Thread Alitalia dal 1° novembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io credo che a tutti sia capitato di avere capi irascibili, sentirsi un pò maltrattati; anche io, anche se ironicamente, qualche volta l'ho scritto; poi aggiungiamo che il mio capo è diabetico, e la frittata è fatta...non vi trovate bene? bene, credo che qualcuno della cigs ringrazierà...

se poi per gratifica intendi che la moglie del cognato della cugina dell'assistente di volo del Venezia-Roma debba viaggiare gratis in business su un intercontinentale,...beh per me questa è solo lobby...e non mi dire che non lo facevano prima (e ora per fortuna ci hanno dato un taglio)

forse mi sono spiegato male... è la BIG PICTURE che ci preoccupa e frustra

negativo.

quest'azienda i primi che maltratta sono i propri dipendenti.
vessati,mai gratificati,intelletualmente offesi.

ma prima che qualcuno me lo consigli,già ci stiamo organizzando in tantissimi (il 5 novembre c'era una sala gremita all'open day di EK)ad andare via,dove saremo un minimo valorizzati e rispettati e soprattutto dove ci sia un clima migliore di quello che si respira in questa realtà triste.

anche il pensiero dei colleghi in cigs non aiuta ad essere più sereni,e questa azienda sta facendo di tutto per non riassumerli. questa è la realtà

Gli anni 70 sono finiti da un pezzo.

Di gente come voi piloti che si credono onnipotenti e che sta a pontificare e offendere sul forum, asserendo che sarebbe capace di fare di meglio, AZ ne fa volentieri a meno.

Avete rovinato AZ-LAI, ora vi hanno tolto il giocattolino, non comandate più e frignate.

Buon soggiorno nella meravigliosa Dubai.

Antani, il ridimensionamento e la ristrutturazione sono state obbligate per poter essere di nuovo competitivi e soprattutto (si spera al piu' presto) profittevoli.
Non viviamo piu' in un sistema dove ci pensa sempre il governo a ripianare i miliardi di debiti e drogare il mercato.
Soprattutto dopo la privatizzazione AZ deve crescere 'da sola'.
Alitalia era un carrozzone vergognoso mangia soldi infinito e credo che almeno su questo siamo daccordo.
Per crescere adesso bisogna farlo in maniera ponderata e con parsimonia.
I tempi dell'AZ anni 70/80 non esisteranno mai piu'.
Ripeto non ho letto l'articolo, ma le poche righe riportate sono a mio modestissimo pare un'accozzaglia di luoghi comuni anacronistici.

Grande TW 843!

Aggiungo...E buon raffreddore, visto che dovrete stare perennemente sotto getti incessanti di aria condizionata per resistere ai 50°C della penisola arabica.

forse mi sono spiegato male... è la BIG PICTURE che ci preoccupa e frustra

Al di la del sarcasmo e delle battute invece io vorrei sapere da te perché non ci vedi del positivo in quello che è stato fatto finora. E soprattutto ancora mi devi spiegare perché secondo te l'entrata di Air France porterà a ridimensionare il prodotto Az... ;)

Proprio sabato parlavo con un egregio signore sulla 70ina il cui figlio, pilota AZ per 14 anni, è emigrato da 2-3 anni a Dubai e ora pilota gli A380, a detta sua.
Apparteneva all'ANPAC. Tutto contento perchè lì pagano alloggio, scuole per figli, e altro.

Insomma ognuno è libero di scegliere il proprio percorso, professionale e di vita.
Nel caso ci si senta più realizzati negli Emirati auguro a tutti di assecondare le proprie aspettative e di riuscire a 'realizzarsi'.
Lo conosco è in training sul 380 questi giorni.

se poi per gratifica intendi che la moglie del cognato della cugina dell'assistente di volo del Venezia-Roma debba viaggiare gratis in business su un intercontinentale,...beh per me questa è solo lobby...e non mi dire che non lo facevano prima (e ora per fortuna ci hanno dato un taglio)
Prima nella vecchia Az/Lai la moglie del cognato della cugina dell'AV non poteva viaggiare ne in prima ne in economica percheè non aveva alcun biglietto ID,oggi invece con Sabelli e la cattivissima Cai è stato introdotto questo "privilegio" grazie ai cosiddetti biglietti "Viaggia con gli Amici" dove un antani o un atlantique qualunque giusto per fare un esempio potrebbero portarsi al seguito del proprio volo intercontinentale la moglie del cognato della cugina di chiunque,o l'amichetto di scuola del figlio,non essendoci necessità di vincolo di parentela.
Ovviamente questa tipologia di biglietti è limitata ad un pacchetto di pochi biglietti,chi lavora in Cai ci potrà dire quanti sono.
La tua informazione è errata.Giusto per avere un idea di cosa stiamo parlando chiunque può essere amico e volare al seguito di PNT/PNC purchè lo stesso sia in servizio sul volo,e ovviamente senza alcun diritto alla prenotazione,ma solamente space available.
Se in Magnifica la cosa viene a costare sui 100-150 euro ad esempio per un FCO-JFK.

