Thread Alitalia dal 13 ottobre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Perde 1 milione al giorno. Nel 2010 saranno 7-800 mila? Che cosa cambia? A Natale 2010 le casse saranno vuotine.
perdeva 1 milione al giorno, anche più, i bilanci sono lì, ora vediamo se pareggiano nel trimestre oppure no, la verifica di ciò che è accaduto è sempre più semplice della previsione di ciò che accadrà

Visto che il paragone con BA sembra ingeneroso, proviamo a fare un confronto con Swiss una compagnia europea di medie dimensioni, simile ad AZ, e che come AZ esce da un passato tormentato (entrambe rinate dopo un fallimento), anche in questo caso il confronto è perdente sia come numero di destinazioni servite, rotte di lungo raggio e frequenze con l'aggravante che la Svizzera ha un mercato di voli interni quasi inesistente se confrontato all' Italia.

Swiss affila le armi: 76 le destinazioni nel nuovo orario

Swiss continuerà ad offrire all'interno del nuovo orario invernale una vasta scelta di destinazioni, nonostante le difficoltà che stanno attraversando l'aviazione civile e l'economia nel suo complesso. La compagnia collegherà 76 destinazioni (48 europee e 28 intercontinentali) in 40 Paesi, pur proseguendo nella sua strategia volta a incrementare la flessibilità, adattando la capacità offerta a una domanda in continuo cambiamento. Fra i ritorni, dal 25 ottobre si riattiva il collegamento quotidiano da e per Bangkok, mentre da dicembre verranno incrementate le frequenze verso il Nord America. In Europa, Swiss intensificherà il servizio verso Berlino, portandolo da cinque a sei collegamenti al giorno. TTG

Visto che il paragone con BA sembra ingeneroso, proviamo a fare un confronto con Swiss una compagnia europea di medie dimensioni, simile ad AZ, e che come AZ esce da un passato tormentato (entrambe rinate dopo un fallimento), anche in questo caso il confronto è perdente sia come numero di destinazioni servite, rotte di lungo raggio e frequenze con l'aggravante che la Svizzera ha un mercato di voli interni quasi inesistente se confrontato all' Italia.

Swiss continuerà ad offrire all'interno del nuovo orario invernale una vasta scelta di destinazioni, nonostante le difficoltà che stanno attraversando l'aviazione civile e l'economia nel suo complesso. La compagnia collegherà 76 destinazioni (48 europee e 28 intercontinentali) in 40 Paesi, pur proseguendo nella sua strategia volta a incrementare la flessibilità, adattando la capacità offerta a una domanda in continuo cambiamento. Fra i ritorni, dal 25 ottobre si riattiva il collegamento quotidiano da e per Bangkok, mentre da dicembre verranno incrementate le frequenze verso il Nord America. In Europa, Swiss intensificherà il servizio verso Berlino, portandolo da cinque a sei collegamenti al giorno. TTG
hai fatto un paragone perfetto ma per la conclusione opposta al tuo ragionamento: Swiss è fallita nel 2002, sono passati 7-8 anni da allora, non 1 anno, mi pare che il paragone per la verifica delle tue conclusioni debba essere quindi posticipato di 6-7 anni, ma speriamo di poter anticipare!!

ps, il mercato di Swiss temo sia transnazionale e comprenda in questo anche il nord italia..

hai fatto un paragone perfetto ma per la conclusione opposta al tuo ragionamento: Swiss è fallita nel 2002, sono passati 7-8 anni da allora, non 1 anno, mi pare che il paragone per la verifica delle tue conclusioni debba essere quindi posticipato di 6-7 anni, ma speriamo di poter anticipare!!

Ok vedremo tra qualche anno, ma la rinascita di Swiss è dovuta alla sua acquisizione al 100% da parte di LH che avendo una mentalità multihub aveva interesse a farla andare bene e incrementare le rotte. Al contrario un eventuale acquisizione al 100% di AZ da parte di AF, non so se avrebbe gli stessi effetti visto la strategia accentratrice e nazionalista di AF che vorrebbe convogliare tutti a volare via CDG.

