si è manifestata? Un motivo ci deve essere o no?

Elementare Watson.
Perchè non era vero che Bonomi stava trattando con 70 compagnie aeree.

L'unica con cui trattava veramente era LH,con la quale tratta dall'Agosto del 2007 dopo l'annuncio di Prato di tornare a Roma.

E LH se ha intenzione di fare l'HUB non può che desiderare che meno compagnie vengano oggi a Mxp a occupare slot che potrebbero essere preziosi per il proprio fine.

Food for thoughts !

A me sembra food for junk più che altro. Finchè si discute in maniera civile ed educata come noi tutti stiamo facendo non vedo quale sia il problema. Che, da qualche mese non vige più la libertà di pensiero?
Significa che dovrò pensarci due volte prima di scrivere in questo forum.
Il Fuehrer mi perdoni.

Ultima modifica:
A me sembra food for junk più che altro. Finchè si discute in maniera civile ed educata come noi tutti stiamo facendo non vedo quale sia il problema. Che, da qualche mese non vige più la libertà di pensiero?
Significa che dovrò pensarci due volte prima di scrivere in questo forum.
Il Fuehrer mi perdoni.

Non ti scaldare Billy, Alitalia potrà sopravvivere come compagnia regionale destinata ad un perpetuo ridimensionamento, mentre l'Italia avrà bisogno di chi supplisca alla domanda inevasa.
In questa ottica si giustificano appieno sia i tuoi post, quanto le legittime aspirazioni al miglioramento di Atlantique.

Commento personale.

Non mi stupisco che AZ abbia voli pieni, coi prezzi a cui ha venduto i biglietti. Io ho comprato chicche come 2 A/R per Istanbul a 100 euro complessivi. A quel prezzo, basta che il vettore non mi faccia temere che l' aereo cada e volo con chiunque. Certo non mi lamento, anzi, che vada avanti così, prezzi bassi ed eventuali perdite non a carico dei contribuenti.

Quanto alla "compagnia di bandiera", faccio presente che dalle mie parti nessuno la pensa così. Alitalia è la compagnia che ha l' esclusiva del LIN-FCO, la quasi totalità dei voli nazionali e buona parte degli internazionali da LIN, la quasi totalità dei voli per destinazioni coperte da bilaterali da MXP, punto. Ma davvero non c' è nessun tipo di attaccamento, di "affetto". Il rapporto è solo commerciale, se conviene si vola Alitalia, se no ciao, avanti un altro. Quasi tutti quelli che conosco e che hanno in tasca una CFA Plus o una CFA sicuramente non l' avranno più l' anno prossimo, anche perché sono troppo pochi i voli su cui si possono accumulare miglia e volare negli USA o Giappone via FCO è fuori discussione. Perciò qualcuno vola via CDG e AMS, ma tanti sono passati armi e bagagli a Star, se LH pigia l' acceleratore a Milano saranno sempre di più.

E' un po' la storia del "che schiava di Roma Iddio la creò". A parte che si trattava della Vittoria (che porta la chioma), non ce ne frega proprio niente. Fatevi gli affari vostri che noi ci faremo i nostri. Se gentilmente AZ molla la monodesignazione dei bilaterali e il monopolio di LIN, tante grazie e buona FCOrtuna.

Non ti scaldare Billy, Alitalia potrà sopravvivere come compagnia regionale destinata ad un perpetuo ridimensionamento, mentre l'Italia avrà bisogno di chi supplisca alla domanda inevasa.
In questa ottica si giustificano appieno sia i tuoi post, quanto le legittime aspirazioni al miglioramento di Atlantique.

Io che mi scaldo? Eheh non mi conosci affatto allora...
Poi non vedo perchè per migliorare uno debba forzatamente migrare verso altre compagnie, per di più straniere. Sarà la solita mentalità italiana del tirare i remi in barca...mah...comunque credo di aver detto abbastanza, d'ora in poi lascerò parlare i fatti.

Io il carosello lo sto leggendo in questo 3d (ed anche i precedenti).