Prima nella vecchia Az/Lai la moglie del cognato della cugina dell'AV non poteva viaggiare ne in prima ne in economica percheè non aveva alcun biglietto ID,oggi invece con Sabelli e la cattivissima Cai è stato introdotto questo "privilegio" grazie ai cosiddetti biglietti "Viaggia con gli Amici" dove un antani o un atlantique qualunque giusto per fare un esempio potrebbero portarsi al seguito del proprio volo intercontinentale la moglie del cognato della cugina di chiunque,o l'amichetto di scuola del figlio,non essendoci necessità di vincolo di parentela.
Ovviamente questa tipologia di biglietti è limitata ad un pacchetto di pochi biglietti,chi lavora in Cai ci potrà dire quanti sono.
La tua informazione è errata.Giusto per avere un idea di cosa stiamo parlando chiunque può essere amico e volare al seguito di PNT/PNC purchè lo stesso sia in servizio sul volo,e ovviamente senza alcun diritto alla prenotazione,ma solamente space available.
Se in Magnifica la cosa viene a costare sui 100-150 euro ad esempio per un FCO-JFK.

Allora Antani...invitami sul prossimo volo che discutiamo delle tue e mie teorie... :D:D

E' sbagliato parlare di destinazioni di "prestigio", le destinazioni sono catalogabili in 2 categorie: destinazioni che generano utili e destinazioni che bruciano cassa. Queste ultime sono divisibili in 2 sotto categorie: destinazioni indispensabili al sostentamento del network (i fedeer per intenderci e poche altre destinazioni di corto raggio) che servono indirettamente a sostenere altre rotte e destinazioni brucia cassa non indispendabili al network, rotte la cui assenza è indifferente (o cmq marginale).

Aggiungo...E buon raffreddore, visto che dovrete stare perennemente sotto getti incessanti di aria condizionata per resistere ai 50°C della penisola arabica.

Certo luglio e agosto sono caldi e afosu ma a Natale mentre tu mangi il panettone a Roma qualcuno il panettone lo mangia in spiaggia.....
Poi mentre tu vai a pagare la retta per la scuola di tua figlia...a dubai qualcuno se la fa pagare....e infine mentre tu corri in farmacia a cercare il vaccino per l'influenza...a dubai te lo fa la compagnia senza che tu ti debba scomodare...gratis...anche se a giudicare dalle temperature miti dell'inverno non serve a molto

si tratta cmq di posti che resterebbero vuoti e di una iniziativa certamente apprezzata dai dipendenti.

no atlantique, non ho detto questo (o forse l'ho scritto male); ho detto (perchè l'ho visto con i miei occhi, svariate volte) che gente con biglietto di economy si presenta all'imbarco al capo cabina, che li fa attendere di lato, e dopo che si sono posizionati tutti i passeggeri J li trova posto...e se neghi una cosa del genere o sei incredibilmente ingenuo o sei in malafede...

si tratta cmq di posti che resterebbero vuoti e di una iniziativa certamente apprezzata dai dipendenti.
Quoto ma sai qualcuno li ha sempre definiti privilegi,e ora come farà il Sig.MarlboroLi che pensava che tali "privilegi" non esistessero più ad accettare che ora hanno gli ID pure gli sconosciuti?

Gli anni 70 sono finiti da un pezzo.

Di gente come voi piloti che si credono onnipotenti e che sta a pontificare e offendere sul forum, asserendo che sarebbe capace di fare di meglio, AZ ne fa volentieri a meno.

Avete rovinato AZ-LAI, ora vi hanno tolto il giocattolino, non comandate più e frignate.

a giudicare da come reagiscono all'ufficio del personale cai quando ricevono i dimissionari sembra invece abbiano molto bisogno di piloti.

io non ho mai offeso nessun forumista,sono una persona corretta e democratica. ma non fessa,e credo nella libertà di pensiero e parola,voglio essere libero di informare e accetto anche le crtiche.

non mi risulta che i piloti abbiano rovinato la vecchia alitalia,però rifletterò analizzando la tua opinione

no atlantique, non ho detto questo (o forse l'ho scritto male); ho detto (perchè l'ho visto con i miei occhi, svariate volte) che gente con biglietto di economy si presenta all'imbarco al capo cabina, che li fa attendere di lato, e dopo che si sono posizionati tutti i passeggeri J li trova posto...e se neghi una cosa del genere o sei incredibilmente ingenuo o sei in malafede...
adesso sei stato più chiaro io avevo capito o percepito quello a cui avevo risposto,che è diverso da quanto hai esposto ora.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.