Thread Alitalia dal 1 settembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
scusatemi tanto!!! MEA CULPA:sconfortato::sconfortato::sconfortato:
mi ero scordato il volo da malpensa su JFK!!!

ho rifatto i conti........ed effettivamente con 23 WB ci sono delle difficoltà a coprire anche la rotta su KIX.....forse con delle ottimizzzazioni da parte degli impiegati della logistica ci si riuscirà, ma secondo i miei semplici calcoli su pezzetto di carta la risposta è negativa.

effettivamente bisogna vedere come incrociano il 777 per AUH da MXP con gli altri, forse si riuscirebbe ad ottimizzare....

in conclusione, secondo i miei semplici calcoli, non si riesce a coprire KIX con uno volo in cina daily da MXP. ammesso che CCS torni almeno con un 6x la prossima estate.
Non preoccuparti sei bravissimo!

@farfallina: grazie!!:):):)

c'è un ulteriore aspetto da notare: EY non vola su KIX, ma su Tokyo e Nagoya.

quindi mi viene da pensare che sia una chiusura temporanea, è probabile che con il primo WB aggiuntivo venga riaperta.

@farfallina: grazie!!:):):)

c'è un ulteriore aspetto da notare: EY non vola su KIX, ma su Tokyo e Nagoya.

quindi mi viene da pensare che sia una chiusura temporanea, è probabile che con il primo WB aggiuntivo venga riaperta.
IMHO stanno aspettando di vedere come reagisce CCS dopo la riapertura o le rotte africane per la questione Ebola, infatti non hanno cancellato la KIX per ora, hanno cambiato macchina passando all'A330 e chiuso le vendite.

Alitalia (AZ, Rome Fiumicino) and tentative partner, Etihad Airways (EY, Abu Dhabi Int'l), have offered concessions to the European Commission in a bid to have their multi-billion Euro investment approved. EC sources who spoke to Reuters newswire on condition of anonymity said that the two have offered to relinquish slots on Alitalia's Rome Fiumicino to Belgrade route amongst other proposals.

In August Alitalia agreed to sell Etihad a 49% stake in its shareholding in return for a EUR1.76 billion (USD2.4 billion) investment. Though the parties have agreed, the deal still requires European Commission anti-trust approval before it can be finalized.

Brussels is expected to rule on the deal by November 17.

Ch-Aviation

Riprendendo il discorso della qualità "scadente" dei vini in Magnifica, riporto la selezione di Qatar nella cabina biz: Champagne Laurent Perrier del 1999 (Francia), Vincent Girardin Maursault Villes Vignes, bianco del 2005 (Francia), Chateau Brane Cantenac, rosso del 1998 (Francia), Campo Alla Sughera Arnione, rosso del 2004 (Italia), Shiraz Hollick Wrattonbully, rosso del 2004 (Australia), Mas De Daumas Gassac, rosso del 2003 (Francia).

Mi pare non ci sia proprio paragone... se qualcuno di Alitalia legge (e spero sia così), prenda spunto perchè per passare dalle 3 alle 5 stelle bisognerà ripensare anche a questo capitolo.

Aggiungo che mi è appena arrivata una mail con offerte Qatar in biz per viaggiare in coppia... ad esempio Dubai 930, Bangkok 1360, Johannesburgh 1425, Melbourne 2150.
La concorrenza è davvero tosta...

Va a metà novembre la decisone UE su Alitalia-Etihad

Rinviata al prossimo 17 novembre l’approvazione dell’Ue sull’integrazione Alitalia-Etihad.

La deadline che inizialmente era stata fissata al 3 novembre slitta dunque di un paio di settimane. L’ok da parte della Commissione europea riguarda nello specifico la possibilità che la fusione tra le due aerolinee non crei problemi alla concorrenza.

Lo riporta il portale online di Reuters, che ripercorre anche le tappe della vicenda Alitalia-Etihad. Az aveva inizialmente presentato alla Commissione una richiesta preventiva, ancora in sospeso sino appunto al prossimo 17 novembre. Stando a Reuters, l’ottenimento dell’approvazione dall’Ue porterà le due compagnie a cedere su alcuni punti, come tratte e slot preziosi.