Fino a qualche mese fa era davvero spiacevole e triste leggere la malinconia di alcuni forumisti. Oggi improvvisamente gli stessi vivono in uno stato cosí euforico e di indottrinamento che reputo quasi vergognoso. Quando poi si prova soddisfazione a scrivere "150 manager fuori dalle balle", il latte scende davvero alle ginocchia.

Globox, non siamo né euforici né indottrinati, semplicemente siamo, anzi vogliamo essere, un po' più ottimisti per il futuro, considerando che veniamo da un periodo di 4 anni durante il quale ogni mese ci dicevano " ragazzi questo è l'ultimo stipendio, domani si chiude ".
Se poi tu avessi visto chi c'è tra quei 150 manager, sarebbe felice chiunque di averli visti andare a casa.
Da che mondo è mondo, più si sta in alto e più si hanno responsabilità. Parafrasando calcisticamente, quando la squadra perde la prima cosa che si cambia è l'allenatore. In AZ le cose andavano al contrario.
A sentire tutti pare davvero che, negli ultimi anni, la colpa di ogni male AZ era solo e soltanto il lavoratore, operaio a 1000 euro o impiegato a 1200.
Capisco che la scuola liberista dica all'articolo 1 " cacciare via più dipendenti possibile ", ma quando vedi che ci sta un dirigente ogni quindici persone qualcosa non quadra.
Adesso tutti infatti hanno gioito perché AZ ha 8000 lavoratori in meno, evviva, ma se ad andare a casa sono pure i manager, anzi i magnager, allora non è più cosa buona e giusta ?
A me non importa se AZ diventa regional, mondial, intergalattic o provincial: io lavoro per vivere, non per le magnifiche sorti progressive verso il sol dell'avvenire nella prospettiva di una magnifica carriera. Primum vivere.
Siamo e vogliamo essere ottimisti perché "io speriamo che me la cavo": per i sogni non abbiamo più né tempo né posto.

Io che mi scaldo? Eheh non mi conosci affatto allora...
Poi non vedo perchè per migliorare uno debba forzatamente migrare verso altre compagnie, per di più straniere. Sarà la solita mentalità italiana del tirare i remi in barca...mah...comunque credo di aver detto abbastanza, d'ora in poi lascerò parlare i fatti.

Per la stessa semplice e banalissima ragione per cui se devi cambiare contratto per il cell, l'ultimo dei tuoi pensieri è se rivolgerti a una società italio-spagola, a una inglese, a una egiziana o a una cinese. La stessa ragione per cui quando compri una macchina guardi alle prestazioni, al prezzo alle condizioni div endita e non al fatto che sia italiana, francese, tedesca, giapponese. Anzi, da ieri se comnpri una mercedes compri un'auto di una società con azionisti di maggioranza arabi. Perché anche se sei italiano può capitarti di andare a mangiare in una catena americana, in un ristorantino giapponese o cinese, in una pizzaeria gestita da un arabo.

E poi forse anche perché se la dimensione che vivi nell'uso della tua moneta, nel tuo curriculum formativo, nel tuo lavoro, nella costruzione dei tuoi network di amicizie, ecc. è quella eruopea, in fondo che la sede della compagnia aerea che stai usando sia a Colonia, a Orly, alla Magliana o a Vattelapesca è del tutto indifferente. Perché quando sei se sei un consumatore fai scelte in base a qualità/prezzo sulle tue specifiche esigenze. L'Italia la scegli quando sei appollaiato in poltrona davanti alla TV a guardare una partita con le patatine in mano: in quel caso sei tifoso. E' un'altra roba. I "remi in barca" non c'entrano una mazza.

daniele,milano

ecco, lasciamo parlare i consuntivi..(sulle regional italiane ci sarà da ridere..):D

(beh, per essere 2 dati messi in croce scatenano una bella reazione no ?)

Essere un gruppo di oltre 500 aerei cn centinaia di rotte LR offri qualcosa ai cittadini
Essere una???? con 148 aerei e pretendere di controllare tutto offrendo una decina di destinazioni senza un prodotto di qualità....nn mi sembra un servizio..no???

ah ho capito, allora è meglio chiudere e regalare il mercato ai tedeschi..(ma chissà perché ragiona così..)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.