Ricordo il post di Kenya, ma ho seri dubbi che per EY il gioco valga la candela. In altri termini per raggiungere quello scenario quanto bisognerebbe investire? E quanto ci si potrebbe guadagnare? Alla prima domanda la risposta è probabilmente "tantissimo", imho quantificabile in una cifra a nove zeri. Alla seconda domanda mi viene difficile rispondere con una cifra ancora più alta, poi ovviamente parlo senza dati, quindi può essere tutto e niente.L'interesse che AZ può avere per EY è permettere di aggredire il mercato Europeo (non solo italiano) verso ovest, e una serie di destinazioni di medio raggio che che non sono operabili con scalo a AUH.
Non è che EY deve trasformare AZ in un big player, è che possono avere un interesse strategico come era ben spiegato nel tre ad apposito dove il Pres postò anche una bella mappa dei network potenziale.
Secondo me consideri male lo scopo della JV che è massimizzare i profitti e ridurre la concorrenza. Lo scopo non è farsi i dispettucci e rubarsi il traffico l'un l'altro.
Ma tornando alla realtà, se ad oggi nonostante gli abboccamenti EY non ha fatto mosse concrete e se davvero AF non ricapitalizzerà se non eventualmente in un secondo tempo, direi che stiamo parlando di scenari più che improbabili. Purtroppo.
Per quanto riguarda la JV, sicuramente ci sono pesi e contrappesi per non alterare gli equilibri tra le compagnie che vi partecipano.
Il mercato è saturo, tant'è che oltre ad AZ, anche AF e DL hanno tagliato alcuni collegamenti. La possibilità che EY sia benvenuta qualora provasse a rubare mercato agli alleati è sicuramente pari a zero. Semplicemente sarebbe capacità aggiuntiva non richiesta e sicuramente né AF né DL si sognerebbero di cedere dei voli ad una rampante AZ by EY.