Io non vi capisco, ma siete mai passati per SIN/HKG/JFK/CDG/MUC/FRA O LHR...solo per citarne alcuni?
Ogni compagnia di riferimento che fa hub su questi aeroporti ha un proprio terminal....ora anche le varie alleanze stanno seguendo questa direzione per poter diminuire i tempi di attesa e/o transito per i passeggeri...
Perché se lo chiede AZ tutti gridiamo allo scandalo???
In questi aeroporti girano molti più soldi che a FCO.
tanti di più che le compagnie aeree che vogliono un proprio terminal nme finanziano almeno in parte la costruzione, poi ci mettono anche tanta esperienza nella progetatzione. Non solo la società aeroportuale concorda con le altre compagnie che devono spostarsi adeguati incentivi per convincerle a muoversi,sia dal punto di vista monetario (sconti) che dal punto di vista immagine (la lounge te la ricostruisco io, ti metto in buovna visibilità sull'altro terminal, ti coloro le porte coi tuoi colori ecc.. ecc...)
L'ultima volta che Az voleva per se il TA di FCO pretendeva di sbattere AP in una cantina al TB perchè gli operatori al TB non volevano mollare la prosizionedi vantaggio visivo che avevano, non solo voleva che AP sbaraccasse a sue spese tutto l'arredamento brandizzato e la lounge che AP aveva appena finito di fare rifare.
Se guardate le esperienze estere dove le compagnie sono state spostate in altri terminal a forza vedrete queli incentivi ad esse sino stati dati per spostarsi. Un esempio a caso guardate il piano di LHR, come hanno convinto le staralliance ad andare al T1 e le skyteam ad andare a quel .... di T4.
addirittura BAA si è dovuta impegnare a rifare il T1 per portarlo ad un livello simile al T5 priam delle olimpiadi, ed il padrione di casa ha sì il tyerminal bello (per adesso), ma anche il più lontano.
a SIN, MUC, JFK etc.. le compagnie il terminal proprio se lo sono costruito a spese proprie.
ma ora ne AZ ne ADR hanno i soldi per una operazione di questo tipo, il rischo è che paghi lo stato, e questo mi darebbe veramente fastidio esattamente come mi da fastidio il fatto che ADR stia cercando di farsi pagare il nuovo BHS con fondi ENAC