Thread Alitalia dal 13 ottobre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A VCE credo arrivi terza, dopo LH ed EN :D:D:D

Non proprio... a VCE Az è la prima compagnia con una quota di mercato riferita al 2008 (quindi tenendo conto anche delle difficoltà avute da settembre 2008 in poi..) del 10.5% (senza Air One che aveva lo scorso anno una quota del 5.8%)

seguono :

LH : 8.4%
AF : 8.2%

è anche interessante vedere verso che "hub" transitano i passeggeri per voli in connessione e qui c'è una sorpresa forse ...

1. FCO 19.3%
2. FRA 15.6%
3. MAD 12.8%
4. CDG 7.6%
5. AMS 7.2%

You made my day, again!

questo lo pensa una piccola parte delle persone del nord, il nord non è solo Milano, è Venezia, Torino e tanto altro, questo per limitarsi al nord in senso stretto

il mercato italiano sarà ancora AZ centrico, è nel regime normativo, ed è nelle cose e nei fatti come negli altri Paesi europei lo è la compagnia protetta dai regimi normativi, ed è logico

i LF di AZ da Milano mostrano il contrario di ciò che dici, e comunque la politica e gli affari, che si fanno con la politica, quelli veri, decidono le cose, non sentimenti di avversione post dehub, le chiacchiere, contro quei fatti, stanno e staranno a zero, non esiste alcuna possibilità normativa che LH cresca in modo da insidiare AZ sul mercato italiano, e anche qui i LF e le scelte, al di là degli annunci pubblicitari, lo confermano, poi possiamo utilizzare i dati a strumento di sostegno dei nostri desideri, attaccarci a dettagli, ma le linee di fondo sono queste e lo sanno tutti, e anche se non ci fosse SB sarebbe lo stesso, prima erano Prodi e Veltroni romanocentrici, ora SB ci ha messo la faccia, la verità è che non c'è altra strada, perciò persone come Formigoni hanno lottato fino alla fine

non c'è che dire.. un nickname, un ragionamento.

per quanto riguarda Berlino che è collegata solo con Torino e non con l'hub romano ho notato che gli orari sono ottimi per coincidenze proprio da FCO e anche da NAP a partire da 128€ A/R

per quanto riguarda Berlino che è collegata solo con Torino e non con l'hub romano ho notato che gli orari sono ottimi per coincidenze proprio da FCO e anche da NAP a partire da 128€ A/R

Da una rapida ricerca, ho notato che come itinerario d' andata viene proposto FCO-TXL via TRN mentre per quel che concerne il ritorno ho notato i 'classici' collegamenti via CDG o AMS.

Da una rapida ricerca, ho notato che come itinerario d' andata viene proposto FCO-TXL via TRN mentre per quel che concerne il ritorno ho notato i 'classici' collegamenti via CDG o AMS.

io ho provato sul sito Alitalia con una data a caso a dir la verità.. 17-24 dicembre... ricordo che il volo è solo bi-settimanale quindi per il diretto bisogna beccare cmq i giorni in cui opera.

La mia impressione è che, finalmente, dalla prossima stagione cominceremo a vedere i primi passi della cura "francese" per il male oscuro dell'aviazione commerciale che si chiama deregulation.
I naviganti AP che verranno impiegati da MXP dall'estate 2010 servono a creare i presupposti affinchè gli altri operatori di medio raggio ora presenti non trovino più conveniente rimanerci.
Lo stesso dicasi per Torino, Napoli, Venezia e Catania.

«C’è un indicatore internazionale per le compagnie aeree, il “costo per sedile per chilometro”. La maggior parte dei nostri concorrenti si posiziona sui 12/13 centesimi, le compagnie low cost sono a 6, noi siamo a 7 cent: vuol dire che siamo fra i migliori, o i migliori in assoluto, escludendo le low cost»

questa non la sapevo....

L'Italia non è più "AZ centrica", da dopo il de-hub anche a Milano non se la fila più nessuno; ormai AZ è la compagnia aerea del centro-sud Italia. Al nord i player di riferimento sono altri.
Che spettacolo sto post....quindi LIN, VCE e TRN sono diventate 'terrone' (per non parlare di GOA, BLQ, TRS ecc.)