Ultima modifica:
non so se avrebbe gli stessi effetti visto la strategia accentratrice e nazinalista di AF che vorrebbe convogliare tutti a volare via CDG.

nazista o nazionalista?

Mi sembra comunque sia la solita frase retorica campata in aria.
Non mi pare che Amsterdam sia diventato il deserto dei tartari, anzi ha molti più voli di lungo raggio di quanti ne abbia LH a Monaco o LX a Zurigo (i 'secondi' hub dei rispettivi gruppi).

Non mi pare che Amsterdam sia diventato il deserto dei tartari, anzi ha molti più voli di lungo raggio di quanti ne abbia LH a Monaco o LX a Zurigo (i 'secondi' hub dei rispettivi gruppi).

AMS era già un grande hub prima dell' accordo tra AF e KLM e ha praticamente mantenuto la situazione precedente, forse qualcosa in meno. Se AF comprasse del tutto AZ credo che al massimo potrebbe darle il contentino di mantenere i voli di lungo raggio attuali, forse nemmeno tutti, di espansione credo non ci sarebbe traccia.

Ok vedremo tra qualche anno, ma la rinascita di Swiss è dovuta alla sua acquisizione al 100% da parte di LH che avendo una mentalità multihub aveva interesse a farla andare bene e incrementare le rotte. Al contrario un eventuale acquisizione al 100% di AZ da parte di AF, non so se avrebbe gli stessi effetti visto la strategia accentratrice e nazionalista di AF che vorrebbe convogliare tutti a volare via CDG.

Una volta che su eventuali nuove destinazioni di AZ sia presente il codesharing con AF, alla compagnia francese credo interessi una emerita fava il fatto che siano operati da FCO o da CDG.
Anche i muri sanno che un volo diretto dall'Italia è più profittevole e gradito dalla clientela rispetto ad uno con scalo a CDG o AMS, non vedo perchè non dovrebberlo saperlo i francesi stessi.

AMS era già un grande hub prima dell' accordo tra AF e KLM e ha praticamente mantenuto la situazione precedente, forse qualcosa in meno. Se AF comprasse del tutto AZ credo che al massimo potrebbe darle il contentino di mantenere i voli di lungo raggio attuali, forse nemmeno tutti, di espansione credo non ci sarebbe traccia.
scusa ma anche io ritengo la tua una frase solo retorica, e infatti sbandierata nella nota campagna politico-pubblicitaria che ha coinvolto il fallimento di AZ: la strategia multi hub è semplicemente una frase da spot, FRA accentra come CDG, e il fatto che AMS fosse un grande hub non prova nulla, se non che i francesi lo hanno risanato e rilanciato, mentre se fosse vero ciò che dici lo avrebbero risucchiato, questi sono i fatti, le chiacchiere stanno a zero

questo prova ciò che a tutti coloro che non sperano l'opposto è evidente: le compagnie non hanno alcun interesse ad accentrare tutto ma a guadagnare avendo più centri, e in questo FCO si trova, per geografia e vocazione, in posizione perfetta rispetto a CDG e AMS, e non a caso è stato scelto

naturalmente si creano e rafforzano centri secondo le loro potenzialità, e siccome nella spartizione dei cieli e nella conseguente campagna acquisti LH ha preso varie compagnie con aeroporti sparsi, come Bruxelles, Zurigo, Vienna (tutte, nessuna esclusa, con Paesi piccoli alle spalle, e non a caso gli olandesi non erano proprio favorevoli ad AZ ma anche loro hanno capito che non c'era scelta per il gruppo, il mercato mondiale va verso le fusioni), allora si parla di multi hub, ma anche AF KLM è multi hub, secondo le posizioni geografiche deigli apt di riferimento e il relativo bacino e vocazione (e naturalmente secondo la fase industriale delle relative compagnie, che si devono ingrandire sane anche se lentamente e non pompate artificialmente e subito)

retorica e slogan a parte, i francesi sono i primi ad avere interesse ad un grande FCO, e questo di può far stare tranquilli

