Thread Alitalia dal 2 novembre


...sarà ma a me sembra prorpio che gli rode e pure parecchio, per il fatto che az ce la sta facendo!..

Beh, però è un dato di fatto che il Q4 e (soprattutto) il Q1 abbiano performance ridotte rispetto agli altri.

Per cui ok, mettiamoci pure una dose di rosik mode, ma stavolta Arrigo non ha detto una cavolata.
 
Beh, però è un dato di fatto che il Q4 e (soprattutto) il Q1 abbiano performance ridotte rispetto agli altri.

Per cui ok, mettiamoci pure una dose di rosik mode, ma stavolta Arrigo non ha detto una cavolata.

Beh a me sembra anche che AZ non è che ce la stia proprio facendo...
O meglio...forse è sulla buona strada...ma nulla più

.......ma i fatti sono che az ha ridotto di 7 punti il belf ..ci saranno difficoltà per il IVq e I q 2010 ma con queste certezze sui costi sono affrontabili( diciamo che hanno messo a posto la difesa:D)...aggiungiamo tutti gli accordi che sta stringendo a livello locale per far partire nuovo voli( TORINO DOCET).... gli accordi con tour operator etc.....az non era mai stata così aggressiva dal punto di vista commerciale........si è interrotta un fatto che era noto a tutti gli analisti e non solo....più az volava più perdeva!
 
La stessa nuova Alitalia che si fosse trovata a "rinascere" nell'anno - come dicono - migliore del recente passato (2007) e con un forte mercato in espansione, quanto meglio avrebbe potuto fare rispetto a oggi? +100mil€ nel Q3?
 
La stessa nuova Alitalia che si fosse trovata a "rinascere" nell'anno - come dicono - migliore del recente passato (2007) e con un forte mercato in espansione, quanto meglio avrebbe potuto fare rispetto a oggi? +100mil€ nel Q3?

su questo non sono così sicuro...penso che la crisi l'abbia paradossalmente avvantaggiato.....la sua situazione moribonda anticipata rispetto alla crisi ha fatto si che tagliasse i costi in anticipo rispetto atutte le altre compagnie e le ha permessodi avere una struttura di costi già più snella delle sue concorrenti...cocorrenti che stanno tagliando adesso......cosa sarebbe successo in un anno florido? beh ad esempio penso che lhi si sarebbe posizionata con più forzza su mxp e non avrebbe dato il tempo di respirare ad az!
 
Beh, però è un dato di fatto che il Q4 e (soprattutto) il Q1 abbiano performance ridotte rispetto agli altri.

Per cui ok, mettiamoci pure una dose di rosik mode, ma stavolta Arrigo non ha detto una cavolata.
Anche Colaninno in un'intervista ha detto che il Q4 sarebbe stato difficile e che non sarebbe stato uno scandalo ci fossero state delle perdite...
 
Quindi una volta tanto, benedetta crisi! :D

Ricordo parlando al vento che la crisi AZ ha portato nell'ordine:
-migliaia di esuberi;(ok non importa lo so)
-crisi dell'indotto(in particolare al nord)
-francesi in casa;
-debiti a carico della collettività;
-ora aumento tariffe per finanziare non si sa ancora cosa;

Ecc...
Quest'anno AZ perderà milioni di euro e la strada è lunga ("seppur ci arriveremo")...Che sia quella giusta poi è un altro discorso.Magari bastasse un trimestre nero per quindici milioni...
Vera ed evidente la nascita di una strategia commerciale aggressiva.
 
Ricordo parlando al vento che la crisi AZ ha portato nell'ordine:
-migliaia di esuberi;(ok non importa lo so)
-crisi dell'indotto(in particolare al nord)
-francesi in casa;
-debiti a carico della collettività;
-ora aumento tariffe per finanziare non si sa ancora cosa;

Ecc...
Quest'anno AZ perderà milioni di euro e la strada è lunga ("seppur ci arriveremo")...Che sia quella giusta poi è un altro discorso.Magari bastasse un trimestre nero per quindici milioni...
Vera ed evidente la nascita di una strategia commerciale aggressiva.

Quoto in pieno. Certamente da questo punto di vista la nuova Alitalia è molto diversa dalla vecchia. Ma ora che i benefici arrivereranno a pareggiare i costi ce ne vorrà...
 
.....per capire "quanto" le cose sono cambiate sarà molto importante il 1q 2010....

