Thread Alitalia dal 1° novembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Qulcuno ha news su come e' andata ieri 25 novembre la giornata "corporate" a FCO?
Tutta la JV (AF/KL, AZ e DL) schierata con i top corporate accounts.....

Per chi era scandalizzato dai voli di lungo raggio da Mxp operati da crew basati a Roma con Htl a Milano,nella vecchia Az,vi informo che tutt'oggi con Cai molti voli di lungo raggio operati da Mxp vengono operati da crew base Roma con Htl a Milano la sera prima del volo e must go prima e dopo.

Per chi era scandalizzato dai voli di lungo raggio da Mxp operati da crew basati a Roma con Htl a Milano,nella vecchia Az,vi informo che tutt'oggi con Cai molti voli di lungo raggio operati da Mxp vengono operati da crew base Roma con Htl a Milano la sera prima del volo e must go prima e dopo.

Anche fosse non è paraganobaile la situazione, i voli lungo raggio da MXP sono 11 frequenze settimanali complessivamente, un volo e mezzo di media al giorno.
In passato erano sulla ventina al giorno.

ma saranno anche problemi loro. visto che adesso le spese sono tutte a carico loro e non dei contribuenti (cioe' nostre) chi se ne frega. avranno fatto i loro calcoli e se sta bene a loro sta bene a tutti.

pensa che ci sono compagnie che il crew lo fanno arrivare direttamente dalla germania :clown:

Straquoto!!!!
tanto so che cancellerete anche questo mioi post..
e poi vi lamentate perchè gente come me o antani parlano male della nuova alitalia: parliamo così perchè da dentro ci accorgiamo che non è cambiato NULLA rispetto a prima...
cancellatelo:sconfortato:

Straquoto!!!!
tanto so che cancellerete anche questo mioi post..
e poi vi lamentate perchè gente come me o antani parlano male della nuova alitalia: parliamo così perchè da dentro ci accorgiamo che non è cambiato NULLA rispetto a prima...
cancellatelo:sconfortato:

mi sembra un po' diverso...quanti voli settimanali c'erano prima del de-hub a mxp? e ora quanti sono? 11 appunto..contro un migliaio se non ricordo male...

mi sembra un po' diverso...quanti voli settimanali c'erano prima del de-hub a mxp? e ora quanti sono? 11 appunto..contro un migliaio se non ricordo male...

Hai perfettamente ragione.
.ma se tu fossi un pilota base MI e NON potessi andare a fare i voli a FCO perchè i tuoi capi ti dicono che sei un "costo", capiresti che ti girano le scatole quando vedi che invece a Milano vengono sù da Roma, vanno in albergo (di Ligresti.. uno dei capitani..) il giorno prima, e poi una mercedes li porta a MXP per fare il volo...loro non costano?:dubbio:

Hai perfettamente ragione.
.ma se tu fossi un pilota base MI e NON potessi andare a fare i voli a FCO perchè i tuoi capi ti dicono che sei un "costo", capiresti che ti girano le scatole quando vedi che invece a Milano vengono sù da Roma, vanno in albergo (di Ligresti.. uno dei capitani..) il giorno prima, e poi una mercedes li porta a MXP per fare il volo...loro non costano?:dubbio:

E' evidente che costano.. però è un costo 100 volte inferiore a prima (11 voli contro 1000). Purtroppo poi non conosco le altre problematiche e di certo non metto becco dove non so come sia la situazione.

E' evidente che costano.. però è un costo 100 volte inferiore a prima (11 voli contro 1000). Purtroppo poi non conosco le altre problematiche e di certo non metto becco dove non so come sia la situazione.
La situazione però in % non è addirittura peggiorata.
Ora sono il 100% dei voli, prima la percentuale era minore. I 767 avevano parecchi crew basati a MXP.

Certo MXP non è più l'hub e quindi per la compagnia questo è meno un problema.

La situazione però in % non è addirittura peggiorata.
Ora sono il 100% dei voli, prima la percentuale era minore. I 767 avevano parecchi crew basati a MXP.

Certo MXP non è più l'hub e quindi per la compagnia questo è meno un problema.
Certo che bisogna essere proprio in "forma" per dire che la situazione è peggiorate quando sono al massimo 11 voli settimanali contro fino a 20 voli al giorno!

Sicuramente non tutti i voli (che sono comunque pochi) dal momento che ci sono equipaggi A330 con base Milano. Dipende quali macchine vengono utilizzate e con quali rotazioni (su A330 sono sopratutto Milano visto che sono eredità di AP). Comunque può capitare e non mi sembra uno scandalo.

All'epoca dell'hub a MXP c'era una vera e propria navetta da FCO in brughiera con aerei stracolmi di naviganti romani.

Paragonare le due situazioni mi sembra volutamente forzato...

A MXP ci sono equipaggi lungo raggio base MXP abilitati tutti o quasi a 330 e 777! Mi sembra siano 2/300. Sul lungo a MXP i base FCO in trasferta sono un'eccezionalità e non la regola. Capita, comunque, che qualche base MXP sia spedito a FCO per fare un lungo, ma la nanna non è pagata (anzi si fanno il must go oltre al volo in servizio)! Diciamo che non tutto è così limpido, ma rispetto a prima...

Ultima modifica:
A MXP ci sono equipaggi lungo raggio base MXP abilitati tutti o quasi a 330 e 777! Mi sembra siano 2/300. Sul lungo a MXP i base FCO in trasferta sono un'eccezionalità e non la regola. Capita, comunque, che qualche base MXP sia spedito a FCO per fare un lungo, ma la nanna non è pagata! Diciamo che non tutto è così limpido, ma rispetto a prima...

se si citano dei numeri...si è pregati di dirli corretti e non di spararli a caso altrimenti ce li possiamo giocare al lotto!!

Ho notato che Alitalia ha cambiato l'operativo a partire dal 1 dicembre della BLQ-BRI che non parte più alle 09.05 bensì alle 12.30. Invariato invece l'orario della BRI-BLQ alle 14.30. Il volo è operato da CR9.

se si citano dei numeri...si è pregati di dirli corretti e non di spararli a caso altrimenti ce li possiamo giocare al lotto!!

Perdona Pante11, purtroppo non ricordo con precisione anche perchè a giugno circa 200 base MXP lungo raggio hanno trasmigrato a FCO lungo raggio a tempo determinato, ma per ora già trascorso, nel frattempo un'altra cinquantina di base MXP ma originari FCO sono tornati a FCO, poi recentemente una quindicina di medio base MIL sono stati abilitati sul lungo prima solo 777 e poi 330. Ho perso quindi un po' il conto Quel che resta è che MXP-lungo raggio è sostanzialmente coperta dai là basati ed i numeri, nel caso, sono abbastanza irrilevanti (comunque nei ditorni di quelli detti) perchè il concetto è che "i naviganti romani" che volano da MXP-lungo raggio sono eccezionalità come i milanesi da Roma (sempre e solo sul lungo perchè sul medio i travasi sono vari). Poi, è vero che i FCO dormono pagati a MXP e non viceversa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.