Thread Alitalia dal 1° Luglio 2013


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La polemica sulla cdp, prima era su Trenitalia ecc non ha senso di esistere, nel senso che queste società non sono nel perimetro dello Stato.

Le azioni della CDP sono detenute all'80% dal Tesoro ed il suo presidente, l'ad e buona parte del CDA vengono nominati dal Ministero dell'Economia. Fosse stata fuori dal perimetro dello stato, probabilmente di AZCAI non avrebbe nemmeno voluto sentir parlare.
 
Le azioni della CDP sono detenute all'80% dal Tesoro ed il suo presidente, l'ad e buona parte del CDA vengono nominati dal Ministero dell'Economia. Fosse stata fuori dal perimetro dello stato, probabilmente di AZCAI non avrebbe nemmeno voluto sentir parlare.

Per quanto ti possa sembrare strano la CdP è fuori dal perimetro dello Stato essendo una SpA, nel senso che il suo bilancio è cosa diversa dal bilancio dello Stato.
Ovvio che il Cda è emanazione del Ministero dell'Economia e che questo debba seguire le indicazioni e le linee guida degli azionisti, ma le scelte che questo compie devono essere improntate alla sana gestione aziendale e in caso di fallimento, essendo la SpA una società a responsabilità limitata, non viene coinvolto il patrimonio dei soci.

Se sbaglio mi corriggerete.
 
una domanda, collegato al nuovo piano AZ: come stanno andando le nuove rotte AZ??? come sono andate a giugno?? mi riferisco anche anche a quelle aperte durante la winter, come le caucasiche o Zurigo.
credo sia interessante, anche per valutare uno sviluppo di AZ sul medio raggio, come previsto dal nuovo piano, in un'ottica di sostituzione di OS o OK nell'europa est, balcani e ex URSS.
 
(ASCA) - Roma, 3 lug 2013 - Il presidente dell'Alitalia, Roberto Colaninno, si mostra favorevole ad esaminare un'eventuale ingresso di Cdp nel capitale. Lo ha detto in conferenza stampa alla presentazione del nuovo piano industriale, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle dichiarazioni del ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, che in un'intervista aveva auspicato l'intervento di Cdp a salvaguardia delle reti strategiche per il paese. ''Non abbiamo parlato con nessuno - ha detto Colaninno - ne' preso alcuna azione, quello che e' stato detto e' stato detto in modo autonomo da qualche politico. Se questa e' un'opportunita' perche' no? La esamineremo''.

http://www.ilsole24ore.com/art/fina...trincea-vede-utile-065115.shtml?uuid=Abu025AI
 
Ultima modifica:
Alitalia to Add Second Daily Rome – London City Service from late-Oct 2013
by JL
Update at 0520GMT 04JUL13

Alitalia from 27OCT13 is to introduce second daily service (including new service on Sundays) on Rome – London City route, which operates in the evening hours. The airline currently operates morning service on this route.

AZ212 FCO0820 – 1000LCY E90 x7
AZ214 FCO1700 – 1840LCY E90 x6

AZ211 LCY1030 – 1410FCO E90 x7
AZ213 LCY1910 – 2250FCO E90 x6

http://airlineroute.net/2013/07/04/az-fcolcy-w13/
 
Alitalia to Add Second Daily Rome – London City Service from late-Oct 2013
by JL
Update at 0520GMT 04JUL13

Alitalia from 27OCT13 is to introduce second daily service (including new service on Sundays) on Rome – London City route, which operates in the evening hours. The airline currently operates morning service on this route.

AZ212 FCO0820 – 1000LCY E90 x7
AZ214 FCO1700 – 1840LCY E90 x6

AZ211 LCY1030 – 1410FCO E90 x7
AZ213 LCY1910 – 2250FCO E90 x6

http://airlineroute.net/2013/07/04/az-fcolcy-w13/

Bene il raddoppio su LCY con il volo serale (incluso la domenica). Ora anticiperei la 212 di almeno un'ora e sarebbe perfetto.
 
Bene il raddoppio su LCY con il volo serale (incluso la domenica). Ora anticiperei la 212 di almeno un'ora e sarebbe perfetto.
Considera che l'AZ212 è già stato anticipato di 70minuti visto che attualmente dovrebbe partire alle 09.30 di mattina.
Facendo così però perderanno tutti i transiti nazionali visto che i primi voli per Roma, dall'inverno, non arriveranno prima delle 09.00 di mattina.
 
Considera che l'AZ212 è già stato anticipato di 70minuti visto che attualmente dovrebbe partire alle 09.30 di mattina.
Facendo così però perderanno tutti i transiti nazionali visto che i primi voli per Roma, dall'inverno, non arriveranno prima delle 09.00 di mattina.
A maggior ragione, p2p per p2p a questo punto molto meglio una partenza alle 07.00 con arrivo a LCY alle 08.40. (come del resto fa gia' con successo U2 sul FCO-LGW).
 
A maggior ragione, p2p per p2p a questo punto molto meglio una partenza alle 07.00 con arrivo a LCY alle 08.40. (come del resto fa gia' con successo U2 sul FCO-LGW).
L'ideale sarebbe avere il volo con partenza alle 07.00 per il traffico business e un volo alle 10.30/11 per i transiti. Aspettare le 13 per il primo volo su Londra è davvero troppo. Si regalano passeggeri alle low cost ed agli altri vettori.
Poi magari Alitalia vorrebbe anticipare il volo ma si scontra con l'indisponibilità degli slot.
 
Poi magari Alitalia vorrebbe anticipare il volo ma si scontra con l'indisponibilità degli slot.

London City ha problemi di slot all'inizio e alla fine della giornata.Puo' darsi che non possano anticipare il volo per problemi di slot. Un volo a meta' giornata finirebbe nel 'momento tranquillo' dell'aeroporto
 
Airline route comunica che Alitalia chiude definitivamente la Roma-Fortaleza, la rotta che era stata declassata a stagionale è stata tolta dalla vendita, è durata 4 mesi in tutto. In pochi mesi è la quarta chiusura di una rotta di lungo raggio dopo FCO-PEK, MXP-MIA e FCO-EWR (voli accorpati su JFK).

Notizia completa: http://airlineroute.net/2013/07/04/az-for-w13cxld/
 
Airline route comunica che Alitalia chiude definitivamente la Roma-Fortaleza, la rotta che era stata declassata a stagionale è stata tolta dalla vendita, è durata 4 mesi in tutto. In pochi mesi è la quarta chiusura di una rotta di lungo raggio dopo FCO-PEK, MXP-MIA e FCO-EWR (voli accorpati su JFK).

Notizia completa: http://airlineroute.net/2013/07/04/az-for-w13cxld/
Strano perché figura fra le rotte stagionali nella presentazione del piano industriale ...
 
(ANSA) - ROMA, 04 LUG 2013 - Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, esclude un ''sostegno economico'' del governo ad Alitalia e sottolinea come la Cassa depositi e prestiti non possa diventare ''la mamma e il bancomat di tutti''. ''Prima di andare a cercare i soldi, bisogna che Alitalia presenti il piano industriale, con le prospettive di sviluppo, le alleanze, le risorse che mettono i privati, poi si cercano partner, alleanze e risorse'', aggiunge il ministro.

… per la verità, il comportamento di colaninno è un po' troppo altezzoso … dopo avere incassato tutti i vantaggi del piano fenice, con la scusa di essere teoricamente un imprenditore privato, sembra non volere riconoscere più lo stato italiano …
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.