Thread Alitalia dal 2 novembre


Tanto per iniziare??? Ma dove pensate che questa AZ possa veramente arrivare con il lungo raggio? Chi sogna network tipo AF, BA o EK, é meglio che faccia un reality check piuttosto velocemente...

queste le fai tranquillamente con i 4 aerei in + a saldo per fine 2010..siccome ne mancano altri 4 sicuramente ci sarà qualche altra destinazione.. ad arrivare ai network di AF,BA o EK ovvio che non ci pensa nessuno (al momento);)
 
Mick771 i Crj saranno inquadrati in ottica Regional,tranquilli,come contratto ci guadagnerete anche,con il contratto CAI puro,ma sempre meglio della vostra piattaforma

Chi perde in questa giungla è il PNT 737...che vistosi scisso dai colleghi di paro grado e pari impiego e della STESSA azienda dell'A320 (che vanno tutti in AZ) rischia di vedersi impiegato (tutto o in parte) in un progetto low fare...a detta dell'azienda (non mio) "SECONDARIO"...senza essere incluso in AZ come i più fortunati predecessori!

un progetto SECONDARIO che può essere chiuso o ceduto appena possibile o se ce ne fosse necessità (quindi con un'unica certezza,o la CIG, senza la S...quella 2 anni a 1000 € o la cessione a belle aziende dello stivale che non sto nemmeno ad elencare e che molti hanno sempre evitato come la peste)

però dicono che sia "il meglio" che c'è al momento sul mercato,pigliamoci questo,testa bassa e tirare avanti il carro,ringraziamo anche che non ci mandano per strada,eternamente grati! GRAZIE

ci metto anche la firma

Figlio di un Dio minore
 
Tanto per iniziare??? Ma dove pensate che questa AZ possa veramente arrivare con il lungo raggio? Chi sogna network tipo AF, BA o EK, é meglio che faccia un reality check piuttosto velocemente...
forse hai ragione, ma, seppure ci vorranno almeno 5 anni, lo vedremo con i fatti!
 
ALITALIA/ Tornano i collegamenti da Crotone a Roma e Milano
Redazione

giovedì 5 novembre 2009



Da dicembre saranno operativi nuovi voli Alitalia da Roma Fiumicino e Milano Linate a Crotone Sant’Anna e viceversa. I voli giornalieri tra la capitale e la città calabrese saranno due (andata e ritorno), mentre il capoluogo lombardo avrà un solo collegamento (andata e ritorno).

I prezzi delle tratte non sono ancora noti, ma è stato fissato un limite massimo (iva e tasse aeroportuali escluse): 82 euro per i collegamenti con Roma e 112 euro per i collegamenti con Milano.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mick771 i Crj saranno inquadrati in ottica Regional,tranquilli,come contratto ci guadagnerete anche,con il contratto CAI puro,ma sempre meglio della vostra piattaforma

Chi perde in questa giungla è il PNT 737...che vistosi scisso dai colleghi di paro grado e pari impiego e della STESSA azienda dell'A320 (che vanno tutti in AZ) rischia di vedersi impiegato (tutto o in parte) in un progetto low fare...a detta dell'azienda (non mio) "SECONDARIO"...senza essere incluso in AZ come i più fortunati predecessori!

un progetto SECONDARIO che può essere chiuso o ceduto appena possibile o se ce ne fosse necessità (quindi con un'unica certezza,o la CIG, senza la S...quella 2 anni a 1000 € o la cessione a belle aziende dello stivale che non sto nemmeno ad elencare e che molti hanno sempre evitato come la peste)

però dicono che sia "il meglio" che c'è al momento sul mercato,pigliamoci questo,testa bassa e tirare avanti il carro,ringraziamo anche che non ci mandano per strada,eternamente grati! GRAZIE

ci metto anche la firma

Figlio di un Dio minore


Sai ormai è da prima sell'estate che cityliner cerca risposte sul suo futuro(Mission aziendale e contratto),sotto forma dello sciopero.Ad oggi nulla.Non conosco le tue fonti,ma spero che al più presto si muova qualcosa.
 
Sai ormai è da prima sell'estate che cityliner cerca risposte sul suo futuro(Mission aziendale e contratto),sotto forma dello sciopero.Ad oggi nulla.Non conosco le tue fonti,ma spero che al più presto si muova qualcosa.

per Voi c'è comunque qualcosa di positivo perchè siete inquadrati in un'ottica d'impiego,state tranquilli ;)
 
un progetto SECONDARIO che può essere chiuso o ceduto appena possibile o se ce ne fosse necessità (quindi con un'unica certezza,o la CIG, senza la S...quella 2 anni a 1000 € o la cessione a belle aziende dello stivale che non sto nemmeno ad elencare e che molti hanno sempre evitato come la peste)

...e proprio perchè potra essere chiuso molto facilmente......il progetto funzionerà!
 
