Perde 1 milione al giorno. Nel 2010 saranno 7-800 mila? Che cosa cambia? A Natale 2010 le casse saranno vuotine.perdeva 1 milione al giorno
Perde 1 milione al giorno. Nel 2010 saranno 7-800 mila? Che cosa cambia? A Natale 2010 le casse saranno vuotine.perdeva 1 milione al giorno
perdeva 1 milione al giorno, anche più, i bilanci sono lì, ora vediamo se pareggiano nel trimestre oppure no, la verifica di ciò che è accaduto è sempre più semplice della previsione di ciò che accadràPerde 1 milione al giorno. Nel 2010 saranno 7-800 mila? Che cosa cambia? A Natale 2010 le casse saranno vuotine.
hai fatto un paragone perfetto ma per la conclusione opposta al tuo ragionamento: Swiss è fallita nel 2002, sono passati 7-8 anni da allora, non 1 anno, mi pare che il paragone per la verifica delle tue conclusioni debba essere quindi posticipato di 6-7 anni, ma speriamo di poter anticipare!!Visto che il paragone con BA sembra ingeneroso, proviamo a fare un confronto con Swiss una compagnia europea di medie dimensioni, simile ad AZ, e che come AZ esce da un passato tormentato (entrambe rinate dopo un fallimento), anche in questo caso il confronto è perdente sia come numero di destinazioni servite, rotte di lungo raggio e frequenze con l'aggravante che la Svizzera ha un mercato di voli interni quasi inesistente se confrontato all' Italia.
Swiss affila le armi: 76 le destinazioni nel nuovo orario
Swiss continuerà ad offrire all'interno del nuovo orario invernale una vasta scelta di destinazioni, nonostante le difficoltà che stanno attraversando l'aviazione civile e l'economia nel suo complesso. La compagnia collegherà 76 destinazioni (48 europee e 28 intercontinentali) in 40 Paesi, pur proseguendo nella sua strategia volta a incrementare la flessibilità, adattando la capacità offerta a una domanda in continuo cambiamento. Fra i ritorni, dal 25 ottobre si riattiva il collegamento quotidiano da e per Bangkok, mentre da dicembre verranno incrementate le frequenze verso il Nord America. In Europa, Swiss intensificherà il servizio verso Berlino, portandolo da cinque a sei collegamenti al giorno. TTG
hai fatto un paragone perfetto ma per la conclusione opposta al tuo ragionamento: Swiss è fallita nel 2002, sono passati 7-8 anni da allora, non 1 anno, mi pare che il paragone per la verifica delle tue conclusioni debba essere quindi posticipato di 6-7 anni, ma speriamo di poter anticipare!!
non so se avrebbe gli stessi effetti visto la strategia accentratrice e nazinalista di AF che vorrebbe convogliare tutti a volare via CDG.
Non mi pare che Amsterdam sia diventato il deserto dei tartari, anzi ha molti più voli di lungo raggio di quanti ne abbia LH a Monaco o LX a Zurigo (i 'secondi' hub dei rispettivi gruppi).
Ok vedremo tra qualche anno, ma la rinascita di Swiss è dovuta alla sua acquisizione al 100% da parte di LH che avendo una mentalità multihub aveva interesse a farla andare bene e incrementare le rotte. Al contrario un eventuale acquisizione al 100% di AZ da parte di AF, non so se avrebbe gli stessi effetti visto la strategia accentratrice e nazionalista di AF che vorrebbe convogliare tutti a volare via CDG.
scusa ma anche io ritengo la tua una frase solo retorica, e infatti sbandierata nella nota campagna politico-pubblicitaria che ha coinvolto il fallimento di AZ: la strategia multi hub è semplicemente una frase da spot, FRA accentra come CDG, e il fatto che AMS fosse un grande hub non prova nulla, se non che i francesi lo hanno risanato e rilanciato, mentre se fosse vero ciò che dici lo avrebbero risucchiato, questi sono i fatti, le chiacchiere stanno a zeroAMS era già un grande hub prima dell' accordo tra AF e KLM e ha praticamente mantenuto la situazione precedente, forse qualcosa in meno. Se AF comprasse del tutto AZ credo che al massimo potrebbe darle il contentino di mantenere i voli di lungo raggio attuali, forse nemmeno tutti, di espansione credo non ci sarebbe traccia.
quoto in pieno, e del resto si tratta di un'affermazione logicaUna volta che su eventuali nuove destinazioni di AZ sia presente il codesharing con AF, alla compagnia francese credo interessi una emerita fava il fatto che siano operati da FCO o da CDG.
Anche i muri sanno che un volo diretto dall'Italia è più profittevole e gradito dalla clientela rispetto ad uno con scalo a CDG o AMS, non vedo perchè non dovrebberlo saperlo i francesi stessi.
Una volta che su eventuali nuove destinazioni di AZ sia presente il codesharing con AF, alla compagnia francese credo interessi una emerita fava il fatto che siano operati da FCO o da CDG.
Anche i muri sanno che un volo diretto dall'Italia è più profittevole e gradito dalla clientela rispetto ad uno con scalo a CDG o AMS, non vedo perchè non dovrebberlo saperlo i francesi stessi.
Il solito motivo che sappiamo ormai tutti...è sempre il solito disco!ma hai considerato un minimo cosa è capitato ad AZ ? e in quale diversa fase industriale siano le due compagnie ? e che quindi, "forse", il paragone che stai facendo è, ora, del tutto privo di qualsiasi significato ? e che quindi la conclusione su AZ regional, in base a queste semplici considerazioni è, "forse", dettata da un altro motivo ?