Una volta che su eventuali nuove destinazioni di AZ sia presente il codesharing con AF, alla compagnia francese credo interessi una emerita fava il fatto che siano operati da FCO o da CDG.
Anche i muri sanno che un volo diretto dall'Italia è più profittevole e gradito dalla clientela rispetto ad uno con scalo a CDG o AMS, non vedo perchè non dovrebberlo saperlo i francesi stessi.
quoto in pieno, e del resto si tratta di un'affermazione logica

Mi autoquoto per aggiungere a dimostrazione di quanto sopra ci sono i diversi voli operati esclusivamente da KL via AMS (sopratutto quelli verso l'Inghilterra del Nord e verso il ricco mercato Scandinavo).
In base alla teoria di Cesare dovrebbe passare tutto da CDG ma a quanto pare non è così.
Probabilmente, FCO è ritenuto ideale per altre destinazioni situate più a Sud (Bacino mediterraneo e MO).

ma hai considerato un minimo cosa è capitato ad AZ ? e in quale diversa fase industriale siano le due compagnie ? e che quindi, "forse", il paragone che stai facendo è, ora, del tutto privo di qualsiasi significato ? e che quindi la conclusione su AZ regional, in base a queste semplici considerazioni è, "forse", dettata da un altro motivo ?
Il solito motivo che sappiamo ormai tutti...è sempre il solito disco!

Mi autoquoto per aggiungere a dimostrazione di quanto sopra ci sono i diversi voli operati esclusivamente da KL via AMS (sopratutto quelli verso l'Inghilterra del Nord e verso il ricco mercato Scandinavo).
In base alla teoria di Cesare dovrebbe passare tutto da CDG ma a quanto pare non è così.
Probabilmente, FCO è ritenuto ideale per altre destinazioni situate più a Sud (Bacino mediterraneo e MO).

Quei voli evitentemente c'erano già prima dell' accordo tra AF e KLM e sono stati mantenuti.
Inoltre in fase di fusione è stata firmata una moratoria di 7 anni in cui AF si impegna a manterenere inalterati i voli di lungo raggio da AMS, bisognerà vedere alla scadenza di questi sette anni che cosa accadrà...

Sul fatto che FCO sia piu' adatto geograficamente per i voli verso l'Africa e il bacino del mediterraneo è ovvio ma perchè questo potenziale non viene sfruttato da AZ? Ci sarebbero molte rotte profittevoli da aprire e altri su cui incrementare le frequenze...

Esempio, cercando un volo MXP-TUN mi accorgo che AZ offre un solo volo al giorno e anche se a livello geografico è assurdo mi conviene andarci con AF via CDG perchè ci sono molti voli giornalieri e a prezzi piu' bassi.

Nel momento il cui il padrone è lo stesso che volino AZ da FCO o AF da CDG lo decideranno in base al vantaggio economico, sono francesi mica stupidi!

Sul fatto che FCO sia piu' adatto geograficamente per i voli verso l'Africa e il bacino del mediterraneo è ovvio ma perchè questo potenziale non viene sfruttato da AZ? Ci sarebbero molte rotte profittevoli da aprire e altri su cui incrementare le frequenze...

Esempio, cercando un volo MXP-TUN mi accorgo che AZ offre un solo volo al giorno e anche se a livello geografico è assurdo mi conviene andarci con AF via CDG perchè ci sono molti voli giornalieri e a prezzi piu' bassi.

Evidentemente le priorità sono altre adesso. In futuro chissà.

Comunque AF ha 2 voli in più su TUN rispetto ad AZ (che ne ha 2 da FCO). Se devi fare scalo tanto vale farli a FCO partendo da MXP che sta più a sud :D.

