Thread Alitalia dal 1 Settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo neppure l'AZ spolpata dai rami secchi alle spalle del contribuente, a quasi tre anni dal riavvio e' riuscita a raggiungere il pareggio. E notiamo che l'obiettivo non dovrebbe essere il parggio ma fare utili e attrarre investimenti. Il fatto che un Paese di 60 milioni di abitanti si ritrovi con una compagnia cosi' piccola non ha nessuna attenuante. No bisogna mostrare alucna indulgenza verso gli incapaci con stipendi da capaci

Scusatemi se mi intrometto, ma a me sembra che sia tu (Italo) il primo ad essere sfiduciato nel nostro paese e nella "nostra" compagnia aerea.. cioè, come già detto da molti, in un momento simile per l'Italia e per il "mondo occidentale" (ricordiamoci pure della Primavera Araba, dello Tsunami in Giappone e chi più ne ha più ne metta), che in 3 anni una compagnia aerea sia passata da essere fallita a raggiungere il pareggio di bilancio non mi sembra un risultato molto malvagio.. poi, obbiettivamente, preferisco 150 aerei con prodotto uniforme e ad alto livello che 8000 velivoli che hanno ognuno un tipo di poltrona differente..

Ciao! :)

Scusatemi se mi intrometto, ma a me sembra che sia tu (Italo) il primo ad essere sfiduciato nel nostro paese e nella "nostra" compagnia aerea.. cioè, come già detto da molti, in un momento simile per l'Italia e per il "mondo occidentale" (ricordiamoci pure della Primavera Araba, dello Tsunami in Giappone e chi più ne ha più ne metta), che in 3 anni una compagnia aerea sia passata da essere fallita a raggiungere il pareggio di bilancio non mi sembra un risultato molto malvagio.. poi, obbiettivamente, preferisco 150 aerei con prodotto uniforme e ad alto livello che 8000 velivoli che hanno ognuno un tipo di poltrona differente..

Ciao! :)
Sfiduciato e' clui che pensa che non si possa fare molto di piu. Tre anni per un pareggio, bene che vada, sono un risulttato modesto e non lo dico io, ma lo dicono gli investitori con la loro riluttanza ad immettere capitali freschi. La rete e piu' o meno quella del gennaio 2009 con qualche rotta europea in piu' ed al netto degli ultimi tagli due sole rotte intercontinentale in piu'. Il piano Fenice ne prevedeva 5 all fine del 2012. Il rinnovo della flotta e' stato ritardato a pochi mesi dall'avvio e gli A330 diventarono 10 al posto dei 12 previsti dal Piano Fenice. C'e' poco da fregarsi le mani.

Italo, LAI nel 2007 perdeva 494 milioni di $! Il problema di Alitalia è che, da quando è fallita ad oggi, è stata superata da colossi quali EK o semplicemente AF che coprono ormai moltissime rotte.. insomma, purtroppo, vuoi per la crisi e vuoi per il motivo che ti ho appena detto, per AZ c'è molto meno spazio e mercato di un tempo: bisogna farsene una ragione! La tua idea sarebbe quella di aprire rotte come DXB, dove EK ti uccide al primo volo? Oppure aprire rotte come Peshawar 5daily, indebitandosi fino al collo e facendo la fine di LAI, come già stato detto? Chi si contenta gode!

Ultima modifica:
i 777 completamente rinnovati internamente

Rinnovati si, ma ricofigurati in Y in stile carro bestiame con 10 posti per fila. E' vero anche altre compagnie hanno questo tipo di allestimento ma perchè ci dobbiamo allineare sempre al peggio che offre il mercato? AZ avrebbe potuto distinguersi in meglio dalla concorrenza mantenenedo l'attuale configurazione e offrendo un prodotto rinnovato. Per me è una grande occasione persa.

Rinnovati si, ma ricofigurati in Y in stile carro bestiame con 10 posti per fila. E' vero anche altre compagnie hanno questo tipo di allestimento ma perchè ci dobbiamo allineare sempre al peggio che offre il mercato? AZ avrebbe potuto distinguersi in meglio dalla concorrenza mantenenedo l'attuale configurazione e offrendo un prodotto rinnovato. Per me è una grande occasione persa.

Lo ha fatto (adeguarsi al top rispetto a quello che offre il mercato) e si chiama: Classe Magnifica

Lo ha fatto (adeguarsi al top rispetto a quello che offre il mercato) e si chiama: Classe Magnifica

Le nuovi classi premium sembrano essere un buon prodotto almeno per chi ha avuto la fortuna di provarle, tuttavia secondo me si è scelto di penalizzare troppo l'economy almeno sui 777. Al contrario quella offerta in Y dai 330 è un buon prodotto.

Ultima modifica:
Cosa ha di cosi speciale la nuova Magifica e' difficile da capire. Il colore grigio e' orribile e psicologicamente ha una connotazione negativa, i braccioli sono minuscoli, la configurazione sugli A330 rende i corridoi strettissimi, il servizio e' sempre lo stesso, la cucina e' un insulto a quella italiana etc

@TW
non mi sembra che su ZHR le cose stiano così. vorrei ricordarti che gia per qs summer 2011 erano stati chiesti gli slot per un 2xd, e non è stata poi aperta. sicuramente per la prossima summer sarà la prima rotta delle europee ad essere aperta, non solo perchè c'è sempre stato mercato per AZ (ricordo un 2xd da FCO e un 3xd da MXP), ma anche perchè è una rotta, a differenza di tutte le altre centro-nordeuropee, senza il CS di AF/KL....e questo, caro TW, non lo devi mai dimenticare...non a caso ZHR è ad oggi COMPLETAMENTE ASSENTE dal network di AZ (a differenza di Billund, per fare un esempio banale).