Secondo me sarà un 5x week con 767.
Già oggi i 767 sono poco impegnati, non c'è bisogno di tagliare niente per aprire.
Almeno che non venga effettuato da aeromobile Delta.

Non scoraggiano, ma di certo non incoraggiano AA, LH o chi per essa ad attivare la rotta.

Io non mi sorprenderei affatto se ad effettuarlo sarà proprio Delta, e alla fine con la penuria di aeromobili per il lungo raggio sarebbe la cosa più sensata.

Comunque meglio un uovo AZ oggi che una gallina LH domani.
Se e quando i Tedeschi avranno voglia di volare a Miami vincerà il migliore, si spera.

Insieme a MIA manca soprattutto ORD, che quasi funzionava persino fatta da AirOne. Il resto, almeno in Nordamerica, è meno essenziale, via ORD e MIA si raggiunge praticamente tutto quello che sta a nord dell' Equatore, nonostante la scomodità delle regole di transito USA.

Io sinceramente non capisco cosa aspetti LH ad aprire sugli States. Eppure già oggi potrebbe farlo visto che si tratta di una destinazione Open Skyes.
Sinceramente comincio a dubitare delle buone intenzioni dei tedeschi.
Più tempo passa e più i competitors "agguantano" la loro fetta di mercato.
Cosa stanno aspettando ancora?

Ultima modifica:

Su specifica domanda Sabelli ha risposto che essendo Berlino collegata solo con Torino gli operativi saranno modulati, nel limite del possibile, per garantire i transiti da altre città collegate con TRN.

Il Berlino della domenica arriva a TRN alle 21:30 e non consente prosecuzioni. Probabilmente è per quello che il ritorno ti viene dato via CDG o AMS.

Non capisco invece perchè non aprano la Hong Kong.Io l'ho fatta con Swiss via Zurigo e mi è seccato parecchio.Quasi quasi scrivo una mail a Sabelli.

Alitalia: verso la firma dell'accordo su Atitech
13 Ottobre 2009 07:01 ECONOMIA

ROMA - Si va verso l'accordo per il futuro di Atitech, la societa' che cura la manutenzione pesante degli aerei della vecchia Alitalia in amministrazione straordinaria. Messa a punto al termine dell'incontro a Palazzo Chigi una bozza di intesa la cui firma dovrebbe arrivare stasera intorno alle 20, quando e' stata convocata una nuova riunione. A rilevare Atitech sarebbe un consorzio guidato da Meridie, dell'imprenditore Gianni Lettieri, per il 75%, la nuova Alitalia per il 15% e Finmeccanica al 10%. Se l'accordo non dovesse andare in porto si andrebbe verso il fallimento della societa'. (RCD)

Quanto al possibile volo su MIA, dopo JFK/NRT/GRU direi che è quella di lungo raggio più ovvia da MXP.

mi pare una notizia (conferma) molto positiva, un paio di giorni fa avevo scritto che per MXP-MIA era questione di tempo, e mi pare che l'aggiunta all'operativo Delta ci stia tutta..

AZ e Skyteam stanno facendo, veramente, quello che LHI ha solo annunciato..

anche alla luce dei dati postati quanto a presenza di AZ a VCE, delle novità e dei miglioramenti su TRN, dei miglioramenti che ci saranno su Catania e Napoli, mi pare che AZ - hub di riferimento a parte e relative migliorie - stia riconquistando il mercato italiano in multibase come era previsto nel piano AF e come mi sembra logico..

L'Italia non è più "AZ centrica", da dopo il de-hub anche a Milano non se la fila più nessuno; ormai AZ è la compagnia aerea del centro-sud Italia. Al nord i player di riferimento sono altri.

No grazie, non parlare a nome del Nord.
A Torino AZ è la principale compagnia di riferimento, e agli annunci evasivi di altri presunti player preferisco la sua crescita e il suo rafforzamento concreti. Così in tanti altri aeroporti del Nord.

Perfino a Malpensa la tanto odiata Alitalia è l'unica compagnia che si prende la briga di offrire un pacchetto di intercontinentali. Pochi quanto vuoi, ma pur sempre l'unica, a dispetto degli annunci di altri. E a giudicare dai load factors, sembra che anche a Malpensa se la filino in molti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.