E' sempre la solita tiritera questo confronto con Swissair/Swiss.
La Swissair aveva 85 aerei al momento del grounding. La Swiss ne ha adesso 78. E poi Swissair/Swiss non hanno mai avuto una rete domestica che portava via liquidità, risorse umane e tanta fatica. In Italia invece la mobilità interna è fondamentale a causa delle distanze. E chiaramente la concorrenza low-cost si fa sentire. Poi hanno avuto esclusivamente un solo hub per i loro voli intercontinentali. Di certo non hanno dovuto soffrire dei dualismi tipicamente italici MXP-FCO.

Non capisco perchè si debbano confrontare le due tipologie di compagnie aeree.

Quello che scrivi è corretto in teoria, in pratica credo un po' meno.
Quando AF e KL si sono fuse, non erano alla canna del gas e gli olandesi, pur minoritari, hanno sicuramente posto condizioni vincolanti allo sviluppo del loro hub, per AF rimaneva comunque un ottimo affare.
Il caso AZ, almeno per ora, è ben diverso. Sia nel tentativo di acquistare la "vecchia" che in quello di entrare nella nuova AZ, AF sa perfettamente di essere l' unica àncora di sopravvivenza per l' azienda italiana e credo proprio che non mancherebbe di farlo pesare in caso di un takeover.
Quindi concessioni poche o nulle, si volerà principalmente da CDG e AMS da dove non credo proprio verranno tolti voli da regalare ad AZ e FCO.
Mi ricrederò volentieri quando, una AZ by AF opererà un certo numero di LR verso Africa e Medio Oriente da FCO spostati dagli attuali hub in ragione della palese convenienza geografica.
Fino ad allora no, perchè l' attuale evidenza, fatta di un oceano di CS, dice l' esatto opposto.

Quello che scrivi è corretto in teoria, in pratica credo un po' meno.
Quando AF e KL si sono fuse, non erano alla canna del gas e gli olandesi, pur minoritari, hanno sicuramente posto condizioni vincolanti allo sviluppo del loro hub, per AF rimaneva comunque un ottimo affare.
Il caso AZ, almeno per ora, è ben diverso. Sia nel tentativo di acquistare la "vecchia" che in quello di entrare nella nuova AZ, AF sa perfettamente di essere l' unica àncora di sopravvivenza per l' azienda italiana e credo proprio che non mancherebbe di farlo pesare in caso di un takeover.
Quindi concessioni poche o nulle, si volerà principalmente da CDG e AMS da dove non credo proprio verranno tolti voli da regalare ad AZ e FCO.
Mi ricrederò volentieri quando, una AZ by AF opererà un certo numero di LR verso Africa e Medio Oriente da FCO spostati dagli attuali hub in ragione della palese convenienza geografica.
Fino ad allora no, perchè l' attuale evidenza, fatta di un oceano di CS, dice l' esatto opposto.
non hai risposto a una sola delle obiezioni che sono state fatte

le concessioni si fanno per interesse, e l'interesse è aumentare i voli specie medio e lungo raggio da FCO, perché attrarranno più pax, per alcune connessioni geografiche, di CDG, e su quei voli AF guadagnerà, è una cosa elementare non "nazionale"

lo dico in modo più facile da intuire: è interesse avere 3 poli con collegamenti completi, non 2

il tuo ragionamento su AMS è completamente sbagliato, al pari di chi ricorda il patto dei 7 anni su schipol, perché analoghi patti, per ovvi motivi politici italiani non rivelabili ora, sono stati fatti per AZ (anzi, sarebbero fatti per AZ, facciamo finta di credere a Berlusconi e che AZ non sia già di AF al pari di KLM), come dimostra il semplice fatto che erano nella stessa offerta fatta sua sponte da AF, e come è semplicemente logico che sia

il tuo ragionamento non funziona comunque lo giri su KLM, dato che passati i 7 anni i voli su AMS sono cresciuti e AMS è più vicino a CDG, e perché se fosse vera la tua logica avrebbero comunque poi svuotato AMS

