Thread Alitalia dal 1° ottobre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
passando per Bilbao e salvo dover tornare in versione smart.

*Quasi tutte, eccetto le rotte italiane, indispensabili a fare un hub
Appunto in versione smart.
Un conto è un 3 daily Alitalia Express su Bilbao, come ai tempi, un conto 4 voli settimanali di Vueling. A parte il fatto di servire la stessa tratta, hanno aerei, funzionalità, e nascono da logiche di mercato direi ben differenti.
Sono difficilmente paragonabili, una determinata destinazione può reggere con un vettore lowcost ma non con una legacy. O viceversa. Altre li reggono bene entrambi.

Az-Cai sta richiamando piloti cassaintegrati,di decennale anzianita' pregressa per Cityliner,indeterminato base Napoli.
Mi risulta che stiano rinunciando tutti o quasi e che ancora debbano riuscire a coprire i due posti a disposizione,non essendo la rinuncia pregiudicativa di una futura chiamata in Az,ed essendo il contratto a 1050 euro lordi/mensili(???)
Conferme? Smentite?

Certo,
Con un MXP-TIP 5xw, un MXP-MSQ 4xw, un MXP-DKR 2xw, un MXP-BIO 4xw low cost ci fai un hubbissimo!

Pensavo fosse appurato ormai che il declino di MXP passa inesorabilmente dalle menti scriteriate di chi l'ha amministrata, l'amministra e l'amministrerà.

A FCO si accontenteranno sicuramente di Copacabana e del Corcovado, ma in brughiera pregano ancora per un volo su PEK, BOS o ORD.

Vabbè...comunque lascio questi commenti al thread su Malpensa che è più indicato.

Straquoto. A mxp non mancano solo i voli domestici per fare un hub.
Mancano ancora gli IC, a cominciare da quei pochi che ad esempio si potrebbero reggere col solo ptp (penso ad alcune destinazioni USA o del Canada ad esempio).
Lasciate da AZ ormai dai tempi del dehub e, mi dispiace contraddire malpensante, ad oggi mai riaperte da nessuno.

67287_448394048138_667708138_5262410_1708337_n.jpg

dalla pagina di fb

Io non quoto.
Facciamo progressi. Di solito mi banni... :-D

Alitalia è più piccola di Ryanair e più grande di TAP, che non sarà una major, ma pare avere un suo senso.

AZ è troppo grande per essere una lowcost, per struttura.
Infatti la sua struttura non è paragonabile ai 36 dipendenti per macchina di Ryanair. Per avere un alto numero di dipendenti (costo industriale), devi aumentare il fatturato. E se non ci metti le macchine, hai voglia a foderare le poltroncine di pelle di minollo. (Secondo te come mai è uscito fuori il fatto degli esuberi?)
Comunque una cosa in comune con RyanAir ce l'ha. AZ ha lo stesso fatturato.
Non ci avevo mai fatto caso.
Il paragone con TAP, poi, te lo sei detto da solo che non si puo' fare perchè non è una major.

Az-Cai sta richiamando piloti cassaintegrati,di decennale anzianita' pregressa per Cityliner,indeterminato base Napoli.
Mi risulta che stiano rinunciando tutti o quasi e che ancora debbano riuscire a coprire i due posti a disposizione,non essendo la rinuncia pregiudicativa di una futura chiamata in Az,ed essendo il contratto a 1050 euro lordi/mensili(???)
Conferme? Smentite?

Smentisco. I "lordi" (nel senso di sporchi) euro, per un pilota di 2a, sono 1040 e non 1050.
http://www.uiltrasporti.it/allegati/3087_contratto%20cyl.pdf.
E secondo me, chi rifiuta fa una ca**ata.

Ultima modifica da un moderatore:
Facciamo progressi. Di solito mi banni... :-D
Qui non si banna nessuno per le opinioni che esprime, ma solo troll e chi non sa mantenere il confronto in un ambito tollerabile.
Non siamo pagati per fare i moderatori e non si possono avere forumisti che richiedono ore di attenzione.

AZ è troppo grande per essere una lowcost, per struttura.
Infatti la sua struttura non è paragonabile ai 36 dipendenti per macchina di Ryanair. Per avere un alto numero di dipendenti (costo industriale), devi aumentare il fatturato. E se non ci metti le macchine, hai voglia a foderare le poltroncine di pelle di minollo. (Secondo te come mai è uscito fuori il fatto degli esuberi?).
Vedo una certa confusione fra numero di dipendenti in assoluto e in rapporto alle macchine.

Ultima modifica da un moderatore:
Con i prezzi da brivido che fa Turkish, sicuramente.

Certo inoltre credo che in poco tempo Airone farebbe fuori Blue express che su SAW si distingue per ritardi cronici e continui cambiamenti agli operativi. Hanno in mano dei diritti che se ben sfruttati valgono oro e stanno facendo di tutto per buttarli via.

Certo inoltre credo che in poco tempo Airone farebbe fuori Blue express che su SAW si distingue per ritardi cronici e continui cambiamenti agli operativi. Hanno in mano dei diritti che valgono oro e stanno facendo di tutto per buttarli via.

Turkish sul ptp (parlo da VCE) ha prezzi folli mentre se si transita per IST per altre destinazioni ha prezzi da dumping.. (DXB : 350 e NRT a 500€!!)...

Turkish sul ptp (parlo da VCE) ha prezzi folli mentre se si transita per IST per altre destinazioni ha prezzi da dumping.. (DXB : 350 e NRT a 500€!!)...

Il prezzo base di TK sulla MXP-IST è 200 euro ar ma per trovarlo devi prenotare molto in anticipo. E' normale che i voli diretti costino di piu' dei transiti, paghi la comodità. Guarda anche EK, i voli diretti per DXB costano di piu' dello stesso volo con connessione per altre destinazioni.

Il prezzo base di TK sulla MXP-IST è 200 euro ar ma per trovarlo devi prenotare molto in anticipo. E' normale che i voli diretti costino di piu' dei transiti, paghi la comodità. Guarda anche EK, i voli diretti per DXB costano di piu' dello stesso volo con connessione per altre destinazioni.

questo lo so anche io..solo che per Turkish il ptp su IST ha prezzi davvero assurdi!!!

Diciamo che coi guadagni che fanno sul p2p possono "finanziare" i prezzi stracciati sul lungo raggio...

prezzi stracciati che fanno per guadagnare clienti in questa loro fase di espansione. Visto che vogliono diventare un global player devono in qualche modo sottrarre pax alle altre compagnie aeree. La prima leva è il prezzo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.