Thread Alitalia dal 1° gennaio


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Scusa...ma gli 80 sono impiegati al 100%
Se non sbaglio, i sembra che non stiano volando tanto.....
Si potrebbe spremerli un po' di più e liberare qualche 320 per AP
 
Ecco la cavolata dell'anno secondo Saturnino :

Internazionale:

MXP-LOS 2xw
MXP-ACC 3xw
FCO-MXP-TXL 6xw
MXP-CAI 4xw
MXP-TIP 3xw
MXP-ATH 6xw
MXP-MAD 7xw
MXP-IST 7xw
MXP-MUC 5xw
MXP-VIE 5xw
MXP-JED 2xw
MXP-AGP 4xw
MXP-AMS 14xw
MXP-SOF 4xw



MXP-FCO-DKR 2xw
FCO-MXP-LAX 7x
MxP-GIG-GRU 4x
MXP-FCO-EZE 3x
MXP-JFK 7x
FCO-MXP-KIX 3x
MXP-BOS-ORD 3x
MXP-CCS 2x
 
Mi sbaglierò ma il problema di AP nell'annunciare le nuove rotte è che finchè non hanno la certezza di avere gli aerei per operarle non le annunciano per non rischiare di fare la figura dei cioccolatai.
Ed il problema è che con l'uscita dei restanti 9 B737 dalla flotta AZ, la stessa AZ si trova leggermente sotto numero finchè non arriveranno i 3 A319 e se non ho capito male 6 E175/190. Infatti con i 3 A320 arrivati a fine 2010 e questi 9 saltano fuori proprio le 3 macchine da girare ad AP che dovranno pure stare ferme un pochino di tempo per riconfigurarle a 180Y.
In questa ottica probabilmente si possono leggere le voci di un possibile interessamento per riprendersi in flotta temporaneamente 2-3 B734 che pare gli ritornino da leasing ad Air Italy e probabilmente da valutazioni interne sono scaturite le voci.

Se ora si dice gli annunci verranno fatti a febbraio potrebbe voler dire che a febbraio potrebbero avere le idee chiare sulle prossime consegne e quindi organizzare la flotta.

I tre A320 da girare a/riconfigurare per AP sono nuovi? O gli mollano qualcuno già in flotta adesso?

Cmq continuo a non capire perchè si sono liberati così velocemente, da un giorno all'altro quasi, dei 737 AP. Quando a fine Ottobre ne presi uno sulla LIN-NAP, non mi pareva fosse in condizioni scadenti, anzi. Spero che abbiano fatto un'analisi più dettagliata sullo stato di quei nove aerei
 
I B733/B734 AP non erano in condizioni eccellenti, anzi... anche se credo che la rapida dismissione sia dovuta semplicemente a una standardizzazione della flotta su un numero minore di macchine per ridurre i costi correlati.
 
Ecco la cavolata dell'anno secondo Saturnino :

Internazionale:

MXP-LOS 2xw
MXP-ACC 3xw
FCO-MXP-TXL 6xw
MXP-CAI 4xw
MXP-TIP 3xw
MXP-ATH 6xw
MXP-MAD 7xw
MXP-IST 7xw
MXP-MUC 5xw
MXP-VIE 5xw
MXP-JED 2xw
MXP-AGP 4xw
MXP-AMS 14xw
MXP-SOF 4xw



MXP-FCO-DKR 2xw
FCO-MXP-LAX 7x
MxP-GIG-GRU 4x
MXP-FCO-EZE 3x
MXP-JFK 7x
FCO-MXP-KIX 3x
MXP-BOS-ORD 3x
MXP-CCS 2x
AHAHAHAHAHAHAHAHAAH no.
 
I B733/B734 AP non erano in condizioni eccellenti, anzi... anche se credo che la rapida dismissione sia dovuta semplicemente a una standardizzazione della flotta su un numero minore di macchine per ridurre i costi correlati.

Beh, potevano cmq mantenere attivi quelli che stavano meglio prima dell'arrivo certo dei nuovi aeromobili

Mi pare ridicolo, se fosse vero, chiedere in prestito gli stessi aerei ad Air Italy
 
ALITALIA: FIRMA CON GE ACCORDO PER RIDUZIONE CONSUMO DI CARBURANTE

(ASCA) - Roma, 19 gen - Alitalia ha sottoscritto con GE Aviation un accordo ''OnPoint Fuel and Carbon Solutions'' per l'individuazione e l'implementazione di iniziative ''mirate a conseguire risparmi significativi nel consumo di carburante''.