Alitalia, nel 3° trim utile operativo per 15 mln

(Teleborsa) - Roma, 5 nov - Nel terzo trimestre, il gruppo Alitalia ha conseguito un Risultato Operativo di +15 mln di euro, con un miglioramento rispetto alle perdite del primo trimestre (-210 mln) e del secondo (-63 mln). Conseguentemente, la perdita operativa dei primi nove mesi, dal 13 gennaio (data di avvio delle attività) al 30 settembre 2009, si è ridotta a -258 mln.
I ricavi nel periodo sono stati pari a circa 838 mln. Oltre 6,3 mln i passeggeri trasportati, con un coefficiente medio di riempimento degli aeromobili (load factor) del 74%, in crescita rispetto ai due trimestri precedenti (rispettivamente 51% e 65%).
I ricavi dei primi nove mesi di gestione sono stati complessivamente pari a 2.120 mln, i passeggeri trasportati oltre 16 milioni e il coefficiente di riempimento medio pari al 64%.
Le quote di mercato si sono attestate al 53% nel mercato domestico (51% nel primo semestre) e al 20% nel mercato internazionale (19% nel primo semestre).
Il contesto di mercato globale, pur rimanendo decisamente negativo (-30% il mercato globale nei primi 8 mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2008, con una particolare flessione del segmento business), ha mostrato qualche segnale di stabilizzazione del trend.
L'indebitamento finanziario netto al 30 settembre è salito a 831 mln (770 mln al 30 giugno) per effetto sia degli investimenti sulla flotta (circa 56 mln tra depositi per nuovi aerei e manutenzioni), sia, soprattutto, per la riduzione stagionale del debito per biglietti prepagati e non ancora volati nel periodo (circa 115 mln la variazione). Tali valori sono stati parzialmente compensati dalla generazione di cassa della gestione (+ 54 mln).
Migliorati, nel periodo, i livelli di servizio. Il tasso di regolarità è stato del 99,7% (con una media giornaliera inferiore a 2 voli cancellati) e la puntualità del 74% (70% a giugno), ulteriormente cresciuta in ottobre (80,4%). Raggiunti livelli di eccellenza sulla Roma-Milano-Roma dove la puntualità è stata del 92% a settembre e del 94% ad ottobre. Buona la performance su tutti gli altri aeroporti; mentre segnali di miglioramento sono stati registrati anche su Fiumicino, che nel trimestre raggiunge un livello di puntualità media del 60% (56% a giugno), con il 66% a settembre e il 68% ad ottobre.
Il Comitato Esecutivo ha infine preso atto della positiva conclusione della verifica contabile con Alitalia Amministrazione Straordinaria relativa alla seconda rata di pagamento del prezzo di acquisto degli asset e ai minori oneri dovuti (34 ml. €) per la gestione interinale relativa al periodo dal 1 dicembre 2008 al 12 gennaio 2009.
"La capacità che Alitalia sta dimostrando di far fronte a uno scenario di mercato di grande difficoltà - ha dichiarato il Presidente di Alitalia Roberto Colaninno - prova la validità dell'operazione industriale e dell'investimento fatto dagli azionisti. Le sfide che abbiamo davanti sono ancora molte e complesse ma oggi sappiamo di avere i mezzi per affrontarle."
"Essere riusciti a superare la previsione di pareggio di bilancio del trimestre, conseguendo un Risultato Operativo positivo per 15 ml. €, rappresenta un risultato per noi rilevante - ha dichiarato l'Amministratore Delegato di Alitalia Rocco Sabelli - che premia sia le scelte strategiche che l'impegno posto in campo da tutte le persone di Alitalia, alle quali va il mio ringraziamento."
 
O - Alitalia: Nel terzo trimestre risultato operativo +15 milioni
Colaninno: E' la prova della validità dell'operazione fatta

Roma, 5 nov (Velino) - Migliorano i conti di Alitalia. Nel terzo trimestre dell’anno, il gruppo è uscito dal ‘rosso’ conseguendo un risultato operativo positivo per 15 milioni di euro, in deciso miglioramento rispetto alle perdite del primo trimestre (-210 milioni) e del secondo (-63 milioni). Lo rende noto la compagnia aerea al termine del comitato esecutivo che ha esaminato l’andamento gestionale del gruppo. Conseguentemente, spiega Alitalia in una nota, la perdita operativa dei primi nove mesi, dal 13 gennaio (data di avvio delle attività) al 30 settembre 2009, si è ridotta a -258 milioni. I ricavi nel periodo si sono attestati a circa 838 milioni, mentre sono stati oltre 6,3 milioni i passeggeri trasportati, con un coefficiente medio di riempimento degli aeromobili del 74 per cento, in crescita rispetto ai due trimestri precedenti (rispettivamente 51 per cento e 65 per cento). Soddisfatti i vertici del gruppo. “La capacità che Alitalia sta dimostrando di far fronte a uno scenario di mercato di grande difficoltà – ha dichiarato il presidente della compagnia di bandiera, Roberto Colaninno – prova la validità dell’operazione industriale e dell’investimento fatto dagli azionisti. Le sfide che abbiamo davanti sono ancora molte e complesse ma oggi sappiamo di avere i mezzi per affrontarle”. Sulla stessa linea l’ad Rocco Sabelli: “Essere riusciti a superare la previsione di pareggio di bilancio del trimestre, conseguendo un risultato operativo positivo per 15 milioni – ha spiegato – rappresenta un dato per noi rilevante, che premia sia le scelte strategiche che l’impegno posto in campo da tutte le persone di Alitalia, alle quali va il mio ringraziamento”.

