non credo che 2 milioni di passeggeri facciano fatica a "recuperarli"... ricordo che a gennaio/febbraio/marzo il load factor medio si attestava al 51% quindi nel primo trimestre c'è stata una significativa perdita di passeggeri dovuta anche alla instabile situazione di fine 2008 e al passaggio di proprietà.
Nel secondo semestre il load factor si assestava sul 64% mentre nel trimestre appena trascorso il load factor medio era 74%.
Credo che il load factor possa stabilizzarsi su una cifra prossima al 77%-79%.
Inoltre sembra che si intravedano i primi deboli segnali di una ripresa anche se ovviamente non si può parlare di cifre paragonabili con quelle pre-crisi stt parlando di yields. Ma il recupero dei passeggeri credo ci sarà. Entreranno in flotta ulteriori nuovi aeromobili e quelli che ci sono stanno venendo riconfigurati con un numero maggiore di seats.
Insomma credo che per fine 2010 i passeggeri trasportati dalla nuova Alitalia saranno grosso modo in linea con quelli trasportati dalla vecchia. E se il trend dovesse continuare a essere positivo nel 2011 si potrebbe addirittura pensare a una successiva crescita complice l'ulteriore espansione della flotta LR e regional.