GE OnPoint Fuel and Carbon Solution, spiega la Compagnia, e' parte della piattaforma Ecoimagination di GE Aviation ed interviene su tutte le operazioni - di terra, di volo e di manutenzione - nelle quali vi e' consumo di carburante, consentendo di conseguire, su specifici segmenti individuati, risparmi fino a una media del 3% dei consumi oltre che decine di migliaia di tonnellate di minori emissioni di Co2 nell'atmosfera. Il carburante rappresenta mediamente oltre il 20% dei costi di una compagnia aerea. Ai corsi attuali, tale voce corrisponde per Alitalia a oltre 800 milioni di euro di costi annuali.

''La ricerca continua dell'efficienza nei consumi di carburante rappresenta uno dei punti chiave della strategia di Alitalia di offrire soluzioni ad alto valore aggiunto per gli azionisti e per i clienti, riducendo al contempo l'impatto ambientale del trasporto aereo - dichiara Alessandro Loddo, Fuel Manager della Compagnia - la scelta della piattaforma GE OnPoint Fuel and Carbon Solutions conferma l'attenzione di Alitalia all'innovazione tecnologica e pone le basi per un miglioramento strutturale della propria efficienza operativa''.
 
non sbagli. aldilà del piacere è una situazione da un punto di vista del crm ossia human factor potenzialmente rischiosa e comunque stressante per entrambi.

non credere che sia facile per un giovane comandante oltretutto di estrazione diversa avere a destra un anziano nonchè più adulto primo ufficiale magari pure ex militare.

i miei colleghi sanno bene di cosa sto parlando ma anche chi non è del mestiere può comprendere la situazione che benchè gestita al meglio per la sicurezza del volo crea comunque grosse tensioni e diffusissimo malcontento.

Questo è sempre capitato in Az e in tutte le compagnie del mondo. Mi spieghi che differenza c'è quando una volta un pilota entrava in Az a 21 anni e a 30 era comandante e magari volava con un pilota ex A/M con 10 anni di più e magari 1 striscia? Se in Az ci sono primi ufficiali di 45 anni e più, ex A/M o semplicemente entrati in Az già grandicelli, e si sentono frustrati a volare con Cpt più giovani la ragione la devono cercare nelle loro scelte di vita oltre che a quanto proviene da cause indipendenti dalla loro volontà. Quanti ex A/M sono andati in AP o compagnie private perché già attempati volevano fare carriera a discapito di qualità di vita o privilegi propri di Az? Quanto ex skymaster non sono mai stati chiamati da Az se non per fare gli assistenti di volo e sono andati in Ap o altro e ora sono comandanti? Però verranno sempre visti come i segati dell'Alitalia quando hanno superato brillantemente Alghero e compagnia bella e non sono entrati in Az perché hanno detto no a un posto sull'atr 42 per un posto sul 737. Sicuramente ci sono persone scartate da Az poi finite in varie compagnie tra cui Ap, ma sono una minoranza rispetto agli altri esempi citati.
 
Caro flyice,anche io capisco le tue idee,però,tanto per cominciare,asserire che airone non godesse di tutele politiche è una enorme balla e se hai un minimo di onestà intellettuale,dote che dai tuoi post evinco non ti manchi affatto,non puoi negarlo.

se così non fosse avrebbe fatto la fine di tante altre realtà italiane e non quella che sappiamo,non si sarebbe indebitata per miliardi e miliardi con banche,dando poi origine a questa operazione finanziaria voluta solo dalla politica.

secondo poi,non so se siamo colleghi tu ed io ma ti invito ad informarti su come si svolgessero i corsi comando in AP. (ben diversi dai corsi comando az)

sul fatto che "chi ha rischiato andando in AP è stato premiato",bè,con tutto rispetto per i tuoi 14358 post,è ridicolo.......ti rammento che qui non siamo al rischiatutto o al casinò,passare la selezione az era difficile,la scuola di alghero idem,i corsi macchina fatti in az erano tosti,i check etc...i corsi comando...lo standard era diverso..


Chi è finito in airone ci è finito non per scelta ma perchè non è riuscito a entrare in ALITALIA( quella vera.)
che piaccia o no è così,così come,che piaccia o no alcuni si sono ritrovati comandanti e piloti nella compagnia che porta i colori della vecchia alitalia dove non furono mai assunti.

