Thread Alitalia dal 1 dicembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, senza andare troppo indietro nel tempopoco piu' di un anno fa BA ,se acquistavi un tkt in J ,te ne regalava un secondo dandoti un numero spropositato di miglia, e comunque le offerte a dicembre gennaio per biglietti validi fino a marzo ci sono sempre state...

Lo prevedono tutti, le tariffe scontate le stanno proponendo tutti, non è questione limitata ad AZ. Si stanno facendo concorrenza a colpi di offerte stracciate.

Dancrane, dove lo hai letto che le compagnie aeree prevedono una diminuzione di passeggeri?
A me sembra di capire che nel 2012 la IATA si aspetta un aumento di pax all'incirca di 20 milioni di unita' o, in caso di aggravarsi della crisi dell'eurozona, una piccola diminuzione di circa 7 milioni di unita' ovvero circa l'1,5%.
Io queste cose le ho lette qui http://www.iata.org/pressroom/facts_figures/fact_sheets/Documents/industry-stats-dec2011.pdf .
Questo per dire che non capisco la strategia di AZ. A fronte di un aumento di passeggeri trasportati, a fronte di un aumento di passeggeri negli aeroporti italiani e a fronte di previsioni di passeggeri in aumento nell'area IATA, si riduce la capacita'.
Quale e', secondo voi, la logica?
(sempre che io abbia ben interpretato i dati che ho letto e che ho postato)

Ultima modifica:
Dalla S12 c'è un nuovo volo Roma-Mosca, operato solo nel weekend con A320 nuovo.
Si aggiungono ai 2 daily con A321 sulla stessa tratta, quindi un totale di 16 rotazioni settimanali.
AZ opera anche 1 daily Milano-Mosca con A320 e 3 voli settimanali da Torino con A319.
Infine da ricordare che in codeshare con AZ ci sono anche i voli di Aeroflot.....2 daily da Milano/Roma/Venezia e 1 nuovo daily da Bologna da giugno.

Questi i nuovi voli nello specifico

Alitalia C.A.I. S.P.A.
AZ 546
Fiumicino (FCO), Rome, Italy
Terminal 3 11:05
Sheremetyevo International (SVO), Moscow, Russia
Terminal D 16:55
Non-stop
32S 3:50

Saturday
Sunday

Alitalia C.A.I. S.P.A.
AZ 547
Sheremetyevo International (SVO), Moscow, Russia
Terminal D 17:55
Fiumicino (FCO), Rome, Italy
Terminal 3 19:50
Non-stop
32S 3:55

Saturday
Sunday

Non sono proprio in storage "cooconati", li usano a rotazione, d'ogni modo un pò a Stansted un pò a Prestwick, in generale comunque in aeroporti britannici.

non lo sapevo, grazie per l'info. che è gravissima e conforma appieno quello che dicevi sul calo dei passeggeri.

Dalla S12 c'è un nuovo volo Roma-Mosca, operato solo nel weekend con A320 nuovo.
Si aggiungono ai 2 daily con A321 sulla stessa tratta, quindi un totale di 16 rotazioni settimanali.
AZ opera anche 1 daily Milano-Mosca con A320 e 3 voli settimanali da Torino con A319.
Infine da ricordare che in codeshare con AZ ci sono anche i voli di Aeroflot.....2 daily da Milano/Roma/Venezia e 1 nuovo daily da Bologna da giugno.

Dai dopo tante notizie di cancellazioni e riduzioni finalmente una notizia buona!
così come in Russia avrei osato un po' di più anche in altri mercati emergenti.

Mi pare che sia un problema frequente di Ryanair, non solo di questo Inverno (dove sicuramente il numero fa più scalpore rispetto alle volte precedenti). Se non mi sbaglio molti di questi sono gli ultimi consegnati (quindi che li ordini a fare se poi non ti servono?)

Al di là di tutto, Alitalia andrebbe paragonata con altre compagnie o quanto meno con quelle con quasi lo stesso business model

Mi pare che sia un problema frequente di Ryanair, non solo di questo Inverno (dove sicuramente il numero fa più scalpore rispetto alle volte precedenti). Se non mi sbaglio molti di questi sono gli ultimi consegnati (quindi che li ordini a fare se poi non ti servono?)

Al di là di tutto, Alitalia andrebbe paragonata con altre compagnie o quanto meno con quelle con quasi lo stesso business model
Non tutti, un mio amico ne ha portati due in ferry da DUB a BGY e HHN.

Sono anni che succede.
I numeri crescono un po' ogni anno ma senza sconvolgimenti.

Per questo la "gravissima" notizia è passata sotto silenzio.

Confermo che è sempre stato così.
Non a caso per l'inverno vengono offerti ai dipendenti unpaid leave anche a 3 mesi, l'anno scorso perfino nella mini di BRI uscì un bando per un mese

Quest'anno in base FARO per esempio hanno offerto dai 2 ai 3 mesi di unpaid che non sono affatto poco.
Tutto normale

Ieri il volo AZ 844, sul quale viaggiavo, e' partito con oltre 8 ore di rirtardo. E' la terza volta nel 2011 che mi e' capitato un simile ritardo su sei voli effettuati ed la quinta volta che mi e' capitato negli ultimi 18 mesi. Statisticamente siamo sul 50% ma un nostro collega del forum (quello del " ne sentiremo delle belle su piano rotte e piano flotta") dira' che il campione non e' sufficientemente grande per trarne delle inferenze statistiche...
Per quanto mi riguarda Alitalia sta predicando al convertito. Qui siamo di fronte ad una pseudo compagnia aerea che reca un grosso danno d'immagine all'Italia. La cosa e' ormai provata aldila' di ogni ragionevole dubbio.
Il traffico AZ sulla rotta LOS/ACC nel 2011 e' rimasto piatto e' non e' difficle capirne il motivo

Mi risulta che simili ritardi siano avvenuti varie volte negli ultimi mesi anche quando io non mi trovavo a bordo. Ammettiamo la triste realta' di AZ senza invocare il malocchio.

Ti informi sullo stato del volo anche quando non ci viaggi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.