Alla valutazione della Commissione, comunque, anche un altro tema: il rispetto della norma che impedisce il pieno controllo da parte di un soggetto extracomunitario di una compagnia europea. Ma questo nodo si scioglierà soltanto nel corso del 2015. TTGItalia

Intanto, come annunciato, stanno sistemando i voli da Linate a Berlino. All'andata è spuntato l'AZ 406 giornaliero con orario 6.35-08.15, operato con E75, e sono stati cancellati tutti i CS con AF e KL sulla rotta. Al momento non c'è il ritorno, ma immagino sia questione di ore.

C'è anche il Fiumicino Berlino (AZ422, 14.20-16.30), e il Venezia Berlino (AZ423 19.15-20.50)

Confermato Alitalia chiude Osaka:

Alitalia Cancels Osaka Service from late-March 2015

Alitalia from 29MAR15 is cancelling Rome – Osaka Kansai service, as the airline closes reservation for this 5 weekly service in Summer 2015 season.

AZ792 FCO1530 – 1045+1KIX 330 x14
AZ793 KIX1315 – 1915FCO 330 x25

In addition, the airline has confirmed its cancellation for Venice – Tokyo Narita route, previously reported on Airline Route on 27OCT14.

airlineroute

Confermato anche l'aumento a daily dalla Malpensa-Tokyo

Alitalia Increases Milan – Tokyo Service in S15

Alitalia from 29MAR15 once again increases Milan Malpensa – Tokyo Narita route, which sees the Skyteam member operates daily flight, instead of 5 weekly. Boeing 777-200ER aircraft operates this route.

AZ786 MXP1525 – 1015+1NRT 772 D
AZ787 NRT1240 – 1810MXP 772 D

airlineroute

Intanto, come annunciato, stanno sistemando i voli da Linate a Berlino. All'andata è spuntato l'AZ 406 giornaliero con orario 6.35-08.15, operato con E75, e sono stati cancellati tutti i CS con AF e KL sulla rotta. Al momento non c'è il ritorno, ma immagino sia questione di ore.

C'è anche il Fiumicino Berlino (AZ422, 14.20-16.30), e il Venezia Berlino (AZ423 19.15-20.50)

Anche da FCO e VCE con E75? Quello da LIN già lo odio. Per uno non base LIN significa pick-up alle 5.05 del mattino ?

Non ho capito la cancellazione dei c/s AF/KL Erano già sui voli AB operati in precedenza e ora vengono levati?

Anche da FCO e VCE con E75? Quello da LIN già lo odio. Per uno non base LIN significa pick-up alle 5.05 del mattino

Non ho capito la cancellazione dei c/s AF/KL Erano già sui voli AB operati in precedenza e ora vengono levati?
Secondo me flyboy intendeva i cs sui voli via CDG e AMS.

Anche da FCO e VCE con E75? Quello da LIN già lo odio. Per uno non base LIN significa pick-up alle 5.05 del mattino

Sì, con E75. Per FCO e VCE sono caricati anche i voli di ritorno, per LIN solo quello di andata. Sui CS, on line non è più possibile prenotare Berlino via CDG o AMS con numero di volo AZ.

In pochi giorni sono state chiuse due rotte di lungo raggio verso il Giappone ora Alitalia vola nel paese del sol levante solo su Tokyo da MXP e FCO. Tokyo è rimasta l'unica destinazione asiatica nel network, assieme ad Abu Dhabi.

In pochi giorni sono state chiuse due rotte di lungo raggio verso il Giappone ora Alitalia vola nel paese del sol levante solo su Tokyo da MXP e FCO. Tokyo è rimasta l'unica destinazione asiatica nel network, assieme ad Abu Dhabi.
L'abbiamo capito che hanno chiuso due rotte di lungo raggio. Non e' che se ce lo ripeti 10 volte cambiano le cose.
E' evidente che qualcosa dovevano chiudere al momento per poter incrementare MXP.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.