L'unica asserzione che condivido è che questa situazione (della quale nessuna colpa,sia chiaro,hanno i miei colleghi ex airone)ormai tocca tenersela.

Antani ma come fai a dichiararti un appassionato di CRM e scrivere queste cose? Il tuo post è la fiera del luogo comune, degno del passeggero più disinformato che ci sia, di quelli che dicono io prendo Alitalia perché sono più bravi visto che fanno gli atterraggi più morbidi...
Se avessi studiato il CRM sapresti che il pregiudizio e gli atteggiamenti di chiusura portano a una drastica riduzione della comunicazione, punto chiave di un equipaggio. Non so se sei un primo ufficiale ma se voli con questo atteggiamento con un Cpt ex ap è difficile che possa pensare che ti interessi di human factor.
Per quanto riguarda il discorso dei segati, fai un semplice ragionamento. Az core ha finito di assumere verso la metà del 2002. Proprio in quel periodo iniziava la grande espansione di Ap che si era ormai pienamente consolidata come vettore di linea alternativo ad Az. Le assunzioni erano numerose, e innumerevoli erano le domande dei reduci di Alghero. Gente che era pronta per entrare in una Az che non li avrebbe mai assunti, se non in express, forse. Quindi, in sostanza, "de che stai a parlà"? Per quanto riguarda i corsi comando : che ne sai? Ci sei passato? O ti basi semplicemente su quello che hai sentito dire (e ritorniamo al discorso del CRM) ? Se vivi e lavori con questo atteggiamento, pregno di pregiudizio e astio nei confronti di ciò che non riesci a digerire, non puoi portare nulla di buono all'interno di un equipaggio. Sei un professionista degno di una delle compagnie di bandiera che per decenni ha portato il tricolore in giro per il mondo? Dimostralo. Non ti va? Vai dove ti daranno la possibilità di esprimerti al meglio professionalmente. Il mondo è grande.
 
Applausi.gif
 
Antani ma come fai a dichiararti un appassionato di CRM e scrivere queste cose? Il tuo post è la fiera del luogo comune, degno del passeggero più disinformato che ci sia, di quelli che dicono io prendo Alitalia perché sono più bravi visto che fanno gli atterraggi più morbidi...
Se avessi studiato il CRM sapresti che il pregiudizio e gli atteggiamenti di chiusura portano a una drastica riduzione della comunicazione, punto chiave di un equipaggio. Non so se sei un primo ufficiale ma se voli con questo atteggiamento con un Cpt ex ap è difficile che possa pensare che ti interessi di human factor.
Per quanto riguarda il discorso dei segati, fai un semplice ragionamento. Az core ha finito di assumere verso la metà del 2002. Proprio in quel periodo iniziava la grande espansione di Ap che si era ormai pienamente consolidata come vettore di linea alternativo ad Az. Le assunzioni erano numerose, e innumerevoli erano le domande dei reduci di Alghero. Gente che era pronta per entrare in una Az che non li avrebbe mai assunti, se non in express, forse. Quindi, in sostanza, "de che stai a parlà"? Per quanto riguarda i corsi comando : che ne sai? Ci sei passato? O ti basi semplicemente su quello che hai sentito dire (e ritorniamo al discorso del CRM) ? Se vivi e lavori con questo atteggiamento, pregno di pregiudizio e astio nei confronti di ciò che non riesci a digerire, non puoi portare nulla di buono all'interno di un equipaggio. Sei un professionista degno di una delle compagnie di bandiera che per decenni ha portato il tricolore in giro per il mondo? Dimostralo. Non ti va? Vai dove ti daranno la possibilità di esprimerti al meglio professionalmente. Il mondo è grande.

Non avrei mai detto che un giorno avrei quotato un tuo messaggio dalla prima lettera all'ultimo punto. Infatti domani danno neve :)


Non si stancano? E' dalle tre che continuano ad applaudire :D
 
Avete quante anticipazione sulle nuove rotte Airone da MXP? Forza questo forum è famoso per le anteprime, secondo me alcuni di voi sanno già tutto...
 
ma sul serio non le sai ancora?:D

Era stato postato un elenco di richieste slot ma da allora molto è cambiato in origine dovevano basare 3 aerei in piu' a MXP mentre adesso al massimo saranno 2 e bisogna vedere quale tra rotte richieste saranno effettivamente operate o se ce ne sono di nuove.
 
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