Thread Alitalia da novembre 2014 (+ news S15)


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Mi sono imbarcato su questo 77W EY poco fa e anche loro hanno sulle porte il logo Expo AZ/EY. Scusate la qualità, ma ero nel finger stretto tra un botto di gente.

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Analisi molto interessante, mostra quanto poco conti Alitalia a MXP, VCE e BLQ. Se vogliono veramente battere LH devono cominciare con un aumento di capacita' e quindi di voli. Non voglio mettermi a fare totorotte ne' a piangere sul passato, ma rimane il fatto che a MXP AZ e' al quinto posto (LH al terzo, la prima e' U2 e EK e' la seconda), a VCE AZ e' al sesto (LH al quinto, la prima e' U2 la seconda Volotea) e a BLQ AZ e' al quinto (LH e' al terzo, FR al primo e IG al secondo). Non so a quando si riferiscano questi dati ma qui si parla di capacita', non necessariamente di redditivita'. In ogni caso LH viene prima di AZ come posto offerti. Personalmente credo che ci voglia piu' di un volo per AUH per superare LH, e parlo sempre di capacita'.
 
Analisi molto interessante, mostra quanto poco conti Alitalia a MXP, VCE e BLQ. Se vogliono veramente battere LH devono cominciare con un aumento di capacita' e quindi di voli. Non voglio mettermi a fare totorotte ne' a piangere sul passato, ma rimane il fatto che a MXP AZ e' al quinto posto (LH al terzo, la prima e' U2 e EK e' la seconda), a VCE AZ e' al sesto (LH al quinto, la prima e' U2 la seconda Volotea) e a BLQ AZ e' al quinto (LH e' al terzo, FR al primo e IG al secondo). Non so a quando si riferiscano questi dati ma qui si parla di capacita', non necessariamente di redditivita'. In ogni caso LH viene prima di AZ come posto offerti. Personalmente credo che ci voglia piu' di un volo per AUH per superare LH, e parlo sempre di capacita'.
Su VCE e BLQ ovviamente AZ deve fare la corsa su LH cercando di far transitare i pax sui propri voli invece che su quelli dei tedeschi. Bisogna anche dire che i voli verso gli hub dei partner AF e KL li operano i partner, bisogna vedere come viene considerato nello studio. Con le low cost non c'è confronto, sono modelli diversi e non confrontabili dopo l'esperienza di AP.
A MXP invece è una questione legata al sistema aeroportuale milanese, li AZ e partner potendo scegliere hanno scelto di operare a LIN.
 
Analisi molto interessante, mostra quanto poco conti Alitalia a MXP, VCE e BLQ. Se vogliono veramente battere LH devono cominciare con un aumento di capacita' e quindi di voli. Non voglio mettermi a fare totorotte ne' a piangere sul passato, ma rimane il fatto che a MXP AZ e' al quinto posto (LH al terzo, la prima e' U2 e EK e' la seconda), a VCE AZ e' al sesto (LH al quinto, la prima e' U2 la seconda Volotea) e a BLQ AZ e' al quinto (LH e' al terzo, FR al primo e IG al secondo). Non so a quando si riferiscano questi dati ma qui si parla di capacita', non necessariamente di redditivita'. In ogni caso LH viene prima di AZ come posto offerti. Personalmente credo che ci voglia piu' di un volo per AUH per superare LH, e parlo sempre di capacita'.

Il piano EY da un lato dovrebbe sviluppare FCO ma dall'altro si rientra ai tempi di Mengozzi se non peggio. Ovvero quando AZ collegava solo MXP e FCO col lungo, medio e corto raggio e LIN col corto raggio. Francamente il modello AP Smart Carrier non avrà funzionato al 100% ma chiuderlo del tutto e lasciare alle compagnie a basso costo i mercati che copriva mi pare rischioso da parte degli arabi.
 
Su VCE e BLQ ovviamente AZ deve fare la corsa su LH cercando di far transitare i pax sui propri voli invece che su quelli dei tedeschi. Bisogna anche dire che i voli verso gli hub dei partner AF e KL li operano i partner, bisogna vedere come viene considerato nello studio. Con le low cost non c'è confronto, sono modelli diversi e non confrontabili dopo l'esperienza di AP.
A MXP invece è una questione legata al sistema aeroportuale milanese, li AZ e partner potendo scegliere hanno scelto di operare a LIN.

LO studio parla di capacita', vale a dire posti disponibili. Non di passeggeri o di yield. Qui si parla di metallo AZ. Per esempio su VCE la JV transatlantica porta reddito ad AZ anche sui passeggeri che volano DL, AF e KL ma non la capacita' calcolata nello studio. Su MXP Emirates ha piu' posti di AZ, EK offre 4 777 al giorno (3 DXB e 1 JFK). Vuol dire che AZ ha meno posti dell'equivalente di 4 777.

Io penso che molto di quello che viene detto sui piani futuri di AZ non tiene conto del fatto che concentrarsi sul lungo raggio vuol dire concentrare i propri voli nazionali verso hub e in Italia l'unico vero hub e' FCO. A questo punto la concorrenza si fa su due fronti, per esempio non solo AZ/BA ma anche FCO/LHR.

MXP e' un caso a parte, per come sono organizzate le cose al nord non e' solo un problema di LIN. E' anche un problema di comodita'. Non esistono feeder da aeroporti del nord su MXP ma esistono su MUC. Personalmente se dovessi scegliere fra treno (o auto) fino a MXP e volo da BLQ/VCE verso MUC + coincidenza per me la scelta e' chiara. Dovrei trasportare il bagaglio a MXP e quindi uso BLQ/VCE dove lo consegno alla partenza e lo ricevo all'arrivo.
 
MILANO (MF-DJ)--Sono quattro le rotte a cui sono affidate le chance di decollo della nuova Alitalia, partecipata per il 49% da Etihad e guidata dall'a.d. Silvano Cassano e dal presidente Luca Cordero di Montezemolo. Col nuovo orario estivo, quindi a partire dal 29 marzo 2015, la compagnia italo-emiratina si mettera' alla prova con i nuovi collegamenti Malpensa-Shanghai, Malpensa-Abu Dhabi, Venezia Abu-Dhabi e Roma-Pechino. In particolare, scrive MF, i voli da e per l'hub di Etihad saranno triplicati arrivando a un totale di 42. Entro maggio, e in concomitanza con l'avvio di Expo 2015, arrivera' anche il primo dei sette nuovi aerei di lungo raggio attesi in flotta. Sono queste le novita' piu' tangibili che segneranno i mesi successivi alle nozze tra Alitalia ed Etihad, attese entro fine anno, con la data del closing fissata ormai per il 31 dicembre
 
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