Thread Alitalia dal 1 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...sono tempi difficili per tutti...:

Lufthansa: stampa; in vista esuberi 15% organico
BERLINO (awp/ats/ans) - La compagnia aerea tedesca Lufthansa si prepara a ridurre il personale del 15% entro il 2012. Lo scrive oggi il quotidiano Handelsblatt, spiegando che gli esuberi riguardano le attività amministrative del vettore.

Interpellato dal giornale, un portavoce della società ha spiegato che sono previsti tagli all'organico del 5% all'anno nei prossimi tre anni. La misura si affianca a un piano di riduzione dei costi annunciato all'inizio di luglio, che prevede risparmi per un miliardo di euro entro il 2011.

La Lufthansa ha chiuso il primo semestre 2009 con una riduzione del traffico passeggeri del 4,8% a 33,2 milioni di persone rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

...............le certezze di ieri sono diventate dubbi oggi .....

è quello che aspettano anche i milanesi e magari pure la sea...az il suo fortino a milano ce l'ha...e poi a dirla tutta quando af prenderá in mano il giocattolo sará la prima a chiederlo. non voglio poi sentire pero la lega che si mette a piangere lacrime di coccodrillo

Credo che una mossa del genere causerebbe un polverone politico eccessivo, nessuno si è lagnato per gli ATH e i DUS chiusi, ma se chiudessero JFK/NRT/GRU la cosa non passerebbe sotto silenzio.

Credo che una mossa del genere causerebbe un polverone politico eccessivo, nessuno si è lagnato per gli ATH e i DUS chiusi, ma se chiudessero JFK/NRT/GRU la cosa non passerebbe sotto silenzio.

Francamente, il punto è un altro, o AZ è privatizzata ed è libera di fare le sue scelte giuste o sbagliate che siano o non lo è, vedremo!

L' unico danno dalla chiusura del JFK sarebbe all' accumulo MilleMiglia, un CFA Plus in Magnifica fa miglia quadruple. GRU ha la stampella TAM, NRT fra volo diretto e c/s è un indispensabile giornaliero, che sarebbe difficile sostituire, cusa penuria di slot a NRT e bilaterali.

JFK è una bandiera, se AZ chiudesse LH l' annuncerebbe il giorno successivo e avrebbe un forte impatto mediatico e politico.
Non piangerebbe nessuno, ma AZ si vestirebbe dell' abito della sconfitta.

io la vedo da questo punto di vista :

BUSINESS MAN : ho bisogno di voli giornalieri e possibilmente anche multifrequenza per avere flessibilità.Alitalia non riesce a garantirmelo per cui volerò via CDG-FRA-LHR

LEISURE : al viaggiatore di questo tipo che debba fare 12 o 13 ore di volo cambia poco. E' un viaggitore price-sensitive e per lui fare scalo a Milano o Roma non cambia molto. E comunque se Az arrivasse a offrire davvero un buon prodotto credo che anche dal nord italia si riuscirebbe a "dirottare" passeggeri a FCO (quantomeno per le destinazioni sudamericane)

L'unica rotta che potrebbe continuare a rimanere è MXP-JFK

io la vedo da questo punto di vista :

BUSINESS MAN : ho bisogno di voli giornalieri e possibilmente anche multifrequenza per avere flessibilità.Alitalia non riesce a garantirmelo per cui volerò via CDG-FRA-LHR

LEISURE : al viaggiatore di questo tipo che debba fare 12 o 13 ore di volo cambia poco. E' un viaggitore price-sensitive e per lui fare scalo a Milano o Roma non cambia molto. E comunque se Az arrivasse a offrire davvero un buon prodotto credo che anche dal nord italia si riuscirebbe a "dirottare" passeggeri a FCO (quantomeno per le destinazioni sudamericane)

L'unica rotta che potrebbe continuare a rimanere è MXP-JFK

Tenere un unico a/m basato su MXP non avrebbe senso, sopratutto con i voli da FCO daily.

GIG è una rotta che non rende, perché manca il traffico Business.
Inoltre il turismo verso Rio non è poi così alto, i numeri si fanno con i voli per il Nordeste.