..aggiungiamo che per raggiungere il pareggio ad az mancheranno a fine anno circa 2,2\2,5 mln di passeggeri ......la domanda è se nel 2010 riusciranno ad incrementarli di questa misura?!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
..aggiungiamo che per raggiungere il pareggio ad az mancheranno a fine anno circa 2,2\2,5 mln di passeggeri ......la domanda è se nel 2010 riusciranno ad incrementarli di questa misura?!!

non credo che 2 milioni di passeggeri facciano fatica a "recuperarli"... ricordo che a gennaio/febbraio/marzo il load factor medio si attestava al 51% quindi nel primo trimestre c'è stata una significativa perdita di passeggeri dovuta anche alla instabile situazione di fine 2008 e al passaggio di proprietà.
Nel secondo semestre il load factor si assestava sul 64% mentre nel trimestre appena trascorso il load factor medio era 74%.
Credo che il load factor possa stabilizzarsi su una cifra prossima al 77%-79%.
Inoltre sembra che si intravedano i primi deboli segnali di una ripresa anche se ovviamente non si può parlare di cifre paragonabili con quelle pre-crisi stt parlando di yields. Ma il recupero dei passeggeri credo ci sarà. Entreranno in flotta ulteriori nuovi aeromobili e quelli che ci sono stanno venendo riconfigurati con un numero maggiore di seats.
Insomma credo che per fine 2010 i passeggeri trasportati dalla nuova Alitalia saranno grosso modo in linea con quelli trasportati dalla vecchia. E se il trend dovesse continuare a essere positivo nel 2011 si potrebbe addirittura pensare a una successiva crescita complice l'ulteriore espansione della flotta LR e regional.
 
non credo che 2 milioni di passeggeri facciano fatica a "recuperarli"... ricordo che a gennaio/febbraio/marzo il load factor medio si attestava al 51% quindi nel primo trimestre c'è stata una significativa perdita di passeggeri dovuta anche alla instabile situazione di fine 2008 e al passaggio di proprietà.
Nel secondo semestre il load factor si assestava sul 64% mentre nel trimestre appena trascorso il load factor medio era 74%.
Credo che il load factor possa stabilizzarsi su una cifra prossima al 77%-79%.
Inoltre sembra che si intravedano i primi deboli segnali di una ripresa anche se ovviamente non si può parlare di cifre paragonabili con quelle pre-crisi stt parlando di yields. Ma il recupero dei passeggeri credo ci sarà. Entreranno in flotta ulteriori nuovi aeromobili e quelli che ci sono stanno venendo riconfigurati con un numero maggiore di seats.
Insomma credo che per fine 2010 i passeggeri trasportati dalla nuova Alitalia saranno grosso modo in linea con quelli trasportati dalla vecchia. E se il trend dovesse continuare a essere positivo nel 2011 si potrebbe addirittura pensare a una successiva crescita complice l'ulteriore espansione della flotta LR e regional.

...sotto i 100 mln di perdita nel 1q 2010 penso che possano chiudere l'anno in nero o in leggera perdita!
 
...sotto i 100 mln di perdita nel 1q 2010 penso che possano chiudere l'anno in nero o in leggera perdita!

io parlavo cmq di passeggeri..

nei primi 9 mesi del 2009 i passeggeri trasportati sono stati 16 milioni circa con un load factor medio del 64%. Le proiezioni per i 12 mesi sono dunque sui 21 mln di passeggeri.

Stimando un load factor medio del 75% nel 2010 i passeggeri dovrebbero arrivare ai 25 mln.
 
io parlavo cmq di passeggeri..

nei primi 9 mesi del 2009 i passeggeri trasportati sono stati 16 milioni circa con un load factor medio del 64%. Le proiezioni per i 12 mesi sono dunque sui 21 mln di passeggeri.

Stimando un load factor medio del 75% nel 2010 i passeggeri dovrebbero arrivare ai 25 mln.

.......con un lf del 60% nel 1q 2010 faranno 100 mln di perdita approssimativamente....
 
.......con un lf del 60% nel 1q 2010 faranno 100 mln di perdita approssimativamente....

credo che il load factor sarà più alto.... il pareggio (operativo) lo raggiungono attorno al 65% credo.. cmq mi sembra che ora la gente sia tornata a volare Az. La strada da fare è ancora tanta ma credo che la clientela apprezzi lo sforzo di rinnovamento che si sta tentando di fare.
 
credo che il load factor sarà più alto.... il pareggio (operativo) lo raggiungono attorno al 65% credo.. cmq mi sembra che ora la gente sia tornata a volare Az. La strada da fare è ancora tanta ma credo che la clientela apprezzi lo sforzo di rinnovamento che si sta tentando di fare.

...se il lf si attesta al 65 % nel 1q 2010 a fine anno sono sicuramente in nero!....questo sarebbe un successone anche se concordo che la strada è ancora tanta!
 
...se il lf si attesta al 65 % nel 1q 2010 a fine anno sono sicuramente in nero!....questo sarebbe un successone anche se concordo che la strada è ancora tanta!

guarda il load medio di quest'anno chiude sopra il 70 sicuro... e ti ripeto che i primi 3 mesi era al 51% ..quindi direi che la media l'ha abbassata di sicuro.
Sull'intercontinentale i dati parlano di load factor sopra l'80%