Thread Alitalia dal 1 novembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non è ancora sicuro ma pare che su tutti i voli destinati al sud metteranno questo su ogni sedile

9c0755706a5979e322359fc762a55d13.jpg

Hai dimenticato l'accoglienza a bordo: gioco del soldato con gli AA/VV a schiaffeggiare a turno il passeggero
 
Se il giornalista avesse speso all'incirca 40 secondi avrebbe scoperto che il volo AZ1623 FCO-BDS del 09/11 è stato operato dal MD82 I-DANH, che ultimamente ha operato le seguenti tratte non proprio sudiste: http://data.flight24.com/airplanes/i-danh/
Se poi avesse aggiunto altri 40 secondi di ricerca, avrebbe inoltre scoperto che l'utilizzo del maddog sulla tratta sopracitata è un evento raro, almeno negli ultimi giorni: http://data.flight24.com/flights/az1623/
Un minuto e mezzo circa speso in ricerca, ma poi che avrebbe scritto?
 
Se il giornalista avesse speso all'incirca 40 secondi avrebbe scoperto che il volo AZ1623 FCO-BDS del 09/11 è stato operato dal MD82 I-DANH, che ultimamente ha operato le seguenti tratte non proprio sudiste: http://data.flight24.com/airplanes/i-danh/
Se poi avesse aggiunto altri 40 secondi di ricerca, avrebbe inoltre scoperto che l'utilizzo del maddog sulla tratta sopracitata è un evento raro, almeno negli ultimi giorni: http://data.flight24.com/flights/az1623/
Un minuto e mezzo circa speso in ricerca, ma poi che avrebbe scritto?

questo la dice lunga sulla professionalità del giornalista
 
Air France-Klm: Sabelli, cambio vertice non muta alleanza


Dowjones

ROMA (MF-DJ)--Jean-Cyril Spinetta "e' stato e sara' il piu' convinto sostenitore dell'alleanza" tra Air France e Alitalia. "Dal punto di vista dei processi di integrazione industriale nulla cambiera'".

Cosi' l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, al termine del Governing Board di Sky Team, commenta il cambio di vertice all'interno di Air France, che ha portato di nuovo Spinetta alla cabina di comando, dicendosi "sorpreso. I motivi sono molteplici - spiega Sabelli -. Air France vive un momento di difficolta' a cui bisogna mettere mano". dar daria.contrada@mfdowjones.it



(END) Dow Jones Newswires

November 17, 2011 09:29 ET (14:29 GMT)

Copyright (c) 2011 MF-Dow Jones News Srl.
 
15:54 17/11/2011

Alitalia: Sabelli, Fiumicino vicino a saturazione, urgente nodo tariffe

Con nuovo Governo spiraglio per soluzione Roma, 17 nov - Alitalia lancia l'allarme su una prossima saturazione dell'aeroporto di Fiumicino e punta sul nuovo Governo per la soluzione del nodo tariffe. Sul blocco degli investimenti a Fiumicino, ha spiegato l'amministratore delegato della compagnia, Rocco Sabelli, "siamo preoccupati, anzi preoccupatissimi. Solo Sky Team vale tra il 55% e il 60% della capacita' dello scalo e, secondo le nostre previsioni, Sky Team, da sola, saturera' Fiumicino in capo a due anni. Su questo - ha continuato Sabelli - la discontinuita' di Governo ci apre la prospettiva di poter sciogliere il nodo e velocizzare gli investimenti per realizzare la nuova pista e l'hangar". Sullo sviluppo dell'aeroporto romano, ha poi aggiunto l'amministratore delegato di Alitalia, "siamo in ritardo. Enac e Adr guardino con piu' attenzione agli ingressi nello scalo. Ad esempio, Easyjet io non l'avrei fatta entrare. Alitalia e' il principale cliente e io - ha concluso - pretendo la priorita' perche' valiamo meta' del fatturato, sono gli altri che si devono spostare". Sal 17-11-11 15:54:46 (0288) 5
Corriere.it
 
(ASCA) - Roma, 17 nov - A causa della crisi che sta coinvolgendo le industrie italiane e che si riflette sul traffico business dell'Alitalia, sara' difficile per la compagnia raggiungere il pareggio a livello operativo alla fine dell'anno. Lo ha detto l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, a margine del governing board di Skyteam, precisando comunque che, anche se non si dovesse raggiungere il break even a fine anno, la compagnia ci andra' molto vicino.