anche Swiss mostra l'unica logica che può tradursi in realtà, che è l'opposta di quella che tu proponi (non ho capito bene perché..), come mostra il fatto che Swiss era fallita ed è stata rilanciata da LH

ma a ben ricordare anche KLM era quasi alla canna del gas, forse non ricordi bene la sua situazione economica, erano i francesi che erano in fase di ripresa, e gli olandesi non erano solo "minoritari", i francesi avrebbero potuto schiacciarli, e non lo hanno fatto, per il semplicissimo motivo che non gli conveniva, e così sarà per AZ

i fatti non solo possono ma devono venire gradualmente, perché AZ deve cresceere in modo sano, non pompata artificialmente come in passato

pretendere i fatti ora è evidentemente un modo per criticare AZ a priori e cioè per opporsi alla strategia di mercato che ha attuato: la domanda viene spontanea: quale strategia di mercato ha attuato e perché alcuni italiani dovrebbero opporvisi ? lascio a te la risposta

@panik:
Come ho scritto sopra, non avrò problemi a ricredermi di fronte ai fatti.
Per ora i fatti non ci sono e di questo non si può non prenderne atto.
Forse sarà la scelta strategica giusta, forse la futura AZ-AF-KLM schiererà il grosso delle truppe per Africa e MO in riva al Tevere, ma per ora queste sono belle parole e basta.
In quindici mesi di neo gestione, l' unica cosa che ha fatto AZ sul LR sono una montagna di CS, tutti e sottolineo tutti, via CDG e AMS, compresi quelli per Africa e MO.
Ho preso solo atto della situazione che oggi è questa e lo è nei fatti, non nella mia opinione.
Sarò ben contento se le cose si evolveranno come dici, ma fino ad ora non ho visto assolutamente nulla di concreto che vada in quella direzione.
Speriamo che sia semplicemente troppo presto come dici tu.

@panik:
Come ho scritto sopra, non avrò problemi a ricredermi di fronte ai fatti.
Per ora i fatti non ci sono e di questo non si può non prenderne atto.
Forse sarà la scelta strategica giusta, forse la futura AZ-AF-KLM schiererà il grosso delle truppe per Africa e MO in riva al Tevere, ma per ora queste sono belle parole e basta.
In quindici mesi di neo gestione, l' unica cosa che ha fatto AZ sul LR sono una montagna di CS, tutti e sottolineo tutti, via CDG e AMS, compresi quelli per Africa e MO.
Ho preso solo atto della situazione che oggi è questa e lo è nei fatti, non nella mia opinione.
Sarò ben contento se le cose si evolveranno come dici, ma fino ad ora non ho visto assolutamente nulla di concreto che vada in quella direzione.
Speriamo che sia semplicemente troppo presto come dici tu.
quoto e concordo sullo stare ai fatti

naturalmente già ora ne vedo degli altri che tu preferisci non enfatizzare perché li ritieni meno importanti:

evitato il fallimento liquidativo, compagnia enormemente più leggera, verso il pareggio operativo trimestrale, nessuna interruzione del servizio complessivo neppure dutrante il fallimento c.d. pilotato, recupero nella fidelizzazione e nei load factor, 129 rotte nella stagione invernale di flessione, 72 destinazioni italiane 36 destinazioni internazionali, con 158 rotte, e 13 intercontinentali, con 15 rotte, rinnovo della flotta, razionalizzazione delle basi, recupero del mercato nazionale e integrazione con il primo gruppo aereo mondiale, rinnovo operativo negli apt di riferimento

ho lavorato nel settore fallimentare per 3 anni, ma credo anche con il buon senso si comprenda si possa credere agevolmente che, per una società tecnicamente fallita, dopo 15 mesi, è un risultato di cui, eufemisticamente, ci si possa accontentare (diciamo che gli organi concorsuali mettono la firma per molto, molto, molto, molto, molto, meno, su ristrutturazioni di questo genere)

continuiamo a seguire i fatti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.