..e pure sul NE del Brasile soffrono, visto le offerte anche in alta stagione!
GIG non ha proprio senso (x CAI) avendo un volo che arriva a GRU

E dici che ci sarebbero piú numeri per un, diciamo, FCO-SSA?

Tanto che sia AF, BA che LH hanno un diretto per SSA, FOR o NAT :D...lasciamo perdere la Tap perchè sappiamo la sua "storia" aeronautica.

GIG ha un discreto traffico non solo leisure (rimane comunque la prima città per turismo del Paese), ma anche commerciale (nella zona di Rio ci sono tra le più grandi industrie di metallurgia, alimentari ma sopratutto estrazione). E' anche la sede delle più importanti reti televisive e anche il background artistico/culturale è maggiore rispetto a GRU.
Non ultimo....a Rio c'è un'alta percentuale di immigrati europei...
Io credo che con una buona rete di feed su FCO, con il giusto operativo, possa funzionare egregiamente.

ne dubito fortemente

Obiettivamente credo anche io. Stando a fonti interne, scrivevo qualche post fa, Italia sembra essere il primo mercato di O&D in Europa per il Brasile, con piú di 850 passeggeri al giorno contro i poco meno di 800 della Francia. Inoltre, i 6 stati meridionali del Brasile, producono quasi l'80% del PIL del Paese, con lo stato di San Paolo rappresentante piú del 50% da solo e circa il 20% della popolazione totale del Brasile. Gli stati settentrionali, sebbene meta di vacanze, hanno impatto minore. Mi viene da pensare che Rio combini entrambi i traffici e che possa costituire anche un alternativa a GRU per le prosecuzioni interne nell'area meridionale del paese.

Come fanno a fare un consuntivo se il terzo trimestre non è ancora terminato?

Con in mano i dati progressivi mensili è possibile fare una proiezione abbastanza attendibile sul consuntivo. Questo è l'ABC della finanza.
Chiaro che come in ogni contesto, ci sono variabili che non si possono prevedere (eg. aumento repentino e improvviso del prezzo del petrolio, peggioramento della recessione, fallimento di istituti di credito, ulteriori disgrazie aeree)....quindi è bene tenersi un minimo di dubbio.

Obiettivamente credo anche io. Stando a fonti interne, scrivevo qualche post fa, Italia sembra essere il primo mercato di O&D in Europa per il Brasile, con piú di 850 passeggeri al giorno contro i poco meno di 800 della Francia. Inoltre, i 6 stati meridionali del Brasile, producono quasi l'80% del PIL del Paese, con lo stato di San Paolo rappresentante piú del 50% da solo e circa il 20% della popolazione totale del Brasile. Gli stati settentrionali, sebbene meta di vacanze, hanno impatto minore. Mi viene da pensare che Rio combini entrambi i traffici e che possa costituire anche un alternativa a GRU per le prosecuzioni interne nell'area meridionale del paese.

assolutamente d'accordo. Il nordeste va benissimo come destinazione prettamente turistica. GRU e GIG funzionano per tutti e 2 i tipi di traffico.

Nel terzo trimestre l’Alitalia non ha registrato ulteriori perdite e pertanto il deficit si ferma ai 273 milioni registrati nella semestrale.

Se fosse confermato è un dato certamente negativo: le compagnie aeree nel terzo trimeste quello estivo è il periodo dell' anno nel quale guadagnano maggiormente e mettono fieno in cascina per i successivi magri mesi invernali. Qui invece AZ ha solamente non generato ulteriori perdite, quindi chiude il trimeste di picco in pareggio, un risultato deludente, se non rieschi a guadagnare nemmeno in questi mesi estivi le prospettive non sono certo rosee...

Se fosse confermato è un dato certamente negativo: le compagnie aeree nel terzo trimeste quello estivo è il periodo dell' anno nel quale guadagnano maggiormente e mettono fieno in cascina per i successivi magri mesi invernali. Qui invece AZ ha solamente non generato ulteriori perdite, quindi chiude il trimeste di picco in pareggio, un risultato deludente, se non rieschi a guadagnare nemmeno in questi mesi estivi le prospettive non sono certo rosee...

...ma non per az ..III t 2007 e III t 2006 perdita:

http://corporate.alitalia.com/it/Images/pr_13_11_2007_tcm6-25122.pdf

se pareggiano è un successo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.