14:43 17/11/2011

*** Alitalia: Sabelli, IV trimestre pesante, piu' difficile break even 2011
Causa forte calo traffico business. Interrogativi sul 2012 Roma, 17 nov - La caduta del traffico business, con un -10% a settembre e punte del 30-50% a ottobre, novembre e dicembre, frena le previsioni economiche di Alitalia per fine anno, e in prospettiva, per il 2011 e il 2012. Lo ha rilevato l'amministratore delegato, Rocco Sabelli, a margine del Governing board dell'alleanza Skyteam svolto a Roma. "Noi ci siamo portati in buona posizione nei primi nove mesi. Adesso abbiamo questo quarto trimestre veramente pesante e difficile. C'e' sicuramente un impatto della crisi dell'economia reale, del pil che cresce a livelli molto modesti o addirittura non cresce. Questo - ha continuato Sabelli - rende piu' difficile cogliere il break even a fine anno, anche se non lo faremo ci saremo comunque molto vicini, ma soprattutto pone degli interrogativi nel 2012". Sal-p- 17-11-11 14:43:34 (0232)news 5

Corriere.it
 
Ad esempio, Easyjet io non l'avrei fatta entrare. Alitalia e' il principale cliente e io - ha concluso - pretendo la priorita' perche' valiamo meta' del fatturato, sono gli altri che si devono spostare".

Cosa piace meno a Sabelli:la cessione a EZY di slot non utilizzati o la concorrenza?
 
Cosi' l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, al termine del Governing Board di Sky Team, commenta il cambio di vertice all'interno di Air France, che ha portato di nuovo Spinetta alla cabina di comando, dicendosi "sorpreso. I motivi sono molteplici - spiega Sabelli -. Air France vive un momento di difficolta' a cui bisogna mettere mano"
Se non ho capito male pero' Spinetta non e' piu' in regia.Si sarebbe dimesso dalle cariche in AF.Ho compreso bene?
 
Ad esempio, Easyjet io non l'avrei fatta entrare. Alitalia e' il principale cliente e io - ha concluso - pretendo la priorita' perche' valiamo meta' del fatturato, sono gli altri che si devono spostare". Sal 17-11-11 15:54:46 (0288) 5
Corriere.it

Eh si, dedichiamo l'aeroporto alla sola Alitalia solo perchè è il principale cliente e gli altri danno fastidio
 
Se applicano le distanze minime FAA per gli avvicinamenti paralleli possono aprire la 16C/34C.(ironic mode off)
Cioè cosa sarebbe possibile fare?

come fa ad essere saturo FIUMICINO ? ha un traffico passeggeri pari a quello di London-Gatwick (LGW) ma ha due piste effettive invece di una di LGW....
 
17/11/2011 - 5:49 pm | di: G. AlegiAeronautica, Imprese

Sabelli: slitta pareggio operativo Alitalia

Alitalia potrebbe non raggiungere entro fine 2011 il pareggio operativo previsto dal piano. L’ammissione, per quanto sfumata dalla precisazione che la compagnia aerea si avvicinerà molto all’obbiettivo, è venuta dall’a.d. Rocco Sabelli (a sinistra nella foto) a margine dell’incontro del comitato di gestione dell’alleanza Skyteam. Al rallentamento - che Sabelli ha definito «brusco» qualche giorno fa nella lettera mensile al personale - contribuirebbe soprattutto «l’impatto della crisi dei mercati finanziari sul traffico business». Con poco più di 2.250.000 di passeggeri in ottobre, la compagnia ha chiuso il mese al di sotto delle aspettative e, soprattutto, con una crescita dimezzata rispetto ai nove mesi precedenti. L’andamento del traffico d’affari - inteso non solo come classe Business ma come tariffe più flessibili e costose - è in calo del 6% in settembre, del 20% in ottobre e addirittura del 29% nelle prenotazioni dell’ultimo bimestre dell’anno. Il traffico cresce in numero di passeggeri, ma solo con le tariffe più economiche. Di qui le difficoltà della compagnia, che ha già comunicato al personale la riduzione del 3% delle ore volate quest’inverno, tanto da ridurre da 45 a 32 i piloti che intende richiamare dalla cassa integrazione, sia pure a tempo determinato.
Intanto Alitalia sta ritoccando il proprio piano triennale senza ridurre gli obbiettivi ma anzi mirando in alto in termini di ricavi, passeggeri e quote di mercato. Un compito non facile, per il quale Sabelli annuncia che «continuerà la pressione sui livelli di efficienza operativa e la tensione per il continuo incremento della qualità del servizio.» Alitalia sembra però orientata a sganciarsi dal corto-medio raggio - sul quale, come ha ammesso la settimana scorsa lo stesso presidente Roberto Colaninno, patisce la concorrenza di treni veloci, autostrade e low cost - per potenziare la rete a lungo raggio. Su questa, che come noto presenta maggiori opportunità per tariffe più alte, sono ora previste nel 2012-2015 cinque macchine in più rispetto alle 20 del piano precedente. In compenso il breve/medio raggio vedrà lo spostamento graduale verso aerei più piccoli quali gli Airbus A319 e i regionali Embraer. È prevista l’apertura di nuove basi Air One a Venezia, Napoli e Bologna ed una miglior programmazione stagionale, sia con prodotti turistici sia verso destinazioni "antistagionali".