Mi autoquoto per aggiungere a dimostrazione di quanto sopra ci sono i diversi voli operati esclusivamente da KL via AMS (sopratutto quelli verso l'Inghilterra del Nord e verso il ricco mercato Scandinavo).
In base alla teoria di Cesare dovrebbe passare tutto da CDG ma a quanto pare non è così.
Probabilmente, FCO è ritenuto ideale per altre destinazioni situate più a Sud (Bacino mediterraneo e MO).
Nel momento il cui il padrone è lo stesso che volino AZ da FCO o AF da CDG lo decideranno in base al vantaggio economico, sono francesi mica stupidi!AMS era già un grande hub prima dell' accordo tra AF e KLM e ha praticamente mantenuto la situazione precedente, forse qualcosa in meno. Se AF comprasse del tutto AZ credo che al massimo potrebbe darle il contentino di mantenere i voli di lungo raggio attuali, forse nemmeno tutti, di espansione credo non ci sarebbe traccia.
Sul fatto che FCO sia piu' adatto geograficamente per i voli verso l'Africa e il bacino del mediterraneo è ovvio ma perchè questo potenziale non viene sfruttato da AZ? Ci sarebbero molte rotte profittevoli da aprire e altri su cui incrementare le frequenze...
Esempio, cercando un volo MXP-TUN mi accorgo che AZ offre un solo volo al giorno e anche se a livello geografico è assurdo mi conviene andarci con AF via CDG perchè ci sono molti voli giornalieri e a prezzi piu' bassi.
Visto che il paragone con BA sembra ingeneroso, proviamo a fare un confronto con Swiss una compagnia europea di medie dimensioni, simile ad AZ, e che come AZ esce da un passato tormentato (entrambe rinate dopo un fallimento), anche in questo caso il confronto è perdente sia come numero di destinazioni servite, rotte di lungo raggio e frequenze con l'aggravante che la Svizzera ha un mercato di voli interni quasi inesistente se confrontato all' Italia.
Swiss affila le armi: 76 le destinazioni nel nuovo orario
Swiss continuerà ad offrire all'interno del nuovo orario invernale una vasta scelta di destinazioni, nonostante le difficoltà che stanno attraversando l'aviazione civile e l'economia nel suo complesso. La compagnia collegherà 76 destinazioni (48 europee e 28 intercontinentali) in 40 Paesi, pur proseguendo nella sua strategia volta a incrementare la flessibilità, adattando la capacità offerta a una domanda in continuo cambiamento. Fra i ritorni, dal 25 ottobre si riattiva il collegamento quotidiano da e per Bangkok, mentre da dicembre verranno incrementate le frequenze verso il Nord America. In Europa, Swiss intensificherà il servizio verso Berlino, portandolo da cinque a sei collegamenti al giorno. TTG
Quello che scrivi è corretto in teoria, in pratica credo un po' meno.Una volta che su eventuali nuove destinazioni di AZ sia presente il codesharing con AF, alla compagnia francese credo interessi una emerita fava il fatto che siano operati da FCO o da CDG.
Anche i muri sanno che un volo diretto dall'Italia è più profittevole e gradito dalla clientela rispetto ad uno con scalo a CDG o AMS, non vedo perchè non dovrebberlo saperlo i francesi stessi.
non hai risposto a una sola delle obiezioni che sono state fatteQuello che scrivi è corretto in teoria, in pratica credo un po' meno.
Quando AF e KL si sono fuse, non erano alla canna del gas e gli olandesi, pur minoritari, hanno sicuramente posto condizioni vincolanti allo sviluppo del loro hub, per AF rimaneva comunque un ottimo affare.
Il caso AZ, almeno per ora, è ben diverso. Sia nel tentativo di acquistare la "vecchia" che in quello di entrare nella nuova AZ, AF sa perfettamente di essere l' unica àncora di sopravvivenza per l' azienda italiana e credo proprio che non mancherebbe di farlo pesare in caso di un takeover.
Quindi concessioni poche o nulle, si volerà principalmente da CDG e AMS da dove non credo proprio verranno tolti voli da regalare ad AZ e FCO.
Mi ricrederò volentieri quando, una AZ by AF opererà un certo numero di LR verso Africa e Medio Oriente da FCO spostati dagli attuali hub in ragione della palese convenienza geografica.
Fino ad allora no, perchè l' attuale evidenza, fatta di un oceano di CS, dice l' esatto opposto.
quoto e concordo sullo stare ai fatti@panik:
Come ho scritto sopra, non avrò problemi a ricredermi di fronte ai fatti.
Per ora i fatti non ci sono e di questo non si può non prenderne atto.
Forse sarà la scelta strategica giusta, forse la futura AZ-AF-KLM schiererà il grosso delle truppe per Africa e MO in riva al Tevere, ma per ora queste sono belle parole e basta.
In quindici mesi di neo gestione, l' unica cosa che ha fatto AZ sul LR sono una montagna di CS, tutti e sottolineo tutti, via CDG e AMS, compresi quelli per Africa e MO.
Ho preso solo atto della situazione che oggi è questa e lo è nei fatti, non nella mia opinione.
Sarò ben contento se le cose si evolveranno come dici, ma fino ad ora non ho visto assolutamente nulla di concreto che vada in quella direzione.
Speriamo che sia semplicemente troppo presto come dici tu.