Nella nota il gruppo sottolinea anche che “il contesto di mercato globale, pur rimanendo decisamente negativo (-30 per cento il mercato globale nei primi 8 mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2008, con una particolare flessione del segmento business), ha mostrato qualche segnale di stabilizzazione del trend”. Tornando invece ai risultati, i ricavi dei primi nove mesi di gestione sono stati complessivamente pari a 2.120 milioni, i passeggeri trasportati oltre 16 milioni e il coefficiente di riempimento medio pari al 64 per cento. Le quote di mercato nel terzo trimestre si sono attestate al 53 per cento nel mercato domestico (51 per cento nel primo semestre) e al 20 per cento nel mercato internazionale (19 per cento nel primo semestre). L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre è salito a 831 milioni (770 milioni al 30 giugno) per effetto sia degli investimenti sulla flotta, sia, soprattutto, per la riduzione stagionale del debito per biglietti prepagati e non ancora volati nel periodo. Tali valori sono stati parzialmente compensati dalla generazione di cassa della gestione (+54 milioni). Il debito sulla flotta, puntualizza Alitalia, è di 904 milioni, in riduzione di circa 34 milioni rispetto al 30 giugno, per effetto dei rimborsi effettuati nel periodo, e la disponibilità liquida totale è pari a 357 milioni, con una riduzione rispetto al 30 giugno (circa 487 milioni), determinata dal fenomeno del prepagato e già in miglioramento in ottobre (circa 390 milioni).

Il piano di rinnovamento della flotta dunque, evidenzia il gruppo, è proseguito nel terzo trimestre, con l’introduzione di ulteriori 4 nuovi aeromobili Airbus A320 (che si aggiungono ai 5 già consegnati nel primo semestre), la dismissione e la vendita di 4 MD 80 e l’avvio della procedura di acquisto di ulteriori 4 aeromobili Regional a 90 posti, finalizzato a cogliere le nuove opportunità di sviluppo dei flussi di traffico territoriali, anche attraverso accordi di co-marketing con le Regioni e i gestori aeroportuali. Ma sono migliorati nel periodo in esame anche i livelli di servizio. Infatti il tasso di regolarità è stato del 99,7 per cento (con una media giornaliera inferiore a 2 voli cancellati) e la puntualità del 74 per cento (70 per cento a giugno), ulteriormente cresciuta in ottobre (80,4 per cento). Raggiunti poi “livelli di eccellenza” sulla Roma-Milano-Roma dove la puntualità è stata del 92 per cento a settembre e del 94 per cento ad ottobre. Buona la performance su tutti gli altri aeroporti; mentre segnali di miglioramento sono stati registrati anche su Fiumicino, che nel trimestre raggiunge un livello di puntualità media del 60 per cento (56 per cento a giugno), con il 66 per cento a settembre e il 68 per cento ad ottobre. Il comitato esecutivo della compagnia ha infine “preso atto della positiva conclusione della verifica contabile con Alitalia Amministrazione Straordinaria relativa alla seconda rata di pagamento del prezzo di acquisto degli asset e ai minori oneri dovuti (34 milioni) – conclude la nota – per la gestione interinale relativa al periodo dal primo dicembre 2008 al 12 gennaio 2009”.
 
Saranno i CRJ-900 myair di cui a lungo si è parlato?

il fatto che si parli di 4 e non di alcuni è molto probabile...
cmq penso che il CRJ sia una macchina azzeccata per i collegamenti regional italiani dove magari la domanda è leggermente inferiore rispetto ai grandi bacini di utenza.una sola cosa...spero che abbiano la decenza di mandarli in painting prima di farli entrare in servizio...

ecco delle foto dei piccolini :

http://www.airliners.net/photo/Myai...07155/L/&sid=bc9f6b276b2856cdd50feb091228fa02

http://www.airliners.net/photo/Myai...91201/L/&sid=a1781dd882ed4bad04f75727e913b766
 
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