http://www.dedalonews.it/it/index.php/11/2011/sabelli-slitta-pareggio-operativo-alitalia/
 
17/11/2011 - 5:49 pm | di: G. AlegiAeronautica, Imprese

Sabelli: slitta pareggio operativo Alitalia

Alitalia potrebbe non raggiungere entro fine 2011 il pareggio operativo previsto dal piano. L’ammissione, per quanto sfumata dalla precisazione che la compagnia aerea si avvicinerà molto all’obbiettivo, è venuta dall’a.d. Rocco Sabelli (a sinistra nella foto) a margine dell’incontro del comitato di gestione dell’alleanza Skyteam. Al rallentamento - che Sabelli ha definito «brusco» qualche giorno fa nella lettera mensile al personale - contribuirebbe soprattutto «l’impatto della crisi dei mercati finanziari sul traffico business». Con poco più di 2.250.000 di passeggeri in ottobre, la compagnia ha chiuso il mese al di sotto delle aspettative e, soprattutto, con una crescita dimezzata rispetto ai nove mesi precedenti. L’andamento del traffico d’affari - inteso non solo come classe Business ma come tariffe più flessibili e costose - è in calo del 6% in settembre, del 20% in ottobre e addirittura del 29% nelle prenotazioni dell’ultimo bimestre dell’anno. Il traffico cresce in numero di passeggeri, ma solo con le tariffe più economiche. Di qui le difficoltà della compagnia, che ha già comunicato al personale la riduzione del 3% delle ore volate quest’inverno, tanto da ridurre da 45 a 32 i piloti che intende richiamare dalla cassa integrazione, sia pure a tempo determinato.
Intanto Alitalia sta ritoccando il proprio piano triennale senza ridurre gli obbiettivi ma anzi mirando in alto in termini di ricavi, passeggeri e quote di mercato. Un compito non facile, per il quale Sabelli annuncia che «continuerà la pressione sui livelli di efficienza operativa e la tensione per il continuo incremento della qualità del servizio.» Alitalia sembra però orientata a sganciarsi dal corto-medio raggio - sul quale, come ha ammesso la settimana scorsa lo stesso presidente Roberto Colaninno, patisce la concorrenza di treni veloci, autostrade e low cost - per potenziare la rete a lungo raggio. Su questa, che come noto presenta maggiori opportunità per tariffe più alte, sono ora previste nel 2012-2015 cinque macchine in più rispetto alle 20 del piano precedente. In compenso il breve/medio raggio vedrà lo spostamento graduale verso aerei più piccoli quali gli Airbus A319 e i regionali Embraer. È prevista l’apertura di nuove basi Air One a Venezia, Napoli e Bologna ed una miglior programmazione stagionale, sia con prodotti turistici sia verso destinazioni "antistagionali".

http://www.dedalonews.it/it/index.php/11/2011/sabelli-slitta-pareggio-operativo-alitalia/

E' confermato dunque l'interesse per il potenziamento della flotta lungo raggio con l'ingresso di 5 ulteriori macchine WB, peccato invece per l'allontanamento dall'obiettivo di pareggio operativo, la crisi si va facendo sempre più aspra
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.