Thread Alitalia dal 2 novembre


Salve a tutti, sono una "new entry" ma è già da un po che vi leggo con interesse.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate della possibile nascita della low fare che tanto si ventila nell'ambiente.

un saluto;)

Benvenuto!
Alla low fare AZ o AP ci crederò quando la vedrò.
 
Salve a tutti, sono una "new entry" ma è già da un po che vi leggo con interesse.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate della possibile nascita della low fare che tanto si ventila nell'ambiente.

un saluto;)

Benvingut!

Penso che sia un'operazione rischiosissima. Le major che in passato hanno provato a creare una branch lowcost o lowfare hanno quasi tutte fallito.

La condizione di base affinché il progetto possa essere competitivo (ma non sufficiente affinché sia profittevole) é che proprietá e management siano separati. AZ puó essere azionista e le due societá devono accordarsi per portare beneficio ad entrambe.
 
Benvenuto!
Alla low fare AZ o AP ci crederò quando la vedrò.
Certo mancano un po' di mesi allo start up, (si parla della summer) e tutto puo' succedere, ma viste le esperienze presenti nel forum, volevo sapere le vostre opinioni sulla bontà o meno del progetto, considerando la presenza di EZ.
 
Certo mancano un po' di mesi allo start up, (si parla della summer) e tutto puo' succedere, ma viste le esperienze presenti nel forum, volevo sapere le vostre opinioni sulla bontà o meno del progetto, considerando la presenza di EZ.

EZ sarebbe EZY (o U2), no? ;)
 
Certo mancano un po' di mesi allo start up, (si parla della summer) e tutto puo' succedere, ma viste le esperienze presenti nel forum, volevo sapere le vostre opinioni sulla bontà o meno del progetto, considerando la presenza di EZ.

Benvenuto!
non saprei davvero. oltretutto se pensano di fare concorrenza ad easy usando i 737 Ap...non la vedo proprio bene...:D
 
Certo mancano un po' di mesi allo start up, (si parla della summer) e tutto puo' succedere, ma viste le esperienze presenti nel forum, volevo sapere le vostre opinioni sulla bontà o meno del progetto, considerando la presenza di EZ.
Sul piano tecnico non vedo come possa stare in piedi. I 734 hanno costi di gestione più alti del 319 U2 e anche a livello di costi in generale, secondo me c'è una certa differenza tra AP e gli inglesi a vantaggio di questi ultimi. Per non parlare del network...
A meno che non sia una mossa politica per presidiare MXP dopo un eventuale passaggio in massa dei voli AZ (LR esclusi) a LIN, in seguito ad una bella revisione ad hoc del Bersani 2...
 
e non sarebbe manco male come idea.
AZ probabilmente diminuirà il numero dei voli LIN-FCO in seguito al migliorati tempi di percorrenza dell' AV e gli slot liberati sarebbero perfetti per ospitare la maggior parte dei NB che oggi operano forzatamente da MXP.
 
gli slot liberati sarebbero perfetti per ospitare la maggior parte dei NB che oggi operano forzatamente da MXP.

???
Di NB AZ che operano forzatamente da MXP non ne vedo molti.
Ci sono voli nazionali che servono apposta l'area di MXP. Dubito AZ li tolga.
Voli UE che operano da MXP non ce ne sono se non un misero Sofia 4x week.
I voli extra-UE (AZ o altri) non possono comunque operare da LIN.
 
???
Di NB AZ che operano forzatamente da MXP non ne vedo molti.
Ci sono voli nazionali che servono apposta l'area di MXP. Dubito AZ li tolga.
Voli UE che operano da MXP non ce ne sono se non un misero Sofia 4x week.
I voli extra-UE (AZ o altri) non possono comunque operare da LIN.
Prova a immaginare una legge che cancella il Bersani bis, lasciando inalterati i 18 movimenti orari a LIN e gli slot nelle mani di chi già li possiede...
 
Tu parli di NB Alitalia che operano "forzatamente da MXP".
Io non ne vedo, se non come detto un 4x week x Sofia.
Se anche si cancellasse il Bersani bis, innalzando i movimenti orari, rimarrebbe intatto il divieto per voli extra-UE da LIN (perlomeno voglio sperarlo).
 
Tu parli di NB Alitalia che operano "forzatamente da MXP".
Io non ne vedo, se non come detto un 4x week x Sofia.
Se anche si cancellasse il Bersani bis, innalzando i movimenti orari, rimarrebbe intatto il divieto per voli extra-UE da LIN (perlomeno voglio sperarlo).

Ma chi l'ha detto? La limitazione ai voli UE é parte integrante del Bersani bis; tolto quello, gli unici limiti sono quelli fisici del sedime aeroportuale. Per cui potrebbero tornare i voli per la Svizzera, per la Turchia, per la Russia, oltre che la possibilitá per le grandi compagnie europee di fare feeding con i 767.
 
Ma chi l'ha detto? La limitazione ai voli UE é parte integrante del Bersani bis; tolto quello, gli unici limiti sono quelli fisici del sedime aeroportuale. Per cui potrebbero tornare i voli per la Svizzera, per la Turchia, per la Russia, oltre che la possibilitá per le grandi compagnie europee di fare feeding con i 767.

Io me lo auguro, così è la volta buona che chi abita in zona fa na rivoluzione contro sto aeroporto e lo chiudono!!!
 
NUOVO MOBILE CHECK-IN PER VOLARE TRA ROMA E MILANO

Gentile TW 843,

la informiamo che dal 15 novembre l'imbarco diventa "smart" con la nuova modalità di Mobile Check-in che le consentirà di effettuare direttamente con il suo cellulare le operazioni di check-in ed imbarco al gate.

Il nuovo servizio sarà disponibile inizialmente per i suoi viaggi tra Roma Fiumicino e Milano Linate e successivamente sarà esteso agli altri aeroporti italiani.

Infatti, se in possesso di un cellulare con accesso ad internet, avrà l’opportunità di effettuare rapidamente il check-in collegandosi direttamente dal suo telefono, scegliere il posto a bordo e ricevere un SMS con il link alla sua carta d’imbarco elettronica sotto forma di codice a barre.

Una volta in aeroporto, potrà presentarsi direttamente ai controlli di sicurezza dedicati al servizio Roma-Milano con la carta d’imbarco elettronica visualizzata sul cellulare e da lì ai gate d’imbarco. Per accedere a bordo le sarà sufficiente passare il cellulare su un apposito lettore ottico e presentare il proprio documento d’identità al nostro personale di terra.

Il nuovo servizio renderà ancora più efficiente la sua esperienza di viaggio.

Il lancio sarà preceduto da una fase di test che verrà attivata nei prossimi giorni.