@italo
come ho già detto nel mio precedente intervento, tutto sommato hanno operato bene in questi anni, soprattutto per il rinnovo flotta. con i nuovi Regional e narrow, sicuramente apriranno nuove rotte feeder. Ora non ci sono più scuse, io sono fiducioso, anche per le dichiarazioni di Sabelli. Anzi, anzichè le solite 2, me ne apsetto almeno 5 per la prox summer.
Sul LR: se, come sembra, apriranno 2 nuove rotte nel 2012, alla fine saranno effettivamente 5 e non 2, di cui una vecchia (la ORD) stagionalizzata....dicamo 4,5:)

Italo, LAI nel 2007 perdeva 494 milioni di $! Il problema di Alitalia è che, da quando è fallita ad oggi, è stata superata da colossi quali EK o semplicemente AF che coprono ormai moltissime rotte.. insomma, purtroppo, vuoi per la crisi e vuoi per il motivo che ti ho appena detto, per AZ c'è molto meno spazio e mercato di un tempo: bisogna farsene una ragione! La tua idea sarebbe quella di aprire rotte come DXB, dove EK ti uccide al primo volo? Oppure aprire rotte come Peshawar 5daily, indebitandosi fino al collo e facendo la fine di LAI, come già stato detto? Chi si contenta gode!
Ci sono tante rotte europee e intercontinetali di sicuro succeso ma la dirigenza attuale di AZ non le aprira' mai. Coem ho scritto tante volte la allergia ai voli intercontinentali di AZ e' cominciata nel 1972 e quella cultura permane oggi. E' mai possibile che un Paese con un mercato enorme come l'Italia, una posizione geografica invidiabile come l'Italia non riesca neppure a sfruttarle per rotte come JNB, fra l'altro una rotta aperta da AZ nel 1956 e tenuta aperta fino al 2001.

@italo
dimenticavo: come va la LOS ACC? non se ne parla mai.....quale è il LF?? in Business, in Economy....secondo te si potrebbe scindere il volo?

Cosa ha di cosi speciale la nuova Magifica e' difficile da capire. Il colore grigio e' orribile e psicologicamente ha una connotazione negativa, i braccioli sono minuscoli, la configurazione sugli A330 rende i corridoi strettissimi, il servizio e' sempre lo stesso, la cucina e' un insulto a quella italiana etc

si certo....
Effettivamente il rosa forse sarebbe stato più azzeccato come colore

Ultima modifica:
Ci sono tante rotte europee e intercontinetali di sicuro succeso ma la dirigenza attuale di AZ non le aprira' mai. Coem ho scritto tante volte la allergia ai voli intercontinentali di AZ e' cominciata nel 1972 e quella cultura permane oggi. E' mai possibile che un Paese con un mercato enorme come l'Italia, una posizione geografica invidiabile come l'Italia non riesca neppure a sfruttarle per rotte come JNB, fra l'altro una rotta aperta da AZ nel 1956 e tenuta aperta fino al 2001.

La J'burg è tra le possibli per il prox biennio, ma credo che AZ abbia la necessità di aprirne altre prima, penso alla Seul, visto che ci sono compagnie come Korean che vogliono aprire per la prox summer il diretto su FCO separato da MXP.

Ma credi veramente alle cose che scrivi?

Per te il grigio è orribile, per me è ottimo, allora? La cucina un insulto?

Hai perfettamente ragione, meglio volare con Burundi Air piuttosto che in Magnifica.
Credo (ovviamente parliamo di opinioni personali) che questa discussione abbia raggiunto un livello che definire basso sarebbe un eufemismo; se da una parte c'è gente che si "accontenta" - e io mi metto tra questi - dei piccoli passi che sta facendo AZ sulla strada del miglioramento del prodotto, del servizio e dei collegamenti, dall'altra troviamo utenti retrogradi che rivorrebbero i fasti di una compagnia che volava 50 anni fa, in un periodo in cui tutte le compagnie macinavano utili e pochi potevano permettersi il prezzo di un volo intercontinentale. Bei tempi, veramente, ma anche volare con i fratelli Wright non doveva essere male...

Seoul credo sia una destinazione con un traffico abbastanza ristretto dall' Italia. Anche la stessa KE finora ha solo un misero 3x week consiviso tra MXP e FCO che ora vorrebbe sdoppiare. Personalmente prima di aprire ICN secondo me ci sarebbero altre destinazioni come PVG, BKK ed eventualmente HKG, SIN o sull' altro versante IAD a cui dare la precedenza.

Forse non siamo stati chiari abbastanza, BASTA toto rotte, ogni ulteriore post verrà cancellato

e diciamola tutta..la nuova magnifica è un buon prodotto ma se sei più di 185 cm non centri ne in lunghezza ne in larghezza..

Seoul credo sia una destinazione con un traffico abbastanza ristretto dall' Italia. Anche la stessa KE finora ha solo un misero 3x week consiviso tra MXP e FCO che ora vorrebbe sdoppiare. Personalmente prima di aprire ICN secondo me ci sarebbero altre destinazioni come PVG, BKK ed eventualmente HGK, SIN o sull' altro versante IAD a cui dare la precedenza.

Guarda Cesare, io non voglio fare le tottorotte. mi limito a riportare delle dichiarazioni ufficiali: Sul Seul da parte di AZ, un link dove parla Sabelli, su Korean, come ho già scritto, una pubblicazione di un giornale ripreso da SSC. Non entro nel merito se è giusto o sbagliato.

Edit
I "gestori del forum" vanno contattati via PVT e non pubblicamente

Ultima modifica da un moderatore:

bisogna avvertire subito LH di questo pericolosissimo fattore psicologico derivante dai sedili grigi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.